Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TORRENTE MASO VAL CALAMENTO


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 14 July 2006 - 17:38 PM

Visto che Ale e' impegnato postero' la nostra uscita , attendendo una sua aggiunta all' articolo.
:D E' un po' di giorni che abbiamo in programma un uscita in Trentino a spinning (devo lasciare la mia teleregolabile sola x una volta) dalle parti del mitico Walter Arnoldo (zona Levico Terme) , decidiamo di farci accompagnare dalle nostre signore che lasceremo poi sul lago di Levico a far il bagno e a prender la tintarella e a fare un partita a " Barboss" ( in dialetto bresciano barboss sta per mento e dunque significa che le donne staranno a chicchierare).
Tra un piccolo problema e l'altro la Fede e' impegnata col lavoro ed un improvviso contrattempo la trattiene sul lavoro e allora Ale mi chiama e mi dice " andiamo noi senza donne " e partiamo subito (ore 09,30 di sabato) bhe un piccolo vaffa e' arrivato dalla Sabry che si era organizzata , ma capisce subito il problema e allora carico la vecia 318 in fretta e furia mettendo su' un po' di tutto alla rinfusa e parto a razzo a prender Ale :D
Carichiamo la sua roba (p.s. mi consegna anche la mia nuova 1.65 mitchell , non so' se ricordate l'articolo che ho fatto sull'ogliolo con Ale e la sua mitica 1.65........ora anchio me la son fatta :P )
Partiamo alla volta della Val Sugana ,verso Trento il cielo non da' belle speranze i nuvolotti sono sull' inxxxxato , ma noi speriamo nella divina provvidenza . :?
Finalmente arriviamo all Hotel Sport ( Gestito dal Walter e dalla sua famiglia ) e veniamo accolti in maniera inpeccabile , nella holl conoscianche Tony che casualita' e' delle mie parti ed e' uno spinningofilo , ci consiglia il torrente Maso nella parte alta dicendoci che e' un ottimo spot.
Dopo un lauto e veloce pranzo (strasquisito) partiamo alla ricerca del Bar che rilascia i permessi , azz la sfiga inizia il Bar e' chiuso x ferie e per di piu' inizia a piovere , cerchiamo info ed alla fine troviamo un altro bar che fa' i permessi , ma perdiamo parecchio tempo.
Bene iniziamo a risalire la Val Calamento , uno spettacolo di paesaggio

Posted Image

Saliamo fino a circa 1.500 di altitudine x cercare uno spot interessante ma purtroppo non riusciamo a trovare la zona indicata dal Tony , allora decidiamo di andare all' avventura e ci fermiamo in un punto che a noi e' piaciuto subito .
Piove copiosamente mentre ci vestiamo con gambali tuttacoscia gilet e altro ed Ale si accorge di aver lasciato a casa il k-way ma il Dimi e' sempre una risorsa ed estrae da un anfratto della vecia 318 uno spolverino d'emergenza (ecco il perche' Ale sembra imbustato nelle foto). Il greto del torrente e' piu' in basso rispetto la strada e la discesa e' molto difficoltosa perdipiu' c'e' bagnato ed e' parecchio scivolosa l' impresa , ma i nostri due eroi raggiungono l ' alveo con qualche peripezia , siamo avvolti da altissimi pini la natura la fa' da padrona , e' favoloso ci sono dei profumi ed odori quasi dimenticati , e' troppo selvaggio qui' :wink:
Iniziamo ad avvicinarsi all'alveo con fare militaresco abbassandoci il piu' possibile per restar nascosti alla vista delle regine (fario) , iniziamo a fare qualche lancio nelle buchette (ce ne stanno una marea di tutte le dimensioni e profondita') , subito Ale sente una tocca vorace mi fa un cenno ed io rimango a vedere ma verra' beffato dall' astuzia delle regine .
Ho notato che queste trote son a dir poco selvaggie un minimo rumore sulla sponda ho il martin che cade in acqua in maniera rumorosa le fa' scappare come dei missili e non le vedi piu' , si rintanano e chissa' poi quando escono......... :P
Dopo qualche lancio infruttuoso il mio martin 9 viene aggredito da una
regina che riesco a beffare (ascoltando i consigli di Ale che mi ha subito detto quando ferri , ferra forte ) la salpo la misura non e' delle migliori E' GIUSTO AL LIMITE ma nei torrentelli selvaggi non posson esistere trote grosse (almeno che sian immesse) la livrea e' favolosa i pallini rossi sembran fatti da colori arcobalenici , la sua forma e' molto slanciata .
Dopo poco arrancato su di un masso tentando di mimetizzarmi il piu' possibile ne prendo un altra..... :)
Ora e' il turno di Ale impegnato nel mimetismo piu' assoluto , i suoi lanci sono calibrati al massimo il martin che usa sembra quasi un grosso insetto volante durante i lanci , questo basta a dire la sua eccezzionale bravura :)
Anche lui ferra e ferra forte e dopo la battaglia salpera' una bella fario di ottima misura (calcoliamo che sui 25 cm. in questo posto e' un ottima misura ) anche questa e' di una bellezza fuori dal mondo......
Ora la parte tecnica della sua cattura la lasciero' descrivere in un secondo momento ad Ale.
EDIT ALE::: ma che dire poche regole far correre l'artificiale sfruttando tutta la buca non solo recuperandolo davanti a noi ma fagli fare qualche zif zag...stare attenti quando arriva davanti a noi...il pesce può vederci....e stare attenti quando arriva a riva a vaolte le trote aspettano proprio quel momento noi siamo deconcentrati perchè pensiamo a recuperare l'ultimo centimetro ed al lancio successivo e lei zan...ci frega :?
//
Continuiamo a risalire il torrente stando attenti a non scivolare e facendo il piu' silenzio possibile , arriviamo ad una buca da paura e iniziamo a lanciare una volta per uno (cameraten) e la fortuna baciera' il grande Ale con un altra splendida fario...........
Su' di un altra buca riesco io a far preda mia una regina ma di misura cospiqua (e' quella della foto nell' altro articolo)....... :twisted:

Ale e' impegnato nella buca prima della mia e vedo che e' in tensione e capisco che la fario e' li' che pinneggia ed aspetta il giusto boccone , e chi meglio di Ale sa' servirglielo ?
....con un lancio di alta precisione riesce a catturarla e dopo una bella lotta la fa sua.ma qui' la sfiga interviene mentre la slama gli scivola via dalle mani con un guizzo e torna nel suo regno , pensare che era la piu' bella e grossa delle nostre catture giornaliere.......va bhe un paio di imprecazioni. :x ma la giornata non e' finita.
Decidiamo di spostarci di zona e cominciamo a scendere con la macchina verso i 1.000 metri , nel tragitto troviamo una moto capitombolata in terra son due tedeschi di cui lui e' in piedi e lei e' in terra sdraiata , al momento sembrava ferita , decidiamo di dare soccorso ma fortunatamente anche la signora si riprende e dopo un controllo risulta tutto a posto qualche ammaccatura e tanto spavento......dopo aver constatato che eran sani e vegeti li lasciamo (con loro ceran ferme altre persone) regalandogli una bottiglia di acqua giusto per rinfrescarsi le idee e RICORDARGLI CHE QUANDO IL MANTO STRADALE E ' UMIDO BISOGNA ANDARE CON CALMA soppratutto sulle due ruote (qui' Lucio mi dara' ragione visto che e' un motociclista)

Arriviamo sul nuovo posto facciamo un po' di lanci ma nulla (le trote in questo posto son poche )
riesco a catturarne ancora due di piccola misura.......... :(
Decidiamo di seguire il greto e cercare una buca profiqua e dopo un bello scarpinamento tra mille difficolta' arriviamo in un punto da favola , il problema che ci aggredisce e' ma come facciamo a scendere li' ???
La buca e' molto piu' in basso rispetto a dove siamo noi e oltre alla pioggia incessante il manto scivolosissimo non riusciamo a trovare un sentiero che ci conduca ad essa .
Posted Image
Bhe che fare ....noi vogliamo tentare la buca e ci improvvisiamo scalatori pazzoidi improvvisati.......... :o
Canna in bocca a mo' di indiana jhons cominciamo la discesa tra mille fatiche e peripezie da cardiopalma , una volta raggiunta ci voltiamo e ci guardiamo in volto , e spontaneamente ci chiediamo ma come faremo poi a tornare su' !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La risposta e' stata prima peschiamo e poi ci penseremo........ :D
Iniziamo i lanci e dopo un po' sento una tocchetta in piena corrente , ritento e vedo la Fario che sale fin a filo dell' acqua per aggredire il martin ma ferro in anticipo (ero gia' al massimo e poi dovevo estrarre il martin dall acqua) allora tenta Ale e subito sente la tocca ma la sbaglia pure lui, anche con Ale la fario e' arrivata fin al filo dell' acqua a farsi vedere e' stato favoloso........... :wink:
Ma dopo altri lanci non si fa' piu' vedere ne sentire :( , ci ha dato la nostra possibilita' che purtroppo non abbiam saputo cogliere , oltre questo lei era molto smaliziata e furba e che dire ci ritroveremo al piu' presto....
Bene sono circa le 19,30 ed e' ora di far rientro , la giornata non e' stata molto profiqua ma che importa siamo fradici stanchi ma appagati delle nostre poche catture , il posto il profumi i colori ci han fatto vivere una splendida giornata all' aria aperta immersi nella natura incontrastata in riva ad un torrente bello e selvaggio............cosa dire non vedo l'ora di ripetere .......magari provero' anche al tocco (che e' la mia specialita?).
Ora lascio ad Ale che sapra' aggiungere un po' di suo della nostra avventura.
Posted Image

Posted Image
Durante il rientro non facciamo altro che parlare sulla nostra pescata e un po' ci rendiamo conto che nell' ultima buca abbiamo un po' rischiato , pensa che pazzi che siamo , ma la pesca e' fatta di avventura o no !!!
Per noi si' e' un' avventura che tentiamo di fare in sicurezza (almeno ci proviamo) e mai da soli , il rischio e' sempre dietro l'angolo, ricordiamocelo tutti............Alla prox

Devo ringraziare pubblicamente la Fede ed Ale per avermi accolto a cena nella loro casa offrendomi un pasto a base di porcini e pasta...per me' il max della vita........ :D Grazie raga :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 July 2006 - 19:50 PM

magnifico il posto, e vi siete divertiti parecchio :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 July 2006 - 13:01 PM

SEMPLICEMENTE MAGNIFICOOOOO!!!
caspita non vedo l'ora di andare!!!!

P.S.: E' vero non bisogna andare forte sulla strada umida, ma in curva...sempre di traverso!!! :D :D Scusate...mi manca tanto il mio motorino... :( :( :(
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 July 2006 - 16:27 PM

Regola n° 1 Divertirsi in sicurezza :D
Regola n° 2 Divertirsi :D
Regola n° 3 Divertirsi in compagnia :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 15 July 2006 - 18:01 PM

Direi che la 2 debba essere messa al primo posto. ciao

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 July 2006 - 18:22 PM

Direi che la 2 debba essere messa al primo posto. ciao

quoto, ma con una variante: prima si pensa alla sicurezza, e poi a divertirsi quanto si vuole :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 15 July 2006 - 19:22 PM

per me basta divertirsi!!!! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 July 2006 - 01:03 AM

una volta risolto il 1o problema (come giustamente dice il cavedanone) ti do pienamente ragione... ma personalmente non riesco a rilassarmi e divertirmi se non sono al sicuro.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 16 July 2006 - 08:58 AM

Ognuno la vede a suo modo! ogni tanto un pizzico di pazzia serve :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 July 2006 - 09:22 AM

Ognuno la vede a suo modo! ogni tanto un pizzico di pazzia serve :wink:

magari fosse solo un pizzico :roll:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 16 July 2006 - 10:09 AM

Direi che la 2 debba essere messa al primo posto. ciao


Concordo e correggo :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 July 2006 - 19:46 PM

A VOLTE LA PAZZIA VINCE SULL' INTELLIGENZA

Ocio .........portiamo a casa le penne attaccate ala pelle............
Sicurezza compagnia divertimento ed infine trote :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 Barba

Barba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio di Palazzolo sull'Oglio

Postato 18 July 2006 - 22:35 PM

:D sicuramente andando in conpaglia ci guadagla sicurezza e divertimento! :D
Mario
-- ---------------------------------------------------

Pesca che ti passa

#14 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 21 July 2006 - 20:29 PM

Ciao a tutti ..sono tornato...
si che dire il mitico Dimi ha già detto tutto...
la giornata è stata abbastanza redditizia dal punto di vista catture assolutamente fantastica da quello del divertimento....
non aggiungo altro al suo racconto è un grande...per la sua prima volta in torrente a spinning con la"cannetta 165" è andato alla grandissima, dua cosette tecniche sul posto...poco acqua in alcuni punti buche piccole....molto piccole veramente difficile far correre il martin ma la 165 ce la fà...cespugli abbsatnza scomodi e passaggi da scalatori...(qui aggiungo siamo stati attenti...solo il passaggio sul granito è sato pericoloso... ma siamo stati molto cauti) il torrente di sicuro offre dei posti migliori.... ma solo Arnoldo ....devo torchiarlo ;-)
che dire non vedo l'ora di tornare, un grosso grazie a dimi ed alla Sabry...

p.s.
le fario mi hanno mandato una mail... xxx dimi quei pesci erano troppo furbi ;-)

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 23 July 2006 - 18:17 PM

Ciao a tutti ..sono tornato...
si che dire il mitico Dimi ha già detto tutto...


p.s.
le fario mi hanno mandato una mail... xxx dimi quei pesci erano troppo furbi ;-)


:D ma li abbiamo ciulati lo stesso , e con maggior soddisfazione :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi