Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dove sbaglio nel lancio?


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 guaglio

guaglio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Localitàpavia
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: pavia-lombardia

Postato 18 November 2011 - 21:44 PM

Sono un principiante e hocominciato a pescare usando il set della decathlon dopo avere sostituito la coda con una rio mainstream trout wf5f,ho letto su internet,guardato video e ora sto -esercitandomi su prato-imparando il lancio overhead,tuttavia nel momento in cui la coda dovrebbe distendersi collassa non completando quindi il lancio....in che modo posso correggermi???

Grazie 1000 in anticipo

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 November 2011 - 22:37 PM

cosi' a scritta non e' poi facile farsi capire bene , se proprio non hai un amico o conoscente che sia che pammeggi converrebbe iscriversi a un corso di lancio , un errore che bene o male tutti facciamo sopratutto se da prima si pescava a spinning e' l'usare il polso come quando si lancia a spinning , a mosca bisogna usar l'avambraccio tenendo il polso fermo , dopo un poco vien da se anche se spesso ci si ricade :mrgreen: , guarda sempre la coda e la sua distensione sia in avanti che indietro , un errore e' anticipare la distensione partendo con l'altro falso lancio ancor prima che il precedente si sia concluso con una buona distensione
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 19 November 2011 - 16:10 PM

Anche io sono un neofita, e in quanto tale (siccome i miei maggiori errori sono questi) dico di fare attenzione al lavoro della mano sinistra.

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#4 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 19 November 2011 - 17:38 PM

Anche io sono un neofita, e in quanto tale (siccome i miei maggiori errori sono questi) dico di fare attenzione al lavoro della mano sinistra.


Stavo per scrivere proprio il contrario :mrgreen: :mrgreen:

La mano sinistra a un certo punto del lancio ricopre un ruolo, diciamo, importante, ma non è fondamentale, soprattutto in fase di apprendimento del lancio e dei movimenti, nonchè del "ritmo".

Guaglio, come dice il Dimi, così a parole non è facile ne capire dove sbagli ne darti dei consigli su cosa migliorare. Un esercizio che posso comunque consigliarti per prendere confidenza con i tempi della coda è questo:

- tieni la canna in mano con circa una decina di mt. di coda davanti a te (se fai prove in giardino, metti via la Rio e rimetti su la coda del Decathlon...per le prove va benissimo e non costa un capitale!!).
- con la mano sinistra sostieni solo il pezzo di coda che va dal mulinello al 1° anello, ma non fare niente, ne tirare fuori coda dal mulinello, ne chiamare coda dalla canna. Concentrati piuttosto nel sentire le sollecitazioni che la coda passa alla tua mano sinistra.
- Ora con la coda davanti a te porta indietro l'avambraccio cercando di tenere il polso più fermo possibile. Avambraccio, polso e canna dovrebbero formare un'unica linea quasi retta, articolazioni permettendo :rolleyes: . Fermati quando avambraccio e polso superano appena l'asse verticale del tuo corpo. Raggiunto questo punto attendi che la coda si allunghi dietro di te.
- Una volta allungata, fai lo stesso movimento al contrario portando l'avambraccio davanti a te, accompagnando la coda e fermandoti circa a 30° dall'asse del corpo. quando la coda si sviluppa davanti a te continua il movimento fino ad abbassare il braccio davanti a te e ad appoggiare la coda dritta per terra davanti a te.
- Per aiutarti nei tempi i movimenti in 4 tempi e 4 velocità: 1- movimento in dietro in accelerazione da lento a molto veloce. 2- stop del braccio e sviluppo della coda dietro di te. 3- movimento in accelerazione davanti. 4- stop e sviluppo della coda in avanti con distensione del braccio conclusiva.

Questo esercizio non ti aiuterà a correggere i movimenti o a fare lanci lunghi, ma ti aiuterà a capire intanto i tempi di braccio e coda che sono un punto di partenza importante. Poi partirai con falsi lanci, uso della sinistra, etc. etc.

Spero ti sia utile!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#5 conan68

conan68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca
  • Provenienza: Muggiò (MB)

Postato 21 November 2011 - 12:03 PM

Anche io sono neofita, ma ho imparato molto quest'estate.
Prima di tutto il ritmo nel lancio è fondamentale. Se porti la canna in avanti troppo presto, la coda schiocca e perde energia. Se ritardi troppo la coda non si distende, non acquisisce energia e collassa a terra. Più coda lanci più il tempo tra un falso lancio e l'altro diventa lungo.
E anche molto importante "sentire" che la coda viene tirata verso l'esterno.

Se poi cerchi di fare la trazione allora è importantissimo l'uso della mano sinistra, e anche nell'uso della mano sinistra è fondamentale il ritmo con il lancio.

Questo post è stato modificato da conan68: 21 November 2011 - 12:04 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi