Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Per cominciare


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 aricall

aricall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: -

Postato 12 July 2012 - 11:28 AM

Ciao a tutti,
vorrei approfittare della vostra esperienza per avere un'idea su come prepararmi ad affrontare qualche gara all'inizio della buona stagione, dal punto di vista piscatorio (settembre).
Vi eleenco le canne che spero di avere a disposizione per quel periodo (in ordine di morbidezza).
  • 39ULL
  • 40LL*
  • 39L
  • 42L*
  • 40MLL
  • Bolo

Con l'asterisco le canne che ancora mancano nella rastrelliera...se avete suggerimenti anche su questa lista non esitate!!

Il lago da affrontare, per ora, è abbastanza di piccole dimensioni con 4 grammi arrivi all'altra sponda. La profondità è di max 2m
La mia idea era di attrezzare il tutto nella seguente maniera:

Primo turno
  • Attaccano: Piombino 3 (40MLL)
  • Ricerca: Piombino 2 (39L)
Secondo turno
  • Attaccano: Piombino 2 (39L)
  • Ricerca Vetrino 4/5 (40LL)
Terzo turno
  • Galleggiantino (Bolo)
  • Coroncina 2g o Piombino 2 (39ULL)

Aggiuntiva Bombarda f1 white 7g 42L

Suggestions and comments are welcome.
Grazie in anticipo!!

#2 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 13 July 2012 - 09:13 AM

io ti consiglio gli ultimi turni di usare 0,12 o 0,10 di finale

#3 aricall

aricall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: -

Postato 16 July 2012 - 09:19 AM

Grazie per la risposta:-P
Solitamente pesco sempre con 0,14 e finale 0,12 (con i fluorcarbon alla fine ha tranquillamente 2.5kg anche con 0.12...un pò rigido ma porti a guadino anche 3-4 kg di trota senza molti problemi...per salpare al volo un 200g di trota basta ed avanzano)...in questo specifico caso pensavo di usare 0.18 con finale 0.16 per primo/secondo turno (sfregamento...stress elevato del monofilo...etcetc) e calare allo 0.12 per il turno di ricerca.

#4 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Postato 16 July 2012 - 12:23 PM

sisi direi perfetto, userei lenza madre 0,18 finale 0,16 nel primo turno dopo il pesce il 2 e 3 turno ce ne sara poco credo perche se la gara dura solo 3 turni usa il 0,12 di finale

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 July 2012 - 20:39 PM

se peschi in laghetti piccoli sei meno svantaggiato, perchè hai tutte azioni molto soft, tranne che per la 42L

teoricamente, a corta distanza potresti reggere tutta la gara, ma se si pesca lungo che fai, usi solo 8g di bombarda?

se dici di pescare sempre in un laghetto piccolissimo, allora sei messo abbastanza bene..quanto è profondo il lago?

con un buon pacchetto di montature non dovresti avere troppi problemi..


P.S. :ironie: un piccolo consiglio...quando attaccano non bisogna cambiare mai, dal primo all'ultimo turno!!! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 aricall

aricall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: -

Postato 17 July 2012 - 10:10 AM

Bhè per ora ho individuato i due, tre laghi che frequento hanno un laghetto addizionale per le gare e le dimensioni sono abbastanza ridotte, ripeto il primo con 4 grammi arrivi sull'altra sponda ed ha una profondità di max 2 metri.
Per ora pensavo di iniziare con queste 6 canne...e poi magari ampliare il set (caso mai aggiungendo una 42LL ed un'ottava canna da definire). Per ora non ho fretta.(anche perchè non è facile mascherare nel bilancio familiare il costo delle F1).
Avevo pensato alla 42L appunto per avere una canna specifica da bombarda fino ai 12 grammi (ora uso la 40MLL che comunque fà il suo sporco lavoro).
Il mio dubbio era sulla 40ll se troppo morbida avendo già una 39ULL e la 39L...forse una 40L se fosse esistita!! Al più replicare una 39L ma forse quei 10cm in più e i due grammi in più del casting danno la possibilità di ampliare il range di utilizzo.

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 18 July 2012 - 20:56 PM

non è facile mascherare nel bilancio familiare il costo delle F1


:lachtot: :lachtot:

mi hai fatto morire!

Allora, avere 2g in più sul casting per ampliare il range di utilizzo è un ragionamento che non devi fare. se fai le gare, devi comprare le canne che ti servono e basta. Secondo me la 40ll è un'ottima azione, abbastanza polivalente con pesi light. Ci puoi fare benissimo un paio di turni..tra l'altro non mi sembra collocarsi male nel tuo parco canne..quindi per me ok. Poi, avere tutte canne morbide alcune volte serve ed altre no, dipende dalle trote che seminano (taglia modo di mangiare), da come sei abituato a pescare, ecc..di sicuro però agevolano di più delle canne dure in molte situazioni..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 aricall

aricall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: -

Postato 23 July 2012 - 11:05 AM

Grazie per tutte le info e consigli! Il prossimo acquisto sarà una 40ll!! THANKSS


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi