Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Paternoster e varianti

montatura

  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 10 September 2009 - 22:25 PM

La montatura paternoster è credo in assoluto la più conoscita e una delle più semplici da realizzare.
Ci sono poi tantissime varianti.
Iniziamo a parlare della classica montatura a paternoster che è la base da cui prendere spunto per poi creare le proprie varianti.
Ci sono vari modi per crearla e ora vi spiego 2 dei più utilizzati.
1° Metodo : si costruisce utilizzando la lenza madre. Si fa un asolone di circa 40 cm che andremo a chiudere con un classicissimo nodo a 8. Si andrà a tagliare l'asola cercando di ottenere 2 braccioli di lunghezza dalle proporzioni rispettivamente di 1/3 e 2/3. Sul bracciolo più corto si andrà ad inserire una girella con moschettone dove andrà poi collegato il nostro pasturatore. Sul bracciolo più lungo si inserirà una girella a cui poi collegheremo il nostro finale della lunghezza desiderata.

2° Metodo: si prende la lenza madre e si lega all'estremità una girella. Si prende uno spezzone di filo e si crea il bracciolo corto legandolo alla lenza madre a una distanza di 20 cm dalla girella. Per legare il bracciolo alla lenza si avvicinano i due fili in parallelo, e si crea un cerchio. Si fanno passare più volte all'interno del cerchio e si stringe bene. Viene spesso consigliato di utilizzare un nylon di spessore più piccolo per il bracciolo del pasturatore , in quanto nel caso in cui il pasturatore si dovesse incagliare con un pesce allamato, si potrà spaccare più facilmente il bracciolo per recuperare il pesce.
Ecco il risultato:





Nelle varianti del Paternoster, la più utilizzata è quella con il bracciolo del finale brillato.
La costruzione del Paternoster in questo caso avverrà così: si infila una girella nella lenza e la si posiziona a 40 cm dall'estremità, si procederà a fare una brillatura con in centro la girella per la lunghezza di 20 cm, si chiude la brillatura con un nodo a 8, avrete quindi un bracciolo di circa 20 cm che taglierete alla misura desiderata collegandovi una girella con moschettone.
Il Paternoster può essere fatto con il nylon, con l'intrecciato (la sconsiglio altamente) e con il PowerGum: con quest'ultima si ottine una montatura molto sensibile, ma anche elastica che permette di gestire finali di sezione più piccola rispetto alla madre lenza.

Il Paternoster viene utilizzato in acque ferme o lente. E' una montatura molto sensibile in quanto il pasturatore si appoggerà sul fondo e il finale risulterà alto e svolazzante, quindi presenterà la nostra esca più naturale.
L'azione tipica di pesca con questa montatura è filo ben teso, cimini sensibili ageduati alla mangiata del pesce e canna sempre in mano per ferrate pronte.
E' la montatura che preferisco quando vado a pescare in canali e laghi insidiando savette e cavedani con terminali molto fini e ami molto piccoli.

Buon divertimento :)


Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#2 Mimmo7550

Mimmo7550

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Crema (CR)

Postato 01 November 2011 - 04:06 AM

Io uso le misure al contrario.... sul bracciolo lungo ci metto il pasturatore e su quello corto l'elastico brillato, che affianca il pasturatore.
Poi è tutto ok il resto.... ottimo disegno per una delle montature più funzionali e redditizie in assoluto.... e senza perline!

#3 biofa87

biofa87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: bergamo

Postato 12 November 2011 - 17:17 PM

ho fatto un uscita usando come montatura il primo metodo (quello dell'asola): zero ingarbugli di filo e belle catture. sono rimasto molto soddisfatto da questa montatura molto essenziale e efficace.

oggi ho fatto un'altra uscita usando sempre la stessa montatura ma ad ogni lancio era un groviglio. dove posso aver sbagliato?

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 12 November 2011 - 18:15 PM

Probabilmente si è segnato il filo, ovvero ha formato un garbuglio stretto che l'ha "stropicciato" o piegato. Il filo ha memorizzato le pieghe e durante il lancio la lenza non si stende come dovrebbe e si continua a ingarbugliare sempre. Di solito accade sul terminale e basta rifarlo.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)




Also tagged with one or more of these keywords: montatura

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi