Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Vertical dalle coste rocciose


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 13 May 2009 - 11:25 AM

Bellissima idea aprire una sezione su questa tecnica che si sta diffondendo sempre più. :applaus: :applaus: :applaus:
Si potrebbe parlare di una vera e propria esplosione almeno qui in Liguria: basta andare in un negozio di pesca e non si sente chiedere altro che lumi su questa tecnica.
Il problema è che i negozianti non vedono l’ora di rifilarti quintali di attrezzatura :doubt: (è il loro mestiere) perciò è utilissimo avere la possibilità di scambiare consigli tra chi come me non ha mai praticato questa tecnica e chi già la conosce o addirittura ne è diventato un esperto!
Personalmente, non avendo la barca :( mi interessa tutto quanto c’è da sapere per praticare un vertical “leggero” dalle coste rocciose alte che in Liguria non mancano.
Si può per iniziarsi avvalersi di una attrezzatura da spinning medio-pesante oppure è necessaria subito un’attrezzatura specifica ?
E soprattutto quali artificiali e con che tecnica di lancio e recupero?
Da quel che ho capito si dovrebbero insidiare ricciole e palamite.....
Spero che ci sia già qualche esperto che mi possa rispondere. :D
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 13 May 2009 - 13:06 PM

Personalmente non mi posso definire un esperto della materia, ho visto un mare di filmati e tante trasmissioni su passione pesca ma il clamore che circonda questa pesca mi sembra eccessivo, per alcuni versi ricorda quello sul bolentino di profondità, non c'era numero di qualsiasi rivista di pesca mare che non ne parlasse ora la stessa cosa succede per li vertical jigging, io non voglio negare che si possano prender pesci ma ritengo che seguire le mode sia il modo migliore per non prenderli :? :? :?
Tornando alla tua domanda la pesca coi jig è possibile farla ovunque con alcuni limiti, cerchero di spiegarmi meglio, il jig è un artificiale che va animato dal pescatore con la canna, non è sufficente il semplice recupero per farlo diventare adescante ma lo devi far risalire con dei movimenti che permettano all'esca di passare da una fase superdinamica ad una fase statica questa operazione è abbastanza facile da fare se ti trovi a bordo di un natante e svolgi l'azione di pesca in modo verticale (da qui l'aggettivo vertical!!) è molto più difficile farlo su una scogliera dove avrai una inclinazione del filo che dipende dall'altezza in cui sitrova la cima della canna e dalla distanza di lancio, ovvio che non si può più parlare di vertical, io uso sia pur raramente dei jig 40 grammi dotati di assist che uso come si usa un siliconico con testina piombata li lancio, faccio cadere tutto sul fondo e recupero a strattoni, ma questo obbiettivamente assomiglia più allo spinning che non al vertical jigging
Ciao Marco
Ex moderatore molto poco moderato

#3 ilvegano

ilvegano

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàPistoia
  • Tecnica: paf
  • Provenienza: Pistoia

Postato 13 May 2009 - 13:30 PM

vista l apertura del nuovo thread vertical jigging penso sia d'obbligo una prima release in cui un espertone scriva vita morte e miracoli di questa disciplina, penso che tutti gli utenti che non la praticano\conoscono apprezzerebbero. ciao ricc

#4 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 13 May 2009 - 14:45 PM

Domanda:
ma il vertical, da quello che ho letto qua e la, può essere praticato anche in lago, non è solo legato al mare!
giusto o ricordo male?
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 May 2009 - 16:03 PM

Una forma di vertical si pratica in acqua dolce più che altro per persici e raramente per lucci ; si usa dei piccoli Jig tipo pesciolino molto lucidi o delle testine piombate coi falcetti :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 14 May 2009 - 16:47 PM

Pratico il vertical, con risultati direi soddisfacenti (caricherei anche qualche foto, ma essendo sempre piu pesci insieme vado contro il regolamento...).
L'ho sempre fatto dalla barca, farlo da terra dubito sortisca gli stessi risultati, un jig se vuoi tirare a pesci da kili e non grammi deve avere le sue belle dimensioni e non incocciare un jig da almeno150 gr è molto difficile, inoltre non potrebbe avere quel movimento che spesso causa l'attacco del predatore perchè fatto per lavorare in verticale e non in orizzontale (come farebbe manovrato da terra).
In questa stagione trovi sottocosta le palamite, anche grosse, e iniziano ad avvicinarsi i dentici, ma prenderli da riva con un jig non credo davvero sia possibile, occorre l'imbarcazione, anche un kayak va bene.
Di jig ce ne sono di ogni forma e dimensione e peso, anche se ripeto i risultato migliori li ho avuticon pesi dai 150 ai 250 gr. ottimi sono i williamson, i duel e gli yo-zuri, consiglio il singolo assist hook, dyneema in bobina e finale di un paio di metri in fluoro carbon.

#7 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 15 May 2009 - 12:58 PM

Grazie per le risposte. :)
In effetti sono d'accordo che dalle coste non si può parlare di vero e proprio vertical.
Sono pure d'accordo con marco1956 che va con i piedi di piombo sull'entusiasmo che suscitano nuove tecniche come ora il vertical o il kabura, pur credo, come testimonia Giova25 che possa dare dei buoni risultati specialmente per chi, praticando da anni la traina, conosce le rotte dei pesci e si avvale di ecoscandaglio che credo fondamentale per questa tecnica.
Ritornando ai poveretti come me privi di qualsiasi mezzo di navigazione :( il mio interesse è dovuto al fatto che alcuni dei miei spot preferiti sono in scogliere che scendono a picco in mare per decine di metri (credo che a dieci metri da riva si superino tranquillamente i 50 metri di profondità).
Avendo letto in un articolo di Joedim sullo spinning alla palamita la possibilità di usare una tecnica ibrida di vertical da tempo volevo capire che artificiali da jiggin si potessero usare e soprattutto in che maniera.
Inoltre essendo stata aperta questa nuova sezione visto che nessuno aveva ancora aperto un argomento ho voluto dare uno stimolo iniziale per così dire rompere il ghiaccio sull'argomento. :D :D
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#8 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 15 May 2009 - 14:21 PM

A 10 metri da riva 50 metri di fondo? In Liguria? Non volgio dubitare della tua affermazione, ma di certo parliamo del ponente perchè il levante lo conosco molto bene e simili profondità a cosi poco dalla costa non ci sono da nessuna parte, Portofino e Mesco inclusi, che a parte essere parco (zona A) sono forse due delle zone più fonde vicino a riva, ce ne sono altre che possono dare la parvenza di essere molto fonde, ma per trovare 50 metri altro che 10 metri dalla costa.

Comunque tornando al vertical, si l'eco è molto importante, ma se si conoscono buone poste si può farne a meno, inoltre con il kabura si prendono bene le tracine, e li basta jiggare su fondali sabbiosi.
I relitti sono anche buoni, peccato siano impestati di pezzi di rete, lenze di ogni tipo, palamiti e quindi si incoccia spesso.

Se proprio vuoi tentare il colpaccio, vai di teleferica, vai il vivo e in bocca al lupo :wink:

#9 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 15 May 2009 - 18:39 PM

a me basterebbe conoscere un posto che a 20 metri da riva sia profondo 30 sai che dentici ci cavo :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 28 May 2009 - 01:37 AM

salve a tutti sono mirko da napoli io gi ho praticato vertical jigging pero dalla barca a quanto ne so si usano canne di libbraggio elevato usando artificiali di notevole peso se lo si vuole praticare da terra ci vorrebbe canne molto robuste con una riserva di energia elevata perche il vertical e una pesca che puo dare catture impressionanti io la definisco un incrocio tra bolentino e traina poi so che si usano artificiali molto piccoli rispetto a quelli utilizzati sulla barca tipo 50g e so che il giallo e molto attirante per ricciole e serra invece ce il classico azzurro che e un po l'esca di tutti e poi c'e il rosa che e molto efficace per i dentici, io ho anche avuto un incoraggiamento molto valido per appassionarmi a questa pesca perche gia alla prima uscita ho preso 2 palamite una da 3,5kg ed un altra da 4kg poi la seconda uscita una gallinella da 3kg e terza uscita dentice da 2,5kg poi ce anche chi odia questa pesca perche quando un pesce non viene ferrato bene ma viene solo danneggiato il danno creato all'animale puo essere mortale e cosi si perde una preda neanche a dire che continuera a crescere cosa quasi improbabile perche si utilizzano ami di grossa grandezza che solo a sfiorarli ci si potrebbe ferire poi ci sono i classici movimenti pero quelli secondo me viene definito dall pescatore stesso ognuno ha la sua tecnica io la consiglio e una bella tecnica perche se ci si imbatte in una cattura sarà una bella soddisfazione cosi facendo il pesce ce lo si e faticato davvero buon divertimento fatemi sapere ed in xxx alla balena

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 May 2009 - 04:36 AM

Passa a presentarti :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi