Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Large Pike Fly


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 14 October 2011 - 23:46 PM

LARGE PIKE FLY

L’estate è finita, anche se con un po’ di ritardo. Le temperature scendono e le piogge iniziano a essere più frequenti.
E’ l’ora di iniziare a insidiare il nostro amico PIKE!!!

Una delle cose essenziali che mi hanno insegnato per insediare efficacemente questo predatore è l’uso di esche di grandi dimensioni e per grandi si intende streamer a partire dai 12/15 cm. Per fare questo bisogna necessariamente ricorrere all’uso di fibre sintetiche lunghe. Il mondo delle fibre sintetiche è confusionario e complicato. Per questo ho pensato di inserire questo dressing in cui ho utilizzato sostanzialmente 2 soli materiali con i quali si riescono a costruire una grande varietà di streamer.
Questi materiali sono le slinky fibers e il craft fur (nella versione selected/extra-long in cui le fibre sono più lunghe e usufruibili).

Passiamo al dressing:

Materiali:

Amo: da predatori dal 3/0 in su. Qui ho usato un off-set da bass del 5/0.
Antialga: doppio in nylon 0,60
Filo di montaggio: qui ho usato un filo di nylon, si può usare anche lo spider web o il kevlar.
Coda: Slinky fibers. Si possono miscelare con altri materiali come il flash.
Corpo: craft fur. Anche questo si può miscelare con altre fibre. Qui ho usato dell’angel hair per creare dei riflessi
Guance: Materiale Pacchiarini per wiggle tail. In alternativa si possono fare due giri di sparkling dubbing brush. Io uso il “Long Hair Holographic” della Montana. Il colore deve contrastare (chiaro/scuro) con il colore del corpo
Occhi: Fishage occhi esox D.10.5

Fissiamo l’amo al morsetto e fermiamo il filo di montaggio. Montiamo subito il filo di nylon che andrà a formare l’antialga. In questo modello l’ho fatto doppio con un filo dello 0,60. Si può fare anche singolo, ma si dovrebbe usare un nylon almeno dello 0,80 data la dimensione dell’amo. Continuamo a fissare l’antialga fino più o meno a metà della curvatura dell’amo.

Posted Image

Prendiamo un ciuffo di slinky fibers dello spessore più o meno di una penna bic e fissiamolo a formare la prima sezione di coda. Qui l’ho miscelato con delle fitz fibers di colore viola. Per fissarlo partiamo dal lato dell’occhiello, così alla fine avremo un bello spessore su cui costruire il corpo.

Posted Image

Sovrapponiamo delle fibre di flash per aumentare i riflessi e quindi l’attrazione dell’artificiale.
Posted Image

Giriamo sottosopra l’amo e andiamo a montare un’altra sezione della coda sempre con le SF. Anche qui partiremo da vicino all’occhiello dell’amo. In questa fase dobbiamo stare attenti a 3 cose: A- suddividere in parti uguali le SF ai due lati della punta dell’amo. B- fare si che le fibre siano di almeno 3 cm più corte rispetto all’altra sezione. C- Fermarsi con il filo di montaggio un po’ prima rispetto a dove ci eravamo fermati nella sezione precedente. Con questi accorgimenti la coda assumerà una forma più “tapered”, ovvero conica.

Posted Image

Rigiriamo l’amo e ripetiamo ancora una volta i passaggi dei due punti precedenti. In questo caso la lunghezza delle fibre dovrà essere una via di mezzo tra la lunghezza della prima e della seconda sezione. Anche qui aggiungiamo un po’ di flash.

Posted Image

Fissiamo bene il tutto e passiamo al craft fur. Ne fissiamo un ciuffetto all’indietro della lunghezza massima possibile (circa 4/5 cm).

Posted Image

Ripetiamo la stessa operazione su entrambi i lati e sotto l’amo. Il ciuffo sotto l’amo sarà leggermente più corto e meno folto degli altri tre.

Posted Image

Ora inizia il bello.
Prendiamo un altro ciuffo di craft fur, ma questa volta lo montiamo con le punte verso l’occhiello dell’amo:

Posted Image

Anche qui ripetiamo la stessa operazione su entrambi i lati dell’amo e sotto. Sotto la quantità di fur sarà sempre leggermente inferiore e più corta.

Posted Image

Ora con l’aiuto di un tubetto (un pennarello svuotato del suo interno) spingiamo all’indietro le fibre infilando il tubetto all’interno dell’amo.

Posted Image

Posted Image

Fatto questo fissiamo bene le fibre all’indietro.

Posted Image

Ripetiamo l’operazione con il craft fur dalle 2 alle 4 volte (in base alla lunghezza dell’amo) fino ad arrivare a 3 mm dall’occhiello.

Posted Image

Se usiamo il brush è meglio fermarsi un po’ prima.
Ora fissiamo le guance e assicuriamo bene il filo di montaggio in testa. Possiamo anche ricoprirlo con una seta di un colore diverso per mascherare il nylon.

Posted Image

Finiamo la mosca fermando il filo dell’antialga nella parte anteriore dell’amo, mettendo gli occhi e fissando tutto con la bi-componente .

Ecco la mosca finita:

Posted Image
Posted Image

Sotto altri modelli costruiti con un metodo di costruzione simile:
Posted Image

Posted Image

Buon divertimento!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 October 2011 - 08:48 AM

Bella Pier ecco il ciapapike , per il 30 ne faro' uno da usare :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 15 October 2011 - 17:08 PM

scusa ma... cos'è un "PIKE"? :blink:

Francesco

17 anni


#4 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 15 October 2011 - 19:38 PM

e' un luccio.bella Pier soprattutto gli occhi non li avevo mai visti cosi' :hallo:

#5 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 17 October 2011 - 08:45 AM

grande pier.....un bel killerpike

#6 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 17 October 2011 - 08:58 AM

Molto bella e ben fatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi