Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TROTA LAGHETTO: pesca autunnale


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 17 September 2007 - 15:50 PM

TROTA LAGHETTO , LA SUA PESCA IN AUTUNNO .

Di Etienn

La Pesca autunnale gioie e dolori.
Vi siete ma chiesti in autunno cosa succede nei laghetti di pesca sportiva , che la trota dalle profondità dell’estate tende a portarsi nelle immediate vicinanze della superficie?
Siamo a fine estate e come tutti sappiamo la fine dell’estate decreta la fine dell’agricoltura le piante cominciano ad avere diverse foglie gialle e successivamente a cadere , i fiori cominciano ad appassire l’erba ingiallisce!
Nei laghetti succede che la vegetazione acquatica comincia a morire questo processo succede inesorabilmente ogni anno.
Le alghe classiche o microalghe Muoiono e andando in decomposizione , bruciano una quantità enorme di ossigeno disciolto nell’acqua , questo fa' si che la trota (il pesce da fondo tipo carpe pescigatto ecc. non hanno questi problemi)non ha sufficiente ossigeno per il suo metabolismo ed è costretta ad alzarsi nelle immediate vicinanze della superficie , perché è l’unico strato di acqua dove c’è una discreta percentuale di ossigeno (vedi ossigenazione naturale dovuta ad agenti atmosferici naturali come vento o pioggia) che gli permette di sopravvivere , però la temperatura dell’acqua è appena sotto i 22° (la trota quando l’acqua passa i 22° muore)il sole ha ancora un’angolazione che da molto fastidio agli occhi della trota (la trota ama di più l’ombra che il sole) , mettiamo in una pentola il tutto!
Poco ossigeno + temperatura elevata + sole e vedrete che bel mix che ne esce.
Il risultato di tutta questa confusione porta la trota a comportarsi in questa maniera la troviamo a pelo dell’acqua imbrancata apatica e statica.
Come la prendiamo?
I sistemi sono innumerevoli però tutti possono andare bene come nessuno.
Io mediamente uso queste montature se pesco in un laghetto piccolo uso vetrini vuoti solitamente da 4 gr vuoti coroncine sonar da gr 0,60-0,90 oppure micro bombardine da 4-6-8-10gr tipo magic (daiwa) oppure static (milo) galleggianti piombati da 6-8 gr. , i finali che monto sono dal 0,12 al 0,15 e lunghi da un minimo di 100 cm ad un massimo di 150 cm con ami del 8-10.
Nei laghi medio grandi utilizzo bombarde magic (daiwa) da 15-20-25-30 G 0,30 oppure sempre nelle grammature citate G 1-2 con finali del 0,12-0,15 con una lunghezza minima che va da 190-200 cm a 250 cm con ami del 8-10 e brillatura.

Ciao a tutti e buon divertimento
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 17 September 2007 - 21:08 PM

complimenti,e grazie delle spiegazioni...solo una domanda:cos'è la brillatura?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#3 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 18 September 2007 - 07:08 AM

la brillatura si fa per inrigidire 8-10 cm del finale dalla parte della girella per evitare che il finale si attorcigli con la madre lenza (nel lancio). lo si usa solitamente quando si utilizzano finali lunghi e sottili tipo il 0,13 (se vuoi un esempio di brillatura vai in negozio e ti fai mostrare gli ultimi ami legati della gamakatsu (ami lagati A1 HARD in fluoro carbon)) costruire la brillatura: qui ho fatto un copia incolla da un'altro forum perchè non mi venivano le parole per spiegartelo... prendi due capi di un filo tra pollice e indice delle due mani
fai girare in senso opposto i due capi
siforma una treccina, chiudila con un asola a 8 ed hai ottenuto la cosiddeta brillatura.. ciao :D :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#4 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 19 September 2007 - 21:17 PM

mannaggia lo sapevo stamane che dovevo provare a fare sta benedetta brillatura...ore 7:00 laghetto sgagna,io un altro signore e il tipo (non sgagna) che lavora li..."scusate voi sapete farla la brillatura al finale'"...niente non sapevano nemmeno cos'era....fatto sta che metto il finale da 180 cm lancio un paio di volte eee tac tratatac! :x ...s'è mica intorcigliato.... :? non ricordavo proprio allora ho rifatto ma per fortuna nn mi è più capitato...grazie etienn domani anche se nn vado al laghetto(ma ho una comitiva di bigattini con mamma colla da portare a spasso sull'oglio) provo a farmi una montatura con il finale...."brilato"?ciao
:)
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#5 ER MEJO

ER MEJO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 28 October 2007 - 09:17 AM

Grazie per le delucidazioni.
Il recupero, data l'apatia delle trote,come deve essere eseguito?
Lineare facendo fare tutto alla rotazione dell'esca,o a strappetti continui?
A che velocita' devo recuperare?
Quando arrivo in mezzo al branco,devo mantenere la stessa velocita' di recupero, o devo fare lavorare l'esca a strappi e lenta?
Tieni presente che la mia esigenza e' pescare in un laghetto molto piccolo dove pescando con 15/20 grammi, arrivo dalla parte opposta.
Stando a galla le trote,e' meglio mettere del polistirolo?.
Grazie MITICO ETIENN
Dovrebbero farti presidente della repubblica.
ciao

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 29 October 2007 - 15:02 PM

er mejo mai usato il tasto cerca :anmachen: oppure "datti all'ippica" :lachtot: :lachtot: :lachtot: trichecone :motz: :motz: :irre3:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#7 ER MEJO

ER MEJO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 29 October 2007 - 18:06 PM

E io che volevo farti presidente della repubblica.... :( :( :twisted: :twisted:

#8 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 29 October 2007 - 18:28 PM

[quote name="ER MEJO"]Grazie per le delucidazioni.
Il recupero, data l'apatia delle trote,come deve essere eseguito?
Lineare facendo fare tutto alla rotazione dell'esca,o a strappetti continui?
A che velocita' devo recuperare?
******* il recupero in questo periodo può essere eseguito in vari modi però è condizionato dalla situazione in cui ci troviamo in quel momento in quel lago se le trote sono a banchi oppure sparse. sta al pescatore individuare la velocità giusta e la bomdarda con la G idonea per quel momento poi l'esperienza la fa un pò da padrone (nel corso degli anni si aumenta sepre di più il bagaglio tecnico con esperienze e prove continue) il recupero lineare può essere fatto con canna bassa (se non avete molta pratica della pesca a bombarda evitate di pescare con canna alta) e la velocità verra aumentata o diminuita a seconda della bombarda che noi utilizziamo. se noi utilizziamo una bomb. 12 G4 es. possiamo fare un recupero allegro oppure rapido dipende sempre dalla situazione in cui ci troviamo e alternare il recupero con un pò di tremarella oppure con lo spidyy (ps: la profondità a cui stazionano le trote non si misura in cm o mt ma a secondi) logicamente se noi pescheremo con una G2 il recupero sarà molto più ridotto e magari anche con delle soste di qualche secondo o con delle tremate a mulino fermo e di logica se utilizziamo una G1 o G0,60 ridurremo ancora di più la velocità e le sosta saranno ancora più frecuenti e anche più lunghe nel caso in cui le trote si trovassero a una profondità di 8-10 secondi e oltre il recupero sarebbe drasticamente ridotto per il rischio di alzare troppo la bombarda (un consiglio se pescate in laghi con rive molto alte e non utilizzate le bombarde che affondano dalla parte dell'asta sono ideali per pescatori anche non molto pratici delle bombarde e mantengono molto meglio la profondita) la cosa più importante rimane la rotazione dell'esca che in questo caso dovrà essere molto curata e l'alternare il tipo di esca ci può portara a catturare molto di più. alle volte anche le esche tipo camola della farina o verme in questo periodo possono fare nettamente la differenza

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 29 October 2007 - 18:30 PM

E io che volevo farti presidente della repubblica.... :( :( :twisted: :twisted:

:motz: :motz: :motz:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#10 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 29 October 2007 - 19:02 PM

[quote="ER MEJO"
Quando arrivo in mezzo al branco,devo mantenere la stessa velocita' di recupero, o devo fare lavorare l'esca a strappi e lenta?
*********nel caso ci sono dei banchi di trote a galla ci possono essere diverse situazione e come detto prima sta al pescatore individuare il sistema ideale. io ti posso indicare secondo la mia esperienza le varianti da attuare per catturare. recupero lineare, fermarsi e aspettare che sia la trota ad aggredire l'esca, fare un pò di tremarella, oppure fare lo spidyy, cambiare in continuazione l'esca, cambiare la G della bombarda e alle volte una pallina di polistirolo (che riduce la velocita di caduta) di conseguenza che l'esca galleggi può portare a catturare le trote, ricordati che un'ottima rotazione e un finale dello 0,12 ha un punto in più di vantaggio per il pescatore. :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#11 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 29 October 2007 - 19:10 PM

Tieni presente che la mia esigenza e' pescare in un laghetto molto piccolo dove pescando con 15/20 grammi, arrivo dalla parte opposta.

o è un lago che arrivi dalla parte opposta con 15 gr oppure con 20 gr :wink: perchè altrimenti se tu arrivi con 15 gr con i 20 gr uccidi il barista che sta nel chiosco delle bibite e panini con la conseguenza che quel giorno devi tornare a casa perchè chiudono il laghetto per lutto :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#12 ER MEJO

ER MEJO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 29 October 2007 - 23:05 PM

Grazie ETIENN.
Ora apre la stagione,e non vorrei fare delle figure di .....
Anche se onestamente non le ho mai fatte,pero' non si sa mai.
Un ultima cosa.
Mi succede spesso che vedo la trota inseguire l'esca,ma si tiene ad una distanza costante dall'esca.
Se in quel momento mi fermo per farla mangiare,la trota scappa a pinne levate.
Cosi come se accellero e strattono,si fa seminare dall'esca.
Come mai?
GRAZIE

#13 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 30 October 2007 - 07:33 AM

Mi succede spesso che vedo la trota inseguire l'esca,ma si tiene ad una distanza costante dall'esca.
Se in quel momento mi fermo per farla mangiare,la trota scappa a pinne levate.
Cosi come se accellero e strattono,si fa seminare dall'esca.
Come mai?
GRAZIE

potrebbe essere che vede il finale. hai provato a ridurre la dimensione 0,10-0,12-0,14 e allungare di 15-20 cm il finale o innescare un'altra esca. se ti corre dietro con il bianco prova con esche scure, tipo verme o camola della farina o caimano :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#14 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 24 September 2010 - 16:28 PM

Catenelle da 0.60 0.90? Quindi da piombini da 0.60 o 0.90?

#15 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 07 November 2012 - 22:09 PM

GRANDE ETIEN! Scusa se mi permetto di correggerti ma frequente con la c proprio non se pò vede! Hahahaha! Ti stimo comunque! :-)

#16 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 12 November 2012 - 18:49 PM

Purtroppo non sono una cima in italiano. A scuola avevo sempre la media del 4

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#17 bombolino

bombolino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning
  • Provenienza: roma

Postato 12 November 2012 - 20:31 PM

Hahahaha! Io del 5 xD

#18 Trotone1

Trotone1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 05 November 2013 - 21:11 PM

Scusate ma d'autunno in laghetto se ho 2 canne è buona scelta usarne una fissa e una per la pesca a striscio?

O le trote avvicinandosi sul fior d'acqua abboccano più con lo striscio?

 

In ogni caso mi linkate il topic con le montature?



#19 duc98

duc98

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1446 Post:
  • Localitàfirenze
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: prato

Postato 05 November 2013 - 21:29 PM

pesco da un anno alla trota in lago e sinceramente non ho mai visto nessuno pescare  con la canna fissa.

Per le montature cerca scrivendolo nel rettangolino in alto a destra 

 

ciao :hallo:


Duccio  :hallo:

#20 Trotone1

Trotone1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 05 November 2013 - 21:51 PM

Quindi come mi consigli di pescare con 2 canne?

Non credo possa pescare contemporaneamente a striscio con 2 canne.

Con una a striscio e con l'altra? Pensavo a metterci il galleggiante e lasciarla sul fondo finchè la trota abbocchi.

 

Ma purtroppo non so le montature penso che in questo forum qualcuno possa dirmele..




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi