Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Froller, roller e pesca in laghetto


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#21 ISIFLY

ISIFLY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Localitàbuccinasco
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Buccinasco (MI)

Postato 12 December 2011 - 21:38 PM

scientific angler serie mastery la sigla mi sembra " xtl " ha ottenuto il titolo di miglior coda da spey durante le gare e hanno fatto il primo assoluto. €.89,00 ma li vale tutti .
Però se non volete questa cleggete bene il longbelly che dev'essere il più lungo possibile affinchè non si faccia fatica.

Kobra
quando sono in vena tocco i 32 mt ma più di due o tre volte non riesco a ripetermi. :unsure:
un consiglio che mi hanno dato e che ho adoperato subito,ogni 5 mt ho segnato con il pennarello la misura e così ti riesci a regolare meglio e a capire di volta in volta quanto esci e dove fermare il segno per dover trazionare .
così facendo ti alleni sulle varie distanze.
oppure scegli una giornata ventosa e metti le spalle al vento vedraì che fai anche 40 mt :lachtot:
ciao

#22 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 December 2011 - 21:48 PM

scientific angler serie mastery la sigla mi sembra " xtl " ha ottenuto il titolo di miglior coda da spey durante le gare e hanno fatto il primo assoluto. €.89,00 ma li vale tutti .
Però se non volete questa cleggete bene il longbelly che dev'essere il più lungo possibile affinchè non si faccia fatica.

Kobra
quando sono in vena tocco i 32 mt ma più di due o tre volte non riesco a ripetermi. :unsure:
un consiglio che mi hanno dato e che ho adoperato subito,ogni 5 mt ho segnato con il pennarello la misura e così ti riesci a regolare meglio e a capire di volta in volta quanto esci e dove fermare il segno per dover trazionare .
così facendo ti alleni sulle varie distanze.
oppure scegli una giornata ventosa e metti le spalle al vento vedraì che fai anche 40 mt :lachtot:
ciao

brazie per le info allora scientific angler sia :mrgreen:

:ironie: :furz: io pensavo di legargli un razzeto di quelli da gioco pirotecnico e sparare la soglia dei 70 mt hahahaha
apparte gli scherzi ma con la canna da salmone provata ai carcana mi sembra che ero anche io fuori sui 30 mt ma con la mia non ci sono ancora arrivato appena prendo la spey vi faccio sapere :jump2: :jump2: :jump2:

#23 ISIFLY

ISIFLY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Localitàbuccinasco
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Buccinasco (MI)

Postato 12 December 2011 - 21:57 PM

ALT FERMO LA'

forse non ho capito cosa mi hai chiesto.
ma tu vuoi la coda spey per la canna a due mani o a una mano?

io la uso con canna 1 mano 10" 8# abbastanza morbida e mi trovo benissimo.

e poi se vai ai carcana allora qualche volta possiamo incontrarci e andare ai maddalena ,quando hai la coda ;-)

#24 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 December 2011 - 22:09 PM

Io la coda la volevo comprare per la 10', la canna a due mani la comprerò piu avanti ma ne ho provata una di un pam che pescava affianco a me ai carcana. Visto che ero interessato mi fa "prova" e effettivamente che lanci che si fanno... :arrow: praticamente sempre con la coda tutta fuori in punta di canna tiri la coda dietro e poi trazioni mentre riporti avanti la canna come facciamo noi solo che spari fuori mooooolto di piu. Per la pescata assieme si puo fare ma anche se lavoro per conto proprio in settimana mi è difficile e se non ho capito male tu nel weekend vai poco e fai bene, forse con l'anno nuovo se tutto va come deve andarte mi sa che mi dovro allenare in settimana quindi non si sa mai :mrgreen:

#25 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 December 2011 - 14:23 PM

Dato che mi pare sia un post d'interesse lo pinniamo alto :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#26 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 13 December 2011 - 16:03 PM

Bravo Dimi pinnalo cosi rimane ben visibile :mrgreen: e non frolla via hahaa :lachtot: :lachtot:

#27 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 13 December 2011 - 18:57 PM

Dato che mi pare sia un post d'interesse lo pinniamo alto :smile:


Data l'importanza e lo sviluppo che sta prendendo il topic, mi sono permesso di cambiarne il titolo in modo tale che sia più chiaro e che salti subito all'occhio.
Spero siate d'accordo :mrgreen: .
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#28 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 December 2011 - 19:03 PM

Bella Pier :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#29 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 December 2011 - 19:07 PM

Io la coda la volevo comprare per la 10', la canna a due mani la comprerò piu avanti ma ne ho provata una di un pam che pescava affianco a me ai carcana. Visto che ero interessato mi fa "prova" e effettivamente che lanci che si fanno... :arrow: praticamente sempre con la coda tutta fuori in punta di canna tiri la coda dietro e poi trazioni mentre riporti avanti la canna come facciamo noi solo che spari fuori mooooolto di piu.


Il famoso lancio tuttaschiena :löl.: devastante
Lo fatto quest'anno in Po alla ricerca delle cheppie con la due mani , guardando dei master (veci della pam) che lo facevano e sparan fuori da paura mi son messo anchio con la mia '15 , paura quando parte la coda e la sbottazza che da a fine corsa :smile: ,certo che se sbagli il lancio rischi di distruggere la canna in un nanosecondo
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#30 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 15 December 2011 - 21:09 PM

Bella chiacchierata ... :smile:
Roller e "froller" sono due lanci "sotto canna", o meglio dove lo sviluppo-estensione della coda non avviene "in alto" come in un lancio tradizionale. Il roller di fatto ha una dinamica parecchio meno "attiva", si basa sul caricamento della canna tramite la trazione provocata dall'attrito della coda stesa in avanti sull'acqua. Nella prima fase si stendono alcuni metri di coda in avanti, appoggiati in acqua, nella seconda fase avviene un lento innalzamento della canna con traiettoria "rotatoria" facendo compiere un ampio arco alla coda al nostro fianco ... a questo punto c'è la proiezione in avanti determinata da un brusco abbassamento in avanti/in basso della cima della canna. Le distanze coperte solitamente non sono molto rilevanti. Il froller credo sia una "tipizzazione" tutta italiana del lancio froller, studiata per sfruttarne la dinamica in specchi d'acqua dove la presenza di ostacoli (solitamente la recinzione del lago ...) non consente un lancio "over-head". A dire il vero credo ci siano parecchi punti di contatto con alcuni tipi di lancio con canna a due mani e con la scuola scandinava ... ma credo inutile complicarsi oltremodo la vita. Le grosse innovazioni apportate con il froller credo siano due 1) la trazione della mano sinistra (che ha aggiunto il "turbo" al lancio...) 2) lo sviluppo del lancio non più con traiettoria "rotatoria" in avanti ma con spinta parallela al piano dell'acqua. Il froller +/- si sviluppa così ... 1) fase appoggio di alcuni metri di coda in avanti 2) la coda viene richiamata indietro e và a depositarsi sulla sponda a fianco del pescatore e leggermente indietro 3) avviene la spinta in avanti della canna con contemporanea trazione verso il basso della mano sinistra . L'azione combinata trazione mano-spinta canna serve a "caricare" quanto più possibile la cima che risulterà infatti piuttosto scarica, non avendo il peso che esercita invece la coda sollevata in aria durante un lancio normnale. E' una fase molto delicata in quanto bisogna raggiungere una perfetta coordinazione dei movimenti spinta/trazione coda. Molto importante è anche la fase di "richiamo" della coda alle nostre spalle, spesso una breve trazione aiuta a "staccare" la coda dall'acqua facendola viaggiare indietro a pochi cm. Quando la coda raggiunge la riva in acqua rimane il finale (di solito piuttosto lungo) e una piccola porzione della punta della coda che fungono da "punto di ancoraggio". A questo punto scatta il lancio in avanti, con un'ampia ed intensa trazione del braccio opposto alla mano che impugna la canna. Mi rendo conto che non è semplice da spiegare ... e spero di non aver generato ulteriore confusione. Per la cronaca comunque è un lancio che si può usare ovunque, anche in torrente, quando ostacoli come la vegetazione impediscono lanci "tradizionali" ed occorre comunque raggiungere buone distanze.

#31 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 December 2011 - 08:57 AM

CZECHER hai mai pensato di scrivere un libro? mi sembra che tu abbia spiegato in poche righe una serie di concetti in modo ultra semplice ed efficacie :mrgreen:
mi sembrava di leggere il manuale della pesca a mosca di C.Cova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Bravissimo!!!

#32 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 16 December 2011 - 18:39 PM

tempo fa trovai questo video ben fatto su utube


#33 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 16 December 2011 - 19:03 PM

Grazie CZECHER, un piacere rileggerti in questa sezione!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#34 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 December 2011 - 19:08 PM

:mrgreen: :mrgreen: lo avevo visto purei quel video e secondo mè è uno di quelli in cui si riesce a capire meglio il movimento

#35 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 16 December 2011 - 21:20 PM

Kobra ... Pier ... grazie per i commenti positivi, ho sempre un po' il timore di non riuscire a raccontare argomenti come il lancio, dove bisogna "tradurre" le sensazioni che proviamo impugnando il "sughero" :mrgreen:
Aggiungo che il lancio froller con attrezzature "pesanti" può regalare piacevolissime sensazioni. Le canne "potenti" hanno un carattere, un'anima, molto più pronunciata di una 7'6" da secca o di una 10' da ninfa ... sentirsi scivolar via la coda ... anzi "strappar" ... dalle mani quando riusciamo a realizzare un lancio tecnicamente perfetto ha un "sapore" molto particolare. E' il connubbio fra potenza e dolcezza dello sviluppo in avanti del lancio che mi ha sempre affascinato ... seguire con lo sguardo un loop stretto che si posa sul traguardo dei trenta metri "pennellando" i nostri artificiali in acqua ... mentre la coda richiamata velocemente sibila fra gli anelli ... è accattivante ... provare per credere ... :mrgreen: :mrgreen:

#36 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 December 2011 - 22:35 PM

Kobra ... Pier ... grazie per i commenti positivi, ho sempre un po' il timore di non riuscire a raccontare argomenti come il lancio, dove bisogna "tradurre" le sensazioni che proviamo impugnando il "sughero" :mrgreen:
Aggiungo che il lancio froller con attrezzature "pesanti" può regalare piacevolissime sensazioni. Le canne "potenti" hanno un carattere, un'anima, molto più pronunciata di una 7'6" da secca o di una 10' da ninfa ... sentirsi scivolar via la coda ... anzi "strappar" ... dalle mani quando riusciamo a realizzare un lancio tecnicamente perfetto ha un "sapore" molto particolare. E' il connubbio fra potenza e dolcezza dello sviluppo in avanti del lancio che mi ha sempre affascinato ... seguire con lo sguardo un loop stretto che si posa sul traguardo dei trenta metri "pennellando" i nostri artificiali in acqua ... mentre la coda richiamata velocemente sibila fra gli anelli ... è accattivante ... provare per credere ... :mrgreen: :mrgreen:

1 apparte gli scherzi dovresti scrivere un libro sulla tecnica moderna di lancio
2 non c'è di che per i complimenti quando ci vogliono vanno fatti
3 secondo me le sensazioni piu belle le da sempre la PAM :mrgreen:

#37 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 16 December 2011 - 23:10 PM

1 apparte gli scherzi dovresti scrivere un libro sulla tecnica moderna di lancio
2 non c'è di che per i complimenti quando ci vogliono vanno fatti
3 secondo me le sensazioni piu belle le da sempre la PAM :mrgreen:


Un libro?? ... potrebbe essere un'idea ... hi hi hi hi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Scherzi a parte mi è sempre piaciuto "chiacchierare" di pesca sui forum ... poi ho fatto un po' di "indigestione" , a volte l'ambiente dei pescatori a mosca è un tantino "difficile" da interpretare :unsure: qui l'aria mi pare più serena :löl.:

Io sono dell'idea che la pesca in generale fornisce sensazioni "positive" ... dopo un po' di anni di "integralismo" mosca sono tornato a riassaporare la pesca al colpo dei ciprinidi ... ebbene, forse adesso più di prima apprezzo la pesca a mosca, ma i due modi di interpretare la pesca convivono e si compendiano l'un l'altro ... e io mi rilasso contento ... :razz:

#38 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 December 2011 - 23:29 PM

Ineffetti io non sono molto per i tecnicismi e anche se sono iscritto su altri forum di pam tra cui pipam frequento molto piu questo poichè è piu "rilassato" ovvero si parla molto piu terra a terra
se vuoi per il libro siccome a me è sempre piaciuta l'idea di scriverne qualcuno possiamo dividerci un po i capitoli e lo sforniamo che ne dici tu tecnica che mi sembri afferrato io costruzione :mrgreen: magari esce qualcosa di buono in questo periodo di crisi :blink: :blink:

#39 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 17 December 2011 - 10:46 AM

Benrientrato CZECHER :smile:

Vedo che l'argomento continua a interessare ed ad evolversi nella maniera pacata come sempre :smile: ognuno mette le sue esperienze e questo tratto di gran positivita' non fa' altro che "illuminare" noi freschi e non :smile:

grazie ancora e buon prosequio :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#40 conan68

conan68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca
  • Provenienza: Muggiò (MB)

Postato 09 January 2013 - 15:15 PM

Ma nessuno ha mai sentito parlare delle code Airflo Delta Clear?

A mio parere buonissime code consigliate da un amico e prontamente adottate.

La canna che uso più spesso ora da laghetto è la Airflo Nantech 10.6 coda 7/8 e utilizzando una coda di una taglia più pesante ( 8/9 ) si ottengono risultati più che ottimi.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi