Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

etica


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 07 January 2010 - 11:51 AM

Ciao a tutti,è da un pò che mi frulla per la testa di scrivere qualcosa sull'aspetto etico della nostra amata tecnica e penso,visto recenti discussioni e avvenimenti,sia arrivato il momento per farlo.
Purtroppo il carpfishing,bisogna ammetterlo,ha preso una piega per niente piacevole,ovunque vengono sbandierate catture incredibili che fanno sembrare la nostra tecnica una passeggiata,un "mondo" di sole gioie,sembra che iniziando il cf le carpe piccole non esistano più e questa caccia a tutti i costi alla big spesso faccia dimenticare l'essenza che rende questa pesca così bella,ovvero il rispetto.
Il rispetto per il pescato,per la natura,verso gli altri pescatori ci devono contraddistinguere,farci sentire fieri di essere carpisti!
Cominciando dalle catture il rispetto non prevede solo il materassino,che deve essere adeguato anche per un'eventuale cattura enorme,ma prevede anche l'uso delle esche che devono essere sempre di qualità,a maggior ragione se vogliamo effettuare pasturazioni anche pesanti.
Non facciamoci attrarre dai prezzi bassi di alcune confezioni di boilies se non siamo sicuri della loro qualità,un buon metodo per abbattere i prezzi è il self made e avremo molte più soddisfazzioni nelle catture però bisogna usare sempre e solo ingredienti di qualità ed evitare di fare strane miscele cominciando dai mix più semplici ma comunque catturanti.
Le granaglie come mais,ceci,tiger nut ecc.. devono essere sempre ben cotte,in questo forum sono spiegate tutte le procedure.
Anche le nostre montature devono essere le più sicure possibile per non far correre pericoli inutili ai pesci che andiamo a catturare,montando piombi a perdere dove ci sia il minimo pericolo d'incaglio ed evitando di utilizzare terminali ed ami che rovinino la bocca della carpa,anche il combattimento deve essere ben gestito senza forzare eccessivamente se non necessario.
Il rispetto deve riguardare anche l'ambiente evitando di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto ed evitandi di fare piazzole a "5 stelle" ma crearci lo spazio necessario senza distruggere metri di canneto dove gli uccelli nidificano e vivono altre specie animali.
Anche gli altri pescatori,qualsiasi sia la tecnica che praticano,hanno il diritto di pescare quindi è giusto allargarsi con le canne in pesca ma sempre rispettando gli altri,magari evitando di calare a distanze assurde solo perchè abbiamo la barca tagliando a metà il lago o la cava.
Questo post non vuole criticare e non intendo offendere nessuno,spero solo apra un pò gli occhi a chi magari ne ha bisogno..

#2 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 07 January 2010 - 13:15 PM

:pal:
Complimenti per l'articolo!

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 January 2010 - 13:27 PM

Apprezzo le cose che hai scritto, ma non ne farei un discorso esclusivamente legato al carpfishing.
In fondo se rileggi ciò che hai scritto eliminando i riferimenti specifici alla vostra tecnica (boiles, materassino, tende/piazzole), tutto il resto del discorso che hai fatto (e che condivido) si potrebbe estendere a qualsiasi tecnica di pesca. :)

l'essenza che rende questa pesca così bella,ovvero il rispetto.

Il rispetto per il pescato,per la natura,verso gli altri pescatori ci devono contraddistinguere

Anche le nostre montature devono essere le più sicure possibile per non far correre pericoli inutili ai pesci che andiamo a catturare [...] anche il combattimento deve essere ben gestito senza forzare eccessivamente se non necessario.

Il rispetto deve riguardare anche l'ambiente evitando di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 07 January 2010 - 18:54 PM

Queste cose vorrei estenderle a tutte le tecniche ma intanto volevo pensare alla mia,ovviamente se un non carpista legge il post e lo trova un buon modello comportamentale sarà una conquista in più :wink:

#5 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 07 January 2010 - 19:08 PM

Parole sante.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 January 2010 - 01:35 AM

:2thumbs:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 08 January 2010 - 09:15 AM

gran bell'articolo..hai proprio ragione...è proprio il caso che si estenda alle altre tecniche questa etica...specie dove abito io...
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#8 mozart 23

mozart 23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • Localitàlimbiate
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: milano

Postato 08 January 2010 - 09:41 AM

bravo il buon senso deve sempre essere usato da noi per non distruggere la natura dove pschiamo,tanto ci sono gìà i criminali che inquinano tutto in nome del guadagno.se ci mettiamo a farlo pure noi è veramente finita!!!!!
Se hai bisogno di un prestito confronta :http://www.4credit.it/eko/xALju39p/

#9 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 14 January 2010 - 15:52 PM

tutto giusto, una sola precisazione...

Anche le nostre montature devono essere le più sicure possibile per non far correre pericoli inutili ai pesci che andiamo a catturare,montando piombi a perdere dove ci sia il minimo pericolo d'incaglio ed evitando di utilizzare terminali ed ami che rovinino la bocca della carpa,anche il combattimento deve essere ben gestito senza forzare eccessivamente se non necessario.
Il rispetto deve riguardare anche l'ambiente evitando di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto ed evitandi di fare piazzole a "5 stelle" ma crearci lo spazio necessario senza distruggere metri di canneto dove gli uccelli nidificano e vivono altre specie animali.


ricordo che il piombo è un elemento molto tossico e abbandonarne grandi quantità nell'ambiente non è mai un bene, seppur ricoperto di plastica (che in ambiente aggressivo potrebbe rovinarsi in pochi anni e perdere l'effetto protettivo) sarebbe preferibile utilizzare dei pesi di materiali alternativi (in alcuni stati USA ad esempio il piombo nella pesca è vietato)

certo le zavorre in tungsteno sono difficili da trovare e costano quanto un rene e due cornee, io è da un po' che mi sono messo alla ricerca di alternative economiche ed ecologiche (non faccio CF ma vado a siluri e ho bisogno anch'io di zavorre importanti)

il Toby mi ha regalato un sacchetto di sassi con annesso anellino incollato, fatti da lui tipo questi:

Posted Image
http://www.lamincio.it/nqcontent.cfm?a_ ... npage=3651

ma ad un costo praticamente nullo.. altrimenti ero orientato a realizzarmi delle zavorre con degli scarti di ferro che recupero in officina e da recenti lavori di casa :)

certo il problema sorge se si ha la necessità di lanciare a grande distanza, caso in cui si ha la necessità di piombi dalle forme aerodinamiche e ben bilanciati, ma visto che gran parte dei carpisti porta gli inneschi al largo con barca/barchino telecomandato e simili, utilizzando zavorre di questo tipo si può ridurre enormemente l'impatto ambientale


ricordiamo:

Posted Image

http://it.wikipedia....mento_da_piombo
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 14 January 2010 - 21:11 PM

tutto giusto, una sola precisazione...

il Toby mi ha regalato un sacchetto di sassi con annesso anellino incollato, fatti da lui tipo questi:
ma ad un costo praticamente nullo.. certo il problema sorge se si ha la necessità di lanciare a grande distanza, caso in cui si ha la necessità di piombi dalle forme aerodinamiche e ben bilanciati...


teoricamente si potrebbero molare, o addirittura tornire :idea: :D :wink: , sarebbero del tutto equivalenti alle zavorre in piombo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 14 January 2010 - 21:55 PM

tutto giusto, una sola precisazione...

il Toby mi ha regalato un sacchetto di sassi con annesso anellino incollato, fatti da lui tipo questi:
ma ad un costo praticamente nullo.. certo il problema sorge se si ha la necessità di lanciare a grande distanza, caso in cui si ha la necessità di piombi dalle forme aerodinamiche e ben bilanciati...


teoricamente si potrebbero molare, o addirittura tornire :idea: :D :wink: , sarebbero del tutto equivalenti alle zavorre in piombo..

ma sbaglio e forse ci sta ma il piombo rispetto alla pietra ed al ferro ha un peso specifico maggiore?
cioè la resistenza che mi fa un tot di peso di piombo e lo stesso tot di ferro è diversa, quindi se devi "appogiare" l' innesco considero utili i sassi ma nelle pesche in cui si deve andare molto lontani e quindi sfruttare a pieno i piombi io resterei su i piombi o su materiali ad alto peso specifico.

#12 Carphunter 90

Carphunter 90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 15 January 2010 - 09:14 AM

Intanto volevo complimentarmi con Diego86 per il post..lo condivido pienamente.Ragazzi il rispetto del pesce e dell'ambiente che ci circonda prima di tutto !!
PER MIMMOX: l'idea di usare sassi come zavorra è molto buona.Sono a nullo impatto ambientele, del tutto atossici e 100% mimemtici :wink: .Tuttavia come ben saprai li puoi utilizzare solo in determinate situazioni(per esempio se si cala dalla barca o se si pesca quasi sottoriva,sconsiglio vivamente di utilizzarli nella pesca a lancio almeno secondo il mio parere).
Il pesce è troppo prezioso per essere pescato una sola volta....Please catch and relase
18 anni

#13 cambracarp2010

cambracarp2010

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: novara

Postato 15 January 2010 - 11:06 AM

tutto giusto, una sola precisazione...


Anche le nostre montature devono essere le più sicure possibile per non far correre pericoli inutili ai pesci che andiamo a catturare,montando piombi a perdere dove ci sia il minimo pericolo d'incaglio ed evitando di utilizzare terminali ed ami che rovinino la bocca della carpa,anche il combattimento deve essere ben gestito senza forzare eccessivamente se non necessario.
Il rispetto deve riguardare anche l'ambiente evitando di lasciare qualsiasi tipo di rifiuto ed evitandi di fare piazzole a "5 stelle" ma crearci lo spazio necessario senza distruggere metri di canneto dove gli uccelli nidificano e vivono altre specie animali.


ricordo che il piombo è un elemento molto tossico e abbandonarne grandi quantità nell'ambiente non è mai un bene, seppur ricoperto di plastica (che in ambiente aggressivo potrebbe rovinarsi in pochi anni e perdere l'effetto protettivo) sarebbe preferibile utilizzare dei pesi di materiali alternativi (in alcuni stati USA ad esempio il piombo nella pesca è vietato)

certo le zavorre in tungsteno sono difficili da trovare e costano quanto un rene e due cornee, io è da un po' che mi sono messo alla ricerca di alternative economiche ed ecologiche (non faccio CF ma vado a siluri e ho bisogno anch'io di zavorre importanti)

il Toby mi ha regalato un sacchetto di sassi con annesso anellino incollato, fatti da lui tipo questi:

Posted Image
http://www.lamincio.it/nqcontent.cfm?a_ ... npage=3651

ma ad un costo praticamente nullo.. altrimenti ero orientato a realizzarmi delle zavorre con degli scarti di ferro che recupero in officina e da recenti lavori di casa :)

certo il problema sorge se si ha la necessità di lanciare a grande distanza, caso in cui si ha la necessità di piombi dalle forme aerodinamiche e ben bilanciati, ma visto che gran parte dei carpisti porta gli inneschi al largo con barca/barchino telecomandato e simili, utilizzando zavorre di questo tipo si può ridurre enormemente l'impatto ambientale


ricordiamo:

Posted Image

http://it.wikipedia....mento_da_piombo

Interessantissima l'idea del piombo fatto con il sasso... Una sola cosa mi rende perplesso... la girella al piombo con cosa si fissa? con della semplice colla cianoacrilica? Con della resina bi-componente? come sarà la tenuta della stessa in fase di lancio? non c'è il rischio che si stacchi?
Record di cappotti consecutivi: 7 (in continuo aggiornamento)

Possono toglierci la vita, ma nessuno potrà mai toglierci... LA LIBERTA' !!!!

San Buca... protettrice dei pescatori infreddoliti... veglia su di noi...

#14 Carphunter 90

Carphunter 90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 15 January 2010 - 11:17 AM

Prova con lo stucco da marmo :wink:
Il pesce è troppo prezioso per essere pescato una sola volta....Please catch and relase
18 anni

#15 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 15 January 2010 - 11:25 AM

Interessantissima l'idea del piombo fatto con il sasso... Una sola cosa mi rende perplesso... la girella al piombo con cosa si fissa? con della semplice colla cianoacrilica? Con della resina bi-componente? come sarà la tenuta della stessa in fase di lancio? non c'è il rischio che si stacchi?


stucco da marmo o resina bicomponente, fai un foro col trapano, lo riempi di stucco/resina e poi ci immergi la girella (o, se vuoi risparmiare ancora, del filo di ferro adeguatamente sagomato :wink: )
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#16 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 15 January 2010 - 11:29 AM

Prova con lo stucco da marmo :wink:

per me gli conviene la resina bicomponente

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#17 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 15 January 2010 - 11:30 AM

PER MIMMOX: l'idea di usare sassi come zavorra è molto buona.Sono a nullo impatto ambientele, del tutto atossici e 100% mimemtici :wink: .Tuttavia come ben saprai li puoi utilizzare solo in determinate situazioni(per esempio se si cala dalla barca o se si pesca quasi sottoriva,sconsiglio vivamente di utilizzarli nella pesca a lancio almeno secondo il mio parere).
.

i sassi saranno atossici ma il materiale per fissare la girella mica tanto

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#18 Carphunter 90

Carphunter 90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 15 January 2010 - 13:11 PM


PER MIMMOX: l'idea di usare sassi come zavorra è molto buona.Sono a nullo impatto ambientele, del tutto atossici e 100% mimemtici :wink: .Tuttavia come ben saprai li puoi utilizzare solo in determinate situazioni(per esempio se si cala dalla barca o se si pesca quasi sottoriva,sconsiglio vivamente di utilizzarli nella pesca a lancio almeno secondo il mio parere).
.

i sassi saranno atossici ma il materiale per fissare la girella mica tanto

Allora se vuoi dirci tu un materiale atossico per incollare la girella al sasso siamo tutti quì che aspettiamo...cosa usi la resina di pino così è una cosa naturale??? Rispetto all'uso di un piombo non ti sembra che sia molto minore il fattore di inquinamento ?
Il pesce è troppo prezioso per essere pescato una sola volta....Please catch and relase
18 anni

#19 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 15 January 2010 - 14:20 PM


PER MIMMOX: l'idea di usare sassi come zavorra è molto buona.Sono a nullo impatto ambientele, del tutto atossici e 100% mimemtici :wink: .Tuttavia come ben saprai li puoi utilizzare solo in determinate situazioni(per esempio se si cala dalla barca o se si pesca quasi sottoriva,sconsiglio vivamente di utilizzarli nella pesca a lancio almeno secondo il mio parere).
.

i sassi saranno atossici ma il materiale per fissare la girella mica tanto


meglio 2 grammi di resina (che è tossica in condizioni di lavorazione, ma una volta indurita e polimerizzata è praticamente plastica -poliestere, lo stesso materiale con cui ci fanno i vestiti- quindi a meno che non venga bruciata non fa grandi danni) che 100-150 grammi di piombo
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#20 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 January 2010 - 16:01 PM

Il presente topic è stato ripulito da tutta una serie di interventi OT e da botta e risposta poco interessanti ai fini dello sviluppo dello stesso.
Prego tutti di evitare, quando si tratta di argomenti importanti come questo, tale tipo di interventi in maniera continuativa e reiterata, altrimenti saremo costretti a chiudere e/o cancellare l'intero argomento.
Grazie a tutti per la collaborazione.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi