Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per un principante !


  • Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 07 June 2012 - 16:56 PM

Ciao a tutti, siccome per colpa vostra e di tutte queste cose sul light game mi sono deciso a comprarmi l'attrezzatura, con la scusa del regalo per la promozione senza debiti :mrgreen:
Ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha consigliato la seguente canna: Tubertini seika micro 180 m 0-10g.
Leggento un po' di cose su questa tecnica non mi sembra una canna adatta,anche se a me è piaciuta ( ma non mi do fiducia, visto che ancora non ne capisco nulla sul light game :frown: ).
Cosa ne pensate è una canna adatta ? E senò, quale mi consigliate ?
Grazie a tutti in anticipo :-)

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 07 June 2012 - 17:28 PM

Ciao a tutti, siccome per colpa vostra e di tutte queste cose sul light game mi sono deciso a comprarmi l'attrezzatura, con la scusa del regalo per la promozione senza debiti :mrgreen:
Ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha consigliato la seguente canna: Tubertini seika micro 180 m 0-10g.
Leggento un po' di cose su questa tecnica non mi sembra una canna adatta,anche se a me è piaciuta ( ma non mi do fiducia, visto che ancora non ne capisco nulla sul light game :frown: ).
Cosa ne pensate è una canna adatta ? E senò, quale mi consigliate ?
Grazie a tutti in anticipo :-)


dipende dove lo effettuerai! :smile: per trote e cavedani in torrente va benone...in lago era mglio 210 almeno
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 07 June 2012 - 17:45 PM

In fiume e torrente ma anche in mare

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 07 June 2012 - 17:54 PM

In fiume e torrente ma anche in mare


in mare ho un'idea tutta mia del light game :mrgreen: :mrgreen: ho preso scorfani di 3 etti con gomme da 12cm per spigole (tutta ingoiata)..... e spigolette piu piccole dell'artificiale... si rischia solo di perdere il pesce della vita secondo me conq uell'attrezzatura in mare....... in torrente sei a posto direi! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#5 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 07 June 2012 - 18:01 PM

E allora che canna mi consigli ?

#6 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 07 June 2012 - 18:18 PM

E allora che canna mi consigli ?


bè per lo spinning in mare ci vuole una canna da spinning per il mare... ma in quel caso non farai light game! ma nulla toglie che puoi farlo con la tua canna il light game, sotto gli scogli a scorfani e pesci di scoglio! :smile: se è light game è light game!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#7 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 07 June 2012 - 18:24 PM

Grazie Ivan, ma qualche altro consiglio, magari da degli esperti come Lerio
e Steq :mrgreen:

Questo post è stato modificato da lol: 07 June 2012 - 18:24 PM


#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 07 June 2012 - 18:36 PM

Grazie Ivan, ma qualche altro consiglio, magari da degli esperti come Lerio
e Steq :mrgreen:


certo, aspetta loro :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 07 June 2012 - 21:22 PM

Ho trovato due canne : daiwa crosscast light game, lung. 2.28 m,2 sez., ingom. 119 cm,casting 1-10g, peso 130 g.
E l'altra è : shimano alivio cx super sensitive, lung. 2.10 m, 2 sez., ingom. 108 cm, casting 1-10g, peso 124 g.
Qual'è meglio secondo voi esperti ? Facendo conto che la userò sia per fiume e sia per mare :-)

#10 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 07 June 2012 - 21:36 PM

Io starei di più sulla shimano :-)
Aiutatemi

#11 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 07 June 2012 - 22:01 PM

io su nessuna delle 2 in quanto quelle che abbiamo in mano noi hanno valori al di sotto di quelli da tè riportati la mia solpara ha un casting da 0.5 a 3 Gr ance se la cosa si può forzare un pò .....

L'ho provata anche in torrente e non è la shimano di cui parli, che tra l'altro ho provato ....

conoscendo la shimano che dichiara 10 e per stare sul sicuro spara tranquillamente esche pesanti il doppio io starei su un'atrezzo apposito ........
Vedo che sei di Ornago, ora purtroppo non c'è nessuno dalle nostre parti che tratta questi articoli, dovresti reperirli sul web. basfishing o sergiopesca per citarne 2 oppure contatti il negozio di acquapartita che penso te la possa spedire e viste le condizioni di garanzia le prenderei da lui a costo di andarci a piedi !!!!
Poi per quanto riguarda lo spining in mare è spinning il light game è tutt'altra cosa anche se derivata più o meno da li ........

Io personalemte ci ho preso grosse trote, attorno ai 60 Cm in un lago bello grande e devo dire che la canna non ha fatto una grinza, ci sono testimonianze di catture di enormi lucci con la stessa canna e non ha dato prblemi, l'unica cosa è puntare su di un buon mulinello taglia 1000.
Io monto un Exage 1000 della shimano ma per l'atttrezo in questione ho appena comprato un rareriun 100 della shimano che pesa molto meno. Stai comunque su di un mulinello piccolo con frizione anteriore che LAVORI BENE, la frizione è tutto e magari che abbia un imbobinamento a spire incrociate.
Per il filo valuuta tu o un buon nylon o una miccro traccia da 0.10 ..... oggi il mercato offre davvero una vasta scelta di prodotti.

Ultma cosa che ti posso dire è che visto che non abiti a centinaia di Km da mè, si può organizzare un'uscita assieme e te la faccio provare, sentendola in mano è tutt'un altra cosa che il non sentirne parlare .........

Questo post è stato modificato da denny76: 07 June 2012 - 22:03 PM


#12 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 June 2012 - 23:12 PM

Il bello delle canne nate per il light game, sia salt-water che fresh-water , è che con il solid tip - ovvero il riporto di un cimino in carbonio pieno - si riesce ad avvertire qualsiasi cosa succeda attorno all'esca o su cosa si posa il piombo nella pesca a drop shot...
Le due canne che riporti tu, in tutta onestà non le ho mai provate in pesca :ka: e non so se abbiano o meno questa caratteristica, certo non irrinunciabile ma dai grossi vantaggi in termini di sensibilità.
La shimano ho avuto modo di bacchettarla in negozio e non mi ha entusiasmato...ha un'azione tutta particolare, credo sia più adatta ad un tipo di pesca molto lento, facendo strisciare lentamente il piombo sul fondo, e senza corrente. O almeno questa è la sensazione che mi ha dato muovendola fuori dall'acqua, quindi potrei sbagliarmi.
La daiwa è una canna da totanara, pescando a contatto col fondo e dando degli strappetti...insomma penso che possa andare per testine piombate & co., e quindi anche pescando a drop shot.
In termini di casting, anch'io ho la Solpara e si parla di 0.5-5g (sottostimata, con molta attenzione anche 7g si lanciano)

EDIT: sulla lunghezza, anche se la usi prevalentemente in torrente, cerca di stare sui 7' / 7'6" ... la lunghezza della canna serve ad ammortizzare ed accompagnare le ripartenze delle nostre prede, ricordiamoci che sono canne leggere leggere ;)

Questo post è stato modificato da Lerio: 07 June 2012 - 23:16 PM

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 08 June 2012 - 08:10 AM

la Tubertini che hai, e una canna da spinning ultraleggero, non è una canna da light game, si puo usare benissimo lo stesso, ma ha altre caratteristiche, non è un attrezzo dedicato.
anche quello della shimano è un attrezzo un po cosi, piu da ultra light spinning, di nuovo non è un attrezzo dedicato.
La Daiwa e ottima, ma e da mare, e piu potente e pesante.
i 7 piedi sono un po il minimo consigliabile per i motivi indicati da Lerio, teniamo presente che, alleggerisci ed alleggerisci, poi sono attrezzi che vanno usati bene e nel modo giusto.
Io ed Aldo le usiamo da un anno, abbiamo preso pesci importanti, mai rotto nulla, ma qualche nostro amico forse piu ....focoso.....qualche cimino lo ha rotto.
Come giustamente detto da Lerio, e da Denny76 in un altro post, il mulinello è molto importante per lavorare pescioni con una cannetta leggera leggera, deve essere un mulinello con una frizione quanto meno buona, se non ottima, che funzioni bene senza impuntature che possono essere letali, e deve essere sempre tarato PRIMA con molta attenzione, generalmente lasciando la frizione molto aperta, e controllando che la frizione parta senza intoppi appena sollecitata, il sistema di pesca e molto efficace, e spesso le abboccate e le partenze dei pesci arrivano con molta franchezza e decisione, poi si usano spesso i trecciatini che amplificano tutto, la questione sensibilità della frizione e taratura diventa fondamentale,con il mulinello non a posto succedono disastri, o il pesce, o la canna, qualcosa si perde.
ex utente Lacustre

#14 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 08 June 2012 - 08:24 AM

in queste piccole difficoltà tecniche , di cui non bisogna spaventarsi perche sono banalità, e solo questione di saperlo e qunidi fare un pochino di attenzione, sta pero anche il grande piacere del tipo di pesca, che ti consente di operare pressochè ovunque, se non i casi estremi, con grande leggerezza e sensibilità, rendendo le catture molto piacevoli ed i combattimenti interessanti, e da quanto stiamo provando molto più numerose, sotto questo profilo è un po piu simile alla pesca a mosca che allo spinning, dove si usano attrezzature quasi sempre molto sovradimensionate e robustissime, che quindi tolgono un po di piacere nell'uso ma sopportano molto meglio eventuali errori ed imprevisti.
Le sfide in tal modo sono molto piu gustose....................se vinte.....insomma, per farla breve, a qualche mio amico veramente molto sciatto, dopo averlo visto lanciare tre volte, gli ho tolto la canna di mano, e gli ho detto di soprassedere per un po, non si pesca a light game con un mulinellaccio pur che sia e senza conoscere il diametro del filo, e pretendendo di disincagliare l'esca dal fondo in qualsiasi situazione dando botte senza risparmio con il cimino........
ex utente Lacustre

#15 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 08 June 2012 - 08:33 AM

Complimenti a Iol per il simpaticissimo esordio, in cui afferma di aver iniziato a pescare in questo modo che per colpa nostra, sono ancora qui che rido per questo simpatico esordio, se vieni a Parcolaghi hai un permesso omaggio, ricordalo ai guardiapesca, cerchero di farmi perdonare un po per questa colpa!!!
e cerchero di condividere un po la stessa con Lerio e gli altri amici, magari ci faremo.........una assicurazione!!!!
ex utente Lacustre

#16 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 08 June 2012 - 08:50 AM

Grazie Ivan, ma qualche altro consiglio, magari da degli esperti come Lerio
e Steq :mrgreen:


Prometto una piccola opinione personale sull'argomento al più presto, in quanto al momento sono sommerso da documenti vari in ufficio! :-(

Ci tenevo però a precisare che io non sono un esperto di LG (anche se non disdegno il fatto di diventarlo in futuro :badgrin: ), ma bensì un mero principiante! L'unica cosa che mi differenzia da te è che ho già l'attrezzatura (canna e mulo presi sabato), che ho usato un paio di volte e che ho avuto la fortuna di osservare gente come Aldo Calzolai e Lerio in azione, dai quali ho ricevuto le nozioni base per iniziare questa tecnica! :mrgreen:

I veri esperti sono quelli che già ti hanno risposto (più Aldo)! ;-)

Questo post è stato modificato da steq: 08 June 2012 - 09:12 AM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#17 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 08 June 2012 - 10:31 AM

Ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha consigliato la seguente canna: Tubertini seika micro 180 m 0-10g.


Se posso saperlo (visto che siamo della stessa zona), chi è il tuo negoziante di fiducia? :?
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#18 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 08 June 2012 - 13:07 PM

Dopo questi graditin consigli, alla fine, che canne mi consigliate in generale ?
Scusate se vi assillo ma voglio essere proprio sicuro :mrgreen:

#19 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 08 June 2012 - 13:24 PM

Dopo questi graditin consigli, alla fine, che canne mi consigliate in generale ?
Scusate se vi assillo ma voglio essere proprio sicuro :mrgreen:


Che domande...! Solpara!!! :mrgreen:

No dai... a parte gli scerzi... è forse quella più allround, col rapporto qualità/prezzo migliore e quella più testata (ce l'abbiamo io, Lerio, Parcolaghi, Danny e penso anche Aldo... più o meno il 50% dei praticanti del LG in Italia :lachtot: )! ;-)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#20 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 08 June 2012 - 13:27 PM

Io su internet ho trovato tantiti modelli di solpara, mi potresti dire il vostro :mrgreen:
E poi questa canna è utilizzabile anche in mare ? :-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi