Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Twisted loop

montatura

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 10 September 2009 - 22:27 PM

Nelle molteplici sfaccettature del ledgering dove ogni ambiente e situazioni hanno bisogno di assetti diversi, vi propongo una montatura chiamata TwistedLoop.
Trova il suo impiego maggiore in acque in movimento. Ottima in acque medie e lente.
La sua costruzione risulta essere semplice e abbastanza veloce: infiliamo sulla lenza madre una perlina con moschettone, una perlina salva nodi, una girella; portiamo la girella a 50 cm dall'estremo della lenza e facciamo una brillatura con la girella al centro, chiudiamo con un nodo a 8. Ora eseguiremo un asola di 10/15 cm in cui all'interno porteremo la perlina salva nodi e la perlina con moschettone. Chiudiamo l'asola con un nodo a 8. Tagliremo il filo in eccedenza. Collegheremo il terminale della lunghezza desiderata.

Ecco uno schema della TwistedLoop:




Questo tipo di montatura può essere eseguita anche con il PowerGum.
Un piccolo difetto di questa montatura è che il movimento del pasturatore è legato alla lunghezza dell'asola. Quindi se volessimo diminuire o aumentare lo spazio di movimento dovremmo rifare la montatura.

Buon divertimento :)


Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#2 Alfredo76

Alfredo76

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Passata-Ledgering
  • Provenienza: Vaiano CR

Postato 06 November 2011 - 20:45 PM

scusate un paio di domande:

1) che cosa serve l'altro semicerchio di filo, cioè quello dove non c'è appeso nulla, visto che il pasturatore corre solo su metà cerchio di filo e non può andare sull'altra metà del cerchio perchè è imprigionato da 2 nodi? Se usate la montatura in'acqua ferma, potrebbe funzionare a meraviglia, ma l'ho provata in acque correnti, sai che ingarbugliateche mi escono attorno ai due semicerchi del filo.

2) non capisco a cosa serva una seconda perlina salva-nodo, visto che ce n'è già una che porta il moschettone e può essere già usata come salvanodo?

Ringrazio anticipatamente per una vs. risposta chiarificatrice.
Alfredo.

NB= scusate la mia ignoranza, ma non c'ho capito un...nulla su come si fa ad inserire sia le foto che i disegni, che il mio avatar, potrebbe spiegarmelo qualche adimin nel modo più elementare possibile, visto che in'alri forum c'è solo un semplice bottone che permette d'inserire dei testi nei post, e con lo stesso tasto puoi pure inserirvi le foto prelevate da una mia cartella, visto che il compiuter non sa distinguere se sono testi o foto, ma li pubblica come se le foto fossero testi. non è più semplice così... senza tante arzigolature da O.T.?

Questo post è stato modificato da Alfredo76: 06 November 2011 - 20:52 PM


#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 November 2011 - 21:57 PM

1) che cosa serve l'altro semicerchio di filo, cioè quello dove non c'è appeso nulla, visto che il pasturatore corre solo su metà cerchio di filo e non può andare sull'altra metà del cerchio perchè è imprigionato da 2 nodi?

Quella è la naturale conseguenza di un'asola ;) . Da una parte così la montatura è semifissa, il pasturatore scorre solo in quel tratto e non più in alto. Inoltre il pasturatore batte sul nodo sottostante e non scivola sulla brillatura.
Volendo lasciare il pasturtore libero da vincoli si può benissimo usare la brillatura per irrigidire la lenza, ma non inserire il pasturaotre in nessuna asola.


2) non capisco a cosa serva una seconda perlina salva-nodo, visto che ce n'è già una che porta il moschettone e può essere già usata come salvanodo?

La perlina salvanodo è di solito morbida, mentre quella della girella è di materiale più rigido (almeno quelle che ho visto io...). Io ad esempio uso semplici girelle e come "ammortizzatore" quelli usati per la trota lago ;)


NB= scusate la mia ignoranza, ma non c'ho capito un...nulla su come si fa ad inserire sia le foto che i disegni, che il mio avatar, potrebbe spiegarmelo qualche adimin nel modo più elementare possibile, visto che in'alri forum c'è solo un semplice bottone che permette d'inserire dei testi nei post, e con lo stesso tasto puoi pure inserirvi le foto prelevate da una mia cartella, visto che il compiuter non sa distinguere se sono testi o foto, ma li pubblica come se le foto fossero testi. non è più semplice così... senza tante arzigolature da O.T.?

Non si possono inserire immagini presenti sul proprio PC, bisogna prima caricarle sul web.
Qui qualche info:
http://www.pescanetw...n-pescaboxinfo/
http://www.pescanetw...rum-e-pescabox/

e qui dove si possono fare delle prove:
http://www.pescanetw...mento-immagini/

Per l'avatar, basta andare nel proprio profilo, "modifica profilo" e poi caricare una piccola immagine (MAX 90x90) dal PC ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 07 November 2011 - 21:12 PM

ma che differenza c'è tra questa montatura e una semplice inline blockend ? nel senso, perchè usare una invece dell'altra? grassie

ps: ma cos'è una brillatura? :blink: :blink: :blink:

Francesco

17 anni


#5 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 November 2011 - 22:17 PM

ma che differenza c'è tra questa montatura e una semplice inline blockend ? nel senso, perchè usare una invece dell'altra? grassie

ps: ma cos'è una brillatura? :blink: :blink: :blink:

Questa montatura ti consente di avere sezioni di lenza più rigide a monte e a valle del pasturatore senza giunture brillatura-lenza-brillatura e serve ad abbassare le probabilità di ingarbugliamenti.


La brillatura è un sistema per irrigidire la lenza facendola avvolgere su sè stessa a mo' di doppia elica. E' più facile farla che spiegarla o meglio è più facile spiegarla facendola, insomma guardati questo:





La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 07 November 2011 - 22:33 PM

Questa montatura ti consente di avere sezioni di lenza più rigide a monte e a valle del pasturatore senza giunture brillatura-lenza-brillatura e serve ad abbassare le probabilità di ingarbugliamenti.

:up: Io l'ho usata soprattutto in acque correnti e per pesci "scaltri", diciamo così...vedi cavedani e pighi


ps: ma cos'è una brillatura? :blink: :blink: :blink:

Ti ha risposto Pescadur, le prossime volte prova a cercare un po' sul forum, ormai dovresti aver imparato come si fa... ;) :-D

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 November 2011 - 22:52 PM

:up: Io l'ho usata soprattutto in acque correnti e per pesci "scaltri", diciamo così...vedi cavedani e pighi


Io la faccio un po' diversa (in realtà non c'entra niente perché non c'è nessun loop :mrgreen: ) però ormai vado sempre e solo di brillatura e confermo che con pighi e cavedani ultrasgamati fa la differenza (rispetto ad esempio con l'antitangle o tubetti vari che uso di più in lago).

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#8 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 16 September 2012 - 11:40 AM

Adesso no vorrei scrivere una boiata ma all'interno dell'asola non si potrebbe mettere uno stopperino in silicone in modo da poter variare lo spazio di movimento del pasturatore?

#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 September 2012 - 21:01 PM

Tutto si può fare, anche se in 10cm di asola c'è poco da spostare poi secondo me meno roba c'è meglio è.

Comunque volendo farlo io lo stopper lo inserirei su tutta l'asola (tipo ibrido multiloop) e non solo sul tratto che porta il pasturatore.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)




Also tagged with one or more of these keywords: montatura

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi