Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

informazioni sulla vipera e su come curarsi


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 10 April 2009 - 13:09 PM

Su 3500 specie di serpenti conosciute, solo 300 sono velenose e sono divise in 5 famiglie: Elapidi, Crotalidi, Colubridi, Idrofidi e Viperidi. In Europa sono presenti solo questi ultimi e in Italia in particolare le specie presenti sono quattro. La Sardegna è l’unica regione in cui la vipera non è presente.

La Vipera aspis o vipera comune, diffusa sulle Alpi e sugli Appennini, predilige luoghi caldi e asciutti; di indole mite, fugge se molestata.

La Vipera berus o marasso palustre, diffusa in montagna, è piuttosto aggressiva.

La Vipera ammdytes o vipera dal corno, si trova nelle Alpi Orientali. È poco aggressiva, ma il suo veleno è il più pericoloso.

La Vipera ursinii, si ritrova nel Gran Sasso, è la meno velenosa ed aggressiva.




CARATTERISTICHE: la vipera è un serpente lungo meno di un metro (generalmente 40- 80 cm), di colore grigio-marrone, talora rossastro o giallastro, con una striscia a zig-zag sul dorso. La testa è triangolare ed è più larga del corpo, occhio a fessura verticale; presenta una coda che finisce bruscamente dopo il corpo cilindrico.

DOVE SI TROVA: è presente pressoché in tutta Italia, sia in pianura che in media montagna. Predilige luoghi aridi e caldi; frequentemente sotto i sassi, in mezzo ad arbusti e siepi. Le temperature alle quali preferisce esporsi sono tra i 15 e i 35 gradi, quindi i mesi dell'anno in cui è più facile incontrarla sono tra maggio e settembre: infatti in inverno è solita andare in letargo, per risvegliarsi in primavera.

Il suo habitat ideale sono le pietraie, i cumuli di sterpi, l'erba alta, soprattutto delle zone esposte al sole e nelle giornate di sole caldo. Non attacca mai se non viene disturbata, in genere perché pestata o perché si sente minacciata da una mano che le si è avvicinata incautamente.

L’80% dei morsi è accidentale, mentre il 20% avviene in seguito alla manipolazione del rettile. I bambini hanno la mortalità più elevata.


INCIDENZA

L'incidenza del morso di vipera sulla mortalità è estremamente bassa. I dati più recenti parlano di meno di un morto l'anno nonostante le persone morse siano piuttosto numerose: secondo i dati raccolti nei soli tre centri antiveleni di Roma, Firenze e Milano ad avere subito un attacco dal più temuto dei serpenti nostrani sono state 1541 persone negli ultimi sei anni.

PREVENZIONE
La prima misura di prevenzione è quella di indossare un abbigliamento adeguato alle passeggiate in luoghi impervi (scarponcini da trekking o da montagna, calze, pantaloni lunghi) che mantengano coperte e protette zone del corpo a rischio di morso.

La seconda misura preventiva consiste nel porre la massima attenzione a dove si mettono le mani senza protezione (ad esempio durante la ricerca di funghi, asparagi).

Ricordiamo a questo proposito che la vipera non attacca ma si difende solo se disturbata da vicino e alla presenza dell'uomo reagisce primariamente con la fuga.



SOCCORSO PRE-OSPEDALIERO:

In caso di morso occorre:


- attivare immediatamente i soccorsi (118)
- tenere a riposo la vittima e tranquillizzarla (in caso di panico può essere utile un blando sedativo per via orale)
- sfilare anelli e bracciali
- disinfettare la lesione
- immobilizzare la parte colpita ( ad esempio un arto) mediante un bendaggio steccato non compressivo




Se la ferita è ad un arto:


- applicare una benda elastica alta almeno 7-10 cm, appena possibile; la fascia va applicata dal morso alla radice dell'arto, e deve essere stretta a sufficienza per bloccare la circolazione linfatica (la via attraverso cui il veleno entra in circolo); verificare però che sia mantenuta la pulsazione arteriosa a valle della fascia,

- immobilizzare l'arto con una stecca; evitare qualsiasi movimento dell'arto durante il trasporto

- rimuovere la benda solo al Pronto Soccorso, quando è disponibile il siero antivipera.



Se la ferita è al collo, alla testa o al tronco:


- applicare un cerotto adesivo ed elastico che comprima il più possibile la parte intorno al morso, per limitare l'entrata in circolo del veleno.



Cosa non fare:

- non agitarsi: il paziente ha bisogno di essere calmato e rassicurato

- evitare per quanto possibile che il paziente cammini, perché l’attività muscolare favorisce la diffusione del veleno.

- evitare di rimuovere il veleno dalla sede di inoculo, attraverso l'incisione, la spremitura, la suzione o l'applicazione di dispositivi a pressione negativa, in quanto il veleno entra in circolo per via linfatica e solo in piccolissima parte per via ematica.

- evitare l'applicazione del ghiaccio che espone a rischio di ustioni o lesioni da freddo

- evitare l’applicazione del laccio emostatico che può causare ischemia ed una brusca immissione del veleno in circolo, al momento della decompressione

- Somministrare il siero antivipera solo in caso di necessità (v. in seguito): si stima che in Europa muoiano più persone per la scorretta somministrazione del siero che per il morso di vipera!


-- -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

informazioni prese da: http://w3.uniroma1.i...no/itvipera.htm


spero non capiti mai a nessuno, ma se dovesse capitare (anche per chi sa cosa fare)...... sono sempre informazioni utili :)

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 10 April 2009 - 13:33 PM

bella li Ste, sapere qualcosa di più non fa mai male Posted Image
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 bufalo bill

bufalo bill

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 431 Post:
  • LocalitàRivergaro, Val Trebbia, Piacenza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 10 April 2009 - 15:35 PM

è sempre utile sapere queste cose :wink:

#4 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 10 April 2009 - 15:53 PM

E' utile sapere anche se si spera di non averne mai bisogno
saluti

The Legend

#5 Dylan Fish

Dylan Fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 461 Post:
  • LocalitàColleferro (Rm)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Colleferro (rm)

Postato 10 April 2009 - 15:59 PM

é già..... certe situazioni bisogna saperle affrontare...... Complimenti per le info
Se vuoi essere felice per qualche ora, vai al bar e “riempiti”. Se invece vuoi essere felice per circa tre giorni, ti consiglio di sposarti. Per essere felice otto giorni, il mio consiglio è di uccidere il tuo maiale più grasso da mangiare e gustare. Se vuoi essere felice per tutta la vita…..impara a pescare! Charles C. Ritz
23 anni tutto il resto è pesca!!!

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 10 April 2009 - 16:38 PM

:2thumbs:
Buy the best,forget the rest...

#7 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 10 April 2009 - 17:42 PM

A me queste cose le insegnavano alle elementari...ma pensate quanto me ne fregava delle vipere a quei tempi... :up:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#8 Luca Tare

Luca Tare

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1973 Post:
  • Localitàrodengo saiano(brescia)
  • Tecnica: spinning-mosca
  • Provenienza: brescia

Postato 10 April 2009 - 18:09 PM

utile a pesca e quando si va per funghi :2thumbs:
TARE1984 25 anni.....la vita e una sola non sprecatela!!!!PESCATE
spinning-mosca
Posted Image

#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 April 2009 - 18:11 PM

grazie ste, utilissimo (anche se speriamo non sia mai necessario!) :up:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 10 April 2009 - 19:55 PM

bel'articolo ste...ma toglimi una curiosita' .....ti sei proprio preso male con questi incontri ravvicinati?????

#11 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 10 April 2009 - 20:22 PM

bel'articolo ste...ma toglimi una curiosita' .....ti sei proprio preso male con questi incontri ravvicinati?????


sicuramente non mi sono preso bene :D ........ visto che non sono un amante dei serpenti :D....... penso proprio che in questo periodo non andro' mai piu' a pesca senza stivali a tutta coscia, 6 maglioni di lana, 8 paia di guanti, e un bel casco :D .... e poi un imbottimento come si deve.... dove so io :D

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#12 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 10 April 2009 - 21:04 PM

:)
non ti preoccupare hanno più paura loro di noi :)

#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 April 2009 - 21:13 PM

non andro' mai piu' a pesca senza stivali a tutta coscia, 6 maglioni di lana, 8 paia di guanti, e un bel casco :D


:)
non ti preoccupare hanno più paura loro di noi :)


Se incontrassi uno vestito così credimi che anche io avrei paura! :lol: :lol: :lol:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 10 April 2009 - 21:33 PM

:D :lol: :lol: :lol: :lol:

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#15 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 10 April 2009 - 22:02 PM

Dalle mie parti ce n'è a eserciti!!

Bel lavoro Ste, utile guida di primo soccorso per sapere come orientarsi in caso di morso!!http://www.pescanetwork.it/forum/posting.php?mode=reply&f=17&t=24657#

Io comunque penso che morirei dallo spavento ancora prima che il veleno mi entri in circolo :lol: :lol: :lol:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#16 MaxPax

MaxPax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 384 Post:
  • LocalitàLumezzane (Bs)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lumezzane (Bs)

Postato 11 April 2009 - 07:30 AM

bel'articolo ste...ma toglimi una curiosita' .....ti sei proprio preso male con questi incontri ravvicinati?????


sicuramente non mi sono preso bene :D ........ visto che non sono un amante dei serpenti :D....... penso proprio che in questo periodo non andro' mai piu' a pesca senza stivali a tutta coscia, 6 maglioni di lana, 8 paia di guanti, e un bel casco :D .... e poi un imbottimento come si deve.... dove so io :D

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:



Si,poi ti scappa di fare pipi,e zacchette!

(c'è la sai quella dei due amici,di cui uno resta morsicato proprio lì da una vipera,l'altro chiama i soccorsi e si sente dire che mentre aspetta deve succhiare il più possibile. Finita la telefonata quello morsicato chiede. "Cosa ti hanno detto?"
E l'altro,"Che devi morire!" :lol: :lol: :lol: )



Ciao.
C'è sempre un pesce che ti aspetta,l'importante è non farlo aspettare troppo!(MaxPax)

#17 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 11 April 2009 - 09:45 AM

Bellissimo report ma vi posso assicurare che se mi mordesse quell'aspide ceco dell'ex mia suocera non farei neanche in tempo a dire bhaaaaa a dire il vero anche la figlia si difendeva bene ma la madre che razza di viperaaaaaaaaaaaaaa! :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#18 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 11 April 2009 - 13:31 PM

Si,poi ti scappa di fare pipi,e zacchette!

(c'è la sai quella dei due amici,di cui uno resta morsicato proprio lì da una vipera,l'altro chiama i soccorsi e si sente dire che mentre aspetta deve succhiare il più possibile. Finita la telefonata quello morsicato chiede. "Cosa ti hanno detto?"
E l'altro,"Che devi morire!" :lol: :lol: :lol: )
Ciao.


è forse questo ??? :D :lol: :lol: :lol:


Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#19 MaxPax

MaxPax

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 384 Post:
  • LocalitàLumezzane (Bs)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lumezzane (Bs)

Postato 11 April 2009 - 15:47 PM

Bravo Ste,è proprio quella!!! :lol: :lol: :lol:




Ciao.
C'è sempre un pesce che ti aspetta,l'importante è non farlo aspettare troppo!(MaxPax)

#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 12 May 2009 - 13:08 PM

L'ultimo incontro che ho avuto in ordine di tempo con una vipera e' stato l'anno scorso mentre ero a caccia in riserva, avevo il cane in ferma in un cespuglio, credevo fosse un fagiano e gli sono andato incontro per farlo alzare ma non si muoveva e il cane non avanzava, sono andato avanti io e ad un certo punto ho sentito uno strano sibilo e a meno di un metro dalla mia gamba c'era questa vipera acciambellata intorno ad un paletto pronta a scattare verso la mia gamba tra l'altro senza stivali, ho fatto appena in tempo a girare la canna del fucile e a mollargli una botta, quel giorno me la sono vista veramente brutta, pure il guardiacaccia mi ha fatto i complimenti, ha detto che ultimamente era pieno di quelle bestiacce e diversi cani c'avevano lasciato le penne.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi