Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Light Game - Lucci, Gamberi e Testine.


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 27 June 2012 - 20:54 PM

Ciao ragazzi, vorrei parlare in questa occasione di quelle che sono le mie esperienze in merito alla pesca del Luccio in acqua ferma andando a focalizzare la problematica del corretto abbinamento Jighead-esca siliconica per quello che riguarda l’utilizzo dei gamberi.
A prima vista si potrebbe pensare che una qualsiasi testina con peso ben rapportato alla misura del craw possa funzionare bene, ma le numerose variabili che si incontrano in pesca quando andiamo a scontrarci coi cambiamenti di umore, o più semplicemente col variare delle zone di stazionamento dell’Esocide, determinano una differenza di rendimento tra un modello e l’altro che possono far cambiare in modo significativo l’esito della pescata.
E’ chiaro che cambiare modello di testina vuol dire modificare in maniera significativa l’assetto in acqua del siliconico, non solo dei gamberi, spesso esche valide innescate con jigheads non corrispondenti perdono molta della loro efficacia.
La breve sequenza di modelli di cui tratto è frutto dell’esperienza maturata in circa un anno di test al Parco Laghi, parlo di queste testine perché, seppure con qualche difficoltà, sono modelli reperibili normalmente on-line, quindi abbastanza diffusi.
Altra strada estremamente consigliata, nonché produttiva, è quella dell’autocostruzione che permette di costruirsi specifici modelli tarati sulle nostre zone di pesca e quindi altamente performanti;
il classico esempio viene dato dalla necessità di avere ami abbastanza grandi (1/0 o 2/0) che non superino il peso di 2-2.5g, sono praticamente inesistenti sul mercato e sono quelli che ci permettono di approcciare correttamente molte zone con poca acqua e molti ostacoli, zone di caccia predilette dai Lucci.





Reins Ring Claw 3" col. Blackberry - Black Blue Flake - testina Dragon (made in Polland) amo1 / 2.5g.

Posted Image

Testina della serie Micro disponibile anche in grammature molto basse, ottima per le tecniche ultralight,
la particolare curvatura dell'amo la rende idonea sia per le esche a sezione piatta che per quelle a sezione tonda, praticamente perfetta per i gamberi dove tende a seguire la struttura dell'esca che aumenta di sezione nel senso coda-testa; in molti paesi Europei viene venduta col marchio Mustad , amo molto robusto e penetrazione efficace che necessita di una buona ferrata.
Da utilizzare per pesci abbastanza attivi e disposti a seguire l’esca che stazionano nei pressi del fondo,
il gambero tende ad avere un assetto abbastanza orizzontale con modeste vibrazioni e movimento delle chele non esasperato,
questa testina abbinata al Ring Claw compone un set molto catturante con temperature dell’acqua elevate, quindi eccelle a partire dalla tarda primavera sino ai primi veri freddi.





Reins Ring Claw 3" col. Watermelon Red Flakes - testina Spro Streetfishing 3g.

Posted Image

Testina Spro assemblata su amo Gamakatsu del 2 facente parte della serie Streetfishing specificatamente studiata per l'utilizzo di piccole softbait, la forma della curvatura la rende molto indicata per l'utilizzo con i craw che presentano la classica forma a cono con una zona piatta nel ventre; buona penetrazione ed eccellente resistenza alle trazioni, praticamente indistruttibile, non ne ho mai deformata una.
E’ un’ottima testina da utilizzare su Lucci che vogliono tassativamente presentazioni profonde con il siliconico che durante i classici colpetti di cimino non si alza più di tanto, sono situazioni che si trovano spesso a inizio stagione, l’assetto dell’artificiale è abbastanza orizzontale con moderate vibrazioni delle chele,
ottimo set primaverile con pesci sornioni spesso vicini a riva.





Reins Ring Claw 3" col. Chartreuse Pepper - testina Decoy Tank Head 2.5g

Posted Image

Testina football made in Japan di altissima qualità assemblata su amo del 4, penetrazione e robustezza ai massimi livelli, unico neo il prezzo elevato.
Come tutte le testine Football và utilizzato in quei contesti in cui i Lucci sono impiantati su fondali rocciosi o misti, la presentazione del gambero è sempre verticale con le chele rialzate che vibrano in continuazione mentre la parte restante rimane praticamente ferma;
la testina Decoy funziona benissimo tutto l’anno con punte di eccellenza quando l’acqua è ancora fredda e quando si ha necessità di pescare in verticale in spazi stretti.





Reins Ring Claw 3" col. Smoke Mustard - testina Damiky Shield Jighead 2.7g.


Posted Image

Questa Jighead della Damiky è stata una vera rivelazione della primavera scorsa, la particolare forma della piombatura dà all'insieme un assetto molto sbilanciato in avanti e fa lavorare il craw praticamente in verticale con un movimento delle chele pazzesco, praticamente non sono mai ferme.
Veramente ottima nei recuperi lenti a colpetti senza sosta con l’esca che praticamente ha un’andatura in verticale a saltelli continui senza distaccarsi mai dal fondo imitando alla perfezione un gambero vero che si sposta muovendosi coi classici spostamenti sincopati.
A dir poco eccezionale utilizzata in verticale in mezzo ai rami e alle radici sommerse,
quando si ha la sensazione di urtare un ramo bisogna fargli superare lentamente l'ostacolo strisciandoci sopra l'esca,
come si capisce di avere superato l’ostacolo si cede filo e il tutto sprofonda velocemente in verticale in mezzo agli altri bracci del ramo dove spesso si celano i pesci in agguato: i Lucci perdono letteralmente il controllo e aggrediscono in maniera violentissima il gambero, il comportamento della nostra esca è praticamente identico a quello del gambero vero.
Unica pecca di questa testina è la finezza dell'amo che le dona una penetrazione eccezionale ma che in caso di pesci grossi può deformarsi facilmente,
d'altronde non nasce per un utilizzo rivolto ai Pike;
questo in foto è un set ottimo tutto l’anno.





Reins Ring Claw 3" col. Junebug - testina Reins Aji-Meba 2.7g.

Posted Image

Dovendo scrivere un paio di righe su questa testina non so letteralmente da dove iniziare, l’Aji-Meba, secondo me, rappresenta l’apoteosi della ricerca e studio delle forme delle testine made in Japan, nasce per un utilizzo marino sia per le tecniche Ajin-Game che Mebaru-Game (rivolte ai predatori che stazionano a mezz'acqua o che stazionano sul fondo, da cui il nome Aji-Meba) ma che si è rivelata ottima anche in freshwater,
assemblata su amo Decoy ha una forma della testa che a prima vista lascia un po’ perplessi ma che una volta utilizzata in pesca la fa apprezzare in pieno per le sue caratteristiche tecniche intrinseche.
Questo set è in assoluto la mia prima scelta quando affronto spot nuovi, quando ho bisogno di coprire molta acqua in maniera discreta per capire dove sono i pesci e, soprattutto, quando ho a che fare con pesci difficili di cui ho la certezza della loro presenza ma che sono fermi e tranquilli ad osservare quello che combiniamo per fregarli.
Testina ottima per i recuperi swimming dove l’esca mantiene tassativamente il livello di lavoro impostato fluttuando di continuo con la parte posteriore del corpo e con le chele che vibrano senza sosta ma non in maniera invadente.
Validissima anche da utilizzare nei pressi del fondo per azioni discrete con il siliconico che si dispone in posizione obliqua con le chele sempre mobili e per l’utilizzo in zone incasinate dove si disimpegna sempre in modo agevole e disinvolto,
una testina da avere sempre con sé tutto l’anno, col Ring Claw compone un set veramente da paura.


Sò benissimo che il feeling che si instaura con le esche è sempre una questione personale e soggettiva, quindi molte mie impressioni possono derivare dagli ambienti che frequento o più semplicemente dal mio modo di vedere le cose,
posso però assicurarvi che le giornate trascorse in pesca a provare assetti e abbinamenti sempre differenti sono molte,
ho deciso quindi di postare le mie esperienze sperando possano tornare utili a qualcuno che pesca in ambienti simili ai miei
o che possano servire da stimolo nel ricercare soluzioni sempre più catturanti nell'ambito dello spinning ultralight,
ciao a tutti, Aldo :smile: .

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 27 June 2012 - 23:04 PM


#2 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 27 June 2012 - 21:49 PM

Accidenti questa si che è una bibbia !!! un vero capolavoro di topic, complimenti, trasuda esperienza

Questo post è stato modificato da denny76: 27 June 2012 - 21:50 PM


#3 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 27 June 2012 - 22:10 PM

No scusa aldo non volevo mettere il - !!! :-(
Volevo mettere il + ;-)
Devi scrivere un libro, diventeresti famoso nel mondo per il LG :lachtot:

#4 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 27 June 2012 - 22:57 PM

e pensate che scrive sempre una infinitesima parte di ciò che ha provato e che sa!!!
ex utente Lacustre

#5 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 June 2012 - 07:23 AM

Bellissimo lavoro Aldo :gott: :gott:
Questo 3D è da stampare e tenere sempre con sé...
Grazie di tutte le informazioni che ci rendi disponibili dalla tua insuperabile conoscenza :smile: :smile:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#6 BARONE77

BARONE77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • Tecnica: spinning e LG
  • Provenienza: milano (MI)

Postato 28 June 2012 - 07:58 AM

...enciclopedico! grandissimo Aldo!

:gott: :gott: :gott:

#7 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 28 June 2012 - 08:46 AM

Tanta, tantissima roba!!! :gott:

Grande Aldo!!!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#8 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 June 2012 - 09:27 AM

grande, mi fa piacere che tu abbia recensito anche la testina Reins Aji-Meba sulla quale nutrivo qualche dubbio, ma leggendo il tuo test sembra proprio la testina che cercavo per azioni più di recupero piuttosto che da fondo.
Grazie per le sempre preziose info sul LG :-)

#9 mmeng0

mmeng0

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: San Piero in Bagno (FC)

Postato 28 June 2012 - 09:30 AM

:gott: :gott: :gott:
Splendido!

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 28 June 2012 - 09:41 AM

Ciao Aldo, innanzitutto :respekt: Ottima descrizione. Ora, però, voglio fare un po' l'avvocato del diavolo. Nulla di che, anche perchè quello che segue, è un po' come la scoperta dell'acqua calda. Va bene che si stia trattando di LG e di testine piombate ma, visto che l'esca dannatamente funzionale coi pike a LG è il gambero, anche non piccolo (mediamente 3-4"), perchè non pescare spiombato in alcune circostanze. Mi spiego meglio: soprattutto quando si pesca a vista e anche quando si agisce in acque non tanto profonde, ma tra le ramaglie, dove spesso stazione il nostro amico, una presentazione fluttuante e libera da impedimenti (che l'innesco sia poi Texas o tradizionale poco importa), con un bell'amone off set nel primo caso o normal nel secondo (1/0 o 2/0), mi pare che possa essere più naturale. D'altra parte, la tecnica stessa del Light Game ci permette di effettuare proiezioni notevoli anche in assenza di piombatura, ma con artifizio voluminoso. Che ne dici? Ciauzzz, a presto. ;D
Federico Ielli

#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 June 2012 - 10:13 AM

Ciao Aldo, innanzitutto :respekt: Ottima descrizione. Ora, però, voglio fare un po' l'avvocato del diavolo. Nulla di che, anche perchè quello che segue, è un po' come la scoperta dell'acqua calda. Va bene che si stia trattando di LG e di testine piombate ma, visto che l'esca dannatamente funzionale coi pike a LG è il gambero, anche non piccolo (mediamente 3-4"), perchè non pescare spiombato in alcune circostanze. Mi spiego meglio: soprattutto quando si pesca a vista e anche quando si agisce in acque non tanto profonde, ma tra le ramaglie, dove spesso stazione il nostro amico, una presentazione fluttuante e libera da impedimenti (che l'innesco sia poi Texas o tradizionale poco importa), con un bell'amone off set nel primo caso o normal nel secondo (1/0 o 2/0), mi pare che possa essere più naturale. D'altra parte, la tecnica stessa del Light Game ci permette di effettuare proiezioni notevoli anche in assenza di piombatura, ma con artifizio voluminoso. Che ne dici? Ciauzzz, a presto. ;D


A volte nei sottosponda funziona bene pescare spiombati ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 28 June 2012 - 10:37 AM

Ciao Aldo, innanzitutto :respekt: Ottima descrizione. Ora, però, voglio fare un po' l'avvocato del diavolo. Nulla di che, anche perchè quello che segue, è un po' come la scoperta dell'acqua calda. Va bene che si stia trattando di LG e di testine piombate ma, visto che l'esca dannatamente funzionale coi pike a LG è il gambero, anche non piccolo (mediamente 3-4"), perchè non pescare spiombato in alcune circostanze. Mi spiego meglio: soprattutto quando si pesca a vista e anche quando si agisce in acque non tanto profonde, ma tra le ramaglie, dove spesso stazione il nostro amico, una presentazione fluttuante e libera da impedimenti (che l'innesco sia poi Texas o tradizionale poco importa), con un bell'amone off set nel primo caso o normal nel secondo (1/0 o 2/0), mi pare che possa essere più naturale. D'altra parte, la tecnica stessa del Light Game ci permette di effettuare proiezioni notevoli anche in assenza di piombatura, ma con artifizio voluminoso. Che ne dici? Ciauzzz, a presto. ;D


Ciao Federico :rolleyes: , ti dico come la vedo,
il problema del corretto assetto di un sistema pescante con le softbait è fortemente condizionato dal giusto abbinamento testina/softbait o eventualmente Texas Rig piombato/softbait.
Secondo mè un utilizzo spiombato è da riservare per la pesca alla Trota, che caccia pricipalmente negli strati intermedi e superficiali,
e nelle situazioni di pesce particolarmente pressato con l'innesco wacky, sempre comunque rivolto a pesci che non hanno alcun tipo di problema a mettersi in mostra, quindi oltre alle Trote i Bass.
Non è la situazione del Luccio che si mette in mostra solo in particolari situazioni di luce bassa (mattino presto/sera tardi) e in determinate posizioni, generalmente sottoriva infrascati e ombrosi,
và quindi cercato utilizzando la nostra esca un pò come un sonar, se decidono di posizionarsi sul gradino o dentro ai rami depositati sul fondo è li che dovremo concentrare la nostra azione, saranno le informazioni che ci vengono comunicate dalla nostra esca a dirci se stiamo pescando nei posti giusti o meno.
Tu sai che mi piace andare a stuzzicare i Lucci in spot posizionati in mezzo e sotto ai rami caduti in acqua, ma il nosto amico non lo vedi mai, lo sai che c'è, ma lo devi far uscire con determinati comportamenti dell'esca che corrispondono spesso a sue determinate reazioni.
Stessa cosa per determinati spot dove è più che certa la presenza del Pike che và però stimolato all'attacco;
qui entra in gioco lo studio delle mille variabili testina/softbait/recupero che possono far cambiare in maniera radicale il rendimento di una esca.
In quest'ottica và vista la mia preferenza per le testine rispetto agli ami offset,
le prime una volta imparate a conoscere bene diventano un alleato insostituibile per la ricerca di determinati comportamenti e vibrazioni dell'esca,
l'amo off-set un pò perchè si utilizza in genere in misure maggiori, quindi di maggior lunghezza, tende a livellare quelli che sono i micromovimenti delle softbait (di quelle costruite bene) e a far produrre sostanzialmente all'esca molte meno vibrazioni, sopratutto produce movimenti più lenti,
no problem per il bass che recepisce anche le frequenze più infinitesimali, ma per il Luccio secondo mè ci vuole qualcos'altro.
Questi aspetti, sempre secondo la mia opinione, sono resi ancora più manifesti da un utilizzo spiombato,
il tutto diventa scevro di vita, non mi piace.
Se si ha la necessità di pescare in situazioni in cui l'esca deve mantenere un livello preimpostato senza sprofondare è meglio utilizzare una testina corretta e lavorare di manico, l'esca avrà sempre e comunque un numero di vibrazioni e comportamenti più elevato.
Ho sempre creduto che in ogni jighead la forma della piombatura e il rapporto che ha con la lunghezza e la forma dell'amo su cui è assemblata siano parametri da valutare con estrema attenzione e da capire bene,
una volta assimilati e , cosa fondamentale, conoscendo bene i propri spot di pesca diventano un'arma insostituibile per far fare all'esca quello che vuoi tu
e quindi, sostanzialmente, fare reaggire i pesci come vuoi tu,
tutto questo con l'amo offset è quasi impossibile da realizzare.
Ciao a tutti, Aldo :smile: .

Questo post è stato modificato da aldo calzolai: 28 June 2012 - 10:44 AM


#13 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 28 June 2012 - 12:09 PM

conversazione interessantissima.
Aldo è un conoscitore di testine veramente straordinario, ne ha provate tantissime, e le sa usare nel modo giusto, il che non è poco
e assolutamente vero che la capacità di trasmettere vibrazioni viene amplificata in modo notevole o notevolissimo dalla testina, anche perche non bisogna dimenticare che l'occhiello di molte testine è posto sopra, e quindi produce un effetto che è impossibile avere con un amo infilato all'occhiello.
aggiungerei, pero, che ci sono testine di pesi molto variabili, addirittura con peso vicino a 0, leggerissime, che praticamente non appesantissino l'esca quasi per nulla.
certo, pero, che se pesci i lucci come si pescavano al trasimeno sugli erbai, quando c'erano sia i lucci che gli erbai, con 30 cm di acqua sopra 2 metri di erba, posso anche capire che in una lotta contro il tempo per avere l'abboccata prima dell'inerbamento inevitabile, una grossa esca fluttuante, a basso peso specificico in modo da scendere lenta, senza piombatura, puo dare un vantaggio, direi che l'idea di uso classico di Fede non va mai dimenticata, certo che il mondo delle infinite tipologie di testine e di modi di uso delle stesse e di inneschi ha aperto spazi immensi.
certo che, nelle condizioni in cui sta pescando Aldo i lucci in questo periodo, senza testina si rischia il cappotto, il contatto con il fondo che consente la testina aiuta Aldo a percepire, grazie anche alla canna usata, il fondale, Aldo sente il passaggio sui rami, dove in effetti salgono anche i gamberi veri, sente il leggere incaglio, si prepara, perche quando l'esca cade dal ramo, 90% dei casi, viene addentata da un luccio, farlo senza testina e quasi impossibile, una parte del nuovo del light game è anche nell'uso di sistemi diinnesco e piombatura innovativi, vi sono testine che fanno la differenza.
questo il mio modo di vedere le cose, peraltro poco attendibile, perche pesco pochissimo a testina, sono un maniaco del drop shot e dello split shot utilizzato in modo molto anomalo, un po come facevo ad Alfero quella volta sull'erba, questo sistema di pesca da spazio alla fantasia ed all'intuito personale di tutti, magari Federico, senza testine.................ci fa neri!!!!
E sempre tutto da provare e verificare, certo che quello che dice Aldo è sempre strasperimentato.
ciao
ex utente Lacustre

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 28 June 2012 - 16:15 PM

Ma io sono fondamentalmente in linea. La mia osservazione, comunque da verificare sul campo (come tu sostieni Stefano, le cose da apprendere e da provare sono tante e innovative), era (è) limitata ai sottosponda e a tutte quelle situazioni di basso fondale, non molto distante da riva e con ramaglie e vegetazione varia. Credo (ripeto, credo, ma resta da verificare) che in tali frangenti un'esca spiombata, soprattutto se abbastanza voluminosa, possa dire la sua. Ma questo, ripeto, è un mio personale parere :wink:
Federico Ielli

#15 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 29 June 2012 - 08:28 AM

.......La mia osservazione, comunque da verificare sul campo (come tu sostieni Stefano, le cose da apprendere e da provare sono tante e innovative), era (è) limitata ai sottosponda e a tutte quelle situazioni di basso fondale, non molto distante da riva e con ramaglie e vegetazione varia. Credo (ripeto, credo, ma resta da verificare) che in tali frangenti un'esca spiombata, soprattutto se abbastanza voluminosa, possa dire la sua.......


;) ;-) ;-) , ciao, Aldo :smile: .


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi