Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TECNICHE LAGHETTO : Manovrare l'esca


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 25 October 2009 - 09:03 AM

Ciao a tutti!
Mi rendo conto che sto per chiedervi una cosa complicata e più che altro lunga da spiegare però magari se qualcuno fra i nostri massimi esperti ha voglia di buttare giù un pezzo può diventare uno di quei post che poi rimangono a riferimento per tutti, ma vengo al dunque:
Potreste spiegarmi un po' chiaramente, quantomeno a grandi linee, in cosa consista il "manovrare l'esca" che spesso ho trovato nei post riguardanti lo striscio, per esempio allo scopo di mantenere il la zavorra a una certa altezza (una volta mi avete accennato a questo parlando di mantenere a galla un vetrino di grammature un pelo alte per esempio)? Si parla di lavorare di canna al posto che recuperare di mulinello... In che senso? Che differenze ci sono fra i vari diversi movimenti e quali sono questi ultimi?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta!! Ciao!! :wink:
=7=

#2 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 26 October 2009 - 23:13 PM

Ciao a tutti!
Mi rendo conto che sto per chiedervi una cosa complicata e più che altro lunga da spiegare però magari se qualcuno fra i nostri massimi esperti ha voglia di buttare giù un pezzo può diventare uno di quei post che poi rimangono a riferimento per tutti, ma vengo al dunque:
Potreste spiegarmi un po' chiaramente, quantomeno a grandi linee, in cosa consista il "manovrare l'esca" che spesso ho trovato nei post riguardanti lo striscio, per esempio allo scopo di mantenere il la zavorra a una certa altezza (una volta mi avete accennato a questo parlando di mantenere a galla un vetrino di grammature un pelo alte per esempio)? Si parla di lavorare di canna al posto che recuperare di mulinello... In che senso? Che differenze ci sono fra i vari diversi movimenti e quali sono questi ultimi?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta!! Ciao!! :wink:

Per manovrare a dovere l'esca bisogna avere una buona padronanza della tecnica di recupero accorpata al movimento verticale e laterale della canna da pesca durante l'azione denominata tremarella.
Per praticare una corretta tremarella la canna deve formare un tutt'uno con il proprio avambraccio,con il cimino davanti ai propri occhi,si fa ballare la canna su e giù in modo verticale e mano a mano la nostra esca arriva verso riva abbassiamo la cima della canna fino a portarla in basso a indicare lo specchio d'acqua e si passa da sinistra a destra e viceversa sbacchettando di lato,non più verticalmente,il recupero è a singhiozzo,si alternano lenti giri di mulinello a scatti improvvisi,così in acqua la nostra esca perfettamente innescata,oltre a ruotare,verrà avanti a piccoli scattini e portando la cima da destra a sinstra si avranno anche i cambi di direzione.
Capito bene questa tecnica bisogna imparare a manovrare l'esca tenendola alla profondità desiderata,qui entrano in gioco le zavorre,per esempio se abbiamo le trote sotto uno o due metri di profondità e voraci un piombino da 3.5gr anche 4,5 gr fa al caso nostro perchè ci permetterà di restare in quella profondità anche con un recupero allegro,cosa che con un 2gr per esempio non riusciremmo a fare perchè per tenerlo a quella profondità bisognerebbe recuperare più lentamente,altrimenti il piombino viene troppo a galla e spesso le trote se non sono ben stimolate e si esce dalla loro zona di caccia non aggrediscono l'esca,arrivano vicino ad essa e poi girano via di colpo;mentre sempre a quella profondità se sono più lente e svogliate un 3gr anche sonar, andrà meglio e un recupero lento facendo ballare tanto la canna ma recuperando poco con il mulino ci permetterà di restare in quella profondità insidiando la trota con la velocità corretta.
Se invece sono a galla e hai un vetrino pesante tipo 4gr,per tenere l'esca in superficie dovrai recuperare più velocemente,porterai il cimino della canna anche dritto sopra la tua testa facendo ballare la canna freneticamente,così riuscirai a tenere l'esca a galla anche con una zavorra non propriamente adeguata,ovviamente svolgerai una passata veloce che a volte è controproducente,a quel punto fermati, cambia il vetrino e allunga il terminale.
Il trucco sta nel gestire bene la fase di recupero e la tremarella in base alla zavorra che utilizzi per insidiare le trote che stazionano in una determinata profondità,Nella pesca a bombarda utilizzerai la tecnica del conteggio dei secondi di calata e la fase di recupero è più lineare con continui spostamenti della canna da destra a sinistra e continui cambiamenti di velocità nel recupero,tenendo sempre il contatto tra cimino e bombarda controllando la trazione costante dello stesso!
l'allenamento migliore per la pesca a piombino è sicuramente quello di insidiandiare il pesce a vista,imparare a fargli passare l'esca davanti al muso utilizzando zavorre diverse,e modificando così la velocità di recupero e il tipo di tremarella è sicuramente una soluzione che ti consentirà di ottenere una buona padronanza di questa meravigliosa tecnica.
E' più facile vedere come si fa che spiegare in bianco e nero!!!
:D :D :D :D :D :D
Fà balà la cana...

#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 27 October 2009 - 08:34 AM

Ottima spiegazione Zio.... Ho cambiato il titolo e ho messo il topic come IMPORTANTE ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#4 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 27 October 2009 - 18:47 PM

Sì, sono certo che vedere un esperto che mette in pratica la tecnica sia il modo migliore e più chiaro epr imparare, nonostante questo però ti ringrazio infinitamente per la risposta più che esauriente, cercherò di mettere in pratica i consigli che mi hai dato in attesa di poter imparare osservando direttamente qualcuno che sa come fare! :) Ciao!
=7=

#5 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 11 November 2009 - 18:10 PM

zio volevo chiederti una cosa pero...io pesco moltissimo con il vetrino e piombino..ma le trote che siano a galla o a mezza'acqua io faccio sempre la tremarella a canna alta...ma qui ho visto che molto spesso funziona anche andando a canna bassa..giusto???ma cosa intendi poi come se si pesca con la bombarda cio alla nostra destra o sinistra..o davanti anoi???ma bassa???,,poi se facciamo la tremarella a canna bassa dobbiamos empre far ballare la canna in modo verticale..o in modo orizzontale???
grazie mille in anticipo..ciaooo

#6 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 13 November 2009 - 13:16 PM

zio volevo chiederti una cosa pero...io pesco moltissimo con il vetrino e piombino..ma le trote che siano a galla o a mezza'acqua io faccio sempre la tremarella a canna alta...ma qui ho visto che molto spesso funziona anche andando a canna bassa..giusto???ma cosa intendi poi come se si pesca con la bombarda cio alla nostra destra o sinistra..o davanti anoi???ma bassa???,,poi se facciamo la tremarella a canna bassa dobbiamos empre far ballare la canna in modo verticale..o in modo orizzontale???
grazie mille in anticipo..ciaooo

lo spostamento della canna da destra a sinistra nella pesca a bombarda lo faccio portando (pescando a canna bassa,quindi il cimino guarda lo specchio d'acqua)la punta della canna da sinistra a destra sempre recuperando con il mulinello così l'esca che viene recuperata " in diagonale" subirà il cambio di direzione da una parte all'altra...adesso cerco nel net se trovo un filmato a parole non è facile far capire cosa intendo
dai un occhio al video di etienn e guarda quando fa vedere come gira il mulino,vedrai che la punta della canna guarda l'acqua,quella è la posizione corretta,basta poi che ti sposti un pò a sinistra e un pò a destra,se guardi tutto il filmato vedrai che lui recupera un pò con la canna davanti a se un pò a sinistra e a canna bassa e un pò a destra!!!
:wink:
:arrow: http://www.youtube.c.../66/o7qahNDW0ZY
..invece per la tremarella sempre a canna bassa e di lato fai ballare la canna in orizzontale e non in verticale quindi sinistra destra e non in alto e in basso!!
:wink:

#7 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 14 November 2009 - 17:43 PM

a ok..però non e semplicissimo fare la tremarella a canna bassa..viene piu facile a canna alta..vabbe proverò..per quanto riguarda la bombarda io vedo molto miei amici garisti che vedo ai laghi verdi quando vengonoa fare un pescatina che pescano molto spesso a canna alta facendo diciamo saltellare la canna un po...va bene lo stesso??

#8 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 15 November 2009 - 10:57 AM

a ok..però non e semplicissimo fare la tremarella a canna bassa..viene piu facile a canna alta..vabbe proverò..per quanto riguarda la bombarda io vedo molto miei amici garisti che vedo ai laghi verdi quando vengonoa fare un pescatina che pescano molto spesso a canna alta facendo diciamo saltellare la canna un po...va bene lo stesso??

certo che pescare a canna alta va bene..ci mancherebbe...però se pesco con un 15gr G0.50 io pescherei a canna bassa!
:wink:
fare la tremarella a canna bassa non è così difficile ci vuole solo un pò di pratica!
:wink:
Fà balà la cana...

#9 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 15 November 2009 - 11:19 AM

okm grazie mille per i consigli...pero ho provato che a canna bassa se fai la tremarella in modo verticale riesci ma se la faccio in orizzontale faccio un po di fatica poia recuperare con il mulinello perche spostando la canna non riesco a tenerlo...allora imparero :D ciaoo

#10 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 15 November 2009 - 11:35 AM

okm grazie mille per i consigli...pero ho provato che a canna bassa se fai la tremarella in modo verticale riesci ma se la faccio in orizzontale faccio un po di fatica poia recuperare con il mulinello perche spostando la canna non riesco a tenerlo...allora imparero :D ciaoo

vai qui e guarda il filmato di Ginetto vedrai come recupera a canna bassa facendo la tremarella...
:arrow: http://www.facebook.com/search/?init=sr ... 2133034..1
di più non so come aiutarti!!
:wink:
Fà balà la cana...

#11 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 15 November 2009 - 15:17 PM

ora ho capito grazie :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi