Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di Ogliastro

catania enna

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 09 July 2012 - 13:20 PM

Sono ligure ma andando tutti gli anni in vacanza in Sicilia da parenti posto un itinerario per chi , andando in vacanza in Sicilia , voglia Passare una bella giornata di pesca..

LAGO DI OGLIASTRO

COME ARRIVARE:

Da catania,prendere l'autostrada CT-PA,uscita Raddusa,troverete le indicazioni per il lago. Proseguendo la diga apparira' alla Vostra sinistra.

PERMESSI:

E' d'obbligo la licenza di tipo B.

DESCIRZIONE DEL LUOGO:

Ottimo lago,habitat ideale per il nostro ben amato Black Bass,pieno di piante sommerse,rocce,insenature e molta fauna,qualche luccetto,per chi non pesca a spinning,carpe da record , alborelle , carassi e belle anguille.

COME PESCARE:

Per gli spinner questo lago rappresenta una buona palestra. Numerose sono le catture di bass sopra i due kg ma non sono rare le catture over 3 kg.
Piu' difficile e' invece la cattura del luccio , che va insidiato sul fondo nei mesi freddi e a galla nei mesi estivi , sfoderando una buona tecnica che invogliera' l'esocide all'attacco. Tra gli artificiali migliori troviamo minnow da 7 a 9 cm e siloconici quali vermoni innescati con una testina o a Texas rig, anche se io ho avuto buoni risultati anche con l'intramontabile martin fiocco rosso.
Per chi non pratica lo spinning si possono insidiare grosse carpe over 15 kg pescando a carpfishing .
I ciprinidi prediligono boiles alla frutta , di sicuro successo e' la fragola.
Pescando a canna fissa si possono insidiare piccole alborelle e carpe fino a 5/6 kg utilizzando come esca il verme di terra o il bigattino.
A fondo si possono insidiare grosse anguille pescando con il vivo.
Ottimo spot per lo spinning e' la zona dell' imbocco del torrente gornalunga ma si possono avere ottimi risultati in tutto il lago.
Per il carpfishing e' ottima tutta la zona ovest .

INFORMAZIONI UTILI:

I periodi migliori per tutti i tipi di pesca sono la primavera e l'estate.
Se si vuole pescare a spinning bisogna scegliere le giornate poco ventose.



Spero di esservi stato d'aiuto , saluti
Riccardo ;)


Questo post è stato modificato da Pescadur: 24 February 2015 - 20:16 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 July 2012 - 13:31 PM

Ottimo :2thumbs:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 HalMed

HalMed

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Misto...
  • Provenienza: Piazza Armerina (EN)

Postato 02 August 2012 - 13:42 PM

ciao! io domani sarò li in cerca di bass e anche di alborelle, tu sai se ci sono ancora? e magari sai qualche zona precisa dove in genere si trovano?
grazie :-)

#4 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 02 August 2012 - 18:35 PM

Ciao :) le alborelle so di per certo che ci sono , ma come postazione , poiché non le pesco , non so dirti niente di preciso.
Per i bass invece posso aiutarti.
Innanzitutto scegli una giornata poco ventosa , con questo caldo la pesca e' un po' più complicata ma se sai dove cercarli e come allora puoi toglierti gradi soddisfazioni.
Insidia i bass preferibilmente top water anche se far saltellare qualche siliconato nel fondo rende sempre bene.
Durante le ore calde della giornata e' raro prendere qualche pess di taglia , anche se non impossibile ..
Le soddisfazioni iniziano dalle 7 e mezza in poi quando i bass adulti sono in caccia , io personalmente all'alba non ho visto bollate , invece la sera rende di piu...
Come postazioni e' valido l'imbocco del torrente , ma anche la zona nord dell'invaso , dove c'è una grossa insenatura dovrebbe essere valida comunque.
Per quanto riguarda le esche , dato il fondo scuro del lago , usa minnow , jerk, snodati ecc.. Di colorazioni sgargianti , renderanno bene il giallo , colorazioni argentee .
Da provare e' sempre anche il nero che e' il colore piu visibile nella colonna d'acqua.
Mi raccomando , fammi sapere cosa prendi anche in mp che a breve andrò anche io e voglio vedere se i pesci sono attivi.
Saluti
Riccardo ;-)
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#5 HalMed

HalMed

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: Misto...
  • Provenienza: Piazza Armerina (EN)

Postato 02 August 2012 - 21:05 PM

ti ringrazio! :gott: io spero di stare tutta la giornata dalle 9-10 di mattina alle 8 di sera, e punterò alle alborelle e ai bass. spero sia come per la diga olivo che i bass si vedono saltare ogni secondo così almeno so dove trovare quelli più grossi :mrgreen:
ti farò sapere! :-p

#6 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 03 August 2012 - 19:25 PM

Grazie mille ;-)
SPINNING LIGURIA
FW & SW



Also tagged with one or more of these keywords: catania, enna

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi