Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

problema col lancio


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 20 June 2012 - 22:56 PM

buonasera a tutti, ho un piccolo problema quando lancio. molte volte quando stendo la coda all' indietro mi tocca in terra (o in acqua a seconda dei casi).
Dove sbaglio? faccio uno stop troppo prolungato?
Alzo troppo poco il braccio?

Mi capita soprattutto quando gestisco 7-8 metri do coda..

#2 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 21 June 2012 - 07:10 AM

dalla mia esperienza dato che anche io pochi mesi fa ho avuto gli stessi problemi posso dirti che secondo me non esegui lo stop correttamente portando troppo il braccio indietro. gli stopo sono ore 11/1 il polso deve rimanere dritto e il gomito saldo. e non aspettare troppo dietro, pero devi tenere presente che man mano fai uscire coda devi sempre attendere quel poco in piu che basta per farla distendere bene...

è complesso da spiegare! :D
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 June 2012 - 08:18 AM

....proprio per questo ti ho consigliato nell'altro post di seguire un corso o di farti seguire......
questo errore in molti casi è portato dallo stop errato; ma non solo.
anche una "potenza" inadeguata in fase di caricamento fa si che vi sia una posizione della coda inadeguata, come anche il polso tenuto in modo scorretto......tutte cose difficili da individuare se non si è presenti mentre lanci

#4 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 21 June 2012 - 08:49 AM

Io x anni fa quando ho cominciato avevo lo stesso problema. Nel mio caso erano il braccio e il polso che andavano troppo indietro, unito a un movimento in due fasi e non armonico.
Nel tuo caso potrebbe essere qualcosa del genere, ma è impossibile dare una soluzione senza vederti in azione.

Questo post è stato modificato da braida: 21 June 2012 - 08:49 AM


#5 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 21 June 2012 - 19:04 PM

ciao a tutti!! Innanzitutto grazie per i consigli.
Oggi sono tornato a pesca (strano ma vero..) con il mio "maestro".
dopo circa un oretta di pratica con lui, ho iniziato da solo e devo dire che i miglioramenti li vedo anche da solo.
Con la mosca blackspider (penso sia quella) sono riuscito a prendere due bei cavedani di una 25 ina di cm.

L'unica cosa strana che ho notato è che: siccome il fiume è suddiviso in più parti da un ponte, dove vicino alle sponde l'acqua è ristagnante e quindi torba mentre nel centro scorre ed è pulita.
Gli unici pesci grossi che sono riuscito a prendere li ho presi nell acqua torba perchè nell' acqua chiara la mia mosca la snobbavano completamente.

non sarà che ho il tip troppo grosso? ho un 14 di diametro..

#6 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 21 June 2012 - 19:49 PM

.........i cavedani sono furbi...........
;)

#7 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 21 June 2012 - 22:51 PM

voi che terminali usate? i conici o con i nodi? ho provato alcune ricette ma lanciando (quelli con i nodi) mi si ingarbugliano all'altezza del nodo.. cosa ho sbagliato?

#8 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 22 June 2012 - 07:37 AM

bravo! fai conto che io i cavedani ancora non sono riuscito a prenderli! ;) già un ottimo inizio!

io personlamente uso il finale a nodi fatto da me! ho comprato bobine dal 0.50 al 0.20 e mi sono messo a costruirli. é semplice e li trovo utili anche per prendere manualità coi nodi!

a me non mi si sono mai ingarbugliati non capisco da cosa possa dipendere. una volta mi si è ingarbugliato all'altezza di un nodo poiche non avevo tagliato bene la parte di filo da scartare, ma a parte quel mio errore subito risolto non ho mai riscontrato propblemi con il finale a nodi!

spesso mi si ingarbuglia per altri problemi, vento in primis, oppure anche il lancio, spesso non attendo a dovere la distensione della coda (o attendo troppo) e quindi durante la fase di loop si ingarbuglia in punti sempre diversi, ma cmq non sono ingarbugliamenti che dipendono dai nodi!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#9 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 22 June 2012 - 08:29 AM

ha già detto tutto Indro :D

#10 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 22 June 2012 - 11:51 AM

ahhh allora ho capito dove sbaglio.. lascio troppo filo Fuori dal nodo.. ma come li costruisci i terminali? seguendo le ricette?
Io avevo pensato, se costruissi un terminale partendo dal 50 (1.5 m) poi un 30 (70 cm) poi un 20 (50 cm) poi un 16 o 14 come tip di circa 60 cm?
Potrebbe essere una cosa fattibile? oppure c'e troppa differenza di diametro tra i fili? Faccio soprattutto per fare meno nodi!!

Ah comunque indro ero in un tratto di fiume dove c'e piu pesci che acqua!! :mrgreen: :mrgreen:

#11 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 22 June 2012 - 12:11 PM

i terminali delle ricette suddivisi per diametri e lunghezzo sono bilanciati per ottenere una distensione migliore; variandone lunghezze e diametri rischi di perdere efficacia e penalizzeresti l'azione di pesca

#12 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 22 June 2012 - 18:32 PM

i terminali delle ricette suddivisi per diametri e lunghezzo sono bilanciati per ottenere una distensione migliore; variandone lunghezze e diametri rischi di perdere efficacia e penalizzeresti l'azione di pesca



concordo pienamente!!

ma come non esiste assolutamente la canna migliore che vada bene a tutti non esiste anche la ricetta migliore! mi spiego: all'inizio seguivo le ricette... dopo un po, conoscendo i luoghi di pesca, conoscendo me, col mio lancio e la mia tecnica, ho fatto ricette tutte mie che vanno bene solo a me! e si cattura cmq! ;)
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#13 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 22 June 2012 - 19:02 PM

io personalmente ho sempre amato i finali conici e un po meno quelli a nodi anche se me ne costruisco diversi per diverse situazioni soprattutto per la ninfa, ultimamaente ho scoperto i polileader della airflò il bello è ch esono conici potenti e ve ne sono anch econ affondamenti diversi oltre a lunghezze e usi(trout,pike, bass...) :mrgreen: ti consiglio di provarne uno

#14 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2012 - 02:03 AM

si comprano solo su internet? i negozi dalle mie parti non sono tanto forniti di materiale da mosca (ora va di moda solo il carpfishing) pensa che oggi 3 mosche le ho pagate 9 euro.. (mosche secche amo del 16)..

#15 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 23 June 2012 - 17:33 PM

No ci sono anche nei negozi comunque i prezzi sono piu o meno gli stessi quindi puoi comprare tranquillamente online. Per le mosche se ti piace come pesca ti consiglio di iniziare a costruire qualcosa da te ... Sul sito della vallata trovi sia i polyleader che i materiali per costruire

#16 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2012 - 17:51 PM

ma infatti ci stavo pensando.. anche perche ne perdo 3-4 ogni pescata.. ma per iniziare i materiali base quali sono?

#17 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 23 June 2012 - 18:04 PM

io consiglio sempre pochi materiali ma buoni sin da subito (sempore senza esagerare)
comunque in morsetto preferibile con base e non con la morsa da fissare al bordo del tavolo ve ne sono di carini sui 50-60€ un bobinatore 2-3€ quelli indiani oppure una 15ina di euro quello in ceramica che è la fine del mondo filo uni nero, grigio e rosso almeno 2.5€ l'uno un gira hakle 2-3€, una forbicina, attack, una scatolina con dubbing misto, cera per dubbing(la migliore quella della loon) e un paio di mezzi colli di gallo grizly, (costano ma sono fantastici) un paio di piume della coda del fagiano e un paio di pavone.
come ami dritti del 12-14 e 16 stessa cosa per i grub.(i knapek sono barbless e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo) palline in ottone o tungsteno del 2.5-3
con questi materiale puoi iniziare a costruire le tue prime secche e le tue prime ninfe;
se vuoi fare anche qualche streamer compra ami da streamer del 8-10 e qualche piuma di marabou :mrgreen:

se hai bisognio contattami pure

#18 Guest_Ema.sere_*

Guest_Ema.sere_*
  • Ospiti

Postato 24 June 2012 - 01:32 AM

grazie dei consigli!! sinceramente mi piace pescare con la ninfa, anche se non disdegno la secca..
Lo streamer non mi piace più di tanto, anche perche lucci o bass non saprei dove trovarli dalle mie parti.. tornando a noi.. ho un negozio abbastanza fornito di questi materiali (penso ci sia tutto ciò che mi hai detto, devo controllare)altrimenti faccio un ordine su un sito che ho visto citate anche nel forum, famoso per le mosche a 40 cent.. hanno un kit di montaggio a 17 euro e non mi sembra poi tanto male.. l'ultima cosa.. quanto costano circa i colli o le spalle di gallo? e dove posso trovarle?

#19 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 June 2012 - 12:33 PM

vado contro corrente e ti sconsiglio di iniziare a costruire adesso.....
hai citato un sito dove tutte le mosche costano 40 centesimi.....e sono fatte molto bene.....
bene io inizierei comprando da loro e se poi mi piace la mosca allora inizio a costruire da solo
p.s. il kit l'ho visto e non è male per iniziare :)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi