Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

sabato mattina sull'oglio.....


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 01 July 2006 - 11:52 AM

la mia prima marmorata insieme a 5 fario tutte a misura...almeno le fario...forse la marmorata è sotto ma di pochino dai... :D :D :D questo è tutto cio che posso dire :D :D :D :D anzi no... ancora una cosa.....non è un mese che ho cominciato con lo spinning...se mi avessero detto di tutte ste catture non ci avrei mai creduto ed invece guardate.... :arrow:

Posted Image

il tutto con un martin zavorrato con mosca del 2

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 July 2006 - 12:21 PM

colori magnifici!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 July 2006 - 12:49 PM

:) stracomplimenti

Se vuoi fai un report del posto , e della tua giornata piscatoria , cosi' renderai anche noi partecipi della tua gloriosa giornata :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 01 July 2006 - 13:26 PM

wow molto bravo raccontaci raccontaci...
quanto misurano le fario???
devi aver beccato belle trote fresche di semina mi sà....
ciao

#5 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 03 July 2006 - 21:04 PM

scusa il ritardo..
le misure come tih odetto sono dai 22 ai 24cm per le 5 fario e 39 cm per la marmorata...
peso, circa750gr la marmorata e 1000gr le 5 fario..
per la recensione del posto ci arriverò...
cosa ti fai a supporre della semina? me lo puoi spiegare che non saprei come fare a distinguere un autoctona da una di allevamento,son sempre uno scolaretto..eheheh?

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 04 July 2006 - 13:10 PM

scusa il ritardo..
le misure come tih odetto sono dai 22 ai 24cm per le 5 fario e 39 cm per la marmorata...
peso, circa750gr la marmorata e 1000gr le 5 fario..
per la recensione del posto ci arriverò...
cosa ti fai a supporre della semina? me lo puoi spiegare che non saprei come fare a distinguere un autoctona da una di allevamento,son sempre uno scolaretto..eheheh?


:D Io le riconosco cosi' le Fario
In primis se son di recente semina lo vedi dalle pinne , che su quelle di semina sono come dire consumate (cioe' rovinate dallo sfregamento sforzato all'interno dei vasconi di cemento) , poi la livrea se tu guardi il fondo del torrente e il colore del pesce noti la differenza ,(ho la trota deve sapesi mimetizzare nell' ambiente) ammettendo che il fondo e' giallastro scuro come i piu' in montagna ,se la trota che catturi avra' una livrea molto argentea sara' d'immissione recente , mentre se avra' la pancia giallastra scura sara' del loco oppure immessa e diventata nonna.
La forma stessa del pesce , solitamente in montagna nei torrentelli trovan ben poco da mangiare tolto gli insetti e qualche invertebrato sfigato che gli capita a bocca ,poi il continuo movimento per contrastare la corrente, dunque avra' forma allungata e slanciata e saran di peso mediocre (tolto le rare nonne) , mentre le recenti di semina avranno forma piu' tozza (un po' come me' che ho la pancetta :computer: forse sto troppo al PC).
Ma il miglior metodo e' per me il colore della livrea.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 04 July 2006 - 14:02 PM

Stra complimentoni!!! Belle davvero! Bravo! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#8 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 11 July 2006 - 19:42 PM

vorrei smentire sè mi è possibile quello scritto dal nostro collega in riferimento alle pinne delle trote d'allevamento,non si tratta di sfregamento dovuto alle vasche altrimenti lo sarebbero anche le trote di montagna,visto che passano la maggiorparte del tempo rintanate sotto i massi,si tratta esclusivamente(volgarmente)cannibalismo,visto la composizione dei loro mangimi che sempre di più vengono preparati con scarti di pesce,trote morte negli allevamenti.Lo dico con certezza perchè lò fatto di persona quando andavo ad aiutareun amico che aveva un bel allevamento di trote,tutti i giorni bisognava ripulire le vasche dallle trote decedute per vari motivi,dopodichè si surgelavano e quando arrivava il camion per scaricare il mangime nei silos ripartiva con tutto il surgelato accantonato nei giorni precedenti,questa pratica purtoppo fà sì che vedano nei loro coetanei più che dei fratelli delle belle prede
LUCA71

#9 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 11 July 2006 - 20:13 PM

vorrei smentire sè mi è possibile quello scritto dal nostro collega in riferimento alle pinne delle trote d'allevamento


ci sei mancato!!!!!!!!!
grazie per la spiegazione.

#10 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 11 July 2006 - 20:53 PM

ciao,vorrei anche aggiungere il fatto della livrea:come detto dal nostro collega in parte è vero,ma andiamo nello specifico,come tutti gli abitanti della terra,o quasi si cambia la pelle 1 o più volte l'anno,per quanto riguarda le trote mentre per quelle di montagna avviene spontaneamente con l'ausilio dell'acqua e dei suoi sali minerali presenti,al contrario quelle di (VASCA)non hanno la stessa possibilità,infatti basta sfregare una trota presa per rendersi conto sè quella è stata appena buttata o no,le sue minuscole squame si staccheranno molto facilmente,di solito questo processo di abbandono della (CUTE)chiamiamola così avviene in c.a 30 giorni dall'immissione.Per quanto riguarda il colore dipende molto da dove si cattura non sempre solo dai fondali,basta vedere quando si cattura 1 trota completamente nera,dovuto al prolungarsi della sua permanenza sotto la sua tana.Capita anche sovente di catturare trote specialmete nei laghi quasi completamente grigie,questoè dovuto alla loro vita prevalente nei bassi fondi dello stesso,anche per quanto riguarda le dimensioni ogni posto è una eccezzione a se stesso,può capitare di catturare trote nello stesso torrente(VE LO DICO PERCHE LE SEMINO DA PICCOLE)anche con uno scarto di 100 grammi una dall'altra,sempre dovuto al posto dove è cresciuta,una piccola pozza non darà mai le stesse quantità di cibo di una più grande.....il consiglio che vi dò una volta prese pulitele,sè all'interno troverete delle scorte di grassi sulle parti laterali della pancia,vi garantisco al 100%che è di vasca,le trote di torrente non hanno nessuna voglia di approvigionarsi più del necessario di cibo,visto la loro plantigrità,usano il minimo indispensabile per sopravvivere,altra prova è il fatto che abboccano in precisi momenti dell'anno primavera,piene,temporali,ecc.sè voltete saperne altro chiedetemi....trotista puro luca 71
LUCA71

#11 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 11 July 2006 - 21:09 PM

INTERESSANTISSIMOO VERAMENTE!!!
una sola domanda....che vuol dire..."con la loro plantigrità??"
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#12 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 11 July 2006 - 23:29 PM

grazie delle informazioni....credo proprio di aver capito che ne sai un botto, di trote,complimenti per il tuo stile, come in mille ti han già detto è da ammirare.
alla prossima :wink:

#13 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 11 July 2006 - 23:36 PM

semplicissimo,plantigrità e nientaltro che il far poco e bene,un pò come gli orsi sfruttano poche ore al giorno per spostarsi e cibarsi,avrete sicuramente notato andando a pescare di ibattersi in trote fuori dalla loro tana completamente immobili,e se anche gli butti 100 euro non si muovono di un millimetro,questo metodo si chiama in parole povere dormire ad occhi aperti,così facendo riducono al minimo gli sforzi accumulando calore,(ESSENDO UN ANIMALE A SANGUE FREDDO)poi magari verso sera le si vede in prossimità della corrente pronte a far bottino di insetti e altro.
LUCA71

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 July 2006 - 16:32 PM

[quote="luca71"

Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 12 July 2006 - 16:37 PM

[quote name="luca71"]vorrei smentire sè mi è possibile quello scritto dal nostro collega in riferimento alle pinne delle trote d'allevamento,non si tratta di sfregamento

Ciao e' quello che ho sempre sentito dire......personalmente non son mai andato in allevamenti.
Pero' se noti a volte le pinne son rovinate in maniera quasi continua , e non sembrerebbe da morsi da altre consorelle.
Ora che leggo che x il mangime usano le stesse morte nelle vasche .......ti appoggio pienamente.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 12 July 2006 - 16:37 PM

grazie...molto molto interessante...quindi per plantagrità intendi quando noi comuni mortali le chiamiamo svogliate e/o apatiche?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#17 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 12 July 2006 - 19:23 PM

certo che quello che mi chiedi è un bel lavorone,spiegarti a parole la pesca al tocco,non è affatto semplice,comunque ci proveremo sicuramente,appena trovo un pò più di tempo te lo racconto molto volentieri
LUCA71

#18 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 12 July 2006 - 20:22 PM

ciao,vorrei anche aggiungere il fatto della livrea:come detto dal nostro collega in parte è vero,ma andiamo........trotista puro luca 71



te l'ho detto che ci sei mancato.....
raga luca con le trote ci parla....l'ho visto io.... :wink:

#19 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 12 July 2006 - 22:20 PM

L'uomo che sussurrava alle trote... 8)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#20 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 July 2006 - 14:38 PM

certo che quello che mi chiedi è un bel lavorone,spiegarti a parole la pesca al tocco,non è affatto semplice,comunque ci proveremo sicuramente,appena trovo un pò più di tempo te lo racconto molto volentieri


Quel che intendo Luca e' sapere di piu' sul tuo sistema di pesca al tocco con la fissa .................
Per la pesca al tocco con teleregolabili non serve (oddio il consiglio e' sempre ben accetto intendiamoci).
Il tuo sistema sara' molto simile al mio ....ma mi interesserebbe che lo spiegassi ...sai giusto x imparare una cosa nuova :wink:
E come dice il detto .........non si finisce mai di imparare.... :)
Certamente quando hai tempo................Grazie
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi