Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Diga Santa Rosalia

ragusa

  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 DocJohn

DocJohn

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Modica

Postato 19 May 2009 - 14:19 PM

Mi sa che son l'unico siciliano nel forum e spero che questo mio itinerario possa servire a qualcuno. Qundi, se avete in mente di farvi una vacanza in Sicilia fatemi un fischio ;)
 


Il Lago Santa Rosalia è un bacino artificiale della Sicilia. Si trova tra i Monti Iblei ed è alimentato dal fiume Irminio (anch'esso ottimo per spinning e mosca che prestò segnalerò a voi). Nelle giornate più ventose, basta poco per trovare un insenatura protetta dalle correnti d'aria. La profondità va dai due a sei metri vicino alla sponda per arrivare a toccare i venti nella zona centrale.

Fauna Ittica
 


La preda per eccellenza da insidiare in questo luogo è la carpa. Di questa vi sono presenti sia regine che a specchi anche se quest'ultima non ho mai avuto la fortuna di incontrarla. Oltre a questi ciprinidi posso affermare una gran presenza di Black Bass (anche di dimensioni notevoli) da insidiare a spinning, non mancano le trote, specialmente sul lato sinistro dell'invaso o dall'imboccatura del fiume Irminio.
Nella zona di Carcallè (vedi piantina lago sotto) la pesca più praticata è quella del persico-trota, grazie all'acqua poco profonda e a una discreta vegetazione.


Permessi
 

 

E' necessario la licenza governativa di pesca ed è bene munirsi, anche se non è obbligatorio del tesserino segnacatture per le trote qualora se ne vogliano trattenere degli esemplari. Se ne possono catturare dieci al giorno ma non più di trenta complessive nell'arco di una settimana. Chi sia sprovvisto del tesserino deve rilasciare le trote immediatamente in acqua, con le dovute cautele e bagnandosi prima la mano, per non incorrere in una eventuale ammenda.

Info pesca

 


Il persico-trota insegue e afferra tutti gli artificiali ma le esche che preferisce sono senza dubbio i pesci artificiali galleggianti da 4 fino a 7 cm.
Altre esche di sicuro successo sono quelle in gomma o silicone che si muovono sinuosamente in acqua se recuperate con un minimo di impegno.
Raramente vengono catturati black-bass con esche vive. La trota, invece, risponde bene sia al cucchiaino sia al lombrico.
Le carpe sono sospettose e vanno pescate all'inglese oppure a fondo, col mais. E' consigliabile una pasturazione abbondante e costante, durante la battuta, per avere risultati soddisfacenti. In ogni caso, e per qualsiasi pesce si voglia pescare, occorre utilizzare diametri molto sottili.


Mappa Lago


Come arrivare
Da Ragusa, prendere per Ibla e, quindi proseguire per Giarratana. Attraversare i due ponti che sovrastano l'invaso e continuare fino a quando si intravede il cartello che indica il sottostante fiume Irminio. Svoltando ci si innesta nella strada circumlaquale si raggiunge qualunque punto delle sponde.

Per i buongustai se volete vi posso indicare un ristorante vicino al lago famoso per la cucina dei funghi :wink:


Immagini a cura di DocJohn, parti prese dal sito ufficiale del lago


Posted Image Giovanni, 17 anni

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 19 May 2009 - 14:34 PM

Ottimo Itinerario :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 DocJohn

DocJohn

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Modica

Postato 19 May 2009 - 14:59 PM

Ottimo Itinerario :up: :up:

Grazie Giorda :)
Ho fatto le immagini tematiche ;)
Posted Image Giovanni, 17 anni

#4 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 20 May 2009 - 10:44 AM

Complimenti, davvero interessante, a settembre sono giu per una ventina di giorni, zona Rosolini, magari una scappata :)

#5 DocJohn

DocJohn

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Modica

Postato 20 May 2009 - 13:04 PM

Complimenti, davvero interessante, a settembre sono giu per una ventina di giorni, zona Rosolini, magari una scappata :)

Davvero? Beh, casomai si va assieme, che ne dici?
Posted Image Giovanni, 17 anni

#6 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 20 May 2009 - 15:29 PM

La conosco. Sono stato a Ragusa anni fa, contattato dalla Provincia per un Piano di tutela della trota macrostigma (Salmo cettii) e la realizzazione dell'incubatoio di valle, in collaborazione con l'amico e collega ittiologo Antonino Duchi. Non ricordo come si chiamasse l'allora funzionario provinciale, ottima persona e di estrema disponibilità, come tutte le persone che ho conosciuto, attualmente ritornato al suo vecchio servizio nella Polizia Provinciale. Allora ebbi modo di campionare con l'elettrostorditore per ricercare i riproduttori da spremere nell'Irminio e di pescarci pure le sue belle macrostigma. Tra l'altro ricordo che nel piccolo corso d'acqua erano presenti anche carpe, tinche ed anguille oltre a rovelle. Nel bacino di S. Rosalia non ho mai pescato, ma davvero ci sono numerosi bass? :wink:
Federico Ielli

#7 DocJohn

DocJohn

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Modica

Postato 20 May 2009 - 16:15 PM

La conosco. Sono stato a Ragusa anni fa, contattato dalla Provincia per un Piano di tutela della trota macrostigma (Salmo cettii) e la realizzazione dell'incubatoio di valle, in collaborazione con l'amico e collega ittiologo Antonino Duchi. Non ricordo come si chiamasse l'allora funzionario provinciale, ottima persona e di estrema disponibilità, come tutte le persone che ho conosciuto, attualmente ritornato al suo vecchio servizio nella Polizia Provinciale. Allora ebbi modo di campionare con l'elettrostorditore per ricercare i riproduttori da spremere nell'Irminio e di pescarci pure le sue belle macrostigma. Tra l'altro ricordo che nel piccolo corso d'acqua erano presenti anche carpe, tinche ed anguille oltre a rovelle. Nel bacino di S. Rosalia non ho mai pescato, ma davvero ci sono numerosi bass? :wink:

Ammetto che di esemplari grossi non ne ho mai incontrati ma posso affermare che a spinning con un rotante, lanciavo e c'era il bass, in mezz'ora 23 bass non superiori ai 19-20 cm.

La trota macrostigma mi sembra sia una specie protetta e limitata nell'area dell'Irminio. Invece, sai percaso qualche spot per la trota nell'Irminio. Nel giro di 5 anni alcune parti dell'Irminio ricadenti nei territorio di Scicli si sono spopolati di trote cause sconosciute, sai qualcosa a riguardo?
Posted Image Giovanni, 17 anni

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 20 May 2009 - 21:21 PM

Sono diversi anni che non ho notizie di quei luoghi, ma ricordo che la parte a monte, appena a valle della diga, era area di tutela della macrostigma, che si poteva invece pescare nella parte bassa del corso d'acqua. Non chiedermi nomi di località perchè non li ricordo. So solo che la porzione inferiore, prossima al mare, era alquanto inquinata per colpa di un depuratore poco efficace.
Federico Ielli

#9 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 21 May 2009 - 06:28 AM

Complimenti, davvero interessante, a settembre sono giu per una ventina di giorni, zona Rosolini, magari una scappata :)

Davvero? Beh, casomai si va assieme, che ne dici?

Piu che volentieri, ti contatterò per tempo.

#10 paolo84ct

paolo84ct

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: catania

Postato 18 June 2009 - 07:56 AM

io sono di catania, ogni weekend vado in quel lago e devo dire che di black bass se ne prendono parecchi , domenica scorsa 19 catture dimensioni sfortunatamente non oltre i 20cm ma devo ancora esplorarlo per bene il lago in cerca di posti .

#11 MarcySampey

MarcySampey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Siracusa

Postato 03 December 2012 - 08:04 AM

ciao ragazzi ieri mattina sono stato per la prima volta al lago e in tutta la mezza giornata solo un black bass ho presso.Ho provato tutti i tipi di artificiali che avevo e la meta' del lago lo girato tutto ma niente e raramente si vedevano cacciate ma lontano verso il centro ci sono rimasto un po' deluso per lo spinning,pensavo di prendere anche qualche trota ma niente sembrava che i black erano spariti :mocken:



#12 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 03 December 2012 - 10:04 AM

Il bass èvun pesce principalmente estivo quindi sei giá stato fortunato a prenderne uno,per la trota in teoria adesso la sua pesca è chiusa quindi non potresti neanche provare a insidiarla

#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 03 December 2012 - 15:17 PM

Forse

 

ciao ragazzi ieri mattina sono stato per la prima volta al lago e in tutta la mezza giornata solo un black bass ho presso.Ho provato tutti i tipi di artificiali che avevo e la meta' del lago lo girato tutto ma niente e raramente si vedevano cacciate ma lontano verso il centro ci sono rimasto un po' deluso per lo spinning,pensavo di prendere anche qualche trota ma niente sembrava che i black erano spariti :mocken:

 

ciao

forse non te ne sei accorto ma questo è un topic vecchio di più di tre anni, se ti interessa leggere qualcosa su questo lago di più aggiornato, vai a vedere questo topic

 

http://www.pescanetw...162#entry673456

 

:biggrin:  :biggrin:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 PesceDaLenza

PesceDaLenza

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Trainetta
  • Provenienza: Bagheria (PA)

Postato 13 August 2013 - 20:19 PM

Mi sa che son l'unico siciliano nel forum e spero che questo mio itinerario possa servire a qualcuno. Qundi, se avete in mente di farvi una vacanza in Sicilia fatemi un fischio ;)Il Lago Santa Rosalia è un bacino artificiale della Sicilia. Si trova tra i Monti Iblei ed è alimentato dal fiume Irminio (anch'esso ottimo per spinning e mosca che prestò segnalerò a voi). Nelle giornate più ventose, basta poco per trovare un insenatura protetta dalle correnti d'aria. La profondità va dai due a sei metri vicino alla sponda per arrivare a toccare i venti nella zona centrale. Fauna ItticaLa preda per eccellenza da insidiare in questo luogo è la carpa. Di questa vi sono presenti sia regine che a specchi anche se quest'ultima non ho mai avuto la fortuna di incontrarla. Oltre a questi ciprinidi posso affermare una gran presenza di Black Bass (anche di dimensioni notevoli) da insidiare a spinning, non mancano le trote, specialmente sul lato sinistro dell'invaso o dall'imboccatura del fiume Irminio. Nella zona di Carcallè (vedi piantina lago sotto) la pesca più praticata è quella del persico-trota, grazie all'acqua poco profonda e a una discreta vegetazione.PermessiE' necessario la licenza governativa di pesca ed è bene munirsi, anche se non è obbligatorio del tesserino segnacatture per le trote qualora se ne vogliano trattenere degli esemplari. Se ne possono catturare dieci al giorno ma non più di trenta complessive nell'arco di una settimana. Chi sia sprovvisto del tesserino deve rilasciare le trote immediatamente in acqua, con le dovute cautele e bagnandosi prima la mano, per non incorrere in una eventuale ammenda.Info pescaIl persico-trota insegue e afferra tutti gli artificiali ma le esche che preferisce sono senza dubbio i pesci artificiali galleggianti da 4 fino a 7 cm.Altre esche di sicuro successo sono quelle in gomma o silicone che si muovono sinuosamente in acqua se recuperate con un minimo di impegno.Raramente vengono catturati black-bass con esche vive. La trota, invece, risponde bene sia al cucchiaino sia al lombrico.Le carpe sono sospettose e vanno pescate all'inglese oppure a fondo, col mais. E' consigliabile una pasturazione abbondante e costante, durante la battuta, per avere risultati soddisfacenti. In ogni caso, e per qualsiasi pesce si voglia pescare, occorre utilizzare diametri molto sottili.Mappa LagoCome arrivareDa Ragusa, prendere per Ibla e, quindi proseguire per Giarratana. Attraversare i due ponti che sovrastano l'invaso e continuare fino a quando si intravede il cartello che indica il sottostante fiume Irminio. Svoltando ci si innesta nella strada circumlaquale si raggiunge qualunque punto delle sponde.Per i buongustai se volete vi posso indicare un ristorante vicino al lago famoso per la cucina dei funghi :wink: Immagini a cura di DocJohn, parti prese dal sito ufficiale del lago


Sono di Palermo e non sono mai stato a pescare in luoghi diversi dal mare! Ma non si sa mai!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi