Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Alto Aniene - Trevi nel Lazio

frosinone

  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 19 September 2012 - 14:54 PM

Voglio postare un itinerario relativo ad uno dei posti più belli ed interessanti per la pesca dalle mie parti, al quale sto dedicando quest'anno soprattutto diverse uscite: sto parlando dell'alto corso dell'Aniene, nel territorio del Comune di Trevi nel Lazio.
Qui l'Aniene ha un aspetto ancora tipicamente torrentizio: scorre in una vallata paesaggisticamente molto bella e direi incontaminata, i cui abitanti abituali per lo più sono vacche e cavalli allo stato brado.







1) come arrivare
Per chi viene da Roma, la strada migliore è l'A24 Roma-L'Aquila fino a Vicovaro, quindi proseguire verso Subiaco ed infine raggiungere Trevi mediante la SP28.
Per chi viene dalla Provincia di Frosinone, invece, consiglio l'uscita dell'A2 di Anagni-Fiuggi, quindi proseguire lungo la SS155 Anticolana fino a Fiuggi, raggiungere la parte alta di Fiuggi e proseguire verso gli Altipiani di Arcinazzo (è già Comune di Trevi) e seguire le indicazioni per Trevi nel Lazio.
Chi segue il primo itinerario risalirà l'Aniene per un bel tratto; chi viene da Fiuggi invece incontrerà il fiume per la prima volta in corrispondenza del piccolo Ponte delle Tartare sotto il paese di Trevi.



2) permessi orari e luoghi dove farli
Essendo in Provincia di Frosinone, oltre alla licenza occorre il libretto segnacatture. Questo libretto è gratuito, e si ritira presentando la licenza presso l'Ufficio Pesca di Frosinone, in Via Brighindi.
Qui tutte le info:
http://www.provincia.../sediorari.aspx
http://www.provincia...6&sxl2=37&sxl3=
In alternativa, è possibile provare a reperire il tesserino presso i caccia e pesca, ma onestamente, soprattutto da quando è gratuito, non molti negozianti offrono questo servizio, purtroppo...



3) cosa pescare e come
L'unico pesce presente è la trota fario (e scusate se è poco!), con taglie non eccezionali, ma con esemplari veramente splendidi. Può essere insidiato pescando a spinning, mosca e al tocco, le caratteristiche del corso d'acqua lo rendono adatto per tutte e tre le tecniche. Da praticante dello spinning, suggerisco l'impiego di rotanti Martin, dalla misura 0 a 6, con il classicissimo vespa n. 3 a fare da mattatore. Una canna corta (max 1,80-2,10m visto che alcuni spot sono davvero molto infrascati) ed un paio di cosciali o waders sono praticamente obbligatori.










4) foto del posto
Un po' di foto delle mie uscite:
















5) impressioni e consigli.
Posto bellissimo, merita sia per la pesca che per passare una stupenda giornata all'aria aperta. Evitare possibilmente la domenica ed i festivi nel periodo estivo, in quanto meta di tantissime scampagnate e campeggiatori. Durante la settimana è un vero paradiso, in cui pescare in assoluta tranquillità.
Occhio che siamo intorno agli 800m di quota, adeguare l'abbigliamento!!! ;)






6) tutte le info utili per i pescatori.
A monte del ponte delle Tartare c'è una zona di pesca controllata, in cui è possibile pescare solo giovedi, sabato, domenica e festivi, e trattenere massimo 3 capi per pescatore al giorno.
Trattandosi di acque di categoria A è ovviamente vietato l'impiego del bigattino, per chi usa esche naturali.
NB: si tratta di uno dei pochi posti in cui le trote sono ancora ben ambientate e quasi completamente selvatiche. Invito caldamente tutti al massimo rispetto per i pesci (oltre che ovviamente al rispetto delle regole) e per quanto possibile a praticare il C&R.


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 19 September 2012 - 15:26 PM

Grande Luca

:2thumbs: :klatsch:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 September 2012 - 15:41 PM

bella lì Luchè!!!!!!
bellissimo itinerario, molto dettagliato e gradevole da leggere...chissà se un giorno ci faremo una pescata insieme..qui si prendono solo cavedani (fortunatamente in quantità industriali :badgrin: )
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 19 September 2012 - 16:20 PM

Bell'itinerario, Luca :smile: ...molto suggestivo :rolleyes: . E' un peccato che di posti così belli ve ne siano davvero pochi e, scusate il pessimismo, temo siano destinati a durare ancora per poco :| . Un mio amico sconsiglia lo spinning sull'Aniene...credo che con queste foto non può che esser smentito :-D

#5 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 19 September 2012 - 19:24 PM

Grande Luca! Un itinerario coi fiocchi! :mrgreen:

#6 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 19 September 2012 - 20:03 PM

Bellissimo posto dove ho avuto la fortuna di pescare (una volta solo per ora senza prendere nulla) e anche scampagnare. Attenti a non parcheggiare la macchina nei punti dove accedono i "bovi" :cool: Io lo stavo per fare,poi ho visto che scendevano proprio da quel prato e l'ho spostata,meglio evitare di vederla incornata. Comunque uno spettacolo della natura che merita tutto il rispetto dei visitatori,come anche ogni altro posto,se vogliamo continuare a vedere posti del genere evitiamo di sporcare. Per quanto riguarda le trote anche se la maggior parte sono piccole sono molto belle,perciò anche io invito al rilascio,anche se qua da noi questa pratica scarseggia ancora anche tra i giovani ahimè.
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#7 Guest_PescaOk_*

Guest_PescaOk_*
  • Ospiti

Postato 11 January 2013 - 09:27 AM

Complimenti per il report spero di leggerne altri di quelle zone, che sono un po anche le mie zone dell'infanzia...

Ciao Alessio



#8 Teo21

Teo21

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 20 January 2013 - 20:08 PM

Ciao Luca, mi sono iscritto da pochi minuto e non ho potuto fare a meno di leggere il tuo bellissimo post, complimenti! Oltre alle foto che secondo me sono fantastiche, hai spiegato veramente bene tutti i passi e le procedure da fare per chi come me viene da fuori!

Personalmente posso dirti che vivi in un posto incantato e spero un giorno di poter venire giù a fare una bella pescatina rigorosamente in C&R...



#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 January 2013 - 10:23 AM

azz me l'ero perso questo Luca :ka:

 

bel lavoro! grazie del contributo :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 22 January 2013 - 10:25 AM

Grazie a tutti!  ;-)


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#11 pisces

pisces

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 February 2013 - 07:41 AM

Caro Luca,

 

bel racconto grazie! L'alto Aniene - anche un po' piu' a valle del tuo posto, diciamo a risalire dall'abitato di Subiaco, e' un posto fantastico con acque cristalline e trote (quasi) selvatiche. L'incubatoio ittico di Subiaco gestito dalla Provincia di Roma riproduce e rilascia avannotti di fario regolarmente nel fiume che mantiene una buona capacita' piscatoria. Naturalmente un regolare C&R di ognuno non puo' che migliorare la situazione. In bocca al lupo per le prossime uscite e spero di beccarci lungo le sponde dell'Aniene.

 

Davide





Also tagged with one or more of these keywords: frosinone

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi