Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

gara casaleggio


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 renato74

renato74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvigevano
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: vigevano

Postato 21 February 2011 - 09:22 AM

ciao a tutti..... volevo consigli utili per una gara che devo fare a casaleggio... atrezzatura sia inglese che bolo.... galleggianti? montature? finali? esche? aspetto un vostro aiutooooooooo....

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 21 February 2011 - 10:21 AM

ciao a tutti..... volevo consigli utili per una gara che devo fare a casaleggio... atrezzatura sia inglese che bolo.... galleggianti? montature? finali? esche? aspetto un vostro aiutooooooooo....


:???: la domanda è un po vaga...che tipo di gara è..? trota , pesca al colpo ??? dai più info e vediamo di poterti aiutare ciao gabri :smile:

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 February 2011 - 16:10 PM

ciao a tutti..... volevo consigli utili per una gara che devo fare a casaleggio... atrezzatura sia inglese che bolo.... galleggianti? montature? finali? esche? aspetto un vostro aiutooooooooo....


da quel che ricordo Casaleggio è un carpodromo, io ci ho pescato diversi anni fa, guarda questa foto presa da Google Earth

http://www.pescabox...._Casaleggio.jpg

quando ci andavo, il lago 4 non esisteva, io ho fatto gare nei laghi restanti ed ho sempre pescato a roubaisienne, quindi non ti so dire se nel lago 4 fanno gare alla trota, cosa che mi lascia perplesso perchè è un impianto di pianura e da maggio in poi c'e molto caldo.
Io pescavo a roubaisienne, il fondo non è superiore ai tre metri, pescavo molto leggero, da 0,20 a max 1 gr., esche e pasturazione, bigattini e mais, sempre appoggiato di almeno 7/8 cm e anche di più.

Questo post è stato modificato da malauros®: 21 February 2011 - 16:21 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 morfeo74

morfeo74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: legnano mi

Postato 21 February 2011 - 20:05 PM

ciao renato74.....non sai in quale lago devi gareggiare???? nel lago n.1 dove ci sono le zone " corso vercelli" e il " ferro di cavallo" i pesci sono veramente grossi!!!! ( nel mese di gennaio 4 pesci 10 chili ) :-D :-D si pesca con la ruba o con l'inglese rispetivamente con 0.30 al grammo e con 14/16 grammi con l'inglese.
pescando con la ruba preparati anche una lenza per stendere anche da un grammo e mezzo per stare fermo perchè è quasi sicuro che in mattinata si alzera una leggera brezza.
a volte rende bene il verme con un bigatto bianco e stai attento al fondo un pò disconnesso in alcuni punti del lago.
per l'inglese preparati due pesche una in calata sulla "battuta" e una per pescare ben piantato sul fondo.
per il lago n.4 non so bene com'è la pesca non vi ho mai pescato ma i pesci sono più piccoli e sono presenti anche dei carassi.
caio ciao

#5 renato74

renato74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvigevano
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: vigevano

Postato 22 February 2011 - 10:49 AM

non so ancora bene in quale dei 4 laghi... la cosa sicura è che la gara di pesca al colpo la faccio o inglese o con la bolo.... avevo bisogno di qualche segreto....

#6 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 22 February 2011 - 11:51 AM

non so ancora bene in quale dei 4 laghi... la cosa sicura è che la gara di pesca al colpo la faccio o inglese o con la bolo.... avevo bisogno di qualche segreto....


:mrgreen: i segreti sono quelli di pulcinella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: devi solo pescare....se come penso la maggior parte dei concorrenti pescherà a rube ...dovrai per forza adattarti, o a pescare alla loro stessa distanza oppure pescare all'inglese 20 mt. piu in fuori..sta a te decidere cosa fare...se poi come maggioranza di pesce saranno carassi allora devi mecinare per forza tanto perchè se il branco è a portata di rube ti fanno nero.. :smile: :smile: l'unica soluzione è che tu possa tentare la carpa...perciò pasturare bene e sempre in quel posto e mettere possibilmente l'esca sopra la pastura... :smile: :smile:

#7 renato74

renato74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvigevano
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: vigevano

Postato 22 February 2011 - 15:10 PM

proprio questo non volevo sentire.... anche se si sa la potenza della ruba... però... si potrà in qualche modo fregarli... :blink:

#8 Albertarello

Albertarello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 234 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 22 February 2011 - 16:06 PM

Mi sa che, come ha detto Gabri, puoi solo sperare che il pesce sia più lontano delle punte delle loro roube, altrimenti la vedo dura...la velocità e la precisione di pesca che ti dà la roube non credo abbia pari, perciò massima attenzione al galleggiante, pasturazione super-precisa e magari spera di beccare il pezzo da 90..se ci sono attivi sopratutto carassi e questi sono alla portata degli altri concorrenti, non c'è molto che tu possa fare, se non passare anche te a roube, ma non mi pare tu ne abbia intenzione..
Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio..

#9 morfeo74

morfeo74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: legnano mi

Postato 22 February 2011 - 20:04 PM

la tua speranza è che la gara si svolga nel lago n. 1 allora li e solo li pescando con l'inglese ai qualche speranza....è ovvi che devi essere il più preciso possibile!!!! ciao ciao

#10 renato74

renato74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvigevano
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: vigevano

Postato 24 February 2011 - 15:39 PM

leggendo qua e la ho trovato un sito che, dopo il bulk che tara il galleggiante, parliamo di pesca all'inglese, alcuni garisti mettono uno spezzone di treccia-girella-terminale... la treccia serve come antigarbuglio in fase di lancio! sapete dirmi se è consigliabile e se si dimensione treccia e lunghezza........ consigli su altre montature sono ben accetti...

#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 24 February 2011 - 16:13 PM

leggendo qua e la ho trovato un sito che, dopo il bulk che tara il galleggiante, parliamo di pesca all'inglese, alcuni garisti mettono uno spezzone di treccia-girella-terminale... la treccia serve come antigarbuglio in fase di lancio! sapete dirmi se è consigliabile e se si dimensione treccia e lunghezza........ consigli su altre montature sono ben accetti...


Più che spezzone, si tratta di fare una treccina con il filo stesso della lenza, la tecnica si chiama "brillatura": in genere questa "treccina" viene fatta in fondo alla lenza e molti, me compreso, prima di farla inseriscono una piccola girella in modo che rimanga chiusa all'interno dell'asola che si forma, qui poi attacco il finale dell'amo.
L'esecuzione è abbastanza semplice e, più che spiegazioni scritte, valgono gli esempi che puoi trovare in rete, ti basta digitare "brillatura" su un qualsiasi motore di rioerca e sicuramente anche su POK trovi qualcosa.
Personalmente la treccia la uso abbastanza spesso, la faccio di 10/15 cm circa e sempre con una piccola girella: quest'ultima serve per evitare pericolose torsioni del finale provocate dai recuperi della lenza da lunghe distanze.
Soprattutto in gara, quando non puoi permetterti il lusso di rifare una montatura (a meno di avere numerose canne già montate e pronte all'uso e con lenze tutte uguali) è molto comodo avere delle lenze già pronte con alle estremità due piccole girelle, alla bisogna trovo molto veloce la sostituzione, senza bisogno di rimettere tutta la piombatura.

Questo post è stato modificato da malauros®: 24 February 2011 - 16:14 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 renato74

renato74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvigevano
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: vigevano

Postato 25 February 2011 - 08:57 AM

ok ragazzi....ho studiato su cos'è la brillatura... ho visto anche i video, molto fattibile... mi interessava una vostra opinione, a questo punto.... lenza madre affondante 0.18-galleggiante inglese scorrevole-bulk di 4 pallini a cono-girella con attaccata brillatura-girella-terminale 40 cm-amo 14......... cosa ne pensate?!?

#13 morfeo74

morfeo74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: legnano mi

Postato 25 February 2011 - 14:30 PM

ciao renato74 sulla tue lenza manca un passaggio.....subito dopo la brillatura non puoi mettere subito il finale.....( manca la lenza )le mie lenze per casaleggio sono : lenza madre 0.16 perlina, galleggiante da 18 grammi senza ali, a un metro e 60 centimetri fermo una biglia da 6 grammi con dei pallini del numero 5 scendo di un metro e applico 3 pallini sempre del n.5 e in fine attaccato alla girella un altro pallino del 5. finale 40cm. ( questa lenza è senza brillatura ma lavora molto bene )
la seconda :lenza madre 0.16 perlina, galleggiante da 18 grammi senza ali, passo la biglia di 4 grammi e poi lego la brillatura di 40/50 cm. ( deve essere più lunga del galleggiante ) alla madre lenza, la biglia la fermo con dei pallini del n.6 poi monto uno spezzone di filo sotto la treccia lungo due metri e 15 cm. dove applico tutti pallini del n. 8 a 5-10-20-30-40-50-60 cm. partendo dalla brillatura. ciao ciao

#14 renato74

renato74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvigevano
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: vigevano

Postato 26 February 2011 - 11:21 AM

grazie mille morfeo74 :gott: :gott: :gott: ...... questa è proprio la risposta checercavo... se hai altre montature in alternativa sono pronto...

#15 renato74

renato74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvigevano
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: vigevano

Postato 28 February 2011 - 08:11 AM

rieccomi con un altro dubbio.... quanta colla ci va per 1 kg di bigattini.... solitamente lo faccio ad occhi, mi succede però che letteralmente mi si impataccano tutti i bigatti nella bacinella, quando riesco a staccarne una pallina, nel momento del lancio mi si incolla la pallina sulla fionda.... non è bello tirarsi fiondate sulle mani..........

#16 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 February 2011 - 12:57 PM

rieccomi con un altro dubbio.... quanta colla ci va per 1 kg di bigattini.... solitamente lo faccio ad occhi, mi succede però che letteralmente mi si impataccano tutti i bigatti nella bacinella, quando riesco a staccarne una pallina, nel momento del lancio mi si incolla la pallina sulla fionda.... non è bello tirarsi fiondate sulle mani..........

:smile: la quantità non è una regola...è sempre in base a che tipo di colla adoperi, ma per sopperire a quello che ti capita, prendi della fecola di patate e prima di fare la pallina ti sporchi le mani con la fecola,fai la pallina e sulle mani non ti resterà colla, per la fionda fai la stessa cosa con lo scodellino...se trovi, usa la colla arabica e il problema verrà risolto all'istante...ciao gabri :smile:

#17 renato74

renato74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvigevano
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: vigevano

Postato 28 February 2011 - 17:29 PM

grazie Gabri... proverò a prendere sia la fecola di patate che la colla arabica.... non credi che il pasticcio che creo nella bacinella sia dato dal fatto che uso troppa colla? :???: :???: :???: visto che non metto altri ingredienti tipo quarzite o pasture.... pensi forse che dovrei tenere i bigattini più umidi... non capisco dove sbaglio! :evil:

#18 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 February 2011 - 19:17 PM

grazie Gabri... proverò a prendere sia la fecola di patate che la colla arabica.... non credi che il pasticcio che creo nella bacinella sia dato dal fatto che uso troppa colla? :???: :???: :???: visto che non metto altri ingredienti tipo quarzite o pasture.... pensi forse che dovrei tenere i bigattini più umidi... non capisco dove sbaglio! :evil:


:smile: questo problema ti succede sempre o solo d'estate?? usi come colla la destrina?? i bigattini sono freddi ?? quanto sono umidi?? quanto li bagni?? vedi quanti fattori possono causare il problema..dammi più info.. :smile: :smile: ciao gabri

#19 renato74

renato74

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàvigevano
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: vigevano

Postato 01 March 2011 - 08:27 AM

è un problema che ho sempre... ora tutto viene fatto in condizioni normali di temperatura e umidita sia atmosferica che dei bigattini.... o metto troppa colla... mi succede che dopo un oretta di gara siano completamente appiccicati alla bacinella... anche perche le esche sono setacciate e asciutte... mi consigli di bagnarli quando mi accorgo del pastone.... :angry: :-? :-?

#20 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 01 March 2011 - 17:28 PM

è un problema che ho sempre... ora tutto viene fatto in condizioni normali di temperatura e umidita sia atmosferica che dei bigattini.... o metto troppa colla... mi succede che dopo un oretta di gara siano completamente appiccicati alla bacinella... anche perche le esche sono setacciate e asciutte... mi consigli di bagnarli quando mi accorgo del pastone.... :angry: :-? :-?


:smile: se bagni fai ancora più pastone, al limite puoi aggiungere solo un po di colla ma a mio parere devi solo cambiare tipo di colla, come ti avevo suggerito ...arabica.... :smile: :smile:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi