Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

RIECCOCI SULL' OGLIOLO


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 05 June 2006 - 17:57 PM

Ciao , Sabato son tornato sull' Ogliolo a Corteno Golgi (BS) ma stavolta con un compagno di pesca alla prima sua battuta sul torrente , solitamente peschiamo assieme nei laghetti a pagamento , ma dopo che gli ho fatto vedere le foto della mia battuta precedente ha voluto venire e provare..............N.B. ora anche lui si e' ammalato di TORRENTITE ed e' anche grave , gia' vuol comprar la teleregolabile :D
Premetto che il giovedi' ci siam trovati x preparare tutta l' attrezzatura e visto le fredde giornate precedenti abbiam deciso di prendere su' anche del vestiario invernale , la siamo sui 1000 metri di altitudine e qualche giorno prima sui 1500 mt. aveva nevicato.
Come al solito la levataccia alle 4.00 , colazione , e parto a prender Carlo (il mio amico ), e' gia' 10 minuti che mi sta aspettando fuori casa sua , e' carico a missile................

Verso le 6.00 siamo al paese a fare i permessi di pesca
Posted Image

Posted Image

.......Ragazzi un freddo pungente accompagnato da un vento quasi glaciale che soffiava a piu' non posso.......La signora che gestisce il bar ci dice che fino a ieri c'eran 3 gradi alla mattina a quest' ora......
Mentre ci avviamo a San Antonio nella riserva sull' Ogliolo mi viene un dubbio , ci sara' acqua fredda , acqua da neve magari , la vedo dura.
Arriviamo , iniziamo il rito della vestizione , ma stavolta oltre al maglione mettiamo su' anche il pile e lo smanicato visto il freddo.
Ci avviciniamo al torrente e nel mentre incontriamo un pescatore che ci dice : oggi non mangiano l' acqua e' troppo fredda ......
Maledizione il mio dubbio precedente si e' avverato dico a Carlo , ma nulla ci puo' fermare la nostra tenacia e' unica........
Anche oggi c'e' parecchia acqua ma stavolta e' molto limpida rispetto all' ultima volta, dunque la difficolta' di pesca aumenta , ma il bello e' anche dover tribolare x fregare le trote no !

Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image

Inizio a pescare io in modo da far vedere a Carlo com' e' questa tecnica del torrente, la montatura e' composta da dello 0.20in bobina , segnafilo, pallettone da 15 gr. visto la corrente , girella tripla e finale dello 0.16 ma lungo 40 cm. visto la limpidezza dell' acqua e la solita esca , un bel vermetto a calza sull' amo del n° 8 montato alla valsalesiana.
Provo subito nelle schiume ma niente , vedo una trota dietro un masso affiorante e la tento , ma niente vedo che si muove verso il verme ma poi ritorna nella sua tana . Carlo incomincia a demoralizzarsi un po' e mi dice : se non riesci a prenderle tu' chissa io che faro' !!!!!
Allora provo a calare il finale allo 0.14 e lo allungo a circa 50 cm. , riprovo ancora dove vedo la trota ed ecco che parte a razzo sulla mia esca , troppo bello vederla partire cosi' di prepotenza ed afferare l'esca in modo cosi' vorace , ferro subito , ella si porta in corrente , ma la lotta dura poco e la salpo , la carica sale a 1000 anche Carlo diventa piu' fiducioso e vuol provare............
Stessa mia montatura , e' un po' incasinato , con la teleregolabile non ha mai pescato , vedo che tribola pure a montare il verme , e l' aiuto.
Gli dico dove immergere l' esca e gli dico come pescare e con lui aspetto la cattura , proviamo un po' piu' a monte visto che nulla e' successo , immerge l'esca dentro a schiuma rigogliosa e sente una tocca e d' istinto ferra sbagliando la trota , inizia a imprecare , ma gli dico che deve lasciarle mangiare di piu' perche' gia' son apatiche per via del clima e poi il verme non e' come la camola da laghetto che avanza fuori dall' amo di mezzo cm. il verme e' fuori di almeno 2/3 cm. , e il piu' delle volte la trota lo spizzica prima di farlo suo in un boccone.
Cambiamo il verme e riprova ancora la dove a sbagliato e subito risente la tocca , stavolta aspetta a ferrare.........e dopo una tocca decisa parte anche la ferrata...e vai....la trota e' in canna......Carlo entra in agitazione e non sa come comportarsi a paura di romper la canna visto che e' aperta a 7 mt. , allora gli spiego che deve chiuder almeno un paio di elementi prima di salpare , e cosi' fa'...ed ecco la sua prima Fario

Posted Image

Provo a risalire verso monte e mi fermo nei pressi di una bella buca e li catturo anchio una fario .......a dei colori veramente belli , dalla livrea piu' che d'immissione mi sembra una selvatica...

Posted Image

Verso le 10 inizia a fischiare un vento quasi da polo ! Le tocche iniziano a diminuire , ci spostiamo in un punto del torrente per me magico lo chiamo la mia buca , li ogni volta 2 fario saltan fuori........
E cosi' e', allungo la canna al massimo e pesco sulla sponda opposta al margine dell' impetuosa corrente e subito la tocca vorace aggredisce la mia esca ma sbaglio la ferrata , riprovo ma nulla , allora cambio esca metto mezzo verme a calza sull' amo e poi una camoletta finta bianca , quelle della berkley , l' attacco e' stato fulmineo e stavolta ferro deciso , dopo un po' di lotta nella corrente salpo e mia sorpresa e' un Salmerino !
Troppo bello..................
Carlo prova pure lui alla mia maniera e cattura una bella fario .
Morale della pescata........una ferdda giornata .....in buona compagnia ...divertendoci......Io alla fine catturo 3 fario ed un salmerino mentre Carlo cattura 2 fario ......Nonostante la giornata era negativa x la pesca e' andata benone........................

Posted Image

Scendiamo al paese per far rifornimento di cibo che poi andremo a mangiare in riva al laghetto che e' provvisto di panche e tavoli......
Dopo un paio di panazzi innaffiati da birra decidiamo di fare una pescatina nel laghetto....................

Anche qui' e' piuttosto grave la situazione il boss dei permessi ci dice che e' 3 giorni che non catturano tanto causa il solito tempo freddo e acqua gelida , ma noi non demordiamo...se no che razza di cocciuti pescatori saremmo.......

Carlo prova con la sua canna da laghetto con un piombino da 5 gr. ed io provo a spinning con il mio Martin /(lo stesso dell' altra volta) , dopo qualche lancio vedo che all' inseguimento del martin c'e' una fario da capogiro......ma niente ...ritento e lancio nel sottoriva ad un paio di metri dalla fario e lei con un colpo di coda a dir poco atomico si gira e spalanca la sua grossa bocca e attacca il martin , ferro e la aggancio , inizio quasi a tremare dall'esaltazione , non devo perderla e' la mia prima fario di ottima pezzatura presa a spinning..............ed ecco il risultato...

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image



La soddisfazione e' a dir poco fuori dai luoghi comuni....
....48 cm. per 1 kg. e 3 hg.

Gia' a quel punto avrei quasi smesso di pescare.....ma la vana speranza di riuscire a farne un altra cosi'.................

Purtroppo Carlo Cappotta e non riesce a catturare niente con la tecnica del laghetto ...ma non importa e' gia' di per se' soddisfatto del torrente......per fortuna la pensa cosi'.............
Io alla fine sempre a spinning ne faccio altre 4

Posted Image

Nonostante la giornata doveva esser pessima ...direi che non e' andata per nulla male..........verso le 16 rientriamo verso casa con i soliti nostri commenti.......Carlo e' gia' pronto per la prossima uscita ed io pure direi.

Dunque arrivederci alla prossima Ogliolo.................

Domenica sera mi collego al pc e mando una mail a Massy , il mio compagno dell' uscita precedente , gli invio la foto con la fario grossa presa a spinning.
Stamane mi chiama, e gia' Sabato prossimo saremo ancora lassu'......................
Ripeto l'invito a chi vuol aggregarsi.
E' troppo bella la pesca ragazzi..............
Rispettiamo la natura non abbandonando niente sulle rive dei torrenti e laghi e tutto il resto....rilasciamo le sotto misura , la prossima volta saran piu' grandi e piu' furbe e belle da catturare......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 05 June 2006 - 18:03 PM

complimenti :D

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 June 2006 - 23:10 PM

ottimo!!! :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 06 June 2006 - 09:55 AM

Belli i posti e belli i pesci , complimenti!!! La grossa però non mi sembra una fario , ha più di una marmorata o per meglio dire di un incrocio marmorata/fario :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 06 June 2006 - 10:37 AM

Belli i posti e belli i pesci , complimenti!!! La grossa però non mi sembra una fario , ha più di una marmorata o per meglio dire di un incrocio marmorata/fario :wink:



quotone immenso...bellissimi posti, mi prenoto alla grande se si fà una battuta prima del 19 ok???

per il pesciolone credo sia una marmorata incrociata anche io è troppo nera ed ha troppo della marmorata ;-)

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 June 2006 - 11:07 AM

Belli i posti e belli i pesci , complimenti!!! La grossa però non mi sembra una fario , ha più di una marmorata o per meglio dire di un incrocio marmorata/fario :wink:



quotone immenso...bellissimi posti, mi prenoto alla grande se si fà una battuta prima del 19 ok???

per il pesciolone credo sia una marmorata incrociata anche io è troppo nera ed ha troppo della marmorata ;-)


Anchio ho avuto il dubbio che sia unincrocio vista la livrea e le macchie nere sono in stile marmorizzato................comunque in padellaa fatto la sua bella figura anche alle papille gustative.........
Questo fine settimana non vado a pesca ...ma settimana prox di Sabato sicuramente................ripeto che il posto in macchine c'e'........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 June 2006 - 11:08 AM

:D ti e' arrivata la mia busta ?
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi