Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Powergum

montatura

  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 10 September 2009 - 22:21 PM

La pesca di pesci grossi o di indole molto difficile, diventa complicata quando abbiamo un pasturatore collegato alla nostra lenza e quando peschiamo con terminali fini.
Chi utilizza fili trecciati deve sopperire alla poca elasticità di quest'ultimo con uno spezzone di elastico o di PowerGum.
Si usa l'elastico anche quando la differenza tra filo in madre lenza e terminale diventa molto e per non rischiare alla minima tocca o ferrata di rompere si ricorre ad un ammortizzatore.
La montatura che vi descrivo ora, viene appunto utilizzata nei casi sopra citati e da il meglio di se con pesci cattivi come il Barbo in correntoni.

Innanzitutto vi ricordo che il PowerGum esiste in vari libraggi e di diverso colore. I più famosi sono appunto il PowerGum della ESP da 14lb, il FeederGum da 7lb e il powergum della Tecnica trasparente.
Utilizzeremo quello che ci aggrada di più e in base al tipo di pesca: light useremo il FeederGum, per heavy il Powergum.
Tagliamo uno spezzone di PowerGum di un metro. Infiliamo una girellina del 16/18 e la posizioniamo a circa 25cm dall'estremo dello spezzone.
Ora dovremo eseguire una brillatura che vedrà come fulcro la girella che quindi rimmarra all'interno, dove poi noi andremo ad attaccare il nostro terminale. Prendiamo fra le dita lo spezzone di powergum ad un estremo e con l'altra mano a circa 50 cm. Incominciamo a torcere lo spezzone eseguendo con una mano una rotazione in un verso e l'altra nell'opposto: così facendo lo spezzone tenderà ad intrecciarsi. Il punto centrale dell'intreccio sarà la girellina.
Fate prima dei tentativi con del filo di nylon in modo da non buttare inutilmente del powergum.
Una volta eseguita la brillatura si chiude con un nodo : io mi trovo bene con un nodo a 8. Inserisco un pezzettino di 7/8mm di tubetto di silicone dello 0,75mm e lo faccio scorrere fino al nodo che andrò a coprire: in questa operazione è preferibile bagnare con della saliva in modo da rendere lo scivolamento più semplice.
Ora andrò ad inserire una perlina salvanodo di gomma, la girella con moschettone o un moschettone per pasturatori/piombi, una perlina salvanodo (opzionale) e uno stopperino (chicco di riso). Attenzione a quest'ultimo che se troppo piccolo o duro diventa complicato da far scorrere nel PowerGum.
Inserisco un tubettino di 7/8mm dello 0,75mm e lego una girella più grossa della precedente, 14/12/10. Una volta legata la girella andrò a coprire il nodo di quest'ultima con il tubeto inserito appena prima.
Ecco il risultato di una buona montatura in PowerGum





Un particolare:

La Brillatura non la faccio mai inferiore a 20cm perchè è una misura che va bene sia sui pasturatori grandi, sia sui piccoli, ma se vogliamo possiamo adattarla ricordandosi sempre che la lunghezza deve essere sempre maggiore di 5/6cm rispetto alla lunghezza del pasturatore.
Buon divertimento :)


Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#2 OCIREDEF

OCIREDEF

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 472 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Pavia

Postato 12 July 2011 - 10:32 AM

Ma quanto lo faccio lungo lo spezzono in PowerGum quello prima della Brillatura?E dopo la Brillatura ci attacco il Terminale (20/25cm?)..

Ah forse ho capito;
- taglio uno spezzono di 60cm di PG
- infilo la Girella a 25cm da dove lo inserita
- effettuo la Brillatura (tenendo da una parte la girella e dall'altra lo spezzone di PG di 25cm giusto?)
- chiudo con un Nodo a 8
- ricopro il Nodo con un Tubicino in Silicone
- infilo il Salvanodo
- Girella con Moschettone
- Stopper
- Tubicino in Silicone che poi andrà a coprire la Girella
- Girella e la chiudo con un Nodo Uni-Knot

E' giusto?Soprattutto il Passaggio della Brillatura devo tenere la Girella e lo spezzone da 25cm o la Girella e tutto il resto del PG?
Grazie!

Questo post è stato modificato da OCIREDEF: 12 July 2011 - 10:50 AM


Federico


#3 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 12 July 2011 - 14:12 PM

Ottimo tutorial! :thumbs:
E' quasi identica alla montatura che uso abitualmente quando pesco a feeder, anche se non uso il powergum ma faccio la brillatura con un semplice nylon 0,30mm twistato. Altre piccole differenze:
  • metto il tubicino di gomma a protezione anche della girella prima del terminale;
  • per il collegamento al filo in bobina, al posto della girella metto una semplice asola (nodo rapala): è sul filo madre che tengo sempre collegata una girella con moschettone per sostituire velocemente le montature.
Inoltre, nella tua montatura il feeder rimane scorrevole, e questo immagino sia da preferire con pesci sospettosi (come i grossi barbi di fiume a cui ti riferivi), mentre pescando carpe/carassi in lago io blocco il feeder con due piombini dopo i gommini per avere un effetto autoferrante.

Questo post è stato modificato da aLUCArd: 12 July 2011 - 14:13 PM

Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#4 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 12 July 2011 - 19:35 PM

Ottimo tutorial! :thumbs:
E' quasi identica alla montatura che uso abitualmente quando pesco a feeder, anche se non uso il powergum ma faccio la brillatura con un semplice nylon 0,30mm twistato. Altre piccole differenze:

  • metto il tubicino di gomma a protezione anche della girella prima del terminale;
  • per il collegamento al filo in bobina, al posto della girella metto una semplice asola (nodo rapala): è sul filo madre che tengo sempre collegata una girella con moschettone per sostituire velocemente le montature.
Inoltre, nella tua montatura il feeder rimane scorrevole, e questo immagino sia da preferire con pesci sospettosi (come i grossi barbi di fiume a cui ti riferivi), mentre pescando carpe/carassi in lago io blocco il feeder con due piombini dopo i gommini per avere un effetto autoferrante.


ti posso assicurare che i barbi sono molto meno sospettosi dei carassi!

Più di una volta mi sono sentito strappare la canna di mano da barbi che si erano autoallamati pescando a bolo(!!!!) :mrgreen:

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#5 Mimmo7550

Mimmo7550

    Utente registrato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Crema (CR)

Postato 01 November 2011 - 03:54 AM

E dagliela con le perline... ora aggiungi pure il tubetto in silicone.... perchè non ci metti pure una pizza ai funghi???
Abbiamo provato personalmente sia il povergum che il federgum, che sono 2 fili nati per fermare i galleggianti scorrevoli sulle canne a passata, quando il fondo del fiume è superiore alla lunghezza della canna e servono elastici per non intaccare il filo madre, e basta! Gli altri usi sono solo invenzioni, per farlo vendere di più!
Infatti essi sono fili elasticizzati che..."Elasticano" ossia elasticizzano molto poco. Abbiamo provato a tenderli tenendoli per i 2 capi opposti, e si allungano di solo 2-3 cm. per ogni metro, e lo fanno in 30-40 secondi, e poi ci vogliono oltre 50 secondi perchè ritornano alla misura originale!
In questo tempo un barbo od un cavedano ti da 10-12 testate, delle quali 1 o 2 l'ammortizzi e tutte le altre vanno a vuoto su un'elastico già disteso al maximo! Allora perchè costano il triplo rispetto ad un normale elastico per roubesienne, in gomma pura, non siliconica (la quale si rimpe dopo il primo nodo?). La montatura è ok, l'errato è il materiale usato, e l'uso inutile delle perline e del tubetto in silicone, che può esser benissimo sostituito da una normale e più economica guaina in plastica per fili elettrici o cavetto telefonico!
Inoltre se fai una montatura detta "Alla Francese", funziona molto meglio.
Prendi il filo madre (Quello che proviene dalla canna) formane un'anello lungo circa 40-50 cm. ed annodalo formando una grande asola. Poi taglia l'asola in 2 tronconi, disposti ad ypsilon (Y) di cui il ramo inferiore è il filo madre. Sui 2 braccioli, su uno ci monti il feeder tenuto in loco da una girella con moschettone, montata fissa sulla parte terminale del filo, e sull'altro bracciolo, usando una girella o il solito moschettone+ girella, ci appendi l'elastico brillato, + il finale con l'amo! Vedrai che così risulta più sensibile all'abboccata, in quanto al fatto che il piombo è messo su una derivazione del filo ed il filo non deve scorrere dentro ad inutili aggeggi, ne essere in-line con il feeder.
Inoltre mai usare finali sottili con un barbo europeo, tanto quello non guarda al diametro del filo che usi e non va troppo per il sottile. Io uso solo finali dallo 0,25 allo 0,45, ed ami con occhiello dal n.8 al n.2.... e se li pesco.... mica mi vanno via per rottura del filo!
Per info...contattatemi pure!
Mimmo.

#6 Germanicus

Germanicus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 14 December 2011 - 18:58 PM

A fine brillatura, sulla girella mis. 16, quale terminale armato di amo montiamo? andrebbe bene uno 0.12-0.14?

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 14 December 2011 - 20:37 PM

A fine brillatura, sulla girella mis. 16, quale terminale armato di amo montiamo? andrebbe bene uno 0.12-0.14?

Dioende... cosa e dove peschi? ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Pippao

Pippao

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: Napoli-Roma

Postato 15 January 2012 - 10:05 AM

Questa montatura da il meglio in correntoni da 70gr. in su dove però bisogna usare terminali sottili e biga. Se si può osare con il terminale si può usare benissimo un nilon rigido.
L'unica cosa che io non uso è il tubetto di silicone sul nodo perchè con pasturator pesanti tende a scendere e a rimanere comunque il nodo scoperto.
Altro accorgimento è quello di usare le girelle con perlina tipo:"Drennan Clip Beads".

#9 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 19 September 2012 - 19:51 PM

il powergum che diametro massimo è consigliabile per questa montatura?
ho comprato dell'elastico per rubasienne ma credo sia tropo spesso... :unsure:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#10 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 19 September 2012 - 19:58 PM

il powergum che diametro massimo è consigliabile per questa montatura?
ho comprato dell'elastico per rubasienne ma credo sia tropo spesso... :unsure:


Powergum ho sempre usato quello da 14 libbre Drennan.
Sull'elastico da roubaisienne non ti so aiutare dato che non l'ho mai utilizzato. In ogni caso dipende anche quello dal diametro, dall'allungamento e da che tipo di pesca effettui ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#11 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 20 September 2012 - 07:28 AM

Powergum ho sempre usato quello da 14 libbre Drennan.
Sull'elastico da roubaisienne non ti so aiutare dato che non l'ho mai utilizzato. In ogni caso dipende anche quello dal diametro, dall'allungamento e da che tipo di pesca effettui ;)


diametro 1,80mm (troppo vero?)
l'allungamento non quantificabile ma buono con assenza di memoria
pesca dal barbo alla carpa... :)

ad ogni modo ho preso questo perche costa un terzo del powergum, onestamente non ho considerato lo spessore perche questo diametro era l'unico in negozio disponibile nero... diametri più fini erano colori fluo, possono andare lo stesso i olori fluo?
che diametro è meglio?
fatemi sapere non ho ancora aperto la confezione eventualmente lo vaddo a cambiare..
grazie mille a tutti a presto!!! :)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#12 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 20 September 2012 - 07:36 AM

Ho visto usare proprio quella misura :mrgreen:

Magari lo tagli un pò lungo (70-80cm), fai una bella brillatura e dovresti essere a posto.

Io ho usato il powergum cormoran che costa meno di 5 euro ed è andato tutto bene :)

Questo post è stato modificato da dariostreni: 20 September 2012 - 07:36 AM


#13 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 20 September 2012 - 07:48 AM

Ho visto usare proprio quella misura :mrgreen:

Magari lo tagli un pò lungo (70-80cm), fai una bella brillatura e dovresti essere a posto.

Io ho usato il powergum cormoran che costa meno di 5 euro ed è andato tutto bene :)


ok Dario ti ringrazio!!!
ho visto dallo foto che si utilizzano tubicini in silicone per rafforzare le giunture e coprire le girelle si trova dal caccia pesca anche questo?

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#14 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 20 September 2012 - 07:55 AM

Si, li trovi lì oppure svuoti un cavo eletrico o telefonico oppure per fare qualche prova puoi metterci intorno del nastro isolante (soluzione sconsigliata da molti ma all'occorrenza viene buona anche questa :mrgreen: )

#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 September 2012 - 08:24 AM

Per i barbi europei uso l'elastico da rouba rosso fluo da 1.8mm e non ho mai avuto problemi, comunque nero è ancora meglio! Controlla sempre che non sia rovinato e non abbia crepe o screpolature dovute al deterioramento della gomma.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 20 September 2012 - 08:54 AM

ok grazie mille ragazzi!!!
sabato mattina sarà la mia prima uscita a ledgering...
vi farò sapere come và... spero nella sezione "racconti catture" :mrgreen:
a presto grazie di nuovo!!!

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#17 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 20 September 2012 - 17:40 PM

scusate rischio di passare per un rompi bolle (se non lo sono già passato) ma avrei un'altra domanda... :mrgreen:

come legate il powergum alla girella in modo che rimanga bello solido? :unsure:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#18 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 20 September 2012 - 18:30 PM

:ironie: Si, sei un rompi-BOLLE (come hai scritto tu :mrgreen: )


Se leggi la descizione di Thund vedrai che è spiegato bene :)

Comunque, per la girella che poi andrà attaccata al terminale prima faccio un nodo e poi "brillo". L'altra girella che va alla lenza madre la lego con il nodo semplice "da girella" aggiungendo un altro nodo per renderlo più sicuro.

#19 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 20 September 2012 - 19:46 PM

:ironie: Si, sei un rompi-BOLLE (come hai scritto tu :mrgreen: )


Se leggi la descizione di Thund vedrai che è spiegato bene :)

Comunque, per la girella che poi andrà attaccata al terminale prima faccio un nodo e poi "brillo". L'altra girella che va alla lenza madre la lego con il nodo semplice "da girella" aggiungendo un altro nodo per renderlo più sicuro.


si effettivamente me la sono cercata... :mrgreen: :mrgreen:
grazie per la spiegazione Dario e per la pazienza... :)
il post di thund lo avevo letto giorni fa, mi sono scordato che il passaggio della girella fosse spiegato... :rolleyes:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#20 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 September 2012 - 23:16 PM

Skalva, se usi l'elastico da rouba ti suggerisco una modifica alla montatura all'inizio del post. Pasturatore scorrevole sulla lenza madre, gommino, girella, elatico brillato. Ovvero non lasciare il tratto di elastico singolo per far scorrere il pasturatore. Questo perché l'elastico delle roubasienne si allunga molto di più del normale powergum, soprattutto se non brillato, e questo potrebbe essere controproducente. Ammortizzando troppo fa perdere il contatto con il finale sia in fase di toccata che in ferrata.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)




Also tagged with one or more of these keywords: montatura

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi