Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primo lago in Italia riservato al light game


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 09 May 2012 - 10:27 AM

Tratto da Facebook (sicuramente scritto dall'Avvocato )
Ecco la attesa novità per il lago lungo.
dopo vari esperimenti , domenica 6 maggio il lago grande del lago lungo, che in passato, nel periodo estivo, veniva aperto anche allo spinning ed alla pesca ai ciprinidi con esche vegetali, diventerà il primo lago italiano in cui la pesca potrà avvenire secondo i canoni del light game, così come indicati in linea generale nelle info della pagine Light Game I...talia. Nel caso del Lago Lungo il regolamento sarà particolarmente restrittivo, in quanto sara sempre consentita la pesca a mosca, nonché il Light Game con l uso esclusivamente di esche morbide ( soft baits ) in materiale siliconico o plastico, di peso non superiore a 3 grammi, comprensivi del peso della esca e dell eventuale piombatura. saranno consentiti in particolare i piccoli shad a coda piatta, i worms, le imitazioni di pesci, crostacei, insetti vari , anfibi. Saranno vietati l uso di canne superiori ai 270 cm, l uso di bombarde, vetrini e qualsivoglia attrezzatura tipica della pesca a striscio, l uso di girelle triple, di grubs e falcetti vari, gli ami non privati di ardiglione , la pasturazione e il trattenimento del pescato di qualsivoglia specie. Saranno altresì vietate esche tipo i Gulp e le camole sintetiche di qualsivoglia tipo, mentre si potrà usare il Power Isome. In sostanza saranno vietate le esche morbide ad alto rischio di ingoio profondo da parte del pesce. In caso di incertezza sul uso di taluna esca, deciderà in modo insindacabile il personale di vigilanza Parco Laghi, il cui giudizio avrà valore obbligatorio. E il primo esperimento che si fa in Italia, le prove sono state particolarmente incoraggianti, per cui auguriamo buon divertimento a chi vorrà cimentarsi in tale nuova disciplina.

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 May 2012 - 10:33 AM

scusate, semplice curiosita': perché sono vietati i grub o falcetti vari (se,ovviamente,rientrano nei limiti di peso stabiliti)??

#3 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 09 May 2012 - 10:35 AM

scusate, semplice curiosita': perché sono vietati i grub o falcetti vari (se,ovviamente,rientrano nei limiti di peso stabiliti)??


Perchè sono esche ad alto rischio di ingoio da parte del pesce, quindi richiederebbero una slamatura in profondità che potrebbe danneggiare il pesce! ;-)
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 May 2012 - 10:40 AM

Io ha avuto l'opportunità di pescarci proprio il primo giorno dell'apertura al Light Game!!
Ed i risultati si sono visti!!

Inoltre appena il meteo deciderà di riprendersi un attimo, quel lago offre catture oltre a trota lacustre, fario, iridea, salmerino, anche di persico reale, tinca e carassio...

I 3grammi poi sono l'ideale per poter pescare senza disturbare i pesci con i continui lanci.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 09 May 2012 - 10:44 AM

Tratto da Facebook (sicuramente scritto dall'Avvocato )
Ecco la attesa novità per il lago lungo.
dopo vari esperimenti , domenica 6 maggio il lago grande del lago lungo, che in passato, nel periodo estivo, veniva aperto anche allo spinning ed alla pesca ai ciprinidi con esche vegetali, diventerà il primo lago italiano in cui la pesca potrà avvenire secondo i canoni del light game, così come indicati in linea generale nelle info della pagine Light Game I...talia. Nel caso del Lago Lungo il regolamento sarà particolarmente restrittivo, in quanto sara sempre consentita la pesca a mosca, nonché il Light Game con l uso esclusivamente di esche morbide ( soft baits ) in materiale siliconico o plastico, di peso non superiore a 3 grammi, comprensivi del peso della esca e dell eventuale piombatura. saranno consentiti in particolare i piccoli shad a coda piatta, i worms, le imitazioni di pesci, crostacei, insetti vari , anfibi. Saranno vietati l uso di canne superiori ai 270 cm, l uso di bombarde, vetrini e qualsivoglia attrezzatura tipica della pesca a striscio, l uso di girelle triple, di grubs e falcetti vari, gli ami non privati di ardiglione , la pasturazione e il trattenimento del pescato di qualsivoglia specie. Saranno altresì vietate esche tipo i Gulp e le camole sintetiche di qualsivoglia tipo, mentre si potrà usare il Power Isome. In sostanza saranno vietate le esche morbide ad alto rischio di ingoio profondo da parte del pesce. In caso di incertezza sul uso di taluna esca, deciderà in modo insindacabile il personale di vigilanza Parco Laghi, il cui giudizio avrà valore obbligatorio. E il primo esperimento che si fa in Italia, le prove sono state particolarmente incoraggianti, per cui auguriamo buon divertimento a chi vorrà cimentarsi in tale nuova disciplina.


Confermo tutto!
Per mia fortuna ero presente all'apertura ed effetivamente, da questa domenica, il Lago Lungo non è più una zona esclusiva PAM, ma si dividerà tra quest'ultima e Light Game.

Le restrizioni non sono così severe vista la conformazione del lago, che è abbastanza strettino e quindi, con una canna adatta e un buon lancio, si raggiungono abbastanza facilmente le zone centrali del lago.

Personalmente la ritengo un'iniziativa interessante, essendo il Light Game una tecnica in via di sviluppo, che riceverà un importante ritorno "pubblicitario" da questa trovata.
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#6 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 09 May 2012 - 10:45 AM

Inoltre appena il meteo deciderà di riprendersi un attimo, quel lago offre catture oltre a trota lacustre, fario, iridea, salmerino, anche di persico reale, tinca e carassio...


E lucci...! :smile:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#7 alex_g

alex_g

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 May 2012 - 10:51 AM

Ottima iniziativa, da appassionato di Light Game sia in acqua dolce che salata invidio molto chi è vicino a Parco Laghi :evil:

#8 guidoelle

guidoelle

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Sovico (MI)

Postato 09 May 2012 - 12:15 PM

.....sto light game mi sta proprio incuriosendo.......mi "ingolosite" ! !

.....mi sa proprio che prossimamente provvederò all'acquisto dell'attrezzatura.....giusto per info,per un'attrezzatura "base", diciamo di partenza, di che "investimento" stiamo parlando ? ?

#9 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 09 May 2012 - 14:16 PM

E lucci...! :smile:

...per non parlare dei bass....
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#10 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 09 May 2012 - 15:20 PM

...per non parlare dei bass....


Ah si... ce ne sono parecchi! :wink:

Gli ho ricordato i pike perchè ne abbiam visto ferrare uno veramente grosso domenica mattina! :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#11 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 May 2012 - 16:38 PM

@guidoelle hai MP

@LeoM e @steq si è vero, mi sono dimenticato i bass e lucci...ma credo che non ci si fermi qui!! Chissà cos'altro potrà esserci ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#12 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 09 May 2012 - 19:09 PM

Aggiungo i Bass come presenza nel Lago Lungo!!! :mrgreen: a meno che il mio del raduno non fosse l'unico presente :-? :mrgreen:

OOOPSSS...eran già stati citati.... :oops:

Questo post è stato modificato da StOnE86: 09 May 2012 - 19:11 PM

Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#13 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 09 May 2012 - 21:28 PM

sulla esclusione dell uso dei grub abbiamo rifelttuto abbastanza, perché e una scelta un po estremistica su cui non e per nulla detto che non si debba tornare.
in verità tutto il regolamento e un po estremistico, ma abbiamo voluto dare il senso di una svolta netta rispetto ad altre tecniche di pesca.
in verità grubs, falcetti, girelle triple, vetrini e bombarde li abbiamo esclusi perche volevamo scoprire la tremarella e lo striscio, chi vuol pescare così ha mille posti per poterlo fare, e un altro mondo diverso da quello che volevamo realizzare, e, poiché in pratica era impossibile chiedere ai guardapesca di controllare se un falcetto viene usato con la girella tripla, o doppia, o singola, per semplificare le cose abbiamo vietato del tutto grubs e falcetti vari, che tra l altro spesso pure vengono inghiottiti in profondità.
al lago lungo, che e profondo 11 metri e ha una temperatura sul fondo estiva sotto ai 10 gradi nel punto più profondo, e una qualità di acqua straordinaria, in quanto e l acqua del ruscello che alimenta i Pontini che subisce una decantazione notevolissima passando da tre tra laghi e laghetti, vive una notevolissima popolazione ittica molto composita, e formata da pesci tutti pescabili a light game.
vi sono infatti: trote fario, lacustri, iridee, salmerini, persici, bass, lucci, molti strped bass grossi, cavedani, carpe, tinche, in numero enorme e pezzature notevoli, ed un branchetti di una trentina di Amur dai 10 ai 25kg ciascuno. Vi son poi cirpinidi minori, come alborelle, triotti, scardole, rovelle, carassi, ed infine ci sono un po di grosse anguille e gli hucho hucho.
il lago e ricchissimo di alimento, poiché gli insetti e le larve sono numerosissimi, e pure e presente il gambero nostrano, ed il piccolo ecosistema regge, perché i pesci non vengono alimentati, ma pesci magri e denutriti non ce ne sono, la riproduzione e notevole, un anno abbiamo avuto addirittura la sorpresa di un sacco di avannotti di trota fario nati li, una cosa da non credere ma vista con i nostri occhi.
devo dire che il primo giorno tutti hanno pescato e preso, moschetti compresi, il fatto di aver usato solo esche molto leggere ha evitato il fastidio che provocavano mlnnows, ondulanti e cucchiai, i quali , dopo due o tre ore di bombardamento, fermavano il pesce completamente per molte ore.
siamo contenti
ex utente Lacustre

#14 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 09 May 2012 - 21:45 PM

dimenticavo, abbiamo pure proibito la pesca estiva con il mais a tinche e carpe, che era molto praticata e dava notevoli risultati.
voglio dimostrare che gli stessi pesci si possono prendere non occasionalmente ma in modo divertente con gli artificiali, questa e la sfida che mi sono imposto, e che poi voglio trasferire sui grufolatori marini.
In sostanza il mio obiettivo, come pescatore, e quello di dimostrare che ogni pesce può essere insidiato in modo piacevole e sportivo con gli artificiali, valorizzando in tal modo la abilita tecnica e non la pasturazione, , e consentendo più facilmente il no kill.
e una sfida per me molto appassionante, poiché abbiamo tantissimo da imparare e scoprire, ma credo rappresenti qualcosa di veramente nuovo ed appassionante, per cui ringrazio molto la collaborazione che mi stanno dando in questo tanti amici del Forum in una avventura che non ha fini commerciali , perche non credo che basti una generazione per vedere piu pescatori a light game che con il mais, per essere ben chiari, ma di grande passione.
il nostro motto e la nostra sfida e questa: una sola canna, con artificiali, per tutti i pesci e le acque immaginabili, per catturare sportivamente sempre più pesci di ogni specie, da ammirare e rispettare con cura.
ex utente Lacustre

#15 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 09 May 2012 - 21:55 PM

Allora la prossima volta che tornerò è da provare questo light game al lago lungo... Spero di poter venirte la settimana prossima il tempo di organizzarmi con Fabio (Drum) :mrgreen:

PS : Avvocato ci vogliono un po di tuoi consigli sul luogo però :mrgreen:

A presto in quel di Bagno Di Romagna :smile:

Saluti Antonio :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#16 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 09 May 2012 - 22:21 PM

nessun problema, il fine settimana io o Alldo ci siamo quasi sempre
ex utente Lacustre

#17 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 10 May 2012 - 09:27 AM

domanda :mrgreen: visto che possiedo già una canna da light spinning e una da ultra-light spinning peresuno che cambiando le esche la modalità di pesca sarà compatibile con le regolamentazioni o sbaglio?

contando che al raduno ho pescato con una canna light (Barbi canna :lachtot: ) e mi sono divertito alquanto!
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#18 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 10 May 2012 - 09:55 AM

@ale84 L'unica limitazione sulle canne è che non devono essere oltre i 270cm ;)
Vai che la barbi canna è ok!! Divertimento assicurato!!!
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#19 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 10 May 2012 - 10:20 AM

Aggiungo i Bass come presenza nel Lago Lungo!!! :mrgreen: a meno che il mio del raduno non fosse l'unico presente :-? :mrgreen:

OOOPSSS...eran già stati citati.... :oops:


Ahahahah è vero...! Mi ricordo che invidia al momento...! :lachtot:

Forse l'altro bass l'aveva preso LeoM... che per l'appunto me l'ha fatto notare prima!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#20 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 May 2012 - 10:36 AM

per Parcolaghi:
lungi da me criticare e/o giudicare la vostra decisione visto che siete i tenutari del comprensorio é piu' che logico che siate voi a decidere, inoltre mi trovate completamente d'accordo sulla scelta di vietare la pesca a striscio con bombarde,vetrini etc.
La mia riflessione si basa sul fatto che io,ad esempio, pesco spesso (sopratutto trote e cavedani) con canna da ultralight e grub montato su testina piombata o su amo spiombato, ecco perché mi chiedevo da cosa derivava la scelta di proibirlo, ma se il motivo é perché é piu' pericoloso delle altre esche artificiali, vi capisco :smile:


2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi