Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima gara spinning


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 19 April 2012 - 20:27 PM

Ciao ragazzi :smile: come da titolo, domenica farò la mia prima garetta di pesca, a spinning, al laghetto la sorgente di cassano valcuvia... premetto che la farò per divertirmi e non penso di poter puntare a qualcosa, ma vorrei evitare figuracce... quindi volevo chiedervi:
-non avendo mai partecipato a gare, non ho idea di come funzionino le cose.. potete illuminarmi un pò?
-ho visto che ci sono delle penalità.. in quali casi si ottengono? e cosa comportano?
-dubbio stupido: una volta preso il pesce, cosa ne devo fare?? nel senso: lo devo mettere in una nassa o qualcosa del genere o imbustarlo direttamente?
-e in genere, su quali artificiali mi conviene puntare e come impostare la gara?
Scusate se vi faccio così tante domande, ma ho trovato tanto materiale per la trota logo a striscio ma non a spinning... grazie in anticipo per le risposte :smile:

#2 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 19 April 2012 - 20:36 PM

Per quanto riguarda le prime domande penso che ogni gara prima del suo inizio ha un regolamentyo ben preciso ed è messo esposto da qualche parte ,volantino sito ecc... per mettere a conoscenza i partecipanti anche di come si svolge la gara!!!!
Per i consigli tecnici personalmente ti dico di provare tutte le opzioni possibili sistemati gli artificiali in scatoline dividendo i rotanti dagli ondulanti e minnows!! Poi quando sei in pesca butta un occhio anche a cosa usano gli altri tgroverai sicuramente qualcuno che già ha fatto gare e conosce il posto!!!
Le trote visto che si tratta di una gara saranno iridee di medie dimensioni con cattura e di solito si usano e le borse a tracollo come al tocco in torrente o quelle che usano in gara a striscio!!!
Poi ti ripeto bisogna vedere il regolamento può essere una gara anche per grandezza della cattura in termini di peso o lunghezza che sia!!!
Bene più di questo non so dirti...Posso dirti in bocca al lupo per la gara e non arrenderti anche se perderai sarà un'esperienza per la prossima!!! :wink: :smile:

Saluti Antonio :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 19 April 2012 - 21:08 PM

crepi :wink: Grazie mille antonio :mrgreen: gentilissimo :smile: dai, faro come dici tu allora... vi farò sapere come va la gara :smile:

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 19 April 2012 - 21:15 PM

Ciao ragazzi :smile: come da titolo, domenica farò la mia prima garetta di pesca, a spinning, al laghetto la sorgente di cassano valcuvia... premetto che la farò per divertirmi e non penso di poter puntare a qualcosa, ma vorrei evitare figuracce... quindi volevo chiedervi:
-non avendo mai partecipato a gare, non ho idea di come funzionino le cose.. potete illuminarmi un pò?
-ho visto che ci sono delle penalità.. in quali casi si ottengono? e cosa comportano?
-dubbio stupido: una volta preso il pesce, cosa ne devo fare?? nel senso: lo devo mettere in una nassa o qualcosa del genere o imbustarlo direttamente?
-e in genere, su quali artificiali mi conviene puntare e come impostare la gara?
Scusate se vi faccio così tante domande, ma ho trovato tanto materiale per la trota logo a striscio ma non a spinning... grazie in anticipo per le risposte :smile:



Ciao grande orso (baloo potrebbe andare bene come soprannome? :mrgreen: )

ma veniamo alla gara, per darti qualche informazione in più mi dovresti dire di che gara si tratta, sociale? provinciale?

Norme per le gare di pesca a Trota Lago

nelle gare alla trota, la pesca è a pesce morto nel senso che il pesce catturato deve essere immediatamente ucciso prima di intraprendere una ulteriore azione di pesca;
ogni concorrente è dotato di un sacchetto su cui ci sarà il numero del tuo picchetto di partenza;
la gara si effettua a turni, nel senso che ogni concorrente pesca per un certo periodo di tempo, generalmente 5 minuti per il primo turno, poi ci si ferma e ogni concorrente deve spostarsi nel picchetto successivo, i vari picchetti sono indicati tu un cartellino che consegnano prima dell'inizio della gara;
i tempi dei vari turni non sono tutti uguali ma sono in ordine crescente di tempo (5, 6, 7, 8 minuti ecc.);
quindi si effettua un intervallo di 15 minuti circa (non è una regola fissa) durante il quale a volte viene effettuato un ripopolamento.
poi si effettua il secondo tempo, con gli stessi turni del precedente (numeri e durata)

Il campo gara e suddiviso in settori da 5 concorrenti e in ogni settore è presente un commissario che prende nota dei pesci catturati da ogni concorrente del settore.
Alla fine, per ogni conconcorrente vengono assegnati 1.000 punti per ogni pesce più 1 punto per ogni grammo.
Non vengono assegnati punti ma penalità ( 1 penalità per il 1°, 2 penalità per il 2° e così via) quindi vincerà chi avrà ottenuto meno penalità, in caso di parità prevarrà il maggior peso ma potrebbero anche assegnare le penalità tecniche; siccome nel punteggio si sommano il numero dei pesci (x 1.000) e il peso, potrebbe essere che risultano due (o più) concorrenti con un totale uguale, allora in questo caso si guarda il numero dei pesci.

Tutto ciò che ho appena scritto, vale per le gare a striscio dove si pesca con le camole o altre esche naturali (bigattino escluso che è vietato), non sono in grado quindi di dirti come sarà la gara a spinning, non ho a disposizione il regolamento.

Visto che sei della provincia di Varese, se mi mandi per MP il nome della tua Società, posso capire qualcosa in più, le associazioni le conosco tutte

Leggi ad esempio cosa dice il Regolamento Campionato Italiano Individuale a Spinning
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 19 April 2012 - 21:56 PM

Ahahah, si, baloo va benissimo :mrgreen: oppure mi chiamano yoghi :wink: grazie mille, mi hai chiarito un sacco di dubbi :smile: comunque è un trofeo cittadino, quindi niente di troppo serio :smile:

#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 22 April 2012 - 13:39 PM

Giusto per onor di cronaca... la gara è stata un disastro :mrgreen: ma l'ambiente mi è piaciuto, e ho capito come funziona... alla prossima andrà meglio :smile:

#7 franco60

franco60

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vedano olona (Va)

Postato 27 April 2012 - 19:26 PM

insisti anche la mia prima uscita non è stata entusiasmante ma poi è andata molto meglio ho già partecipato a molte finali di campionato italiano ( miglior risultato 6 posto con un 1° assoluto di giornata)
ciao :mrgreen: :rolleyes:

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 27 April 2012 - 19:47 PM

Giusto per onor di cronaca... la gara è stata un disastro :mrgreen: ma l'ambiente mi è piaciuto, e ho capito come funziona... alla prossima andrà meglio :smile:


ciao baloo :mrgreen: mi spiace che non sia andata bene, ma mi fa piacere che ti sia piaciuto tutto il contorno

insisti anche la mia prima uscita non è stata entusiasmante ma poi è andata molto meglio ho già partecipato a molte finali di campionato italiano ( miglior risultato 6 posto con un 1° assoluto di giornata)
ciao :mrgreen: :rolleyes:


OT on
ciao franco60, se non sbaglio ci conosciamo per un altro forum che ovviamente non cito, e credo proprio di conoscerti di nome. :mrgreen: questa mattina ero a Varese in sezione e c'era Cesare che stava interessandosi per una gara a spinning a squadre

OT off

fare un risultato così non è da tutti. :thumbs:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi