Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Barchino divergente


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 November 2009 - 13:46 PM

C'ho pescato qualche anno col barchino e ora non saprei neanche dove sia finito, il barchino e' costituito da due scafi paralleli tenuti insieme da due stecche, uno dei due scafi e' piu' corto rispetto all'altro, sul lato dello scafo piu' grande c'e' una maniglia di ferro che ha due curve, a questa sara' attaccato un moschettone libero che indirizzera' il barchino in un lato per uscire verso il largo e in un'altro per rientrare verso terra facendo un'operazione che chiameremo scambio, bastera' fermarsi e invertire il senso di marcia e dando un forte colpo e il moschettone si spostera' dall'altra parte causandone l'inversione di tendenza e quindi il rientro verso terra.
A questo moschettone attaccheremo un cavo del diametro dello 0,80 come minimo che avvolgeremo su un grosso pezzo di sughero diciamo grosso modo che avvolgeremo sullo stesso almeno 100 mt di lenza. Sul trave partendo dal barchino stesso attaccheremo diversi moschettoni diciamo almeno 8 a distanza di 6/8 mt uno dall'altro e a questi moschettoni andranno legati i braccioli con l'artificiale, io consiglio monofilo dello 0,25 e anguillette ragloo di silicone l'esca migliore per la spigola in particolare, potrete intervallarle anche volendo con rapaletti etcc etcc o magari cucchiaini gran pescatore, io consiglio artificiali ad amo singolo per evitare che le ancorette peschino erbe e o altro in acqua.
Il bracciolo sara' di circa 2/ 3 mt circa e l'ultimo bracciolo sara' fatto lavorare nella fascia appena inferiore del bagnasciuga, zona dove si aggira con molta propensione la spigola in caccia.
Arrivati su una spiaggia lunga e sopratutto senza ostacoli stenderemo sulla riva in prossimita' dell'acqua la nostra attrezzatura e posizioneremo il tutto puntando il barchino verso l'acqua, al momento della partenza sara' sufficiente appoggiare il barchino in acqua con la punta verso il largo e cominceremo a camminare in senso contrario, piu' cammineremo veloci e piu' il barchino tendera' ad allontanarsi verso il largo fino a prendersi tutto il trave a disposizione. Cominceremo a camminare nel verso scelto e gli asrtificiali lavoreranno per voi, considerate che se troverete un ostacolo che potra' essere rappresentato da una boa o un pescatore con le canne da surf casting voi dovrete per forza interrompere la vostra azione e far rientrare il barchino a riva e aggirare l'ostacolo e ripartire da zero. Per questo motivo e non solo consiglio di praticare questa pesca da un'ora prima dell'alba fino alle 8 di mattina anche perche' e' l'orario migliore per sua maesta' la spigola.
Se in azione di pesca vi accorgerete che il pesce si e' attaccato ad un artificiale, vedendo le bollate dietro il barchino o sentendo le capocciate dello stesso, voi tenendo la lenza in trazione dovrete piano piano fare due operazioni, o tornare piano piano indietro riavvolgendo il trave sulla tavoletta in modo di non lasciare la lenza floscia oppure se il mare sara' mosso, cercare di forzare il barchino sul suo senso si marcia e farlo venire verso terra nel suo stesso senso di marcia per poi arrivare all'artificiale incriminato e salpare il pesce verso terra. Ultima cosa le condizioni migliori del mare saranno quelle di mare di scaduta nma senza alghe oppure leggera alzata di scirocco, il mare calmo non vi portera' nulla o quasi i pesci sanno piu' propensi ad avvicinarsi a terra col mare che batte!
Saluti al forum
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 19 November 2009 - 14:53 PM

Grazie mille Cica! Solo qualcosina di non chiaro: le misure? Potresti darmele?
Su un sito ho trovato queste: "Il divergente è composto di 2 tavole di legno (pioppo o abete) lunghe 54cm spesse 2 cm e larghe 17cm, le estremità devono essere smussate negli angoli che guardano verso la spiaggia in modo da creare due lame che scivolano sull’acqua con facilità e mantenere il più costante possibile traiettoria e distanza dalla riva. Le tavole sono unite tra di loro parallelamente l’una all’altra da due listelli di legno lunghi 48cm,larghi 4cm e spessi 2cm, tramite viti per legno in acciaio inox,alla tavola interna fisseremo un traversino a forma di maniglia(inversione di marcia) di acciaio inox del diametro di 6mm lungo 30cm e distante dal corpo di legno 2-3cm, al quale agganceremo il trave tramite la girella a moschettone da 130lb,alla tavola esterna fisseremo con viti per legno in acciaio inox una fascia di piombo 3-400g , utile al divergente per controbilanciare la trazione imposta dal trave durante la navigazione."

Ecco un immagine:
Posted Image

Adesso il punto sta: tu hai detto che le due tavole devono essere di misura diversa, ma qua dice che sono di lunghezza pari a 54 cm....siccome mi fido del tuo consiglio, se una la faccio lunga 54 l'altra di quanto la devo fare? Devo diminuire solo la lunghezza o anche larghezza ecc?

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 November 2009 - 17:36 PM

se una e' di 54 cm la seconda falla larga uguale ma piu' corta di lunghezza diciamo almeno 10 cm in meno, in pratica la piu' corta sta' davanti e la piu' lunga dietro.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 19 November 2009 - 17:41 PM

Ok grazie Cica!
Però questa lamina di piombo e la maniglia dove la posso comprare? Ferramenta e colori vado sicuro?

Per il moschettone 130 lb non è esagerato?

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 November 2009 - 10:03 AM

Ok grazie Cica!
Però questa lamina di piombo e la maniglia dove la posso comprare? Ferramenta e colori vado sicuro?

Per il moschettone 130 lb non è esagerato?




La lamina ti consiglio di fartela fondendo del piombo magari di vecchi tubi in un pentolino sul fornellino in terrazza e poi dopo smartellandola per renderla omogenea, per il moschettono direi uno di quelli portachiavi andrebbe benissimo in acciaio :)
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 20 November 2009 - 14:56 PM

Pentolino di che materiale? Più o meno quanto ci sta per sciogliersi? Per la forma come faccio?

#7 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 20 November 2009 - 19:37 PM

Comunque sia mio padre non mi farà mai fare un progetto di fusione del piombo, quindi dovrò ricorrere ai negozi per l'acquisto di questa lamina...dove? Sempre ferramenta e coloris? :D

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 24 November 2009 - 11:38 AM

Comunque sia mio padre non mi farà mai fare un progetto di fusione del piombo, quindi dovrò ricorrere ai negozi per l'acquisto di questa lamina...dove? Sempre ferramenta e coloris? :D



non ricordo come la feci pero' puoi provare a cercare da un ferramenta....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 Babeca

Babeca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: la spezia

Postato 11 December 2009 - 14:05 PM

Vai da un rottamaio, cerchi un tubo di piombo da idraulico del diametro di 2,5 cm (ne trovi quanti ne vuoi...sono scarti delle demolizioni di vecchi impianti idraulici di appartamenti)...con 2/3 euro ne porti via un bel pezzo. A casa lo schiacci con un martello, lo tagli alla misura necessaria e lo attacchi al barchino, sulla tavola esterna, con due viti inox autofilettanti.
Per il peso devi provare con un pò di mare formato che non si cappotti....in genere bastano 300/400 grammi

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 14 December 2009 - 18:24 PM

Vai da un rottamaio, cerchi un tubo di piombo da idraulico del diametro di 2,5 cm (ne trovi quanti ne vuoi...sono scarti delle demolizioni di vecchi impianti idraulici di appartamenti)...con 2/3 euro ne porti via un bel pezzo. A casa lo schiacci con un martello, lo tagli alla misura necessaria e lo attacchi al barchino, sulla tavola esterna, con due viti inox autofilettanti.
Per il peso devi provare con un pò di mare formato che non si cappotti....in genere bastano 300/400 grammi




ottimo e abbondante :wink:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 Rondella

Rondella

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Traina
  • Provenienza: Oristano

Postato 14 September 2013 - 21:34 PM

Salve a tutti.

Io per il mio barchino uttilizzo un tubo di plastica con due tappi alle estremita' montato in alto fuori dall'acqua.

-Un tubo perche' lo carico a piacere di piombo in base alle esigenze della navigazione.

-Montato fuori dall'acqua perche' crea meno attrito in navigazione e per sfruttare tutto il suo peso!


Le mie gambe sono il mia forza.

 

 


#12 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 11 December 2013 - 09:29 AM

due domande:

1- ma la distanza tra un terminale e l'altro basta che non correre il rischio di impigliare tutto in fase di recupero e di messa in acqua?

2-in acqua dolce qualcuno l'ha mai usato?


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 December 2013 - 14:56 PM

La distanza è di 3 volte la lunghezza dei braccioli, in acqua dolce è vietato o almeno non rientra fra gli attrezzi consentiti e supera il numero di ami possibili


Ex moderatore molto poco moderato

#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 December 2013 - 16:01 PM

marco amico mio :?:

 

;-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 December 2013 - 16:19 PM

si lo so che esiste il cane ma non è il barchino divergente che si usa al mare, il cane per chi non lo sapesse è un accessorio da traina usato sui grandi laghi per la pesca alla lacustre


Ex moderatore molto poco moderato

#16 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 December 2013 - 16:23 PM

ma il dog è un barchino divergente a tutti gli effetti ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 December 2013 - 16:47 PM

sembrano uguali ma non lo sono, quello da mare se lo tiri a piu di 2/3 km ora si inabissa come il nautilus, il trave porta una cinquantina di braccioli nella configurazione invernale e può arrivare a 100 nella configurazione estiva con le piumette per le occhiate e i sugarelli, in pratica è un palamito a cui si possono attaccare anche lenze artificiali ma spesso si innescano vermi, tu con il tuo cane puoi trainare ondulanti tipo ardito e rapala a quello marino no


Ex moderatore molto poco moderato

#18 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 11 December 2013 - 16:58 PM

K ora mi è tutto chiaro ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#19 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 13 December 2013 - 11:07 AM

100 terminali?? argh non credevo così tanti! :)


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#20 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 13 December 2013 - 13:02 PM

io in effetti ho visto barchini divergenti al mare con 7-8, 10 braccioli circa, trainati a mano dalla riva... difatti mi riferivo ad archibugi con meno lenze ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi