Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

STRIKE INDICATOR


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 29 June 2012 - 12:57 PM

Lo STRIKE INDICATOR è uno spezzone di filo utilizzato prevalentemente nella pesca a ninfa.

Questo spezzone di filo permette una visibilità maggiore del finale e aiuta il pescatore a percepire ogni minima variazione e ogni stop che ha l'esca (che sia il pesce o il fondo) poichè l'abboccata dei nostri amici pinnuti avviene sott'acqua.

La peculiarità dello STRIKE INDICATOR (SI) deve essere quindi la Visibilità

Si usano solitamente 2 colori fosforescenti (giallo e arancio) che permettono la visibilità del finale sia con tanta luce (arancio) sia con poca luce (giallo).

Nel mondo delle gare (ovvero da dove deriva questa innovazione, grazie alla nazionale Ceca) lo si può usare in diversi modi:

- filo bicolor liscio

- filo monocolore liscio (o arancio o giallo) in base alle condizioni di luce

- filo bicolor con pallini

- filo monocolore con pallini

l'importante è che sia SPROVVISTO di microring e che ci siano solo delle asole alle due estremità (da regolamento non ci può essere niente di metallico o che possa appesantire la lenza)


la lunghezza non è importante, a si può mettere a piacimento, l'unica accortezza è quella di non sbilanciare troppo il finale, un mio consigio è quello di non superare i 40-45 cm


dopo aver spiegato brevemente a cosa serve passo a spiegarvi come si possono costruire in casa i nostri SI

l'occorrente per la costruzione:

filo bicolor (ne esistono di varie marche e anche con bobine singole di arancio e giallo fluo)
metro
smalti di diverso colore (io li ho giallo e arancio fosforescente ma anche nero va bene)
scotch

Posted Image

vi mostrerò come costruire il filo bicolor con pallini (ovviamente smalto giallo su filo arancio e viceversa)


prendete 25 cm di filo giallo e 25 cm di filo arancio

Posted Image

uniteli con un nodo di sangue

Posted Image

una volta uniti iniziate a fare dei nodi equidistanti dal nodo di sangue (3 cm circa) creando un'asola e inserendoci il filo almeno 4 o 5 volte

Posted Image


Posted Image

Posted Image

eseguiti 3 pallini per colore (potete farne di più ma dovrete aumentare la lunghezza iniziale di filo) ora si passa alla creazione dell'asolina che vi permetterà di unire il finale al filo bicolor e il filo bicolor al tip

io il nodo lo faccio a 5 cm dall'ultimo nodo


non sto qui a spiegarvi come si fa un perfection loop ma vi rimando ad un sito

perfection loop


una volta eseguoti i 2 perfetion loop (uno per parte)

Posted Image

si procede alla smaltatura

vi sarete accorti durante il procedimento che il filo non sarà dritto ma ad ogni nodo assumerà una piegatura diversa
io ho in parte ovviato a questo problema smaltando i nodi tenendo il filo in tensione con uno scotch

e poi saranno le vostre catture a raddrizzare il finale :D



Posted Image



Buona ninfata! :D


P.S. dato che il topic è in sola lettura, se avete domande potete farle nella sezione Pesca a mosca

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 June 2012 - 17:27 PM

C'e' un altro sistema per far si che il filo resti dritto , neanche a farlo apposta me lo anno insegnato oggi in negozio

al posto di usare il nodo di sangue sul filo che crea la piega si usan sempre due fili uno base (esempio giallo) e il secondo (ad esempio rosso ma anche trasparente) e si fa ' il nodo come si fa' per i braccioli alla distanza voluta si taglian le estremita e si da una goccia di vernice colorata , in questo modo non si indebolosce il filo principale e resta belle dritto :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 29 June 2012 - 17:44 PM

ottimo metodo Dimi, da provare!


se ti riesce metteresti il tuo metodo qui con delle foto? più cose si sanno meglio è :)

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 03 July 2012 - 15:43 PM

come ho un attimo lo inserisco :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 July 2012 - 17:49 PM

eccolo fatto
http://www.pescanetw...rike-indicator/
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi