Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Gamberi della Lousiana


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Spinning89

Spinning89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1248 Post:
  • Tecnica: Spinning !!!
  • Provenienza: Rocca Grim

Postato 20 August 2012 - 21:07 PM

Salve a tutti. Oggi mi metto a scrivere queste brevi domande per un mio collega che voleva avere maggiori informazioni sul gambero della luisiana. Voleva sapere se nel pavese si possono trovare questi gamberi o se vi siano delgi allevamenti dove si possano prendere e di conseguenza allevare !! Io non me ne capisco quindi lascio a voi se ho detto cavolate o meno. :unsure: Intnato attendo una vostra risposta o comunque un chiarimento ! Se spostate il mess in un altra sezione avvisatemi tramite mp Grazie ancora !
Trota fario ... The Best !!!! Sono giunto ad una conclusione... La natura è parte integrante di me stesso...


18 - 10 - 89

#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 August 2012 - 21:17 PM

Cattivissima idea (e forse pure illegale) allevare tali creature dato che l'allevamento incontrollato è stata una delle cause della loro comparsa nelle nostre acque. Io lo dissuaderei dal suo proposito :smile:


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 August 2012 - 21:43 PM

Cattivissima idea (e forse pure illegale) allevare tali creature dato che l'allevamento incontrollato è stata una delle cause della loro comparsa nelle nostre acque. Io lo dissuaderei dal suo proposito :smile:


quoto ed io aggiungerei che la pena per una cosa del genere sarebbe quella di essere immerso nudo in una vasca piena di gamberi della luoisuiana :mrgreen: :mrgreen:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 20 August 2012 - 21:52 PM

quoto ed io aggiungerei che la pena per una cosa del genere sarebbe quella di essere immerso nudo in una vasca piena di gamberi della luoisuiana :mrgreen: :mrgreen:

e vedendo come riducono le nostre esche non dev'essere una bella cosa ;)
scherzi a parte, il gambero della luisiana fa danni enormi, allevarlo, con il rischio che poi possa scappare e diventare infestante, è decisamente una pessima idea... se vuoi fare delle scorpacciate di gambero vieni su da noi a varese: oltre a prenderne una vagonata ti renderesti conto di come possono diventare infestanti ;)

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 August 2012 - 22:07 PM

Una femmina di gambero può depositare da 300 a 500 uova per volta e più volte nel corso dell'anno; questo può dare l'idea di quanto disastroso sarebbe l'inserimento di questa specie in un ambiente di cui non è originaria.
In aggiunta questo gambero scava delle gallerie nelle rive andando ad indebolirne la stabilità, aggiungi che non ha nemici naturali tranne forse l'airone, il luccio e i ratti.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 21 August 2012 - 09:00 AM

Nel pavese ci sono eccome, cercateli in canaletti, rogge, fossi, stagni...che nella zona non mancano. NON provate assolutamente ad allevarli, come detto sopra è illegale ed è anche una cosa pericolosissima per l'ecosistema! Se vi interessano per mangiarli, basta che fate un giro con una cannetta fissa e una strisciolina di carne, oppure con "creatures" in gomma da Bass :lachtot: (giuro!) fatti ballare contro le sponde e vicino alle loro gallerie, e in davvero poco tempo potete riempirne una secchiata. Poi, nel dubbio, consiglio di lasciarli "spurgare" in acqua pulita e potendo anche corrente per un giorno o due.
Preciso che in quest'ultima parte non parlo per esperienza diretta, ma frequento posti in cui il gambero è realmente infestante, ne ho catturati diversi andando a Bass :frown: e mi è capitato varie volte di vedere come vengono pescati e gestiti.
Fate i bravi ragazzi, non allevateli, ma PRELEVATELI! :mrgreen:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#7 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 21 August 2012 - 09:31 AM

Nel pavese ci sono eccome, cercateli in canaletti, rogge, fossi, stagni...che nella zona non mancano. NON provate assolutamente ad allevarli, come detto sopra è illegale ed è anche una cosa pericolosissima per l'ecosistema! Se vi interessano per mangiarli, basta che fate un giro con una cannetta fissa e una strisciolina di carne, oppure con "creatures" in gomma da Bass :lachtot: (giuro!) fatti ballare contro le sponde e vicino alle loro gallerie, e in davvero poco tempo potete riempirne una secchiata. Poi, nel dubbio, consiglio di lasciarli "spurgare" in acqua pulita e potendo anche corrente per un giorno o due.
Preciso che in quest'ultima parte non parlo per esperienza diretta, ma frequento posti in cui il gambero è realmente infestante, ne ho catturati diversi andando a Bass :frown: e mi è capitato varie volte di vedere come vengono pescati e gestiti.
Fate i bravi ragazzi, non allevateli, ma PRELEVATELI! :mrgreen:


Concordo in pieno :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 zecc95

zecc95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 331 Post:
  • Localitàtrento
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trento (TN)

Postato 21 August 2012 - 11:20 AM

Nel pavese ci sono eccome, cercateli in canaletti, rogge, fossi, stagni...che nella zona non mancano. NON provate assolutamente ad allevarli, come detto sopra è illegale ed è anche una cosa pericolosissima per l'ecosistema! Se vi interessano per mangiarli, basta che fate un giro con una cannetta fissa e una strisciolina di carne, oppure con "creatures" in gomma da Bass :lachtot: (giuro!) fatti ballare contro le sponde e vicino alle loro gallerie, e in davvero poco tempo potete riempirne una secchiata. Poi, nel dubbio, consiglio di lasciarli "spurgare" in acqua pulita e potendo anche corrente per un giorno o due.
Preciso che in quest'ultima parte non parlo per esperienza diretta, ma frequento posti in cui il gambero è realmente infestante, ne ho catturati diversi andando a Bass :frown: e mi è capitato varie volte di vedere come vengono pescati e gestiti.
Fate i bravi ragazzi, non allevateli, ma PRELEVATELI! :mrgreen:


Ho letto che i gamberi della luisiana riescono a vivere anche in acque che presentano metalli pesanti....ciò recherebbe danno anche a noi mangiandoli...è vero oppure no? :)

Spinnofilo in "studio"
Vicentino dentro

17/08/2013  Il Re + Mojo Musky = Godimento infinito


#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 21 August 2012 - 11:50 AM

Vero, ma questo accade per tutti i predatori, in particolare per quelli posti all'apice delle catene alimentari. Essendo Procambarus clarkii un onnivoro opportunista, con tendenze fitofaghe, ovvero si nutre soprattutto di vegetazione, anche se non disdegna affatto la carne, è chiaro che pescato in un ambiente inquinato, dove la catena alimentare (a partire appunto dai vegetali) è contaminata, tenderà ad immagazzinare le sostenze nocive, metalli pesanti compresi. Il trucco è.......non abusarne. Comunque i metalli pesanti e altri inquinanti tendono a fissarsi soprattutto a livello degli ogani interni e del cervello, meno nel muscolo. Eliminando testa e organi interni, consumando solo la parte carnosa addominale, si corrono meno rischi. Per quanto riguarda l'allevamento, si è già detto tutto. I grossi problemi sono sorti proprio a causa della liberazione di questi gamberi in ambiente naturale, a seguito di allevamenti falliti. Oltre al danno invasivo e sugli argini, il gambero della Louisiana è anche portatore sano della peste del gambero, malattia alla quale sono recettivi gran parte degli Astacidi autoctoni. Per tale motivo molte province/regioni ne vietano in maniera assoluta il trasporto vivo.
Federico Ielli

#10 zecc95

zecc95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 331 Post:
  • Localitàtrento
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Trento (TN)

Postato 21 August 2012 - 12:32 PM

:gott: :gott: grazie per la delucidazione :)

Spinnofilo in "studio"
Vicentino dentro

17/08/2013  Il Re + Mojo Musky = Godimento infinito


#11 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 23 August 2012 - 13:34 PM

Importante, togli il budello dalla coda, va fatto prima di cuocerli... Giri la pinna su se stessa ed estrai il budello, 2 vantaggi
1 eviti di mangiarti roba tossica
2 non mangi la sua m---a! XD

#12 Sam-B

Sam-B

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: lecco

Postato 23 August 2012 - 14:04 PM

io ne ho preso un chilo col guadino,mannaggia a me che ci messo un sacco di tempo,li ho fatti spurgare,li ho congelati vivi,li ho fatti bollire e li ho puliti (il budellino viene via facilmente) e infine ci ho condito la pasta con il sughetto. fantastik!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi