Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lenta ... fiume etrusco!

roma

  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 ciucio

ciucio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 July 2011 - 01:08 AM

Alla lenta ci si arriva partendo da Roma in direzione di Bracciano.
Superato il paese, proseguendo sulla Braccianese-Claudia per circa 7 km si giunge a Manziana.
Al semaforo (l'unico del paese) si gira a sinistra in direzione Tolfa.
Dopo circa 15 km, superate le terme di Stigliano, costeggiando il fiume Mignone, si arriva al ponte che attraversa la Lenta appena prima di immettersi appunto nel Mignone.
Con un po' di attenzione si può comodamente posteggiare la macchina a bordo strada, appena prima del ponte.
Si scende al fiume (consiglio la riva sinistra) e si è subito in zona di pesca!
Le specie presenti sono quasi esclusivamente ciprinidi, qualche anguilla (anche di taglia) e, in occasioni di devastanti ripopolamenti in occasione dell'apertura (dirò in seguito la mia opinione), qualche iridea, che scampata alla mattanza sul Mignone, riesce a risalire la Lenta.
La portata è ridotta, ma costante tutto l'anno.
Risalendo il torrente, si alternano ampie stanche di corrente a tratti più stretti e con corrente più rapida.
Sono praticabili tutte le tecniche di pesca. Qualche anno fa avevano anche riservato il primo km del torrente alla pesca a mosca. Personalmente alterno la passata con bolognese e bigattino a qualche lancio a spinning, preferendo rotanti di piccolissime dimensioni.
Sono presenti cavedani e barbi di notevoli dimensioni. Tutti peró sanno "leggere e scrivere". Se tuttavia sapremo rispettare la silenziosità del luogo, difficilmente rimarremo senza emozioni!
Si può risalire per circa 7-8 km, poi la portata diventa eccessivamente ridotta.
Il fiume scorre tutto nella provincia di Roma ed è sufficiente la sola licenza di tipo B per praticare la pesca.
Onestamente sono stato combattuto ad aprire questo tread, non tanto per la paura di "svelare" un segreto ... di pulcinella (è già stato scritto tanto su questo spot), quanto per paura di rovinare il magico silenzio di questi luoghi.
La Lenta scorre tra i monti della Tolfa, patria del popolo etrusco. Innumerevoli sono i siti archeologici in zona. È una delle regioni a minor densità di popolazione per km2 in Italia.
La macchia mediterranea la fa da padrona. Boschi di cerro si alternano ad ampi prati in cui pascolano brade "succulenti" maremmane.
La Lenta si deve rispettare e il rispetto (e qui veniamo al motivo per cui posto questo itinerario) viene dalla conoscenza. Se vi ci avventurerete spero che ve ne innamoriate come è stato per me.
Personalmente rilascio ogni pesce pescato e vi invito a fare altrettanto (un'alta pressione venatoria non è certo compatibile con le modeste dimensioni del sito), ma condivido il desiderio di chi magari vuole mangiarsi il suo trofeo. Siate pochi peró!
La Lenta è anche un'incredibile nursery. Proprio in questi giorni, concluso il ciclo riproduttivo di barbi e cavedani, è possibile vedere l'enorme quantità di avannotti. Sono convinto che, se nel Mignone è ancora possibile qualche cattura, per il medio e basso corso gran parte lo si debba alla Lenta.
Torniamo ora ai famigerati ripopolamenti con iridee. Il mignone non è fiume da salmonidi. Forse solo il primo tratto, dove alcuni locali sostengono essere presenti rarissime e segretissime fario, risponde a tali caratteristiche. La qualità dell'acqua (Lenta) non è delle peggiori, ma rimane il sospetto che la grande quantità di bovini che pascolano, non giovi alle qualità organolettiche. Per quanto non inquinata, se fossi nei panni di una trota, preferirei cambiare ... acqua!
Le immissioni, che tanto giovano ai cannisti d'apertura, devastano un equilibrio delicatissimo. Schivando un rotante e un minnow, le nostre iridee di immissione, pur storcendo il naso per la scarsa ossigenazione, si ritrovano a inseguire e divorare le nuove generazioni di ciprinidi.
Non mi è mai capitato, ma se abboccasse una trota (non parlo di fario ovviamente), sarebbe l'unica occasione in cui porterei a casa il pescato.
Nella speranza di incontrarvi sulle sponde, torno a scongiurarvi di difendere questo posto stupendo.


Questo post è stato modificato da Pescadur: 25 February 2015 - 16:30 PM


#2 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 17 July 2011 - 22:43 PM

è uno spot che non avrei pubblicizzato sul web

non tanto per le prede, che sono modeste comparandolo con tanti altri nel lazio, ma per l'integrità della natura di queste zone

ultimamente ho visto qui "pescatori" d'assalto che lasciano immondizie ovunque e fanno rumore, accendono barbecue e ci cucinano i cavedani.

ricordiamoci che queste pagine le legge chiunque..

#3 ciucio

ciucio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 July 2011 - 17:29 PM

è uno spot che non avrei pubblicizzato sul web

non tanto per le prede, che sono modeste comparandolo con tanti altri nel lazio, ma per l'integrità della natura di queste zone

ultimamente ho visto qui "pescatori" d'assalto che lasciano immondizie ovunque e fanno rumore, accendono barbecue e ci cucinano i cavedani.

ricordiamoci che queste pagine le legge chiunque..




Non posso che condividere quello che hai detto!
Come citato nel post, sono stato combattuto se presentare o meno questo spot, ma gli atti di vandalismo che hai raccontato mi hanno spinto a farlo!
E' un sito che va difeso! Non sono convinto che lo si possa difendere non raccontandolo. L'amore verso le cose belle viene dalla conoscenza, non dall'ignoranza.
Tanti leggono le pagine e tanti spero avranno l'opportunità di vederne la bellezza!
L'inciviltà di queste persone che l'hanno scambiato per un immondezzaio è un qualcosa che deve giustamente destare scandalo. Sono loro quelli veramente ignoranti!
Come giustamente dici tu, non ci sono prede ragguardevoli. Chi mira alto va altrove. La Lenta è come un negozio di piccola cristalleria, non lo si può lasciare a dei barbari.
Onestamente spero che chi leggendo questo post decidesse di farci una capatina, lo facesse con il rispetto dovuto.
Magari ci scappa anche qualche controllo in più da parte della forestale o della polizia provinciale!

#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 18 July 2011 - 20:45 PM

è uno spot che non avrei pubblicizzato sul web

non tanto per le prede, che sono modeste comparandolo con tanti altri nel lazio, ma per l'integrità della natura di queste zone

ultimamente ho visto qui "pescatori" d'assalto che lasciano immondizie ovunque e fanno rumore, accendono barbecue e ci cucinano i cavedani.

ricordiamoci che queste pagine le legge chiunque..


Non posso che condividere quello che hai detto!
Come citato nel post, sono stato combattuto se presentare o meno questo spot, ma gli atti di vandalismo che hai raccontato mi hanno spinto a farlo!
E' un sito che va difeso! Non sono convinto che lo si possa difendere non raccontandolo. L'amore verso le cose belle viene dalla conoscenza, non dall'ignoranza.
Tanti leggono le pagine e tanti spero avranno l'opportunità di vederne la bellezza!
L'inciviltà di queste persone che l'hanno scambiato per un immondezzaio è un qualcosa che deve giustamente destare scandalo. Sono loro quelli veramente ignoranti!
Come giustamente dici tu, non ci sono prede ragguardevoli. Chi mira alto va altrove. La Lenta è come un negozio di piccola cristalleria, non lo si può lasciare a dei barbari.


Penso che hai perfettamente ragione











Onestamente spero che chi leggendo questo post decidesse di farci una capatina, lo facesse con il rispetto dovuto.
Magari ci scappa anche qualche controllo in più da parte della forestale o della polizia provinciale!


saluti

The Legend

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 18 July 2011 - 21:10 PM

credo di esserci stato una volta....pochi cavedani e non ditaglia, ma in compenso c'erano belle carpe :mrgreen: non posso che quotare quanto detto, fortunatamente nel tratto dove sono stato, non ho notato riifuti o vandalismo.... piu che altro i motociclisti che frecciano per le curve (cieche)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-



Also tagged with one or more of these keywords: roma

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi