Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote fario ceppu purissimo catture cuneo


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 02 May 2006 - 21:42 PM

e una fario PURISSIMA DI CEPPO oramai rare,ma nel mio posto ce
ne sono ancora abbastanza,spero sempre che un giorno si possano riprodurre da sole così da ricreare totalmente il loro ceppo...

Posted Image
LUCA71

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 May 2006 - 22:25 PM

bello il colore :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 May 2006 - 06:42 AM

e una fario PURISSIMA DI CEPPO oramai rare,ma nel mio posto ce
ne sono ancora abbastanza,spero sempre che un giorno si possano riprodurre da sole così da ricreare totalmente il loro ceppo...

Posted Image


Veramente dei bei colori , ma continuando così non credo proprio!!!!
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#4 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 03 May 2006 - 12:24 PM

ma cosa intendi dire che così non credi?forse non hai letto tutti i miei messaggi precedenti,io le trote me le porto,in questo posto e dall 82 che lo ripopolo ogni anno,cercando sempre di più di mantenergli l habitat il più naturale possibile,e le mie battute di pesca si riducono a 7,8 volte l anno tenendo conto dei priodi migliori per catturare quelle più grandi,pescando con ami del 5 e filo del 0,30 così da non rovinare il più possibile quelle piùpiccole,forse la maggiorparte di voi non sà neanche cosa vuol dire tutto ciò ma fa parte della pesca,chi la fà con amore in tutto e per tutto,e altri che ne sono solo covinti ma in pratica a malappena riescono a innestare un verme sull amo,scusami tanto se sono stato così duro,ma quando qualcuno fa dele accuse infondate non stò sicuramente a guardare
LUCA71

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 03 May 2006 - 14:07 PM

Calma calma , non prender fuoco , ho visto e letto i tuoi post e non ho nulla contro chi trattene il pesce nei limiti di legge ; comunque non puoi negare una contraddizione di termini : speri che quell'Atlantica che da quanto scrivi dovrebbe essere autoctona, si riproduca e poi la mostri già spanciata e di una taglia che è difficile che si possa essere già riprodotta con successo.

Lo so che ti fai il mazzo ripopolando pedibus scarpantibus torrenti d'alta montagna , ma lo fai con trote di quel tipo? , dove le trovi ? Non mi sembra che siano molti gli allevamenti che si dedicano a quel ceppo , io collaboro saltuariamente ad un incubatoio semiprivato per le marmorate e ogni tanto anche delle fario , ma è sempre difficile per le atlantiche trovare riproduttori puri ed avere buoni risultati uniformi.

Per questo , vedendo un esemplare di tal fatta avrei preferito che continuasse per la sua strada, magari si sarebbe ibridato ò ha già geni ibridati , ma forse sarebbe potuto essere il capostipite di una nuova covata perfetta.

Come dicevo ognuno è libero di portarsi come desidera , io in Italia mollo tutto salvo forse un paio di esemplari di trote all'anno se sono chiaramente di allevamento e di taglia oltre il chilo (se le prendo), ma questo è un mio modo di vedere la pesca e non deve essere considerato ne un invito a fare altrettanto ne una velata condanna per chi non lo fa.

Prendi fuoco facile neèèè :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 03 May 2006 - 17:07 PM

stupenda

#7 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 03 May 2006 - 19:15 PM

Beh Giordano quella trota è almeno 27/28 cm e dovrebbe essersi già riprodotta. Che sia autoctona bah...quella delle trote autoctone per me è una delle leggende metropolitane che circolano....

#8 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 03 May 2006 - 21:41 PM

sò di aver avuto un tono esagerato,comunque ti spiego 2 cosette,gli allevamenti presenti sul mio territorio allevano quasi esclusivamente trote fario,diciamo che è la qualità che meglio si presta alla resistenza in acque montane,in collaborazione con alcuni allevamenti francesi,dove viene alevata esclusivamente la trota REGINA,una qualità di fario delle nostre parti,direi con ottimi risultati,la differenza sostanziale di queste trpote che tu hai visto nelle foto è nei tempi di crescita,le acque molto fredde lo scarso approvigionamento di cibo,fanno sì che risulti molto più lento rispetto alle normali trote che si possono trovare sui fiumi.Per quanto riguarda il loro periodo di riproduzione(inanzi tutto l età di maturità della trota e di c.a 4 anni di solito quando raggiungono i 20/22 cm,quella in questione a almeno 6 anni (A TE IL CALCOLO)l ibridazione con le trote marmorate era stata fatta nel 1975 circa,per cercare di dare più resistenza alle stesse in condizioni più montane(TU MI INSEGNI CHE LE MARMORATE NON SOPPORTANO LE ALTITUDINI,LE ACQUE FREDDE,LE CORRENTI TROPPO FORTI,come sono abitualmente i torrenti montani)quindi si sperava di ottenere un ibrido resistente ma allo stesso tempo capace di autoriprodursi al meglio come solo la marmorata sa fare:Purtroppo l esperimento non ha mai dato grossi risultati,infatti pur irrobustendosi,perdevano la loro capacità riproduttiva,per quanto riguarda trattenere il pescato credo di aver detto ampiamente quello che penso nei messaggi precedenti,P.S.le ho mangiate questa sera erano strepitose.Se vuoi approfondire la questione non hai che da chiedere ciao
LUCA71

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 May 2006 - 07:01 AM

Quì stiamo facendo tutto il contrario , ovverosia cercare di avere sempre delle marmorate più pure possibili (vedi il post sull'incubatoio) Vengono prelevate sia alla foce del Giona che sul Toce , ma purtroppo ci sono così tanti ibridi in circolazione che se anche un esemplare sembra puro ha già i geni contaminati e ogni anno se ne eliminano una quantità.

Ci sono incubatoi che fanno esperimenti di ogni genere che poi immettono in varie acque come ripopolamento o come pronto pesca coi risultati di ibridamento che puoi ben capire; quì sul lago ogni tanto esce qualche esemplare , che grazie alla presenza di fario, lacustri , marmorate e chissà chè arrivato da ripopolamenti non è possibile nemmeno definire :shock:

Ciao Giordano
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 04 May 2006 - 12:34 PM

con quello che hai detto,qui ovviamente cambiano un pò le cose al dilà delle semine fatte con trote adulte(sempre fario,da noi e vietata la semina delle iridee,sopra i 500 mt.s.l.m.)distribuite per lo più all apertura della stagione ed in altri 3,4 casi,come tu ben sai queste durano pochissimo in acqua visto la loro voracità(mediamente in vasca mangiano 2 volte al giorno)e la loro tolleranza verso l uomo,infatti non è raro vedere trote avvicinarsi a noi mentre peschiamo,al contrario di quelle diciamo come le mie che con una foglia caduta in acqua scappano.Quindi si stà crcando sempre più di seminare novellame per meglio crescere secondo le sue origini naturali,i risultati sono soddisfacenti,sono molto più scaltre le sì può solo prendere in alcuni periodi dell anno,non perchè sia vietato ma perchè come le loro ave hanno ritrovato i loro istinti,ti posso assicurare che dove ho preso le trote che hai visto,sono arrivate a riprodursi da sole,non in molti casi ma ce l hanno fatta,prenderle e mangiarle per me è la cosa più naturale.Non partecipo mai a nessun tipo di gara perchè lo trovo quantomeno redicolo sfidarsi con un pesce che fino al giorno prima prendeva il cibo dalle nostre mani,poi diciamocelo quelle trote fanno schifo,visto quello che gli danno da mangiare,e come anche la pesca nei laghetti artificiali e altre cose del genere,mi appassiona la montagna per le sue acque cristalline e pure quasi da poterle bere tranquillamente,una trota presa in questi posti ne vale 100 delle altre,,,,alla prossima luca
LUCA71

#11 joey santiago

joey santiago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Localitàtorino

Postato 06 May 2006 - 14:49 PM

belle trote! non sono un esperto, ma le fario della regina non hanno di solito puntini rossi molto piccoli e non orlati di bianco? spero di prenderne qualcuna e di postarle... :)
joey

#12 luca71

luca71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • LocalitàCUNEO

Postato 07 May 2006 - 13:24 PM

hai perfettamente ragione infatti come ho scritto quella della foto e una trota fario di ceppo puro,niente a che fare con la REGINA,si distingue oltre che per la sua livrea,(i puntini rossi sono come dici tu molto numerosi e piccoli)anche per la sua fisionomia a il corpo molto più allungato ed esile quasi come le marmorate,mentre le fario tendono ad essere più robuste e tozze,appena ne catturo una la pubblico così vedrai la differenza,preparati se ti interessa perchè domani vado a fare le semine di novellame dai 7 agli 8 cm. ciao a presto luca
LUCA71


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi