Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Critiche al carpfishing


  • Please log in to reply
42 risposte a questo topic

#1 Faber87

Faber87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • LocalitàMediglia
  • Tecnica: tocco spinning
  • Provenienza: Mediglia

Postato 13 May 2009 - 11:09 AM

Mi sembra doveroso affrontare questo argomento dato l'enorme boom di questo tipo di pesca.

Rispetto molto i carpisti per il rispetto che portano alle loro prede ma credo che a livello di pesca siano poco e niente.

Innanzitutto l'attrezzatura,incredibilemente costosa ed esagerata.

Come ci si fa a divertire senza vedere il galleggiante che affonda o il cimino che si piega??

che gusto ce a tirar su un pesce con un filo e un finale che potrebbero trainare una macchina???

Ce gente che pesca carpe da 10 kg con lo 0.22 e finale del 0.18 questi sono pescatori.

Con tutto il rispetto ma certe cose vanno dette

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 13 May 2009 - 11:15 AM

personalmente non sono un amante di questo tipo di pesca.... ma per altre motivazioni.... :wink: :wink:

comunque le tue per mio modo di veder le cose non sono critiche costruttive ma solo attacchi per innescare una polemica.... :) quindi ti consiglierei di essere meno diretto e più costruttivo.... :wink:

p.s. è meno dannoso per una carpa esser "trainata" come dici tu....piuttosto di un combattimento lungo e stremante.. :wink: :wink: quindi è molto opinionabile il tuo "questi sono pescatori"...

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 May 2009 - 11:20 AM

Ce gente che pesca carpe da 10 kg con lo 0.22 e finale del 0.18 questi sono pescatori.


premesso che non ho mai pescato carpe in vita mia, nè a CF nè con altre tecniche...

...ma quello che dici tu dove sta scritto?
Per me, chi va a pescare pesci di 10 kg con fili e attrezzature sottodimensionate, più che un bravo pescatore è un incosciente :wink:


PS: il topic, se non si degenera, può anche portare delle riflessioni costruttive.
Però se si alzano i toni sparisce immediatamente

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 May 2009 - 11:27 AM

premessa: non sono un carpista, anzi, anche se ho praticato questa tecnica e ho amici che lo praticano. non voglio essere polemico, ma voglio dire apertamente quel che penso.

Mi sembra doveroso affrontare questo argomento dato l'enorme boom di questo tipo di pesca.

Rispetto molto i carpisti per il rispetto che portano alle loro prede ma credo che a livello di pesca siano poco e niente.

Innanzitutto l'attrezzatura,incredibilemente costosa ed esagerata.

Come ci si fa a divertire senza vedere il galleggiante che affonda o il cimino che si piega??

che gusto ce a tirar su un pesce con un filo e un finale che potrebbero trainare una macchina???

Ce gente che pesca carpe da 10 kg con lo 0.22 e finale del 0.18 questi sono pescatori.

Con tutto il rispetto ma certe cose vanno dette


vado riga per riga:

intanto, i discorsi "questa e'/non e' la vera pesca" onestamente mi stanno poco simpatici. come chi dice che la vera tecnica e' solo la (nome della tecnica). no, la pesca e' bella tutta. e' a meta' tra arte e scienza, entro certi limiti ognuno la interpreta come piu' gli pare e piace.

l'attrezzatura dipende da cosa cerchi, tanti miei amici sono partiti spendendo molto meno di quel che spenderesti per una bolognese (una canna e un mulinello di fascia bassa non costano tanto). sul serio, se vuoi ti dico cosa prendere e come e con 100 e hai tutto il necessario per partire.

il cimino o il galleggiante... loro potrebbero dire di te che non senti l'avvisatore che suona... ora, io non uso avvisatori, ma ti assicuro che la frizione che parte e il cimino che si piega li hai eccome!!!

il finale... vedi, io sono uno di quelli che pesca grosso. pero' ho cavato carpette e carassi con lo 0.14 da in mezzo a dei canneti dove dei garisti con lo 0.18 rompevano. vuol dire che sono piu' bravo dei garisti? no, solo conoscevo meglio il punto. ogni posto ha le sue esigenze e ogni tecnica i pro e i contro. e a volte andare di fino e' un suicidio.

il discorso "filo grosso" non ha senso. la passata e' in superficie, non hai ostacoli. il cf e' sul fondo, e su cozze e pietre il tuo bel 0.40 te lo trovi ridotto a 0.16 molto piu' facilmente di quanto credi. con una canna da passata non potresti mai tirar fuori neppure una carpetta da certi posti dove i carpisti ce la fanno. l'abrasione non e' una barzelletta, lavorare sul fondo e' molto piu' difficile delle "lame" di acqua. e' sportivita' andare in un posto difficile con un'attrezzatura con cui non farai altro che rompere tutto? inoltre, te lo dico apertamente: e allora e' benissimo metterci 2 ore per tirar su una carpetta, che poi morira' 10 minuti dopo il rilascio per accumulo di acido lattico??? se vuoi ridurre i danni al pess devi pescare pesante, non hai scelta.

tra l'altro molti carpisti praticano anche altre tecniche, e quindi se vogliono la carpa da 10 kg te la prendono anche con lo 0.18. o con i loro filacci se vogliono ti prendono siluri da m e mezzo. a loro pero' piace pescare in quel modo. come a me piace pescare a spinning (ecco, a spinning mi trovo spesso carpe da parecchi kg su attrezzatura da cavedani, e ti assicuro che non ce la fai a tirarli su neppure pregando, basta che ci siano 2 spanne di scalino sulla riva).

scusa, ma alcune tue considerazioni potrebbero essere condivisibili, altre non stanno ne in cielo ne in terra. ti do un consiglio: se hai un amico carpista vai a pesca con lui, prova... potresti scoprire tante cose che non ti aspettavi :wink:

dimenticavo: pure alcuni amici passatisti ti diranno lo stesso che ti ho detto io. la passata (non la pratico) e' bella, avra' tante cose divertenti e non lo nego. ma anche il cf e' una bella tecnica, come lo spinning, la pesca a fondo, la mosca, ecc... una volta che una tecnica ti porta a un approccio rispettoso alla natura e ti avvicina all'acqua, ha la stessa dignita' e bellezza di tutte le altre. il resto e' de gustibus.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 May 2009 - 11:33 AM

...


quest'uomo è il mio mito :gott: :respekt:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 13 May 2009 - 11:37 AM

Mi sembra doveroso affrontare questo argomento dato l'enorme boom di questo tipo di pesca.

Rispetto molto i carpisti per il rispetto che portano alle loro prede ma credo che a livello di pesca siano poco e niente.


premetto che non pratico il cf (tranne un paio di volte con gli amici), ma mi sento di risponderti punto per punto:

Innanzitutto l'attrezzatura,incredibilemente costosa ed esagerata.


non è vero, alla fine si può avere un'attrezzatura decente per iniziare con un investimento non eccessivo scegliendo tra i prodotti entry level, un combo canna-mulino-picchetti-avvisatore discreto si porta a casa con meno di 250€..quanto costa una buona bolognese da 6mt o una roubaisienne di media gamma?

Come ci si fa a divertire senza vedere il galleggiante che affonda o il cimino che si piega??


io penso che il divertimento della pesca sia nella preparazione (che può significare prepararsi i terminali e le esce nel cf, scegliere il posto e gli artificiali a spinning, scelta della montatura a passata) e nel combattimento con il pesce

che gusto ce a tirar su un pesce con un filo e un finale che potrebbero trainare una macchina???


l'esgenza è quella di riuscire a forzare il pesce, visto che spesso si pesca in ambienti ingombri di ostacoli, e lasciando anche 2 metri di filo se il pesce si intana è perso, anche con la treccia da 100lb

Ce gente che pesca carpe da 10 kg con lo 0.22 e finale del 0.18 questi sono pescatori.


certo, ma usano tutt'altra tecnica, usare un filo grosso con una canna da cf è come usare un filo più sottile con una bolognese che essendo molto elastica aiuta ad ammortizzare le sfuriate del pesce, stessa cosa per le rouba con l'elastico.. una canna che sia in grado di lanciare pesi da 150 gr non sarà mai abbastanza elastica da poter gestire un filo dello 0.22, alla prima sfuriata si romperebbe tutto

Con tutto il rispetto ma certe cose vanno dette


più che rispetto a me sembra una provocazione, vediamo come evolve il post
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#7 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 13 May 2009 - 11:39 AM

wal mi hai anticipato :) :D
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#8 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 13 May 2009 - 12:13 PM

Mi sembra ovvio che (senza offesa) Faber87 non ha idea di cosa sia il Carpfishing.
Voi ragazzi mi avete anticipato su tutto, siete grandi!
Aggiungo solo questo:
Chi tenta di tirar su una carpa da 10kg (o 20 o 30kg!!) con un filo non adeguato, credo che non abbia un minimo di rispetto per il pesce, e non solamente perchè lo sfinisce, ma se si rompe il filo la povera carpa che fa? si porta dietro tutto il terminale!

Non capisci dov'è il divertimento e la passione di portare a materassino una carpa a carpfishing? Quando proverai a sudare, a sperimentare, a preparare il tutto per settimane, a passare giornate e nottate immerso nella natura, a cappottare e a ricappottare, per poi finalmente riuscire a portare a materassino quella singola carpa (nel modo meno traumatico possibile), piccola o grande che sia, magrari presa in un luogo "selvaggio" dova non ci pesca nessuno..... be per me questo è Carpfishing!

Hai detto che credi che a livello di pesca i carpisti siano poco e niente, be, innanzitutto il Carpfishing è un'etica, uno stile di vita, e poi credo sia (mio parere) una pesca che impegna anima e corpo!

Il tuo post, Faber87, credo sia una semplice e banale provocazione.

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 May 2009 - 13:18 PM

Mi duole legger cio' che scivi Faber , il solo fatto che tu non pratichi il CF facilmente ti trae a dar conclusioni ipocrite ed incostruttive , (alla faccia che scrivi che rispetti e porti rispetto )....te lo dice uno che il CF NON lo pratica , ma lo rispetta come rispetta chi lo fa' e non ha parole ma ha fatti....

Ho molti amici che praticano tale tecnica e ti garantisco che sono i primi ad aver rispetto e cura della preda , poi come in TUTTE LE TECNICHE VI SON LE PECORE NERE ed e' qua' che si potrebbe esser tratti in inganno (magari frequenti pescatori che non son pescatori con la P maiuscola).

Posso farti un banale esempio sulle spese di una o altra tecnica , se ambisci al top in qualunque tecnica sai gia' che spenderai fior di migliaia di euri per l'attrezzatura , che sia CF Passata o altro ricordatelo bene puoi spender l'indispensabile ma anche cifre da capogiro , non vorrai dirmi ora che una roubasienne che costa 4.000 euricchi non e' alta di prezzo ne' :lol: , dunque prima di dire le cose a vanvera prova a pensarci e valutare cosa dici , e questo e' solo uno di migliaia di esempi che potre farti..............

M i riallaccio a tutte le rispo arrivate dopo la tua "provocazione inutile ed incostruttiva" , dicendoti semplicemente che chi ama la pesca la ama per cio' che e' e NON per cio' che fa' sembrare ...........a buon intenditor poche parole .

Chiedo a tutti i raga che risponderanno di usare un linguaggio e un tono nel rispetto delle regole POK , anche se sara' difficile vi prego non andate oltre il dovuto , probabilmente il giovanotto legge solo e pratica poco e magari trovera' dalle varie risposte lo spunto per iniziare a diventare Pescatore .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 13 May 2009 - 13:37 PM

, innanzitutto il Carpfishing è un'etica, uno stile di vita, e poi credo sia (mio parere) una pesca che impegna anima e corpo!



come non quotare.....io non pratico il cf ne ne sono esperto, ne mi ci sono mai avvicinato....ma la mia ammirazione e rispetto per questa tecnica è assoluto......vedi faber87, il bello del cf è quello si di prendre fantastiche prede over side, ma soprattutto, credo, quello di vederle non subire alcun danno nel momento del combattimento, slamatura e rilascio....la cosa principale del carp fishing è il rispetto per la preda....è avere la consapevolezza di aver domato un bestione e di averlo rilasciato piu forte di prima.....è difficile da spiegare....per i veri amanti del carp fishing, quello che ho detto viene forse prima della pesca....quindi è normale che adottino l'attrezzatura maggiormente adatta per far cio che gli piace....ovvero il rispetto per le prede....
nota bene che te lo dice uno a cui piace pescare leggero, nei limiti....
e poi vorrei raccontarti un episodio....un mio amico che va a traina nel sud italia, molto spesso porta a casa ricciole di 20-30 chili, quindi non eccezionali....che lui pesca con treccia da 80lbs....sembrerebbe esagerato.....bè un giorno ne allama una a 40 metri di profondita che appena allamata trainava la sua barca contro corrente......dopo quasi 2 ore di combattimento ha fatto esplodere il trecciato come niente! quindi....non si puo mai dire che carpa possa abboccare.....nel caso della carpa della vita quindi, l'attrezztura pesante non solo ti permette di portarla a riva, ma anche di non venir meno alla filosofia del carp fishing, che si sposa per amore appena ti avvicini alla tecnica...
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 May 2009 - 14:37 PM

Mi sembra doveroso affrontare questo argomento dato l'enorme boom di questo tipo di pesca.

1Rispetto molto i carpisti per il rispetto che portano alle loro prede ma credo che a livello di pesca siano poco e niente.

2 Innanzitutto l'attrezzatura,incredibilemente costosa ed esagerata.

3 Come ci si fa a divertire senza vedere il galleggiante che affonda o il cimino che si piega??

4 che gusto ce a tirar su un pesce con un filo e un finale che potrebbero trainare una macchina???

Ce gente che pesca carpe da 10 kg con lo 0.22 e finale del 0.18 questi sono pescatori.

5 Con tutto il rispetto ma certe cose vanno dette


8O 8O 8O 8O :? :?

1 Affermazione a dir poco irriverente ; un vero carpisca si è fatto uno studio ittico non indifferente e la maggior parte arriva da altre tecniche :roll:

2 Ne più ne meno come altre tecniche ; con 100 euro ti tirano a dietro un completo di 3 canne , il pod e il necessario per partire, poi se sei raffinato apri il portafoglio come in tutte le tecniche

3 :? Io faccio spinning, altri fanno mosca, altri fanno traina , e allora tutto fanno qualcosa che non è pesca??????

4 Molto meglio che lasciare ami e artificiali in gola ai pesci , perchè si nota che nella pesca con fili fini almeno il 40% rompe

5 :lachtot: :lachtot: :lachtot: Mi sa che con tutto il rispetto che vuoi le hai dette veramente grosse :D :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 13 May 2009 - 14:42 PM

.... la pesca e' bella tutta. e' a meta' tra arte e scienza, entro certi limiti ognuno la interpreta come piu' gli pare e piace.


:applaus: :gott: :applaus: :applaus:

La pesca è come la musica: è tutta bella!
Poi a qualcuno piace più un tipo rispetto ad un altro, ma tutta quanta è bella!
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#13 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 13 May 2009 - 15:47 PM

Bè a me piace pescare le carpe pur non praticando il carpfishing , parecchi anni fa ,quando il carpfishing non esisteva proprio, andavo a pescare in un laghetto dove erano presenti carpe di notevoli dimensioni ma era anche molto ricco di vegetazione .
Ogni volta che si agganciava un esemplare bello grosso quello partiva a razzo e si rifugiana fra i biodani o nel canneto quindi ci voleva lo 0.40 e una canna potente per riuscire a levarli di la dentro attrezzatura per l'epoca paragonabile a quella dei carpfishers di oggi il fatto che pescavamo col galleggiante è solo questione di gusti.
L'attrezzatura deve essere sempre dimensionata alla preda, a volte vado nel serchio e pesco a passata molto leggero,canna fissa morbidissima galleggiante da 0.5 grammi finalino dello 0.08 però verso le 9:30/10 siccome spariscono i cavedani e arrivano carpe e carassi tiro fuori la bolo con filo dello 0.20 diretto, come disse qualcuno molto intelligiente tutto è relativo.
Se mi dici che il carpfishing è una tecnica che non ti piace e che non praticheresti mai posso essere d'accordo con te,ma solo x una questione di gusti e non di merito.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#14 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 13 May 2009 - 16:26 PM

In quanto carpista mi hai toccato nel profondo e mi sento in dovere di rispondere.

1 Inizio Quotando tutte le risposte dette sopra dai miei colleghi (non tuoi) pescatori.

2 Sono al quanto addolorato che tu, dopo la tua provocazione e tutte le risposte che hai ricevuto, non ti sei ancora degnato (o non hai trovato il coraggio) di rispondere.

3 Sul fatto che tu ci consideri poco niente amen.. sinceramente non mi interessa quello che pensi di me e di tutti gli altri carpisti. Io potrei dire lo stesso di te.., comunque lasciamo perdere.

4 E' vero l'attrezatura è costosa e forse in certi casi troppo. Ma come detto in precedenza da altri, si può partire tranquillamente con un attrezzatura low cost, per poi sborsare più avanti qualche quattrino in più. Io ho fatto proprio così, per poi prendere una attrezzatura di un buon livell,o non il top ,ma che mi durerà probabilmente per tutta la vita e non dovrò ogni qualche anno cambiare.

5 Sinceramente io mi diverto un mondo, anzi mi emoziono tantissimo quando alle 4 di notte mi sveglio di soprassalto col cuore in gola, a causa del segnalatore acustico che rompe il silenzio. La ferrata e la frizione che non si ferma... queste valgono tanto quanto le tue emozioni per il cimino o per il gallegiante. Ma probabilmente non le hai mai provate.

6 Forse tu non hai mai pescato in canneti o banchi di alghe dove ci sono i pesci più grossi, e a volte è necessario usare come piombo un sasso da 300 g. Forse tu non hai idea di cosa succede quando una carpa va dentro le alghe...forse tu non hai idea che per impedire che una pesce vada nell'erba bisogna pescare con frizione e baitrunner chiusi, immagina una carpa di 15 kg che parte cosa può fare senza una valida attrezzatura, senza un filo adeguato, senza un mulinello adeguato... ma forse sono cose che nemmeno immagini e che non sai nemmeno che esistono. Per non parlare del fatto dell'abrasione causata da ostacoli sommersi e di quanto detto sopra dai colleghi (ribadisco non tuoi).

7 I combattimenti nel carpfishing possono durare anche 40 minuti, quindi il divertimento c'è eccome. Ma la cosa più bella è vedere il pesce prendere il largo senza danni con la speranza di un successivo incontro.
Sincermante mi risulta difficile cercare di trasmettere delle emozioni a qualcuno che non le può capire; va ben me ne farò una ragione...

8 Tu non immagin nemmeno quanto lavoro ci sai prima di una sessione... bisogna visionare il posto... fare anche mesi di pasturate... prodursi in casa le boiles, il mais ecc Sarei proprio curioso di sapere se tu le tue esche te le produci in casa!!! C'è una soddisfazione immensa a fare una cattura con le proprie esche prodotte con tanta fatica e dedizione!!!!

9 Con tutto il rispetto che ho per te (poco) ti consiglio di informarti un pò di più sulla tecnica che noi pratichiamo prima di fare certe affermazioni.

Mi scuso sel il mio tono è risultato un po troppo forte o alto, ma l'autore di questo topic ha usato un tono polemico e provocatorio dal titolo all'ultima parola del suo intervento. Cambia il titolo e scrivi OFFESE AL CARPFISHNG.
Io per critiche intendo critiche costruttive che ti possono far capire o chiarire le idee su qualcosa, confrontarsi, discutere, anche con un certo tono, ma sempre nel rispetto della personae che hai davanti e per le cose di cui sono appassionati!

Ricorda... sarai rispettato solo se rispetti!
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#15 Marotea

Marotea

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 79 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: treviso

Postato 13 May 2009 - 17:05 PM

In quanto carpista mi hai toccato nel profondo e mi sento in dovere di rispondere.

1 Inizio Quotando tutte le risposte dette sopra dai miei colleghi (non tuoi) pescatori.

2 Sono al quanto addolorato che tu, dopo la tua provocazione e tutte le risposte che hai ricevuto, non ti sei ancora degnato (o non hai trovato il coraggio) di rispondere.

3 Sul fatto che tu ci consideri poco niente amen.. sinceramente non mi interessa quello che pensi di me e di tutti gli altri carpisti. Io potrei dire lo stesso di te.., comunque lasciamo perdere.

4 E' vero l'attrezatura è costosa e forse in certi casi troppo. Ma come detto in precedenza da altri, si può partire tranquillamente con un attrezzatura low cost, per poi sborsare più avanti qualche quattrino in più. Io ho fatto proprio così, per poi prendere una attrezzatura di un buon livell,o non il top ,ma che mi durerà probabilmente per tutta la vita e non dovrò ogni qualche anno cambiare.

5 Sinceramente io mi diverto un mondo, anzi mi emoziono tantissimo quando alle 4 di notte mi sveglio di soprassalto col cuore in gola, a causa del segnalatore acustico che rompe il silenzio. La ferrata e la frizione che non si ferma... queste valgono tanto quanto le tue emozioni per il cimino o per il gallegiante. Ma probabilmente non le hai mai provate.

6 Forse tu non hai mai pescato in canneti o banchi di alghe dove ci sono i pesci più grossi, e a volte è necessario usare come piombo un sasso da 300 g. Forse tu non hai idea di cosa succede quando una carpa va dentro le alghe...forse tu non hai idea che per impedire che una pesce vada nell'erba bisogna pescare con frizione e baitrunner chiusi, immagina una carpa di 15 kg che parte cosa può fare senza una valida attrezzatura, senza un filo adeguato, senza un mulinello adeguato... ma forse sono cose che nemmeno immagini e che non sai nemmeno che esistono. Per non parlare del fatto dell'abrasione causata da ostacoli sommersi e di quanto detto sopra dai colleghi (ribadisco non tuoi).

7 I combattimenti nel carpfishing possono durare anche 40 minuti, quindi il divertimento c'è eccome. Ma la cosa più bella è vedere il pesce prendere il largo senza danni con la speranza di un successivo incontro.
Sincermante mi risulta difficile cercare di trasmettere delle emozioni a qualcuno che non le può capire; va ben me ne farò una ragione...

8 Tu non immagin nemmeno quanto lavoro ci sai prima di una sessione... bisogna visionare il posto... fare anche mesi di pasturate... prodursi in casa le boiles, il mais ecc Sarei proprio curioso di sapere se tu le tue esche te le produci in casa!!! C'è una soddisfazione immensa a fare una cattura con le proprie esche prodotte con tanta fatica e dedizione!!!!

9 Con tutto il rispetto che ho per te (poco) ti consiglio di informarti un pò di più sulla tecnica che noi pratichiamo prima di fare certe affermazioni.

Mi scuso sel il mio tono è risultato un po troppo forte o alto, ma l'autore di questo topic ha usato un tono polemico e provocatorio dal titolo all'ultima parola del suo intervento. Cambia il titolo e scrivi OFFESE AL CARPFISHNG.
Io per critiche intendo critiche costruttive che ti possono far capire o chiarire le idee su qualcosa, confrontarsi, discutere, anche con un certo tono, ma sempre nel rispetto della personae che hai davanti e per le cose di cui sono appassionati!

Ricorda... sarai rispettato solo se rispetti!

non posso fare altro che quotarti in toto mike in quanto come carpista ciò che hai scritto rispecchia esattamente ciò che penso...le notti invernali a -9° davanti al fuoco, che se riesci a prendere sonno ti svegli la mattina con 2 dita di ghiaccio su canna e avvisatori...le grigliate d'estate...il completo vivere immersi nell'ambiente...hai mai provato cosa vuol dire te che critichi tanto? Come già detto da altri una buona attrezzatura con 200 euro te la porti a casa certo non hai il top, ma hai tutto ciò che ti serve per divertirti e per fare il modo che l'unico modo in cui il pesce ti può scappare sia la slamatura...oppure ha più rispetto e valore pescare con uno 0.22 come dici te carpe che nel 70-80% dei casi, se peschi in un luogo anche minimamente difficoltoso, romperanno di sicuro? ma che discorsi sono questi? io non so che tipo di pesca pratichi, spero che comuque non la metti in pratica con i tuoi ideali, altrimenti povere prede....

chiedo scusa ai moderatori e agli admin se ho alzato troppo i toni....ma...mi sono sentito offeso dentro...

#16 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 13 May 2009 - 22:54 PM

scrivo solo per farti capire che ho letto e per dirti
che il tempo che perdo con te e' solo quello che sto SPRECANDO per dirti che non ne perdo :D


p.s.
si .... lo so.... un po ingarbugliata e magari un po filosofica ma se riuscite a capirla ci sta tutta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#17 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 13 May 2009 - 23:07 PM

scrivo solo per farti capire che ho letto e per dirti
che il tempo che perdo con te e' solo quello che sto SPRECANDO per dirti che non ne perdo :D


p.s.
si .... lo so.... un po ingarbugliata e magari un po filosofica ma se riuscite a capirla ci sta tutta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

:gott: :gott: :gott: :gott: :gott: :gott:
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#18 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 14 May 2009 - 00:48 AM

scrivo solo per farti capire che ho letto e per dirti
che il tempo che perdo con te e' solo quello che sto SPRECANDO per dirti che non ne perdo :D


p.s.
si .... lo so.... un po ingarbugliata e magari un po filosofica ma se riuscite a capirla ci sta tutta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:


Diego for president :D :D :D :respekt: :respekt: :respekt:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#19 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 14 May 2009 - 08:33 AM

scrivo solo per farti capire che ho letto e per dirti
che il tempo che perdo con te e' solo quello che sto SPRECANDO per dirti che non ne perdo :D


p.s.
si .... lo so.... un po ingarbugliata e magari un po filosofica ma se riuscite a capirla ci sta tutta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:


Diego for president :D :D :D :respekt: :respekt: :respekt:

r1diego..... :2thumbs:
...credo che diego ha detto l'unica cosa che c'era da dire...

#20 PMcComy

PMcComy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 188 Post:
  • LocalitàRudiano BS
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Rudiano BS

Postato 19 May 2009 - 15:30 PM

Carissimo, probabilmente avrai anche tu le tue ragioni per esternare questo tuo pensiero, come constatato anche da altri, hai espresso in malomodo questi tuoi pensieri, probabilmente dettati d rabbia o non so quant'altro tu possa aver provato o addirittura "subito", non si può sapere, in ogni cosa apprezzo molto la presa di posizione da chi è intervenut, non per rispondere tacciando l'autore del post, ma per analizzare quanto da te espresso, vedi ogni tipologia di pesca ha il suo fascino, e per questo va rispettata,
ogni pescatore......purchè sia "umile"......è un gran pescatore, sarà sua prerogativa in primis salvaguardare la salute del pesce.
Perciò per quel che riguarda il volume dell'attrezzatura sono certamente d'accordo con tè, è ingombrante, ma anche questa comporta l'esigenza del pescatore per un determinato posto e/o tempo in pesca, ma credimi che più il carpista cresce in esperienza e meno peso avrà da trascinarsi, questo perchè saprà ridurre al minimo indispensabile la sua attrezzatura per aver modo di inoltrarsi o spostarsi più agevolmente anche in caso di ricerca del pesce, io stesso ultimamente pesco solo con picchetti e canne poggiate a terra, senza segnalatori ascoltando la frizione, è ugualmente praticare carpfishing, ma non lo puoi fare in determinati posti, sul fondo roccioso di certi laghi, o in previsione di notti in pesca non lo puoi fare, proprio per la salvaguardia del pesce.
Ti ricordo poi che i "carpisti" hanno un codice etico da rispettare, posso consigliarti, se tu lo vorrai di leggerlo, potrà se non altro farti comprendere certe situazioni, fondamentali per il nostro credo.
Ritengo sia corretto rispondere a chi non condivide o non concepisce questa tecnica, vuoi perchè sia una tecnica nuova, vuoi perchè in mano a persone sconsiderate sia invasiva, ma ho capito che parlandone, discutendone sia riuscito a far comprendere certi passaggi fondamentali, dando una prospettiva di visione differente da quella che uno aveva solo un'attimo prima.
Non voglio dilungarmi, sarebbe solo noioso, è meglio dar modo che ci siano altri interventi per poter dibattere, ma credimi caro Faber 87 vorrei tanto parlar con te, intavolare una discussione calma e sincera, per poter capire il tuo disdegno, magari anche in privato, credimi non è arroccandosi nelle proprie idee o nei propri atteggiamenti che si possa migliorare la condivisione delle tipologie di pesca, ma concedendogli un minio di conoscenza per poterle comprendere.

posto il link di collegamento alla discussione inserita riguardo l'etica del carpista.

viewtopic.php?f=14&t=11421
Cominelli Paolo
Consigliere Nazionale C.F.I.
Resp. Team Carpfishing Rudiano 55


http://teamcarpfishingrudiano.blogspot. ... -team.html

Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi