Dipende molto dalle prede che vuoi insidiare...esistono fili con svariate caratteristiche tecniche, idonei ad insidiare varie specie...esistono fili più resistenti alla salsedine (qualora te voglia pescare in mare con la bolo), fili più resistenti all'abrasione (qualora te voglia insidiare trote), carichi di rottura variabili, in relazione al tipo di preda da insidiare e tutto il resto...sono numerose le varianti da tenere in considerazione, visto che con una bolo, si possono insidiare praticamente tutte le specie d'acqua dolce e salata, eccetto boccaloni e lucci

. Io ho come fili in bobina "asso double strenght", "lineaeffe magna", "colmic power" e " okuma match"...mi trovo bene con tutti e posso dirti che quest'ultimo, che ho dall'estate 2006 (comprato al supermercato

, in quanto è stato il mio primo acquisto in termini di "pesca") e ancora va una meraviglia :wink: ...gli altri sono più recenti, ma sembra vadino anche loro...io però li uso quasi
esclusivamente in acque dolci, per la trotalago in primis...solo un impiego in mare, finora :wink: