Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Le esche naturali per il mare.


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 13 April 2007 - 16:31 PM

Esche Naturali.

Arenicola.
L'esca per antonomasia del Surf Casting, propriamente perchè è un verme presente sulla totalità dei fondali marini mediterranei. Sanguinolento, lungo fino a 40 cm, rosato e particolarmente fragile, se ne consiglia quindi l'innesco mediante ago. Da buoni risultati dopo le scadute, prevalentemente per la mormora.

Posted Image


Tremolina.
Anch'essa esca marina, particolarmente sanguinolenta e dal colore scuro, dalla proverbiale morbidezza ma dalla buona tenuta all'innesco. Usata sporadicamente per il rock ledgering da ottimi risultati dalla scogliera con galleggianti piombati e non. Attira deliziosamente ogni tipo di sparide e,alle volte, spigole. In commercio, si può trovare di due tipi, Italiana, tendente al verde e francese, tendente al rosso.

Posted Image


Saltarello.
Verme di Laguna, ormai reperibile facilmente per le colture che se ne fanno in Francia.Un'esca universale che, per resistenza e mobilità sull'amo, ben si adatta a tutti i tipi di pesca, dal fondo al galleggiante. Da ottimi risultati con tutti gli sparidi e,saltuarialmente, con qualche serranide.
Commerciato in diversi tipi, dal Coreano, più resistente e tendente al rosso mattone, al Cinese, dal corpo più voluminoso e di lunghezza inferiore fino al nippocoreano, un mix fra i due descritti precedentemente.

Posted Image


Americano (o canadese, o verme di sangue)
Verme marino, dall'incredibile voluminosità e resistenza all'innesco, proverbiale per quanto sanguinolento, fortemente rosato.Di discreta dimensione, è dotato di una dentatura particolarmente sviluppata tanto che i suoi morsi posso risultare addirittura dolorosi. Eccellente per il surf casting, ad insidiare tutti quei pesci che prediligono il grufolamento sul fondo.

Posted Image


Bibi
Definito spesse volte come verme, è in realtà un invertebrato che, per aspetto, richiama i più comuni anelidi. Ricco internamente di liquido e particolarmente odoroso, raggiunge i 30 cm di lunghezza. Particolarmente voluminoso, il sui uso è ristretto al surf - casting, idoneamente all'americano.Dalla buona resistenza all'innesco.

Posted Image


Cozza
Mitile bivalve, dall'utilizzo universale, che rende in particolar modo dov'è naturalmente presente. Se innescato sgusciato col galleggiante permette di insidiare sparidi da scogliera e cefali, mentre innescato interamente, a surf casting, regala catture di grossi saraghi, mormore ed orate.

Posted Image


Paguro.
Crostaceo che abita gusci abbandonati, munito di chele, che può raggiungere i 10 cm. Da innescare esclusivamente sgusciato e preferibilmente a surf casting, alla ricerca dell'orata.

Posted Image


Calamaro/Seppia
Molluschi che prediligono fondali sabbiosi e facilmente reperibili, costituiscono un'ottima esca sia innescati interamente (per insidiare il grongo e la spigola, a surf casting) che a trance (in particolare, la parte del "cappello", per sparidi e cefali, dalla scogliera, sia con galleggiante che a beach ledgering). Innescato vivo, a traina, permette catture di grossi predatori.

Posted ImagePosted Image


Sarda
Pesca azzurro, facilmente reperibile, che esercita un'attrazione prevalentemente odorosa. Ottima se innescata interamente, o priva di testa, a surf casting, alla ricerca di spigole, serra e gronghi o a trance, con galleggiante e a beach ledgering per i muggini.

Posted Image


Aguglia
Ottimo innesco, sia vivo che morto, che permette la cattura di grossi predatori. Pesce azzurro, dal corpo allungato, che si avvicina alla costa durante i mesi primaverili e per tutta l'estate. Ottima come esca viva, da innescare sul dorso, per la pesca con grossi galleggianti alle foci dei fiumi e morta, a traina.

Posted Image


Cefaletto
Grandioso per la pesca col vivo dalla foce, costituisce un innesco vivo resistente e dall'ottima mobilità. Da scegliere esemplari non superiori ai 25 cm. di qualsiasi specie.

Posted Image

#2 mattia91

mattia91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • LocalitàCaronno Pertusella(VA)

Postato 13 April 2007 - 16:56 PM

Io uso sempre il coreano e mi ha dato sempre buoni risultati :wink: :wink:
w la pesca!!Qualunque essa sia!!

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 13 April 2007 - 17:00 PM

Tanto di cappello e stretta di mano al nostro amico Speed_King x il formidabile contributo che sta dando a questa sezione .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 13 April 2007 - 17:02 PM

Ottima carrellata !!! :up: :up: Già che ci sei completala anche con i gamberi sia i quelli trasparenti da scoglio che i classici e non dimenticarti i granchi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 PePpEsCaToRe

PePpEsCaToRe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Localitàcapaccio (SA)

Postato 13 April 2007 - 17:38 PM

grande speed king...così con mio zio nn faro più le classiche figure quando mi presento a pescare leccia(penso si chiami così anche se noi li chiamiamo pesce stella) con i bigattini :D :D
I love to fish!!!
18 anni con una CaNnA in mano :rollsmile:

#6 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 13 April 2007 - 17:54 PM

Ottima carrellata !!! :up: :up: Già che ci sei completala anche con i gamberi sia i quelli trasparenti da scoglio che i classici e non dimenticarti i granchi :wink:


Azz..per la fretta me ne sono dimenticato :(


Oh,Peppe, leccie stella fino ad una certa misura,si possono pescare tranquillamente col bigattino :D

#7 springbxl

springbxl

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 549 Post:
  • LocalitàFrancavilla al Mare

Postato 14 April 2007 - 13:56 PM

Io inizierò con il saltarello oppure con il coreano. Farò sapere cmq complimenti per la carrellata

#8 santiago

santiago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:

Postato 18 May 2007 - 14:55 PM

ottimo lavoro!! in mare vanno considerati anche i bigattini,mio malgrado perche' non li adoro..ma purtroppo sono mooolto catturanti

#9 roby.73

roby.73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 339 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Canna da riva
  • Provenienza: Genova

Postato 05 January 2008 - 16:58 PM

io uso principalemte i bigattini per i saraghi e le occhiate ma per il surf-casting il massimo sono l'arenicola e il bibi

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 January 2008 - 17:04 PM

Io sarò un vecchio ancorato alle tradizioni , ma il sentir parlare di bigatti nella pesca in mare mi fa venire i brividi :D Che siano catturanti per la minutaglia e per qualche Branzino sprovveduto non ci piove ma al mare , se devo pescare come al lago lascio perdere :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 roby.73

roby.73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 339 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Canna da riva
  • Provenienza: Genova

Postato 05 January 2008 - 17:47 PM

Io sarò un vecchio ancorato alle tradizioni , ma il sentir parlare di bigatti nella pesca in mare mi fa venire i brividi :D Che siano catturanti per la minutaglia e per qualche Branzino sprovveduto non ci piove ma al mare , se devo pescare come al lago lascio perdere :wink:



per il mare con galleggiante e pasturatore danno buoni frutti....
Posted Image

#12 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 January 2008 - 17:55 PM

Per me al mare buoni frutti sono quando i pescetti superano i due chili :wink: E col bigattino è un pò difficile :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#13 roby.73

roby.73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 339 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Canna da riva
  • Provenienza: Genova

Postato 05 January 2008 - 18:04 PM

Per me al mare buoni frutti sono quando i pescetti superano i due chili :wink: E col bigattino è un pò difficile :D



2 kg ....poche volte cmq saraghi da 78 etti non sono da disdegnare

p.s. mio padre pesca orate con i bigattini e 2 kg sono alla portata

#14 vincenzo

vincenzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Localitàmarcianise

Postato 01 February 2008 - 13:29 PM

ragazzi am a fondo col pasturatore e poi il bigattino innescato av bn oppure il pastruratore serve solo a gallegiante
VINCENZO.....14 anni stupendi

#15 roby.73

roby.73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 339 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Canna da riva
  • Provenienza: Genova

Postato 01 February 2008 - 14:11 PM

ragazzi am a fondo col pasturatore e poi il bigattino innescato av bn oppure il pastruratore serve solo a gallegiante



il pasturatore io lo uso con il galleggiante

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 15 February 2008 - 09:14 AM

Hei Speed king ti sei scordato alcune esche da surf casting:
il cannolicchio, mollusco bivalve adatto alla cattura di saraghi, orate, spigole, mormore si innesca sgusciato con il classico ferretto oppure intero su una montatura a tre ami che vengono inseriti nella conchiglia e poi il tutto viene chiuso con del filo elastico alle due estremita'.
la fasolara altro mollusco bivalve che si adopera sgusciato per le orate e i saraghi;
il chicchiricchi' che somiglia molto alla fasolara e ha questo strano nome perche' il mollusco ha una strana crestina che somiglia molto alla cresta di un galletto, anche questa e' un ottima esca per saraghi e orate;
poi c'e' lo sconciglio o murice che e' una conchiglia durissima che in Sardegna viene chiamato boccone, si rompe col martello e si prende il mollusco da cui si elimina la ventosa con cui si attacca agli scogli, e' un esca molto selettiva che va' bene per saraghi grossi e orate proprio per la sua durezza;
poi c'e' il paguro che di fuori ha una conchiglia tipo il murice ma all'interno ha un tenero granchietto che si innesca vivo ed e' molto buono per orate e saraghi ;

poi c'e' il verme di rimini che e' un verme molto grosso e lungo che vive in mare, e' molto usato in adriatico per la cattura delle orate e dei saraghi, viene mantenuto vivo in un secchio d'acqua di mare con ossigenatore.
Saluti al forum
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 15 February 2008 - 09:43 AM

Le prime due foto sono sbagliate il primo non è sicuramente un'arenicola, il secondo non è una tremolina ma il verme di rimini
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#18 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 February 2008 - 09:52 AM

Hei Speed king ti sei scordato alcune esche da surf casting:
il cannolicchio, mollusco bivalve adatto alla cattura di saraghi, orate, spigole, mormore si innesca sgusciato con il classico ferretto oppure intero su una montatura a tre ami che vengono inseriti nella conchiglia e poi il tutto viene chiuso con del filo elastico alle due estremita'.
la fasolara altro mollusco bivalve che si adopera sgusciato per le orate e i saraghi;
il chicchiricchi' che somiglia molto alla fasolara e ha questo strano nome perche' il mollusco ha una strana crestina che somiglia molto alla cresta di un galletto, anche questa e' un ottima esca per saraghi e orate;
poi c'e' lo sconciglio o murice che e' una conchiglia durissima che in Sardegna viene chiamato boccone, si rompe col martello e si prende il mollusco da cui si elimina la ventosa con cui si attacca agli scogli, e' un esca molto selettiva che va' bene per saraghi grossi e orate proprio per la sua durezza;
poi c'e' il paguro che di fuori ha una conchiglia tipo il murice ma all'interno ha un tenero granchietto che si innesca vivo ed e' molto buono per orate e saraghi ;

poi c'e' il verme di rimini che e' un verme molto grosso e lungo che vive in mare, e' molto usato in adriatico per la cattura delle orate e dei saraghi, viene mantenuto vivo in un secchio d'acqua di mare con ossigenatore.
Saluti al forum


Lo sapevo che mi facevi lavorare :D Almeno potevi mettere le foto , io metto quelle che ho

CANNOLICCHI

Posted Image

MURICE

Posted Image

FASOLARA

Posted Image

PAGURO

Posted Image

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#19 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 15 February 2008 - 10:56 AM

Hei Giordaloco mi dici sempre che non sai che fare? E io ti obbligo a fare qualcosa....... :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#20 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 February 2008 - 11:08 AM

Ma il mare non è il mio campo , per fortuna che mi interesso di ittiologia :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi