Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

DIZIONARIO TROTA LAGO


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 June 2012 - 14:10 PM

Come spesso accade quando si leggono topic nei forum,o più semplicemente quando si va a pesca,molti termini che sentiamo,ci risultano sconosciuti o poco capibili...
Ecco che questo glossario specifico per la trota lago (anche se certe terminologie sono comuni con altre tipologie di pesca) farà un po' di chiarezza ai meno esperti....
Dato che l'italia è vasta e spesso si usano terminologie differenti,saranno graditi gli interventi degli utenti per poter integrare nuove parole nel nostro “dizionario di trota lago”
Partiamo dal presupposto che per pescare ci serve la canna,il mulinello e la lenza,quindi divideremo per comodità in tre gruppi.

Canna da pesca :
Quelle da trota lago hanno lunghezze che variano dai 3,60 ai 4,80 ,oltre o meno non sono considerabili specifiche da laghetto,salvo rare eccezzioni.
Partiamo dall'azione della canna,spesso ci si chiede le varie differenze delle azioni delle canne,quella da trota lago le si possono suddividere in 2 grandi gruppi.

AZIONE DI PUNTA : L'azione non è altro che una curva,la curva che la nostra canna avrà durante l'azione di pesca. In questo caso,come dice la parola,il nostro attrezzo lavorerà nella parte alta,ovvero la punta.
PARABOLICA : La curva della canna sarà più ampia e si estenderà su quasi tutta la lunghezza delle canna.
Spesso,accanto a queste tipi di azione si associa il termine PROGRESSIVA che sta a rappresentare una riserva di potenza che la canna può fornirci in caso di necessità.
CANNE DA PIOMBO : solitamente canne che vanno dai 3,60 ai 4,10 e che pescano con tutto ciò che va da 1 grammo ai 6 grammi,che sia vetro,sonar,piombi o altro poco importa
CANNE DA BOMBARDINA/BOMBARDA : dai 4,00 ai 4,80 metri di lunghezza e che pescano bene dagli 8 grammi fino ai 40 gr.
Spesso l'azione della canna e il suo casting,lo si esprime anche con dei numeri o delle sigle di lettere che sono diventate di uso comune nei praticanti di questa tecnica... Per le aziende che utilizzano i numeri solitamente si parte dallo 0 e si sale... spesso fino al 10.... la prima molto mobida e con casting bassi e l'ultima rappresenta solitamente la canna più rigida e più potente.
Invece alcuni utilizzano sigle tipo UL (Ultra light) fino ad arrivare a LD (Long Distance),in mezzo si pongono altre tipologie di canne definite L (light) ML (Medium Light) M (media) MH (Medium Heavy) medio dura....
LUNGHEZZA : spesso è un doppio dato,scritto sulla canna e rappresenta la lunghezza da aperta e da chiusa.
SEZZIONI : Numero di elementi di cui è composta la canna,da qua si capisce se è a pezzatura corta o lunga.
PEZZATURA LUNGA : solitamente 4-5 elementi
PEZZATURA CORTA : dai 6 ai 10 elementi
3 PEZZI : tre sezioni ad innesto
CASTING : Il casting della canna rappresenta la sua attitudine di lancio. Ad esempio se il nostro attrezzo avrà un casting di 10-15 grammi significa che darà il massimo in termini di sensibilità e di lancio in quel range-
Usandola al di sotto renderà meno,al di sopra,salvo rari casi,si rischia anche la rottura.
CIMA o CIMINO : E' la parte terminale della canna
CIMA PIENA : Parte terminale della canna piena,più sensibile ma più fragile
CIMA VUOTA o CAVA : Parte terminale della canna vuota,più robusta,ma molto meno sensibile
RIPORTO,SVETTATURA,INNESTO: Tutti termini che rappresentano una tipologia di cima “modificata” per la maggior parte delle volte,modifica fatta per migliorarne la sensibilità o variarne leggermente l'azione.
PORTA CIMA : si sente spesso quando si parla di rotture... dopo la cima è il pezzo più delicato,appena sotto... Solitamente il conteggio delle sezioni della canna parte proprio dall'alto.... Primo elemento la cima,secondo il porta cima,e così via.
Dato che le canne da trota lago sono montate sulle canne vengono applicati placca e passanti.
PLACCA,PORTA MULINELLO : Serve a tener saldo il mulinello alla canna
ANELLI,SCORRI FILO,PASSANTI : guide nelle quali scorre la nostra lenza.
APICALE : Ultimo anello,il più piccolo fissato alla cima.
SCORREVOLI,BOCCOLE,BALLERINI : Anelli mobili fissati su tubetti di carbonio che scorrono fino alla giusta distanza... Su alcune canne di vecchia concezione o economiche sono in plastica.
LEGATURE : Legature a filo fatte per fermare gli anelli alla canna.

Mulinelli :
I mulinelli da trota lago solitamente hanno misure medie. Per medie farò riferimento alle due marche più usate che sono daiwa e shimano con le quali tutti,bene o male,possano capire le dimensioni adatte.
Per quanto riguarda shimano le misure più usate sono le 2500/3000 per canne da piombino e 4000/5000 per le canne da bombarda/bombardina,poi va molto a gusti. Ma in linea di massima le regole sono queste
Daiwa,2500 e 3000 sono le più usate,stesso criterio di scelta,si può arrivare anche alla taglia 4000 per grosse bombarde.
I mulinelli si dividono in 2 grandi gruppi:

FRIZIONE ANTERIORIORE : Mulinelli con la frizione posta all'interno della bobina,con la regolazione “in alto” da qualche anno i più usatiu
FRIZIONE POSTERIORE : frizione integrata nel mulinello,regolazione in basso,forse più comoda,ma meno precisa,modulabile e potente,caduta praticamente in disuso.
BOBINA LARGA : Tipologia di mulinelli che hanno appunto questa caratteristica,si presta molto bene all'avvolgimento del filo riducendo il numero di spire,una bobina larga avendo un diametro maggiore anche con un rapporto di recupero del mulinello basso,garantisce un giusto guadagno di filo il termini di centimetri recuperati.
BOBINA FISSA: La bobina dei mulinella da laghetto è fissa,è il rotore che gli gira attorno che recupera il filo
BOBINA MATCH : Bobina poco capiente... Ormai poco usate
ROTORE : Parte mobile del mulinello,spesso bilanciato per non dare vibrazioni,monta il meccanismo di apertura e chiusra dell'archetto del mulinello.
RAPPORTO DI RECUPERO,RATIO,VELOCITA' DI RECUPERO : Rapporto esistente tra giri di manovella e giri del rotore.
Esempio: Un mulinello con rapporto di recupero 4,8 : 1 significa che con un giro di manovella il rotore compie 4,8 evoluzioni.
CUSCINETTI A SFERE : Solitamente garantiscono fluidità e durata al mulinello,ma spesso il numero dei cuscinetti non è indice di bontà generale,più che il numero se ne deve verificare la qualità.
CUSCINETTI A RULLI : Solitamente posto intorno all'alberino del mulinello e svolge anche funzioni di antiritorno.
ANTIRITORNO INFINITO : Il mulinello non ha giochi se fatto ruotare al contrario.
CAPACITA' DELLA BOBINA : Rappresenta la quantità di filo che può contenere la bobina,nel caso della trota lago è un indice di poca importanza perchè i nylon da noi utilizzati abbinati alle taglie di mulinello sopra elencate,sono più che comodi !
FONDO,RIEMPIMENTO : parte sottostante alla nostra lenza madre,fatto per ovviare alla solita ed eccessiva capienza delle bobine.
LEVA ANTIRITORNO : Per impedire al mulinello di girare al contrario.
RULLINO SCORRIFILO : Montato nella parte iniziale dell'archetto,serve per non torcere il filo durante il recupero,montato su bronzine sui mulinelli più economici e su cuscinetti in quelli di fascia più alta.
MANOVELLA,MANETTA : Parte del mulinello che useremo per farlo fuznionare !
MANOVELLA O MANETTA RIPIEGABILE,A SGANCIO,A PULSANTE : Da preferire in caso di utilizzo delle 3 Pz. Per favorire il ritiro della canna nelle apposite stuoie.

Lenze :
Anche in questo caso si possono dividere in due gruppi. Lenze da Piombo e da Bombarda/bombardina
Nel primo caso viene contemplato tutto ciò che pesa dai 1 ai 6 grammi e nel secondo tutto ciò che c'è tra gli 8 e gli over 40...
Partiamo proprio dalle zavorre più leggere e dai vari nomi che si possono trovare o sentire.

PIOMBINO : l'antenata di tutte le lenza da trota lago,piombo scorrevole di peso compreso tra 1 e 6 grammi di forma più o meno diversa da utilizzare in svariate situazioni (cerca sul forum.... le trovi tutte!)
VETRINO,VETRO : zavorra in vetro,stesse forme dei piombini ma ha la caratteristica di affondare circa 1/3 del piombo
SONAR,SCALARINA: Lenza solitamente di piombo ma esistono anche di vetro,composta da piccoli cilindri (Appunto vetro o piombo) intervallati da molle o gommini,di diverso peso.
Questa lenza può essere CHIUSA O APERTA. Chiusa se compresa tra 2 girelle,aperta se fatta direttamente in lenza madre,diversa efficacia,diversi utilizzi
CORONA O CORONCINA : A seconda del peso e solitamente composta da stil o pallini pinazti direttamente sulla lenza madre.
SUPER SLIM (Vetro o piombo) : sezione della zavorra molto fine
SLIM : sezione media
SHORT : Sezione grande
TAPPO,GALLEGGIANTE: Il classico galleggiante !
NOCCIOLINO,MARACAS,BOLLA D'ACQUA : Zavorre galleggianti,che variano in forma e in contenuto (acqua,nulla con pallini per generare suono,pieni ma galleggianti) si usano per la pesca a galla.
BOMBARDA,BOMBARDINA,BULBO: solitamente zavorre composte,non più solo di piombo o vetro,ma abbinate ad altri materiali (Balsa,poliuretano,plastica) per garantirne una migliore aerodinamicità,idrodinamicità e una affondabilità Variabile.
Si possono dividere in 3 gruppi...
GALLEGGIANTI : da G0 a G2
SEMI AFFONDANTI : Da G3 a G7
AFFONDANTI : Da G7 a G20
Ovviamente a seconda del peso !!!!
Il grado di affondabilità lo possiamo misurare in diversi modi.
G = GALLEGGIABILITA : Ovvero una bombarda può pesare 20 grammi ma affondare G1.... come 1 grammo ! Una bombarda da 15 G3 peserà 15 grammi ma offenderà come un 3 grammi ! Poi ovviamente ci sono altri fattori a determinare l'affondamento della bombarda,ma in linea teorica possiamo farceli andare bene così !
N = NAVIGABILITA' : solitamente espressa così. 15 gr. N 5.... in questo caso il peso sarà sempre di 15 grammi e la navigabilità della bombarda sarà del 5% del suo peso ovvero 0,75 gr. !
La lenza madre va unita al TERMINALE con la GIRELLA
GIRELLA : Piccola parte in metallo della lenza che serve per unire la lenza madre con il terminale e impedisce che la lenza subisca la rotazione dell'esca.
La girella può essere
SINGOLA : una sola girella...
DOPPIA,TRIPLA,QUADRUPLA : Più girelle concatenate
NORMALE O ROLLING : Forma diversa,solitamente la rolling più cara e più performante
SFINATE : Da grande a piccola
NORMALI : tutte uguali
Tra GIRELLA E PIOMBO si mette il SALVANODO
SALVANODO,PARA COLPI : Solitamente in gomma morbida a forma cilindrica ma anche a pallina,conico.... si utilizzano anche delle molle....
TERMINALE,BAVA,CODA : Parte terminale della lenza alla quale è legato l'amo.
AMO : La misura dell'amo si decide dall'inesco da utilizzare e solitamente si parla di misure che vanno dal 4 al 10
più è basso il numero più l'amo è grande,maggiore sarà la numerazione minore la dimensione.
AMO DIRITTO : Punta in asse con il gambo
AMO STORTO : Punta disassata.
AMO VALSESIANO,REVERSE: Amo legato con il ritegno per l'esca.
Per finire le esche.
Le esche più usate sono quelle naturali ma nella pesca amatoriale si utilizza anche del sintetico
ESCHE NATURALI : Camole,vermi,kaimani sono le più diffuse e fuznionanti.... Ma si utilizzano anche,dove è permesso,uova di salmone
ESCHE ARTIFICIALI : FALCETTI,GRUB,VISITORS,sono i nomi più comuni per quel tipo di esca siliconica più usata con il corpo affusolato e la coda. Esistono anche gli SPAGHETTI e i PESCIOLINI finti di varie forme e colore,addizionati con unguenti magici o brillantini....
PASTA : Pasta morbida che con il tempo ha preso il posto del PANE, molto addescante perchè modellabile e quindi facile da far ruotare e di moltissimi colori ed aromi.

Questo post è stato modificato da Ferroforte: 18 June 2012 - 14:13 PM

Buy the best,forget the rest...

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 June 2012 - 14:39 PM

Posted Imagegrande Oscar! Posted Image
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 June 2012 - 14:40 PM

:gott:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 June 2012 - 15:36 PM

grande!

-RoB-


#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 June 2012 - 21:27 PM

Grande Oscar :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Ilario

Ilario

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Poirino (to)

Postato 19 June 2012 - 07:36 AM

Ottimo lavoro di sicura utilità !
Ilario Marchisio

#7 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 19 June 2012 - 09:31 AM

grandissimo :2thumbs:
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#8 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 19 June 2012 - 09:36 AM

chiaro e completo, davvero ben fatto
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 19 June 2012 - 15:45 PM

se non ci fossi bisognerebbe inventarti :gott: :gott: :gott: :gott:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 21 June 2012 - 10:20 AM

Ferroforte for president :up:

grande Oscar :applaus:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 22 June 2012 - 07:54 AM

E bella Oscar! :smile:

#12 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 22 June 2012 - 22:09 PM

Fantaastico Ooscar....!!!!!!!
:gott: :gott: :gott: :gott:
Fà balà la cana...

#13 Giuseppe

Giuseppe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: vario
  • Provenienza: caserta

Postato 14 February 2015 - 00:25 AM

Complimenti!!!

#14 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 14 February 2015 - 15:48 PM

Complimenti


saluti

The Legend

#15 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 February 2015 - 12:03 PM

Lo vedo solo ora...e pensare che, convinto non ci fosse, ne ho creato uno io qualche mese fa :o...e questo è dieci volte più dettagliato xD




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi