Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Una proprosta MODULO DENUNCE


  • Please log in to reply
50 risposte a questo topic

#1 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 12 October 2011 - 10:18 AM

C'è un proverbio che dice che una noce da sola nel sacco non fa' rumore.

Pensavo ad una cosa, ci sono molte segnalazioni che indignano i più ma senza organizzazione si può fare ben poco, sarebbe utile, ogni qual volta si verifica qualcosa tipo questo http://www.pescanetw...umedimmondizia/ mettere a disposzione un modello di Mail di segnalazione/protesta/denuncia utilizzabile dagli utenti del forum e tutti i rifermenti per inviarla, così che anche noi riusciamo a dare il nostro piccolo contributo,

Non so se mi sono spiegato bene, spero abbiate capito.
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 October 2011 - 10:24 AM

Bella proposta! Però sono convinto che ci sia poco interesse a risolvere queste situazioni (creano danni ambientali ingenti, immagini indecorose, ma non recano alcun danno economico :unsure: ), quindi molte segnalazioni potrebbero risultare vane :unsure:

#3 Maiojay

Maiojay

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 382 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Chieri (TO)

Postato 12 October 2011 - 10:41 AM

Bella proposta! Però sono convinto che ci sia poco interesse a risolvere queste situazioni (creano danni ambientali ingenti, immagini indecorose, ma non recano alcun danno economico :unsure: ), quindi molte segnalazioni potrebbero risultare vane :unsure:

Secondo me non sarebbero vane.. Non siamo proprio pochi qui e con l'accumularsi di segnalazioni qualcuno potrebbe anche svegliarsi.. (forse :twisted: )
"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" Miki Biasio

#4 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 12 October 2011 - 10:44 AM

bell'idea!!!

una sorta di file DOC da scaricare, compilare ed allegare ad una mail insieme a foto e/o filmati.

Tuttavia, ci vuole qualcuno che faccia da "raccoglitore" di queste mail. :wink:

#5 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 October 2011 - 10:50 AM

quando ancora facevo il volontario in Protezione Civile mi occupavo del fiume Olona come esperto fluviale e posso cercare tra le cartacce che utilizzavamo il modulo che per redigere il verbale per il comune.

Se lo trovo lo postero cosi che i moderatori possano magari aprire una sezione del forum dedicata in cui compilare il m0odello e allegare le foto che sono la documentazione principale il tutto poi va inviato al comune di competenza

#6 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 12 October 2011 - 12:15 PM

meglio mandare le mail che "forse" saranno inutili piuttosto che non fare niente e "sicuramente" è inutile...
io ci sto!!! vai kobra inserisci il modulo :2thumbs:
magari sul modello della mail si può già inserire l'indirizzo di qualche giornale importante o di trasmissioni come striscia la notizia che sono sempre alla ricerca di fatti come quelli che denunciamo noi

#7 Skintek85

Skintek85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo
  • Provenienza: Vailate (CR)

Postato 12 October 2011 - 12:26 PM

:gott: :gott: :gott: :gott: fantastica idea! KARONTE for president ;)
*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#8 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 October 2011 - 13:35 PM

Non trovandolo mi son permesso di scriverlo io un po piu semplificato di come era anche perche dal "semplice" cittadino tanti dati tecnici ai comuni non interessano purtroppo. Non credo andiate in giro con un kit per i rilievi di portata, ph rivelatori di sostanze chimiche ecc ecc ecc. :lachtot: :lachtot:
sicuramente piu si è dettagliati nella spiegazione del luogo e maggiori informazioni si forniscono tanto più si accellerano i tempi delle amministrazioni.
Il problema piu grosso è a chi indirizzare il verbale perche alcuni tratti sono competenza del comune, altri di enti parco altri ancora dell arpa... quindi di volta in volta dovremo cercare a chi indirizzare il tutto.
Per la stampa c'e sempre tempo io direi che se dopo 10 giorni non abbiamo un riscontro allora bisogna spedire il tutto indignandosi a tutte le testate ee programmi possibili.
Di seguito posto il modello ch epiu o meno dovrebbe a mio parere essere utilizzato per la comunicazione al ente:

SPETTABILE
Tizio caio ..comune… parco..
Via Chi lo sa ,3
20010 Mortara

VERBALE DI RILIEVO ANOMALIA FLUVIALE

Il Sottoscritto

NOME:
COGNOME:
C.I. N°: LICENZA DI PESCA N°
RESIDENTE A: CAP: PROV: ( )
VIA: N°
TELEFONO:

In data / /20 presso l’alveo del fiume Pinco Pallino sito in località Fosso delle trote nel paese di Lucca ho riscontrato le seguenti anomalie:
-alveo del fiume con immondizia
-bidoni abbandonati
- moria di pesci significativa
- scarico della fabbrica xxyyzz dal quale fuoriusciva schiuma e sostanze non meglio identificate….
-frigoriferi ,lavastoviglie…

FOTO
1
2
3


Di tutti i fatti sopraelencati sono in possesso di prove fotografiche che allego al presente verbale, e sono da intendersi parte integrante di esso.
In qualità di Pescatore in regola con il pagamento delle tasse statali, regionali e quant’altro necessari per esercitare la pesca nella sopracitata zona ma ancor prima Cittadino Italiano chiedo che venga effettuato un sopralluogo dai vostri tecnici per verificare i fatti e effettuata altresì la rimozione dell’immondizie e ripristinata la natura del luogo reso inadeguato alla pratica della pesca dilettantistica da ignoti.( oppure conosciuti nome e cognome).
Si rammenta che ai sensi dell'art. 16 della L. 86/90 (che ha modificato l'art. 328 del Codice Penale) la risposta alla suesposta istanza deve pervenire nel termine di 30 giorni dalla ricezione della richiesta medesima.
Ai sensi dell’articolo 408 c.p.p. lo scrivente chiede infine di essere informato in caso di richiesta di archiviazione.
Certo di un vostro celere riscontro porgo distinti saluti
In fede
Pinco Pallino Qualunque

Questo post è stato modificato da KOBRA151: 12 October 2011 - 17:59 PM


#9 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 12 October 2011 - 15:43 PM

grande!!!!
iniziamo dal basso magari si muove qualcosa

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 October 2011 - 16:37 PM

Allora dato che e' molto importante questo post , facciamo che lo metto "Importante" in modo che non si perda nella miriade di post e resti sempre in alto comodo :smile:
Gia' che ci sono nel titolo originale , (se non fa' piacere mandatemi un Mp che lo rimodifico) , inserisco anche Modulo Denunce
Vi ringrazio del lavoro
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 12 October 2011 - 17:09 PM

Tempo fà mi ero posto anche io il problema ... oltre a quanto già detto ... avevo trovato un legge in cui si diceva che il Comune o chi per esso ha 30 giorni di tempo per intervenire, altrimenti è passibile di denuncia pure lui.

Nel modulo sarebbe opportuno citare questa cosa ... ora vado alla ricerca ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#12 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 October 2011 - 17:21 PM

mi ricordavo una legge simile ma non volevo scrivere caxxate quindi ora che me lo confermi lo aggiungiamo inoltre chiedo ai moderatori e al webmaster di creare una maschera in cui inserire tutti i dati come da modulo per velocizzare il lavoro degli utenti.

Scusate anticipatamente il grassetto ma lo voglio urlare a tutti:
CREIAMO UN MOVIMENTO O UNA ASSOCIAZIONE DI PESCATORI A LIVELLO NAZIONALE PER QUESTO TIPO DI DENUNCE E FACCIAMO LAVORARE UN PO STI COMUNI, PROVINCE E STATO IN GENERALE CHE SPESSO SE NE FREGANO DI NOI MA TUTTI GLI ANNI CI CHIEDONO SEMPRE PIU SOLDI MA NON CI DANNO QUASI MAI NULLA IN CAMBIO!

#13 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 12 October 2011 - 17:50 PM

trovato !!!

Se, invece, ci imbattiamo in un deposito di rifiuti o in una vera e propria discarica abusiva, facciamo una segnalazione (con raccomandata con avviso di ricevimento) alla Procura della Repubblica, al sindaco e, se i rifiuti si trovano all'esterno del centro abitato, anche alla Provincia, se possibile allegando alcune fotografie.

Da questo momento, il sindaco (o il presidente della Provincia) è tenuto a provvedere entro 30 giorni. O almeno, entro lo stesso termine, a rispondere alla nostra segnalazione, per esporre le ragioni del ritardo. Se non lo fa, è colpevole del reato di omissione di atti d’ufficio (art. 328 del codice penale), punibile con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032 euro. Quindi, possiamo mandare un esposto alla Procura della Repubblica competente, nei confronti del sindaco (o del presidente della Provincia) inadempiente. La Procura è obbligata ad avviare l'azione penale.


... poi nella parte finale di un modulo ho trovato questo:

Si rammenta che ai sensi dell'art. 16 della L. 86/90 (che ha modificato l'art. 328 del Codice Penale) la risposta alla suesposta istanza deve pervenire nel termine di 30 giorni dalla ricezione della richiesta medesima.
Ai sensi dell’articolo 408 c.p.p. lo scrivente chiede infine di essere informato in caso di richiesta di archiviazione.

Questo post è stato modificato da maggio77: 12 October 2011 - 17:52 PM

... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#14 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 12 October 2011 - 18:02 PM

grande maggio77 (scusa non so il tuo vero nome) ho aggiunto al modulo la dicitura finale.
Grazie mille per la tua preziosa collaborazione
Ho anche trovato il nome per l'eventuale associazione:
UNIONE ITALIANA PESCATORI DILETTANTI PER LA SALVAGUARDIA DELL AMBIENTE FLUVIALE
U.I.PD.S.A.F

Questo post è stato modificato da KOBRA151: 12 October 2011 - 18:05 PM


#15 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 12 October 2011 - 21:13 PM

grande maggio77 (scusa non so il tuo vero nome) ho aggiunto al modulo la dicitura finale.
Grazie mille per la tua preziosa collaborazione
Ho anche trovato il nome per l'eventuale associazione:
UNIONE ITALIANA PESCATORI DILETTANTI PER LA SALVAGUARDIA DELL AMBIENTE FLUVIALE
U.I.PD.S.A.F


Mauro ...

Grazie ... la cosa che mi fà rabbia è risalire ruscelli impensabili e trovare (per fortuna poca) spazzatura ... ora che vado per funghi vista la chiusura giro con il sacchetto e raccolgo quanto posso ... anche se l'ultima volta non sono riuscito a portare via un banco-gelati in acciaio buttato in un bosco.
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#16 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 October 2011 - 09:27 AM

non vuole essere una critica, visto che trovo l'iniziativa ECCELLENTE e che penso possa dare dei frutti, bello anche il nome pensato per l'associazione, pero' non credo sia necessario di aggiungere sul modulo il riferimento alla legge (328 etc).
Semplicemente perché stiamo denunciando un danno all'ambiente e ,di solito non si "minaccia" l'ufficio competente dicendogli che se non risponde entro 30 gg lo denunciamo (anche perché dovrebbe saperlo), ma ci si limita a fare la denuncia.Ovviamente se poi i termini non sono rispettati si procede oltre......
Ripeto, é solo una mia idea, ma sul forum ci saranno sicuramente avvocati o quasi che sapranno meglio di me il da farsi.
PS ancora complimenti per l'iniziativa :2thumbs: :2thumbs:

#17 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 13 October 2011 - 10:00 AM

Infatti speravo in qualche utente avvocato che ci appoggiasse l'iniziativa anche perche si sa che in italia c'e una valanga di burocrazia non si sa mai :blink: :unsure: Credo però che i comuni, le provincie e gli enti non sappiano tutto o facciano finta di nulla molto spesso quindi un semplice riferimento a una legge che ci può dare una mano facendo capire che non siamo proprio degli sprovveduti, non penso sia una cattiva idea poi l'ultima parola agli avvocati per quella dicitura. grazie anticipatamente a tutti quelli che collaboreranno alla buona riuscita di quest'iniziativa

#18 lucarusso5

lucarusso5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: DRO - TN

Postato 13 October 2011 - 10:35 AM

Infatti speravo in qualche utente avvocato che ci appoggiasse l'iniziativa anche perche si sa che in italia c'e una valanga di burocrazia non si sa mai :blink: :unsure: Credo però che i comuni, le provincie e gli enti non sappiano tutto o facciano finta di nulla molto spesso quindi un semplice riferimento a una legge che ci può dare una mano facendo capire che non siamo proprio degli sprovveduti, non penso sia una cattiva idea poi l'ultima parola agli avvocati per quella dicitura. grazie anticipatamente a tutti quelli che collaboreranno alla buona riuscita di quest'iniziativa


trattandosi di enti pubblici, non serve un legale per rendersi conto che inoltrare una denuncia minacciando azioni legali verso chi la deve raccogliere, a ragione o a torto, non sia il viatico migliore :mrgreen:
a maggior ragione, purtroppo, tenendo conto di come funziona la giustizia :frown:
iniziativa che condivido, ma credo si debba accompagnare soprattutto ad insistenza e fermezza nei propositi, e prove documentali certe.
la vita è una tempesta, ma prenderlo nel .... è un lampo !!!!! (beppe grillo)
solo i morti e gli stupidi non cambiano mai idea (james russel lowell)
se cerchi rogne, prima o poi le trovi !!!!! (luca russo)

#19 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 October 2011 - 12:01 PM

Ragazzi io sono dei vostri ormai stò iniziando a veder il vero schifo! ovviamente allegherei alla documentazione anche un bella raccolta firme per far sentire di più la cosa

Questo post è stato modificato da keyro: 13 October 2011 - 12:03 PM

-RoB-


#20 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 13 October 2011 - 12:24 PM

La raccolta firme è un ottima idea da affiungere sempre come allegato alla lettera di danunce e la potremmo fare di defoult in fondo alla lettera


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi