Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cosa è successo al fissero?


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 fausto58

fausto58

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàPralboino (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: brescia

Postato 07 March 2011 - 21:36 PM

ciao a tutti,sapete qualcosa del fissero? proprio ieri ho sentito una novità che mi ha lasciato perlomeno di c...a! mi hanno detto che una quindicina di giorni fa si è rovesciata nel fissero una cisterna di acido (la vendo come l'ho comprata naturalmente e spero che siano solo voci o le solite esagerazioni)che ha fatto morire anche questo campo gara almeno fino ad ostiglia!spero che siano solo storie inventate visto che di campi gara siamo davvero a corto!con un navigabile morto e sepolto,un pozzolo dove sperare di prendere un pesce è solo utopia,un cavo lama al limite dell'asfissia,una peschiera che non è che l'ombra di se stessa,un naviglio pavese che è praticamente improponibile,il garda ko,dove andiamo a pescare? e dire che sono tutti campi gara meravigliosi,con un'accessibilità assoluta,posti gara comodissimi (a parte il naviglio pavese dove bisogna smontare la rube in 75 pezzi ma che solo 4 o 5 anni fa regalava cavedani e scardole in quantità industriale che ben ripagavano il lavoro in più).e ora se anche il fissero è out dove pucciamo le canne? possiamo andare tutti sulla fiuma od a ostellato? quanto possono durare anche questi campi gara se vengono sottoposti ad una pressione che già adesso è forse sopra il limite? sono veramente sconsolato,se anche il fissero è finito quest'anno metto le canne nel fodero e le gare le lascio fare a chi ha più tempo e soldi da buttare di me,visto che ormai la pesca si sta evolvendo solo nel piazzare sul picchetto la rube più costosa,il paniere più bello e ci si dimentica che a pescare si va per prendere qualche pesce ho sempre più voglia di mollare tutto e comprarmi una bicicletta visto che i soldi per le costosissime ciclabili ci sono ma quelli per immettere qualche pesce sono irreperibili!
scusate lo sfogo ma penso proprio che non sia solo il mio punto di vista ma anche quello di molti altri visto che solo nella mia società si è fatto fatica a mettere insieme 2 e dico DUE squadre per i provinciali! non parliamo degli individuali!!! tutti gli anni sempre in calando! ma possiamo dar torto a chi si chiama fuori? ma i soldi che spendiamo non dovrebbero servire a divertirci( a parte il risultato)?chi mette mano al portafogli per rompersi le p...e? solo dei pazzi furiosi come me ,ma per quanto? bye bye gnari speriamo in bene!!!

#2 Fabri87

Fabri87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Passata (Bolognese)
  • Provenienza: Mantova

Postato 08 March 2011 - 00:49 AM

Purtoppo ti confermo che effettivamente è così...
Si è rovesciata questa cisterna di "acido" (non ricordo in particolare la sostanza) e hanno sospeso qualsiasi attività sul canale (zona Garolda - Barbasso)!!!
Non so bene fino a quando, in questi giorni comunque se daranno notizie al TG locale vi terrò informati.
Ciao... :!:

#3 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 10 March 2011 - 13:08 PM

:frown:tutto vero...stanno già mettendo in sicurezza...e dalle ultime la cosa è stata meno grave del previsto essendo intervenuti all'istante...ma speriamo in bene... :smile: :smile:

#4 fausto58

fausto58

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàPralboino (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: brescia

Postato 10 March 2011 - 17:44 PM

ciao a tutti,spero proprio che sia come ha detto Gabri,ma purtroppo sono abbastanza pessimista al riguardo in quanto da quello che mi risulta visto che gli acidi li uso per lavoro si diluiscono immediatamente a contatto dell'acqua perciò per recuperarli sarebbe stato indispensabile fare una diga a valle ed una a monte e svuotare il canale,oltretutto in tempi tanto brevi da impedire il propagarsi dell'acido prima che ce lo portasse la purchè minima corrente presente nel fissero. praticamente impossibile anche con tutta la buona volontà e avendo già tutto l'occorrente a portata di mano,figuriamoci a dover affrontare un incidente che nessuno aveva naturalmente previsto!
mi sa tanto che anche per questo mal di testa non basteranno alcune pastiglie ma lo dovremo sopportare molto ma mooolto a lungo.
spero proprio di sbagliarmi,odio fare l'osso da morto ma mi sa tanto ..............
comunque ....speriamo in bene e che il Signore benedica noi pescatori ma sopratutto quei poveri pesci che noi, unici animali "intelligenti"ci ostiniamo a voler estinguere con ogni mezzo!!
ciao gnari.

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 10 March 2011 - 18:55 PM

ciao a tutti,spero proprio che sia come ha detto Gabri,ma purtroppo sono abbastanza pessimista al riguardo in quanto da quello che mi risulta visto che gli acidi li uso per lavoro si diluiscono immediatamente a contatto dell'acqua perciò per recuperarli sarebbe stato indispensabile fare una diga a valle ed una a monte e svuotare il canale,oltretutto in tempi tanto brevi da impedire il propagarsi dell'acido prima che ce lo portasse la purchè minima corrente presente nel fissero. praticamente impossibile anche con tutta la buona volontà e avendo già tutto l'occorrente a portata di mano,figuriamoci a dover affrontare un incidente che nessuno aveva naturalmente previsto!
mi sa tanto che anche per questo mal di testa non basteranno alcune pastiglie ma lo dovremo sopportare molto ma mooolto a lungo.
spero proprio di sbagliarmi,odio fare l'osso da morto ma mi sa tanto ..............
comunque ....speriamo in bene e che il Signore benedica noi pescatori ma sopratutto quei poveri pesci che noi, unici animali "intelligenti"ci ostiniamo a voler estinguere con ogni mezzo!!
ciao gnari.

:smile: da quello che ho saputo, stanno immettendo ossigeno per poter arginare il tutto ....ma altro non so dirvi :-? :-?

#6 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 March 2011 - 20:17 PM

Pubblicato il 22 Feb 2011 09:33 Fonte: Gazzetta di Mantova

Scatta l'indagine dei carabinieri del nucleo ecologico dopo il recente sversamento dovuto all'incidente al porto di Valdaro, con la perdita da una cisterna della sostanza chiamata olone inquinamento, fissero, olone, valdaro di Roberto Bo zoom Sullo stesso tema Vietato pescare e irrigare L'inquinamento della darsena del porto di Valdaro e del primo tratto del canale Fissero Tartaro, causato dallo sversamento di Olone fuoriuscito martedì scorso da un container caduto accidentalmente, finirà quasi sicuramente in procura. Ieri i carabinieri del Noe di Brescia, il nucleo operativo ecologico, hanno raccolto le prime informazioni e prelevato le relazioni tecniche di Asl, Arpa e Provincia. L'ipotesi è quella di inquinamento ambientale, da cui potrebbe scaturire un'inchiesta. Ora i Noe dovranno leggere le carte, individuare cause ed eventuali responsabilità e alla fine relazionare alla procura di Mantova. Nel frattempo continuano le analisi e i prelievi (fino a due chilometri dal porto) e gli incontri tra Arpa, Asl e Provincia per cercare di capire come bonificare e frenare la discesa dell'inquinante (25 tonnellate di una miscela di cicloesanolo e cicloesanone commercializzato dalla Polimeri Europa) nel Canal Bianco. Dopo l'ordinanza di domenica emessa dal vicesindaco Alessandra Cappellari, che ha vietato pesca, consumo alimentare e commercializzazione dei pesci nel primo tratto di Canal Bianco e l'utilizzo dell'acqua per l'irrigazione, in queste ore l'Aipo ha disposto la sospensione della navigazione nel canale a fini precauzionali e il blocco
Federico Ielli

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 10 March 2011 - 20:18 PM

Si parla di 25 t :?
Federico Ielli

#8 Fabri87

Fabri87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: Passata (Bolognese)
  • Provenienza: Mantova

Postato 11 April 2011 - 08:24 AM

Il problema è stato risolto, ho letto ieri sul giornale che il sindaco ha tolto il divieto di pesca!!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi