Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tutorial di base per la costruzione di un Minnow da 5cm


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 parosc

parosc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • LocalitàTorino
  • Provenienza: Torino

Postato 14 September 2007 - 10:48 AM

Realizzare un minnow

Posted Image


Questa descrizione servirà per dare spunto sulla costruzione di un minnow classico ideato per Trote, Cavedani e pesci di fiume e torrenti. L’artificiale in oggetto è un classico minnow galleggiante di 50mm di lunghezza per 5/6gr circa di peso. Come colorazione per le trote e cavedani è consignliato quello dorato o in tonalità argento; altri colori di fantasia potranno essere utilizzati per la ricerca di altre famiglie di pesci.


I MATERIALI



Come materiali utilizzeremo in questo caso:



- Un listello di legno obeche della misura di 15x15mm (che si trova facilmente nei vari negozi o grandi magazzini del fai da te). Meglio ancora se si utilizza la Balsa che è più facile da lavorare e risulta anche più leggero, ottimo per artificiali galleggianti;

- Filo di acciaio Inox del diametro di 0,8mm;

- Del lexan per la paletta di 2mm ( essendo di dimensioni ridotte può andare bene anche il Plexiglass da 3mm che è più facile da reperie );

- Cementite per creare il fondo di verniciatura, per impermeabilizzare l’artificiale e rinforzarlo.


Posted Image
Foto 1



LA PREPARAZIONE E LAVORAZIONE



Come si vede nella foto 1 si realizzano delle sagome in cartoncino dove vengono raffigurati il fianco e la sagoma dorsale del nostro artificiale. Prepariamo così il nostro minnow riportando la sagoma sul listello di legno (foto2) che verrà in seguito tagliata con un seghetto da traforo o, se ne abbiamo la disponibilità, con un seghetto elettrico per tagliare con più precisione e risparmiare un po’ di tempo (foto3).




Posted Image
Foto 2


Posted Image
Foto 3



Come visualizzato in Foto3, viene eseguita subito la sede della paletta per avere la certezza della perpendicolarità del taglio che, in mancanza, influirebbe sull’assetto ed il nuoto dell’esca. Successivamente si disegnano, sia sopra che sotto l’artificiale, le linee di mezzerie che serviranno come riferineto. Quindi si passa a segnare la sagoma del minnow (foto4) e di seguito il taglio (foto5)




Posted Image
Foto 4


Posted Image
Foto 5



La sagoma dell’artificiale è quasi completa, ma prima di procedere alla rifinitura e smussatura, eseguiamo la scanalatura sottostante per ospitare l’armatura e la piombatura. Ci aiuteremo, in questo caso, con un segetto manuale o meglio ancora con un minidrill e un dischetto da taglio (foto6)



NB: fare sempre attenzione durante l’uso dei queste attrezzature elettriche perché sono molto pericolose e farsi male e l’ultima cosa che vogliamo.





Dopo questa fase eseguiamo con delle fresette l’allargamento della scanalatura nella parte centrale per ospitare la piombatura (foto7).


Posted Image
Foto 6


Posted Image
Foto 7



Prepariamo quindi la nostra armatura utilizzando il cavetto d’acciaio con l’ausilio di una pinza a becco tondo per realizzare gli anelli (foto8). Come si vede in foto l’armatura è realizzata con l’anello centrale ripiegato in naniera particolare, per rinforzare il tutto e avere la sicurezza che durante la trazione non si apra.


Posted Image
Foto 8



A questo punto tramite carta abrasiva media prima, e fine in seguito, andiamo a sagomare e rifinire il corpo del minnow dandogli la forma desiderata (foto9).


Posted Image
Foto 9



Nella scanalatura andremo quindi ad inserire e incollare con della colla loctite in vari punti l’armatura precedentemente prepearata (foto10).

Siamo quindi pronti per provare la paletta (foto11).




Posted Image
Foto 10


Posted Image
Foto 11



Siamo quasi al completamento del nostro artificiale ed ora procediamo con il pesare il pezzo fin qui creato (foto12) per sapere quanto peso aggiungere al completamento dei 5/6gr finali. Ricordarsi che la stuccatura e la verniciatura hanno il loro peso quindi lasciare un margine di almeno 1 o 1,5gr di differenza. Per la piombatura usiamo in questo caso dei semplicissimi piombini da pesca del diametro di 3,5mm che hanno un peso di circa 0,25gr l’uno e quindi ne metteremo 5 pallini (tot. ~1,25gr) nella scanalatura sopra l’armatura (foto 13). Li fisseremo successivamente con della colla.






Posted Image
Foto 12


Posted Image
Foto 13





Ora non ci resta che stuccare la parte rimasta scoperta (foto 14) con dello stucco da marmista o, se si vuole creare un artificiale più pesante, anche con dello stucco metallico.
Posted Image
Foto 14



Dopo che si è asciugato il tutto si ripassa l’artificiale con carta abrasiva media per sgrossare e poi quella fine per lisciare bene la superficie. Rifinito e ripulito il pezzo da polvere e residui, si immerge l’artificiale nella cementite (foto 15). Consiglio vivamente di procedere prima con l’immersione nella vernice allungata per permettere di adattarsi alla superficie e penetrare nella porosità del legno. Asciugata la cementite allungata, si effettua una ripassata con carta abrasiva fine e si reimmerge l’artificiale nella cementite pura che darà spessore e rinforzo all’esca. Lasciare asciugare per sicurezza almeno 24 ore dall’ultima immersione (foto 16) ed il nostro artificiale sarà pronto alla fase di verniciatura. Ora la nostra fantasia è aperta per la realizzazioni di sfumature e colori a noi preferiti.






Posted Image
Foto 15


Posted Image
Foto 16

#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 14 September 2007 - 11:15 AM

grazie parosc di aver postato l'articolo anche qui....davvero ben documentato e chiaro...
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 14 September 2007 - 12:29 PM

belle info, mi piacerebbe anche a me autocostrire qualcosa.. però cavolo tra attrezzatura e materiali costa molto.. o sbaglio?
SpiNNiNg LiFe

#4 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 14 September 2007 - 12:33 PM

e bravo parosc :2thumbs:
una curiosità .... non usi turaporti prima della cementite?

#5 parosc

parosc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • LocalitàTorino
  • Provenienza: Torino

Postato 14 September 2007 - 12:53 PM

e bravo parosc :2thumbs:
una curiosità .... non usi turaporti prima della cementite?


Quella che uso è una specie di cemetite, una vernice speciale per i muri con muffa e infiltrazioni di acqua... molto resistente e impermeabile.
Invece del turapori utilizzo questa vernice abbastanza allungata facendo un paio di immerioni nell'arco di 12 ore dove la stessa viene impregnata dal legno.
Dopo che si è asciugata lo immergo poi in quella più densa che mi crea spessore e isolante. poi si carteggia a volontà fino a creare una superficie liscia pronta per la verniciatura.

Il turapori lo utilizzo di più in artificiali dove applicherò la stagnola adesiva che non necessita di cementite o fondi vari...

#6 parosc

parosc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • LocalitàTorino
  • Provenienza: Torino

Postato 14 September 2007 - 12:58 PM

belle info, mi piacerebbe anche a me autocostrire qualcosa.. però cavolo tra attrezzatura e materiali costa molto.. o sbaglio?


Dipende da quanti pezzi pensi di realizzare, se è solo a scopi hobbistici, ad esempio un minitrapano con accessori lo trovi a basso costo in qualsiasi supermercato o bricocenter, in questo caso non hai bisogno di scegliere materiali di marca che costano 2 o 3 volte tanto...
Per il traforo elettrico è una scelta obbligata se hai una discreta produzione e cmq sei un appassionato di modellazione del legno, altrimenti con un pò di pazienza e volontà, va benissimo anche l'archetto del traforo manuale.

Il materiale invece non è poi costoso, il legno e filo di acciaio è alla portata di tutti, quello che invece porta su i prezzi sono la scelta delle vernici. Io utilizzo esclusivamente l'aerografo per verniciare quindi non posso utilizzare vernici qualsiasi.

Disponibile per eventuali chiarimenti.

Paolo

#7 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 14 September 2007 - 13:24 PM

belle info, mi piacerebbe anche a me autocostrire qualcosa.. però cavolo tra attrezzatura e materiali costa molto.. o sbaglio?


Il materiale invece non è poi costoso, il legno e filo di acciaio è alla portata di tutti, quello che invece porta su i prezzi sono la scelta delle vernici. Io utilizzo esclusivamente l'aerografo per verniciare quindi non posso utilizzare vernici qualsiasi.

Disponibile per eventuali chiarimenti.

Paolo


insomma .... se parti da zero e non hai un banco di lavoro, pinze varie, lime, carta vetrata di varie misure, morsa, minitrapano, acciaio, listelli , lexan, colori ecc ecc ecc nn sono nemmeno due lire :D credo che alla fine chi più spende meno spende, anche se tutto deve essere proporzionato all'utilizzo e alla mole di lavoro che uno intende svolgere
p.s.se penso al lavoraccio che mi tocca fare quando con un traforo ci metterei un decimo del tempo :x , mi sà che mi farò pure quello por....a! :wink:

#8 parosc

parosc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • LocalitàTorino
  • Provenienza: Torino

Postato 14 September 2007 - 14:03 PM

E' logico che se parti da zero son dolori.... o dollari... se si hanno intenzioni serie cmq è una spesa consistente.

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 14 September 2007 - 14:24 PM

Svelare i propri "segreti" in questo modo merita solo rispetto e grandissima considerazione !!! :gott: :respekt: :wink:
Buy the best,forget the rest...

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 14 September 2007 - 14:28 PM

I segreti si possono svelare , tanto chi ha voglia e manualità prima o poi le soluzioni le trova , gli facilita solo la strada; gli altri continueranno a comprarli fatti :wink:

Grazie Parosc :up: :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 parosc

parosc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • LocalitàTorino
  • Provenienza: Torino

Postato 14 September 2007 - 14:53 PM

Svelare i propri "segreti" in questo modo merita solo rispetto e grandissima considerazione !!! :gott: :respekt: :wink:


Questi non sono segreti... le procedure sono quelle, ho cerato poi di metterle in maniera chiara. Poi come ha anche detto Giorda con l'esperienza ognuona avrà il proprio metodo.

... poi non è detto che ho fatto vedere poi tutto... alcuni passaggi o soluzioni sono personali...

#12 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 14 September 2007 - 15:20 PM

Molto interessante...ma come si fa a ricreare le squamature che immagino in acqua provochino uno scintillio di luci....non pretico questa tecnica ma mi piace lavorare il legno e potrebbe essere interessante provare a realizzare un minnow ma solo per soddisfazione personale ovvio...
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#13 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 14 September 2007 - 15:31 PM

Data la mia bravura nel fai da te penso che non ci riuscirò mai.. se un giorno dovessi pensare di dedicarmi allo spinning correrei dal Giorda a scavallargli qualche filibusta!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
27 anni

V][nCè

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 14 September 2007 - 16:43 PM

Svelare i propri "segreti" in questo modo merita solo rispetto e grandissima considerazione !!! :gott: :respekt: :wink:


Questi non sono segreti... le procedure sono quelle, ho cerato poi di metterle in maniera chiara. Poi come ha anche detto Giorda con l'esperienza ognuona avrà il proprio metodo.

... poi non è detto che ho fatto vedere poi tutto... alcuni passaggi o soluzioni sono personali...


Sono più che sufficienti per iniziare alla grande !!! poi è ovvio... bisogna metterci del propio ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#15 emanuele87

emanuele87

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:

Postato 18 September 2007 - 16:35 PM

ci puoi dire quali sono gli strumenti e i materiali che servono per fare un minnow e dove sono reperibili grazie mille io penso che la guida sarebbe ancora piu' completa

#16 baldovino

baldovino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 18 September 2007 - 16:53 PM

prima o poi me lo faccio davvero uno tutto mio..... ho un sacco di idee speriamo che la manualitàm i segua un pochino.... :idea: :)
Alan 30 anni Novara.... cappottaro professionista...

Gran Maestro del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"
"Non chiederti quanti nemici ci sono ma solo dove sono"
Posted Image

#17 gandalf

gandalf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 603 Post:
  • Localitàromentino (Novara)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: novara

Postato 18 September 2007 - 18:46 PM

grazie Parosc, molto chiaro l'esempio!!!
Gran Maresciallo del "Sacro Ordine dei Cavalieri Sempre in Frega"

"The vertigo is not fear of falling, but it wants to fly"
Maurizio
18/09/1958 49 anni e ancora molto da fare!!!!

#18 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 02 October 2007 - 10:50 AM

Accidenti che spettacolo di guida!!! Mi rimarrà solamente qualche dubbio sulle colorazioni, ma prima di arrivarci passerà del tempo ;)

Arrisentirci!!!
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#19 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 19 October 2007 - 13:04 PM

Per quanto riguarda la cementite, va diluita con del solvente?
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#20 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 06 December 2007 - 20:13 PM

:) bravissimo, bellisime foto e spiegazioni elementari complimenti ancora.......... :wink: :wink: gabri


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi