Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghetto La Fametta - Garbagnate Milanese


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 21 June 2011 - 08:42 AM

Ciao a tutti ragazzi, ora vi descrivero' un itinerario di pesca molto interessante per i pescatori della zona dell'alto milanese.
Sabato 18 giugno si parte come di rigore verso le 6 per una giornata di pesca tra amici, un mio amico attratto dall'idea di insidiare i bass a spinning, sentendone tramite internet e altre fonti l'accreditata presenza, decide il luogo, Laghetto La Fametta di Garbagnate M.se (MI), pesci presenti secondo il sito ufficiale, trote, carpe, tinche, amur, pesci gatto e black bass, arrivare è facile basta seguire e costeggiare il canale villoresi fino alla stazione di garbagnate parco groane, poi ci sono le indicazioni per quanto riguarda il laghetto, il parcheggio è molto ampio ed è sempre in ombra in quanto e coperto dagli alberi.
Arrivati verso le 6.30 facciam il permesso orario (nb. prezzi convenienti- 4 ore + tessera assolaghi 15 euro e un ora in regalo) nel bar/negozio che c'è all'ingresso ( sig. Crippa) e ci mettiamo subito sulla sfonda che parte alla destra del bar/negozio, purtroppo in 4 ore non abbiam visto l'ombra ne di una trota ne purtroppo di un bass, per le trote ecco svelato il mistero, il laghetto profondo solo 5 metri non ne garantisce la sopravvivenza estiva, quindi vengono immesse al giorno solo nel periodo invernale, io pescando a mosca comincio a pescare e giro + o - tutta la sfonda del laghetto alla ricerca di qualche bass o cavedano, a partire dalla destra del bar, arrivato circa dall'altra parte, vicino ad un cubo d'acqua che li chiamano "il rettangolo" (piccolo laghetto di 50 metri quadrati circa usato per gare private a prenotazione)vedo un friggere dell'acqua con incontabili bollate, erano pesci gatto, una quantita industriale, qualche ragazzo è uscito dopo 4 ore con sacchi pieni, e anche di belle e grandi dimensioni, sentendo i vari passanti che venivano a vedere, mi spiegano come la pesca estiva in questo laghetto sia concentrata solo sul bianco, pesci gatto, ciprinidi come le carpe.
Ormai la giornata era finita, due ferrate su due cavedani di grosse di mensioni sfuggite era il mio bilancio giornaliero, il bilancio dei miei amici non vanta neanche questo.
Il laghetto comunque è carino, immerso nel parco delle groane, tenuto bene, è molto rilassante pescare li, spero di essere stato utile a chi come noi cerca informazioni su qualche laghetto in modo che leggendo possa documentarsi e sapere cosa va a trovare.

ciao a tutti !
Per i pesci gatto consigliato
per le trote consigliato nella stagione invernale!

Questo post è stato modificato da Giacomo1987: 21 June 2011 - 09:05 AM


#2 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 21 June 2011 - 16:33 PM

giacomo bellissimo spot ma volevo qualche domanda in merito sulla presenza di bass?? sai se comunque ce ne sono e se di buone dimensioni?? una altra domanda è se per i pesci gatti pescavano vicino a riva e se con vermi di terra??

#3 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 27 June 2011 - 08:50 AM

Ciao allora, per quanto riguarda i bass, le informazioni che abbiam raccolto sono queste, i bass sono nelle sponde che partono dal negozio/cassa quindi verso destra e verso sinistra, si nascondono sotto l'argine, che alto circa un metro dall'acqua, infatti è fatto tipo a modi molo di legno l'argine, e sicuramente le tane sono sotto li e sotto le piante che vi crescono, i bass non so che dimensioni abbiano, secondo quelli del posto ce ne sono di abbastanza grossi, e soprattutto molto difficili da insidiare, perche' sempre secondo informazioni, vengono catturati da un altra parte e immessi nel laghetto, quindi gia con una buona esperienza.

I pesci gatto, sono un po in tutta la parte opposta del lago, opposta rispetto al bar, in zona wc, da quella parte, quando sono andato io erano tutti concentrati in quel punto, ce n'erano tantissimi davvero, io di solito ho provato a prenderne molti con sintetico rosso a Cantone, tipo bruco,ma li, almeno il giorno che sono andato io, volevano soltanto il verme di terra, quello rossiccio e lungo sui 10 cm! bleah ahahahah

li veramente tiro, pesce, tiro, pesce, tiro, pesce con il verme vero!

ciao ciao

Questo post è stato modificato da Giacomo1987: 27 June 2011 - 08:51 AM


#4 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 27 June 2011 - 14:16 PM

grazie mille giacomo un'altra curiosità a proposito dei bass non ce ne hai visti di bass che mangiavano sul pelo dell'acqua?? e un ultima domanda volevo sapere se l'acqua è limpida o scura e che profondità può avere massimo?? :rolleyes:

#5 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 29 June 2011 - 10:11 AM

di bass visto solo uno da vicino, mentre le mangiate si si le ho vista qualcuna, ma non so dirti come mangiavano, posso solo dirti che oggni tanto vicino proprio alla sfonda vedevi una super mangiata a galla, di quelle abbastanza secche e rumorose, proprio a 20 cm dalla sfonda, li vicino alle sfonde c'erano molti ragni d'acqua, prede abbastanza ambite quelle mattinata sicuramente! il mio consiglio se vai a bass li è di provare con un popper o con qualche rana finta proprio vicino alla sfonda e fare molto rumore sull'acqua nel recupero e sperare che quacluno salti fuori :P:P

l'acqua del laghetto non è bellissima, purtroppo è l'acqua dei vari canali della zona, tipo villoresi, quindi non è limpidissima, sul verdone solito, la profondita massima del laghetto mi sembra che sia dai 4 ai 5 metri quindi non è profondo!

sempre a disposizione!:)

#6 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 30 June 2011 - 10:08 AM

grazi mille giacomo per cui visto le mangiate a galla meglio andare di popper o frog sperando in qualche bel bassone! ma sai quant'è il costo per andare a pescare al bass?? ma anche durante la mattina che il sole è alto hai visto qualche mangiata a galla?? :mrgreen:

#7 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 04 July 2011 - 08:37 AM

Il costo è uguale al permesso ordinario , e puoi trattenere tutto il pescato, mentre per il sole purtroppo non so dirti, le due volte che sono andato cavoli era super novoloso! :D

#8 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 July 2011 - 11:14 AM

Ciao,
Dato che l'altro laghetto che volevo provare è attualmente è chiuso per ferie, domani pensavo di fare un salto in questo, mi sai dire se la tessera assolaghi la fanno anche sul posto? e a parte i gatti (che non ho mai preso! potrebbe essere una buona occasione per aggiungere questo pesce alla lista di catture fatte... galleggiante e lombrico? :mrgreen: ) e con quante canne puoi pescare?

Grazie in anticipo :smile:

#9 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 07 July 2011 - 21:02 PM

Allora ci sono stato oggi, ed ho cappottato brutalmente :cry: , ma il posto è molto interessante ed è letteralmente immerso nella natura (un piccolo leprotto mi è stato accanto per due ore :smile: ), l' unica nota negativa è la concentrazione di zanzare che non ha nulla da invidiare all'africa...
In questi giorni lo consiglierei a tutti i moschisti, in quanto tutte le specie di pesci erano alla ricerca di prede svolazzanti.
In ogni caso il prezzo è davvero ottimo e i padroni sono molto cordiali. Ci ritornerò, magari quando farà meno caldo :rolleyes:

#10 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 08 July 2011 - 07:06 AM

Itinerario interessante
saluti

The Legend

#11 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 08 July 2011 - 08:09 AM

Allora ci sono stato oggi, ed ho cappottato brutalmente :cry: , ma il posto è molto interessante ed è letteralmente immerso nella natura (un piccolo leprotto mi è stato accanto per due ore :smile: ), l' unica nota negativa è la concentrazione di zanzare che non ha nulla da invidiare all'africa...
In questi giorni lo consiglierei a tutti i moschisti, in quanto tutte le specie di pesci erano alla ricerca di prede svolazzanti.
In ogni caso il prezzo è davvero ottimo e i padroni sono molto cordiali. Ci ritornerò, magari quando farà meno caldo :rolleyes:

scusa...hai pescato a spinning?Trote o bass?
Sto pensando di fare una puntatina in qualche laghetto....grazie
Ciao
Mario

#12 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 08 July 2011 - 14:48 PM

Allora ho provato pressochè ogni tecnica, partendo dal galleggiante con lombrico, poi pesca a fondo con mais e lombrichi a puntate alterne xD, striscio praticamente a galla nel tentativo di allamare qualche cavedano in superficie, e a spinning solo col cucchiaino, non con minnows et affini. Se ti piace pescare a spinning (solo bass e cavedani, trote in questo periodo non ne immettono), portati dietro un piccolo popper o comunque esche galleggianti (cavolo non ho provato la cavalletta del decathlon! :cry: ) dato che sono tutti in superficie, e magari qualche minnows per i gatti...
Spero di esserti stato utile!
Ciao

#13 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 08 July 2011 - 15:17 PM

Allora ho provato pressochè ogni tecnica, partendo dal galleggiante con lombrico, poi pesca a fondo con mais e lombrichi a puntate alterne xD, striscio praticamente a galla nel tentativo di allamare qualche cavedano in superficie, e a spinning solo col cucchiaino, non con minnows et affini. Se ti piace pescare a spinning (solo bass e cavedani, trote in questo periodo non ne immettono), portati dietro un piccolo popper o comunque esche galleggianti (cavolo non ho provato la cavalletta del decathlon! :cry: ) dato che sono tutti in superficie, e magari qualche minnows per i gatti...
Spero di esserti stato utile!
Ciao


Grazie 1000...
Ciao
Mario

#14 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 26 August 2011 - 22:23 PM

Grazie 1000...

Ci sono stato oggi...ho pescato a fondo nella zona dei pini, consigliatoni dall "sciura" ma di pescigatti non ne ho visti ...intendiamoci, di gattoni ce n'erano (si vedevano bollare sotto riva) e un bel pò, ma nessuno interessato ai miei vermi. Solo alla fine un bestione ha pensato bene di portarmi via amo con annessa esca...comunque il laghetto non è male e i gestori sembrano cordiali, penso di tornarci quando butteranno anche le trote.
Ciao
Mario

#15 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 06 September 2011 - 09:02 AM

AH sotto i pini, ho provato a pescare anche io li sotto, ti becchi solo zanzare e niente pesci, cmq quando sono andato li sulla curvetta davanti ai bagni, era pieno di gattoni!

#16 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 25 November 2011 - 21:15 PM

Qualcuno ha delle info "fresche" su questo lago?
Diciamo per trote a spinning
Ciao
Mario

#17 paolo_1978

paolo_1978

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 28 November 2011 - 11:52 AM

Ciao, io ci son stato alcune volte ultimamente e, a parte il fatto che sono un principiante e quindi potrei essere io scarso :mrgreen: , la situazione mi è sembrata abbastanza triste, almeno pescando a spinning. :unsure:
Abito nelle vicinanze e sto usando questo laghetto più che altro per imparare, ma in quattro uscite ho collezionato due cappotti clamorosi (con un paio di trote perse) e le altre due volte una sola trota, entrambe le volte.
Visto poche persone pescare a spinning, quasi tutti a striscio, e le catture in questo caso sono decisamente più frequenti.
L'ultima volta che ci son stato, sabato, ne ho presa una al terzo lancio, utilizzando una testina piombata con grub, e mi son detto: "Evvai, ho trovato l'esca giusta e oggi mi diverto". Non l'avessi mai detto. Nulla per le successive 3 ore. Zero inseguimenti, zero mangiate. :frown:

#18 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 28 November 2011 - 13:21 PM

:frown: :frown:
bene....pensavo invece che per lo spinning potesse essere un buon laghetto...visto che non è enorme
Ciao
Mario

#19 paolo_1978

paolo_1978

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 28 November 2011 - 14:00 PM

Beh fossi in te un tentativo lo farei, magari le cose ti vanno meglio... :P

#20 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 28 November 2011 - 17:56 PM

Il problema è che io pesco poco :frown: :frown: ..e quando vado in laghetto mi devo "sfogare"... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Mario


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi