Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di Costalovara

bolzano

  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 lordastrarot

lordastrarot

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitàmerano
  • Tecnica: QUALSIASI
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 17 May 2012 - 13:22 PM

Ciao Pescatori, voglio "postarvi" un itinerario, che penso magari possa interessare a qualcuno.
Si tratta del Lago di costalovara, un lago situato a Costalovara paese di Renon in Prov. di Bolzano, per chi viene da, sud si esce a bolzano nord e si prendono le indicazioni per " Renon " dopo un 15 Km c.a ce lo svincolo per Coslalovara si prosegue per un 2 Km e si vede un laghetto alla destra , continuate e dopo 1 Km arrivate al lago ( lo vedete perche sta alla vostra sinistra ). subito all'inizio del lago a sinistra, ce l'albergo dove si possono fare i permessi, ed eventualmente pernotare, il costo del permesso è di 12-14 € e ci vuole la licenza governativa, li potete anche parcheggiare,
Il lago ha una forma a quadrifoglio e la sua profondità e di 4-5 metri massimo, è un lago con , in estate una ricchissima vegetazione, che due volte all'anno vengono tagliate,dalla provincia di bolzano in luglio agosto nella prima parte del lago, ce qualche bagnante ma non disturba piu di tanto, nella seconda parte non ci sono bagnanti pertanto ottimo per la pesca
pertanto se arrivate e vedete molte alghe non spaventativi perche si trovano spot dove non ce ne sono,e la pesca puo procedere senza tanti problemi, al limite fate una telefonata all'albergo e chiedete se la vegetazione e troppa per pescare vi scrivo il numero 0471345119
Speci ittiche : ce la carpa specchi, Carpa Regina, Tinca, Anguilla,( che si pesca solamente di giorno) Luccio, Persico reale, scardole, e minutaglia varia.
Le carpe e le tinche si pescano con Boiles, Mais o polenta aromatizzata alla cannella, il luccio si pesca o con il vivo ( non con il carassio perche e vietato) e con siliconici o Rapala vari,( evitati i cuchiaini che non rendono molto) anguilla a fondo con Vermi, il persico con piccoli cucchiaini e vermi da letame.
L'aqcua dell'lago e sempre torbidissima, e posso garantirvi che non è un lago facile le catture non sono molte anche per il fatto che i nostri amici pinnuti hanno a disposizione molto cibo dato dal substrato di fango di buoni 40-60 cm, pertanto prendere carpe e tinche non è facilissimo per, le misure arrivano a lucci di 110 - 120, carpe fino a 20 - 25 kg e tinche fino a 6 Kg, anguille fino a 2 kg vi posto alcune foto del lago se avete qualche domanda scrivetemi che vi spiego
Misure Luccio 45, carpa 40, tinca 20, anguilla 40 persico 15 CONSIGLIO : onestamente io pesco in questo lago da piu di 25 anni e consiglio a tutti di praticare il C&R, oltre all'etica anche per una questione di qualita del pescato, io di carpe, tinche e lucci pescati a costalovara, e spurgati in acqua corrente per 3 - 4 settimane ne ho mangiati e posso garantirvi che se prendete in bocca un pezzo di fango il sapore e lo stesso pertanto, non ne vale la pena, poi come si dice " de gustibus "

Note e foto di riferimento :

Lago dall'alto



se andate verso il lido dalla parte sinistra della foto postata qui sotto ce il posto piu profondo e senza alghe
in fondo ce una casetta li ce il lido ottimo in autunno per il luccio e in estate prima vera per le carpe e tinche




Qusta è l'altra parte del lago come si puo notare ce vegetazione nell'acqua e ottimo per il luccio ( in questo posto di solito si vedono anche molte carpe a prendere il sole )



Questa e una piccola ansa del lago dove l'acqua non e molto alta e se ci si vuole divertire di atacchi di piccoli lucetti se ne hanno




Questa è la parte del lido se notate bene a sinistra della foto ce un po di canneto li di solito ci sono bei lucci che prendono il sole, inoltre dove vedete la zattera mio padre nel 1988 ha tirato su un luccio di 115 e di 14 Kg :-) pertanto e un ottimo posto



Inoltre vi posto due foto di catture fatte nel lago nei scorsi 2 anni ( percio recenti ) guardatevi la tinca





contatti :

link rimossi da mod

spero di avere fatto cosa gradita, e se avete domande non esitate a chiedere

Ciao Christian

p.s quello della foto non sono io :-)


Das leben ist schoen weil man nie weis was morgen auf uns zukommt

#2 alessiog

alessiog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • LocalitàBolzano
  • Tecnica: Tocco,bolo,poca PAM
  • Provenienza: bolzano
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 July 2012 - 15:34 PM

ciao lordastrarot!!! La settimana prossima mi piacerebbe fare una capatina al lago di Costalovara, attratto dal tuo racconto e dalle foto bellissime!! (a proposito complimenti, per la precisione delle informazioni e... per le foto delle catture!!) Per cui volevo chiederti alcuni consigli.
Mi piacerebbe insidiare qualche bel ciprinide (carpe, tinche). Considerando la stagione e le temperature, dove mi conviene posizionarmi sul lago? Vanno bene il mais e il verme come esche? è possibile pescare col galleggiante (tecnica che prediligo) oppure è meglio a fondo?
Ti ringrazio se avrai voglia di rispondermi, e, naturalmente accetto qualsiasi tipo di consiglio!!!
Comunque io sono di bolzano..non si mai che qualche volta ci si incontri sulle rive di un fiume, di un torrente o, appunto, di un lago!
Grazie ancora, un saluto!

#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 24 July 2012 - 17:16 PM

Ciao Alessio, benvenuto! Per cortesia, passa a presentarti qui: ;)
http://www.pescanetw...nuto-presentati

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 dandi154

dandi154

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: inglese
  • Provenienza: bolzano

Postato 16 December 2012 - 10:19 AM

Ciao . Io abito a Bolzano da qualche anno non sapevo di questo lago ,per i residenti c e bisogno della licenza da pesca di tipo A con esame ... Io non sono residente ho la licenza governativa di tipo B facendo il permesso posso pescare senza alcun problema adesso però vorrei delle accortezze riguardo alla pastura , e consentito pasturare ? Se si al max quanti kg ? Il Bigattino e vietato ? da che periodo si può iniziare a prendere qualche carpa ? Vorrei andarci potremo organizzarci visto che vado sempre e solo in un laghetto a pago per le carpe che e situato a bronzolo e mi ha scocciato ... La carpa in alto Adige esiste poco :(

#5 alessiog

alessiog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • LocalitàBolzano
  • Tecnica: Tocco,bolo,poca PAM
  • Provenienza: bolzano
  • Anno di nascita:1987

Postato 02 January 2013 - 14:03 PM

Ciao . Io abito a Bolzano da qualche anno non sapevo di questo lago ,per i residenti c e bisogno della licenza da pesca di tipo A con esame ... Io non sono residente ho la licenza governativa di tipo B facendo il permesso posso pescare senza alcun problema adesso però vorrei delle accortezze riguardo alla pastura , e consentito pasturare ? Se si al max quanti kg ? Il Bigattino e vietato ? da che periodo si può iniziare a prendere qualche carpa ? Vorrei andarci potremo organizzarci visto che vado sempre e solo in un laghetto a pago per le carpe che e situato a bronzolo e mi ha scocciato ... La carpa in alto Adige esiste poco :cry:

 

Ciao dandi. Rispondo alla tua domanda, nei limiti del possibile, dal momento che io pesco prevalentemente trote in torrente e fiume.

 

Allora, se non sei residente a bolzano basta la governativa più il permesso giornaliero che puoi procurarti nei (pochi!! :cry: ) negozi di pesca della città!!

 

è vietato pasturare dovunque nelle acque libere e anche in quelle interne, gestite dalle varie associazioni in Alto Adige (nei laghi a pago non so, visto che li frequento molto poco), cosiccome è vietatissimo il bigattino (larva di mosca carnaria) (per questo non lo vendono in praticamente nessun negozio di bolzano)! ;-)

 

In Alto Adige, come ravvisi giustamente è molto rara la carpa. :cry:  Io personalmente la pesco col mais nei canali di bonifica in giro per la provincia, nei periodi pre- e post- frega e pure durante l'estate. Si può trovare nelle fosse nei pressi dell'ospedale (Stampfl, Perele), nella fossa dell'Adige nei pressi di frangarto e in qualche altra nella Bassa Atesina (Bronzolo, Fonsatti, Caldaro, Salorno...).

 

Naturalmente le taglie dei pesci, che vivono in queste piccole fosse, raramente sono eccezionali.

 

Invece vorrei provare ad andare una volta a carpe nel laghetto di Bronzolo..mi han detto che ce ne sono di belle là dentro. Confermi?? Magari con l'inizio della bella stagione (e l'apertura della pesca) potremmo organizzarci per andare qualche volta a carpe insieme!!!

 

a risentirci!!  :hallo:

 

Ciao, Alessio



#6 alessiog

alessiog

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • LocalitàBolzano
  • Tecnica: Tocco,bolo,poca PAM
  • Provenienza: bolzano
  • Anno di nascita:1987

Postato 02 January 2013 - 14:09 PM

Ah, dimenticavo, senò ci sono anche il lago di caldaro e i due di monticolo. Lì qualche bella carpona c'è eccome!!!





Also tagged with one or more of these keywords: bolzano

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi