Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Autocostruiti MarioColombo


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 03 November 2011 - 22:54 PM

Ciao a tutti,
mercoledì (festa delle assicurazioni) sono andato in laghetto a pagamento a testare in modo definitivo la prima sfornata autunnale dei miei autocostruiti.
In realtà fanno parte di un "lotto" che ho cominciato a "produrre" in estate ma che per vari motivi, ho potuto concludere solo in in questi giorni.
Di seguito qualche foto esplicativa:

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Si tratta di 2 lipless da 5,5 e 7 cm, più un bananino da 7 cm galleggiante, un simil brugas da 5 cm ultra affondante e un mini minnow da 3 cm anche lui affondante.
La sfornata comprendeva un altro lipless da 5,5 cm, che è caduto in battaglia, a causa di un sasso nascosto sul fondo.
A parte il lipless da 7 cm e il banananino costruiti in abete, gli altri esemplari sono stati fatti in samba, con armatura passante inox da 6.
Sono stati rivestiti con carta d'alluminio da cucina, ho provato anche ad usare la carta dei biscotti plasmon, ma non è luccicante come l'altra.
Le finiture:
sono scarse, ma al momento sto curando il nuoto (spero di migliorare coi prossimi), li ho colorati con tempere applicate con pennellini; gli occhi provengono dai blister dei medicinali forati con quell'attrezzo che i buchi nei fogli, la pupilla è fatta con il pennarello per cd.
La paletta del brugas e del mini minnow arriva dai divisori di una vecchia plano.
Come protettivo ho usato il vetrificante per parquet, 2 o 3 mani, sono poche in effetti, ma avevo fretta :badgrin: :badgrin:.

Come sempre ogni commento, consiglio, ecc. è sempre gradito.
A breve spero di riuscire a terminare e a pubblicare la nuova sfornatona di minnow....

Ah, in laghetto è andata male (prese veramente poche) ma questi artificiali sono stati inseguiti più volte peccato non abbian bucato....certo le trote una volta visti da vicino, saran scappate dalla pauraaaaa :lachtot: :lachtot:

Questo post è stato modificato da MarioColombo: 03 November 2011 - 23:03 PM

Ciao
Mario

#2 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 04 November 2011 - 08:22 AM

Mi piace molto la forma del terzo da sinistra nell'ultima foto...molto jerkoso...
Ma soprattutto FESTA DELLE ASSICURAZIONI!?!?!?!?!?!?!?!?! E perchè io lavoravo???? :frown:
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#3 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 04 November 2011 - 10:45 AM

In effetti a livello di nuoto quello che intendi è quello venuto meglio, diventerà il capostipite dei lipless di casa Colombo.
Per quanto riguarda la festa della Assicurazioni....il 2 novembre è sempre stato "santificato"....io lavoravo solo quando ero consulente, da quando sono diventato un dipendente ne approfitto.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Mario

#4 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 04 November 2011 - 13:12 PM

Ah, in laghetto è andata male (prese veramente poche) ma questi artificiali sono stati inseguiti più volte peccato non abbian bucato....certo le trote una volta visti da vicino, saran scappate dalla pauraaaaa :lachtot: :lachtot:


Ma alla fine ne hai prese con i tuoi autocostruiti o no?
Ti assicuro che una l'avevo presa con un'autocostruito veramente orribile, i tuoi sono ancora belli..

Comunque sia andata, complimenti...
Posted Image

#5 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 04 November 2011 - 13:26 PM

Ma alla fine ne hai prese con i tuoi autocostruiti o no?
Ti assicuro che una l'avevo presa con un'autocostruito veramente orribile, i tuoi sono ancora belli..

Comunque sia andata, complimenti...

No....i miei "auto" hanno avuto solo degli inseguimenti sin sotto riva (da adrenalina :mrgreen: ), ma niente è sempre mancata l'abboccata...quello che mi spiace è che ho perso il lipless che mi era venuto meglio....lo devo replicare....stasera cercherò di verniciare gli altri minnow, poi posterò il risultato.

Grazie
Ciao
Mario

#6 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 07 December 2011 - 23:46 PM

Inserisco nuovi "prototipi" nati nella mia cantina...
si tratta di una famigliola di minnows di 3 cm, 4 cm, 5 cm e 6cm (a dir la verità da 6 cm ne ho fatto uno solo :mrgreen: ).
Sono stati tutti costruiti in samba, da 1 cm di spessore e piombati con pezzi di piombo tagliati da una lastra spessa 1,5 cm.
Il piombo l'ho inserito nella prima metà dell'autocostruito. La paletta invece proviene dai divisori di una vecchia plano.
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Li ho finiti poi con stagnola o con delle tempere.....la finitura è quella che è, ma al momento sono più concentrato sul nuoto. Devo capire e scoprire misure, piombature, palette, ecc...
La protezione è data da alcune mani di vetrificante per parquet.
Ciao
Mario

#7 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 07 December 2011 - 23:51 PM

Dopo in minnows, inserisco i dettagli dei lipless.
Anche in questo caso si tratta di legno di samba spesso 1 cm. I lipless sono stati piombati per tutta la loro lunghezza con strisce di piombo larghe intorno ai 3 mm. Le lunghezze dei lipless vanno dai 4 ai 6 cm.
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
La foto fa schifo, coi prossimi in fase di verniciatura vedrò di far meglio...ah, l'armatura passante è in acciaio inox, di solito sino a 5 cm uso il 0.7, altrimenti vado diretto sul 1....
anche in questo caso ho protetto il tutto con vetrificante da parquet
Ciao
Mario

#8 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 07 December 2011 - 23:57 PM

Altri tre prototipi....uno è un minnow, con una forma diversa dagli altri presentati, lungo 4 cm in legno d'abete, poi un slimfast (ghost per gli amici, visto com'è bianco :lachtot: ) e poi per finire un jig-wobbler....
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Ciao
Mario

#9 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 09 December 2011 - 12:21 PM

aggiungo solo che oggi in laghetto ho preso due trote con il mio simil-bombix (quello della seconda foto...in alto)...
Ciao
Mario

#10 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 09 December 2011 - 17:11 PM

complimenti, hai fatto qualche fotografia?
Posted Image

#11 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 09 December 2011 - 18:07 PM

volevo, ma la trota, mentre cercavo il cell, ha pensato bene di impanarsi....così niente...comunque da adesso in poi il negoziante mi vede solo per gli ondulanti...i minnow me li farò sempre io :mrgreen: :mrgreen: .
Anzi, sto già cominciando a pensare ad una forma per i nuovi simil-bombix.
Pensavo ad una serie da 4, 5 e 6 cm, piombati più in testa, così da dare un assetto più orizzontale durante il recupero e una discesa più con la testa come a sembrare un pescetto che cerca qualcosa sul fondo. Da capire se piombato in questo modo, il bombix continua ad avere una wobblata adescante. :arrow:
Ciao
Mario

#12 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 05 January 2012 - 00:15 AM

Come detto, aggiungo le foto dei vari lipless creati in questi giorni. Le misure vanno dai 4 ai 6 cm, legno samba spessore 1cm, armatura passante acciaio inox spessori variabili.
Il colore è sempre dato con tempere (che spero di finire in fretta così ho la scusa di pensare in grande, bombolette o aerografo....) e carta d'alluminio (anche qua a breve passerò alla carta adesiva).
Il nuoto sembra buono, ma il test definitivo sarà il laghetto (sabato o domenica sarò assolutamente in pesca).Notando la foto, il lipless verdone pare rovinato sul muso....è solo un effetto....
Posted Image

Questo post è stato modificato da MarioColombo: 05 January 2012 - 00:19 AM

Ciao
Mario

#13 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 05 January 2012 - 00:26 AM

Continuo la serie degli esperimenti, presentandovi anche una famigliola di minnow.
Sono stati fatti sempre con samba da 1cm di spessore, e piombati in modo diverso con anche palette diverse. Quello con la paletta "tonda" è stato piombato partendo dalla paletta sino ad arrivare circa a metà minnow, l'altro invece è stato piombato come un wtd...voglio vedere se sono riuscito a dare il nuoto che mi interessa, quindi una discesa verso il fondo durante la trazione e al rilascio una rilasita...poi ho provato a creare uno snodato, negli ambienti che frequento non sono usatissimi e potrebbero essere la marcia in più in diverse situazioni.......vediamo.
Anche in questo caso test definitivo in laghetto.
Posted Image
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Ciao
Mario

#14 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 05 January 2012 - 11:59 AM

belli :D
ma tu i lipless come li recuperi?

#15 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 05 January 2012 - 17:57 PM

recupero molto lento,piccoli colpetti col cimino, intervallati da cadute sfarfallanti verso il fondo....
Ciao
Mario

#16 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 19 April 2012 - 20:29 PM

Ecco altri tre modelli.
Niente di nuovo all'orizzonte se non per un'imitazione di un ugly (almeno io ho cercato di farlo simile). Si tratta del palettato in basso nella foto. Il processo costruttivo è stato:
ricerca di una silhouette nel net che mi piacesse, riprodotta ad occhio sul cartoncino per creare una dima da usarsi su samba di 1 cm di spessore.
L'armatura passante è realizzata con acciaio inox 007, l'anello di testa è stato applicato direttamente sulla paletta come da foto (spero che si veda). La colorazione esterna è stata fatta usando delle tempere del lidl su fondo di stagnola per alimenti. Gli occhi provengono sempre da un blister.
Manca ancora il passaggio nel vetrificante.
Gli altri due sono un classico lipless da laghetto e un minnow; la realizzazione dei particolari e armatura è uguale al ugly. Tutti e tre misurano 6 cm di lunghezza.
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Ciao
Mario

#17 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 12 October 2012 - 05:41 AM

bravo belle esche!!!

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#18 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 29 December 2013 - 23:41 PM

Carissimi,

di seguito una nuova carrellata di autocostruiti Mario Colombo. 

Come al solito ho lavorato sui miei coliti modelli, quelli che più mi convincono e su cui vorrei arrivare ad una produzione standard. Adesso vado ancora col metodo occhiometrico, ma dalla prossima sfornata mi sono ripromesso di prendere appunti per ogni cosa.

Questa volta ho voluto provare a creare dei pezzi con una lunghezza maggiore dei solito 6 cm. Questo perchè vorrei cominciare a fare un pò di selezione nei aghetti che frequento....infatti le esche son pensate proprio per i laghetti a pagamento.

Il materiale usato è sempre la solita samba, piombo, tempere, alluminio adesivo dei cinesi (sperem che tenga), del vecchio vetrificante da parquet (l'o già portato in discarica), per le palette ho usato il coperchio di un detergente.

Segnalo che oltre al fatto che mi piace costruire, cerco di tenere d'occhio il portafoglio, e di usare quello che si può riciclare.

Ecco le immagini:

questa è la visione di insieme

questi sono i lipless (i miei preferiti)

questi sono i palettati (misure da 5 cm a 7 cm)

questi sono i 3 piccolini da 3 cm

 

spero che vi piacciano...alla prossima


Questo post è stato modificato da MarioColombo: 29 December 2013 - 23:51 PM

Ciao
Mario

#19 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 30 December 2013 - 12:17 PM

Mario spera che piacciano ai pesci non a noi hahha :)
Comunque belli bravo ;)
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#20 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 30 December 2013 - 12:24 PM

Mario spera che piacciano ai pesci non a noi hahha :)
Comunque belli bravo ;-)

eh,eh,eh....spero di riuscire a fare la prova-pesce domani...vi dirò


Ciao
Mario


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi