Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Froller, roller e pesca in laghetto


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 December 2011 - 13:20 PM

Bella Danibollo mi ci hai fatto ......giusto sabato mi dava i movimenti basilari e cosi' parlandone e dato che siam abbastanza freschi di tecnica (io poi...) mi chiedevo data la varia confusione che ho trovato in rete se avete gia' in pratica tal tecnica (Isyyyyyy) e cosa usate e perche'
Grazie Dimi

Ps Dani mavaffanpescaok te che mi hai fatto ingolosire anche di questa :löl.:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 09 December 2011 - 15:30 PM

dimi non c'ho capito na mazza di cio che vorreisti sapere l'unica cosa forse che vuoi sapere la differenza tra roller e frolle :blink: comunque che si parla di topa :mrgreen:

#3 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 December 2011 - 16:35 PM

ieri ho fatto vedere a Dimi i movimenti base del froller....non sono assolutamente capace di lanciare ne tantomeno di insegnare un lancio che non so fare bene ma un pò di distanza la faccio e ho passato a Dimi quello che mi è stato insegnato.



CANNE
la misura per il laghetto deve essere 10 piedi (o superiori) coda 7/8 non sotto. lanciare con una 9 piedi si può ma quei 30 cm in più alla canna aiutano e non poco nel lancio.
ce ne sono tante in commercio ma a me sono state consigliate le airflo airtec nano (se le vuoi comprare dimi tienimi da conto che servono anche a me :) ) costano relativamente poco (120£ ma forse anche meno) e sono delle buonissime canne da laghetto.

CODE

solitamente per pescare in laghetto devi disporre di 5 code in base alla posizione in cui il pesce stanzia

1 - galleggiante
2 - intermedia slow
3 - intermedia fast
4 - affondamento 3
5 - affondamento 5

ma di base puoi pescare bene in tutte le situazioni anche con le prime 3

come ti dicevo ieri nel mondo delle gare sta andando moltissimo la coda spey da salmone che ti fa raggiungere considerevoli distanze con un solo lancio froller

una coda galleggiante consigliatami è la delta spey long della airflo 6/7 (la 7/8 è più dificile da gestire)


la airflo sta buttando fuori materiale interessante per laghetto e anche con un buon rapporto qualità prezzo..

#4 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 09 December 2011 - 17:37 PM

nel mondo delle gare sta andando moltissimo la coda spey da salmone che ti fa raggiungere considerevoli distanze con un solo lancio froller

peccato che quel somaro del trotino da San Marino non scrive mai qui in POK...con coda Spey in laghetto
so che si e' sbizzarrito parecchio...spara fuori anche il backing....e se lo dice lui, ci credo.
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#5 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 09 December 2011 - 19:16 PM

Nella nostra spedizione lombarda a caccia di carpe, Isi ha fatto vedere anche a noi la tecnica del froller e devo dire che ne sono rimasto davvero affascinato. Solo la necessità di attrezzatura specifica mi ha trattenuto dal metterla in pratica in svariate occasioni.

Una domanda invece...ma usando le code sinking o fast intermediate, si riesce lo stesso a mettere in pratica questa tecnica di lancio?
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#6 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 December 2011 - 20:02 PM

Nella nostra spedizione lombarda a caccia di carpe, Isi ha fatto vedere anche a noi la tecnica del froller e devo dire che ne sono rimasto davvero affascinato. Solo la necessità di attrezzatura specifica mi ha trattenuto dal metterla in pratica in svariate occasioni.

Una domanda invece...ma usando le code sinking o fast intermediate, si riesce lo stesso a mettere in pratica questa tecnica di lancio?



si è possibile appunto perchè il peso delle code è "tutto avanti"...sinceramente non ho mai provato, ma ho visto molte persone usare questa tecnica con le code che hai menzionato.

#7 trotino

trotino

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Localitàrep san marino

Postato 09 December 2011 - 20:22 PM

Ciao ragazzi eccomi qua' !!!! Scusatemi per l'assenza come vedete non sono un assiduo frequentatore del forum , pero' vi seguo sempre!! Ho avuto un problema con l'account non mi riconosceva piu'!!! Siccome sono stato nominato dal mitico drum ho sentito il dovere di dare la mia opinione .
Io sono spesso a pesca in un lago a un mezzoretta da casa,il lago di andreuccio ( http://www.pescatori...ia.com/home.htm) il lago é stupendo ma purtroppo ha un pecca enorme!!
é circondato da uno steccato per tutto il perimetro !! Quindi ho dovuto per forza imparare a lanciare in froller.
Per quanto riguarda l'attrezzatura sicuramente le code e canne che avete citato sono validissime ,io personalmente mi sono trovato molto bene con una coda wf 8 greys platinum coda secodo me' validissima per iniziare ad imparare questo tipo di lancio.Poi una volta capita la tecnica , si incomincia ad allungare la coda ed avere la maestranza dei mezzi passerei ad una coda triangle taper ,coda difficile ma molto prestante !!!!!
io consiglio pero' di non iniziare con quest'ultima perche' per lanciarla bisogna effettuare il lancio in maniera perfetta con le giuste tempistiche e trazioni ,alltrimenti si rischia di fare un mucchio di coda davanti ai piedi!! Per la canna personalmente ogni persona ha le sue sensazioni ,se piace una canna parabolica o canna con azione di punta bene,si imparera' con quello che meglio vi troverete ,l'importante e che capiate il momento spinta che variera con l'azione della canna che avrete!! Con questo non ho piu' niente da aggiungere ,io dico pero' pescare deve essere un piacere e vi posso garantire che questo lancio vi fara'arrabbiare parecchio, ma una volta imparato vi servira in qualsiasi posto voi andiate a pescare. Un saluto trotino!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Questo post è stato modificato da trotino: 09 December 2011 - 20:58 PM

la vita è come nà scoreggia un pò corta

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 December 2011 - 21:13 PM

dimi non c'ho capito na mazza di cio che vorreisti sapere l'unica cosa forse che vuoi sapere la differenza tra roller e frolle :blink: comunque che si parla di topa :mrgreen:


O...ma sei l'unico tutte le volte :löl.: e poi non rispondi mai :löl.: un po' di fantasia e la pillola va giu' :löl.:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 December 2011 - 21:17 PM

Domanda
usare la classica WF con l'aggiunta del poly per avere i vari stadi di affondamento ? o le due assieme andrebbero a sbilanciare troppo l'assetto per il lancio ?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 December 2011 - 21:42 PM


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 09 December 2011 - 21:43 PM

Scusa Dimi ma sto spolverando i libri di Cova sulla tecnica di lancio per riuscire a fare bene una divisione tra i due lanci e se non ci arrivo e non ne sono sicuro evito di scrivere pirxxxe :mrgreen: poi in sti giorni dovevo fare il ponte invece 3 giorni di lavoro infernale che pizza arrivo alla sera e son bollito( io non sono molto per i tecnicismi credo lo abbiate capito preferisco cercare di pescare bene che sapere come cavolo si chiama un lancio o un prodotto)((che ignorante che sono)) :mrgreen: :mrgreen: comunque un mesetto fa io e dani avevamo iniziato lo stesso discorso poi presi dalla pesca abbiam smesso di parlarne :unsure:

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 09 December 2011 - 21:53 PM

Scusa Dimi ma sto spolverando i libri di Cova sulla tecnica di lancio per riuscire a fare bene una divisione tra i due lanci e se non ci arrivo e non ne sono sicuro evito di scrivere pirxxxe :mrgreen: poi in sti giorni dovevo fare il ponte invece 3 giorni di lavoro infernale che pizza arrivo alla sera e son bollito( io non sono molto per i tecnicismi credo lo abbiate capito preferisco cercare di pescare bene che sapere come cavolo si chiama un lancio o un prodotto)((che ignorante che sono)) :mrgreen: :mrgreen: comunque un mesetto fa io e dani avevamo iniziato lo stesso discorso poi presi dalla pesca abbiam smesso di parlarne :unsure:


So anchio (mi son documentato) che son due tecniche differenti con code e movenze diverse , probabilmente non hai colto il mio messaggio iniziale :smile: non star li a diventar matto che per quello son maestro io :löl.:
Tecnicismi :löl.: ....prova a parlare con chi pesca con me da un po' e poi ne riparliamo :löl.:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 09 December 2011 - 22:03 PM

beh dai allora siamo in due a esser matti allora :lachtot: :lachtot: cercando di mettere insieme una frase di senso compiuto : il froller dovrebbe essere l'evoluzione del rollè nel primo bisogna staccare la coda dall'acqua completamente avendo cura di usare una trazione mentre nel rollè la coda rimane adagiata in acqua se non nel' loop che si forma inoltre il froller avendo un loop piu "allungato,meno tondo" tende a penetrare maggiormente l'aria in caso di vento e questo permette lanci lunghi anche in caso di forte vento contrario all' azione di pesca. canne lunghe e intermedie come azione sono l'ideale ma per le code non ti so dire in quanto io amo la WF e uso spessissimo quella ma non noto grande differenza con la DT in compenso posso dirti che pescando con una canna da salmone a due mani con la coda completamente fuori quindi con la giunzione baking-coda sulla punta della canna basta un minimo movimento e via che si sparano fuori METRI di baking( me l'a fatta provare un pam in lago) e tutora mi meraviglio :blink:

#14 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 December 2011 - 22:55 PM

Dimi, nel contributo video che ti farò avere il 18 c'è anche un video sul froller :D

#15 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 10 December 2011 - 14:39 PM

l'airflo airtec nantec...ce l'ho, veramente una buona canna da laghetto, mooolto leggera e finiture buone, colore verde metallizzato ;-) ho la 9 e 6 per la 7/8, come coda per iniziare a cimentarmi in questo tipo di lancio rotolato ho acquistato una sixth sense fast intermediate 7/8...

poi in caso cambio bobina e lancio con la coda airflo 40 plus che col lancio tradizionale se c'è spazio dietro spara fuori bene essendo una shooting taper...

ma utilizzando streamer appesantiti tipo pallina in tungsteno del 4 ecc... si riesce lo stesso a fare bene il froller?
o servono streamerini non piombati o trenino di chironomi (o comunque esche piccole e senza peso) per sfruttare il lancio?
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#16 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 10 December 2011 - 16:16 PM

rispondo premettendo che sono mie osservazioni e supposizioni


la pesca in laghetto è una pesca che a differenza delle altre tecniche ha bisogno di un'attrezzatura specifica e dedicata per ogni situazione.

non basta come nello spinning usare un'esca più piombata per raggiungere profondità diverse, qui il lavoro lo fa la coda.

quindi, se il pescatore è un frequentatore di laghetti o è agonista e possiederà un parco canne da laghetto con coda dedicata, può anche non piombare le esche (anche se in certe situazioni non guasta avere un esca piombata ma qui andiamo sul sottile).


al contrario se si va in laghetto poco e non si possiede una gran varietà di code allora il compromesso è quello di usare una coda galleggiante con esche piombate....certo,il lancio sarà più difficoltoso ma il risultato bene o male lo si raggiunge.

appena mi ci metto cerco di chiarire la situazione.

intanto cerco di convincere qualche socio che pesca in laghetto a iscriversi a POK per chiarire la situazione.

vedo che ne sta uscendo un bel topic, sarebbe bello avere le idee chiare

#17 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 10 December 2011 - 18:23 PM

Brao Dani , serve un poco di chiarezza :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#18 ISIFLY

ISIFLY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Localitàbuccinasco
  • Tecnica: pesca a mosca
  • Provenienza: Buccinasco (MI)

Postato 11 December 2011 - 22:47 PM

Pierflyer e dimitri

ciao ragazzi,faccio un tocca e fuggi rispondendovi.caspita leggo velocemente pok e mi trovo chiamato in causa :rolleyes:

premetto che sto cercando ancora di capire come allungarmi col froller e poi debbo perfezionarmi con la postura

io non sono per la pesca lunga con il froller anche perchè il giorno dopo debbo andare a lavorare e non posso permettermi di stare a casa in malattia per disinfiammare il braccio sinistro :angry:
il froller è una bella soluzione in pesca quando non c'è spazio ma non è detto che debbi usarlo per fare perforza lunghissime distanze.
quando fate 15 20 mt e ottimo e non si sforza.

io odio nella vita ottenere le cose con fatica dato che ci sono i mezzi che accorciano la strada e non fanno faticare,mi spiego meglio.
se comprate una coda spey arrivate subito a lunghe distanze mentre con la wf mi massacrate il braccio,quindi fate voi :mrgreen:

se pescate con code affondanti non cambia nulla all'infuori di darvi una mossa a rollare quando buttate in dietro il resto della coda.

cerco di essere rapido e comprensibile ,anche se a dirlo è difficile.

la mia coda spey ha il longbelly di mt 16 che tiro fuori tutto quindi diciamo che sedici metri li copro già poi con una trazione giusta mentre direziono la punta della canna i 25 mt sono semplici,e da questi in su che diventa difficilotto.

la coda sink invece è più semplice perchè la parte pesante e affondante è sui 9 e anche 11 mt quindi in acqua ne rimane in realtà circa 3 mt ed è in quel momento che con due gesti molto rapidi esegui il lancio----posizioni la coda dietro e di corsa rolly quei tre mt in acqua----- in realtà è più difficile tirare su uno streamer pesante che la coda affondante.

insomma trovate qualcuno che vi faccia vedere come sentire la coda al momento della trazione,si perchè si parla solo ed esclusivamente di trazione.

spero di avervi aiutato un pochino a fare chiarezza.
ciao
isifly
Ps ora torno in letargo ciao ;-)

#19 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 December 2011 - 09:10 AM

grande Isy chiaro limpido in tutto mi sa che mi comprero una spey perche io non arrivo a 25 mt :frown: sicuramente devo migliorare ancora la trazione senza dubbio ma da quello che scrivi mi par di capire che con la spey è molto piu semplice :mrgreen:

#20 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 December 2011 - 09:17 AM

Domandina che marca è la tua? airflò,rio o cosa cercando un po in rete ho visto che la airflò spey long è buona e non costa nemmeno un capitale mentre la rio costa piu del doppio ma se li vale tutti i soldi che costa mi sa che farò un sacrificio e mi prendo quella
:mrgreen: dimmi tu che ne pensi grazie


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi