Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aguglia a Spinning


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 18 February 2009 - 11:57 AM

AGUGLIA A SPINNING by Joedim

MORFOLOGIA – L’Aguglia, nome scientifico Belone Belone, è un pesce di forma allungata, col dorso blu scuro e i fianchi argentei che appartiene alla famiglia del pesce azzurro. Caratteristica peculiare di questo pesce è il becco a forma di rostro. Il suo peso massimo raramente supera il chilo e mezzo ma già una cattura oltre il mezzo chilo può essere considerato una bel pesce per questa specie. Vive in branchi numerosi sia a breve distanza dalla riva che più verso il largo. E’ un predatore che si ciba spesso di minutaglia e pesce azzurro di piccola taglia. Non essendo un pesce particolarmente apprezzato, viene insidiato prevalentemente per la pesca sportiva. Il più delle volte viene catturato per essere utilizzato come esca in altre tecniche (traina, pesca col vivo).
LUOGHI - A spinning può essere insidiata praticamente ovunque: frequenta sia i fondali rocciosi o misti, sia quelli sabbiosi. Quindi sarà possibile catturarla in scogliera, nei porti, e anche nelle spiagge profonde. Possono essere anche insidiate con successo dalla barca.

MOMENTI - Nelle scogliere fa la sua comparsa soprattutto con mare mosso o durante le scadute, dove il branco si stringe attorno a latterini e zerri per cibarsene. Nei porti il suo incontro è possibile anche con acque calme. Durante l'anno il periodo più indicato è la stagione estiva e la prima metà di quella autunnale, quando l'acqua più calda spinge i branchi ad avvicinarsi alla costa.
ATTREZZATURA - Canna e mulinello dovranno essere adatti allo spinning leggero, in quanto l'aguglia non raggiunge dimensioni notevoli. La lenza potrà andare da uno 0,18 sino ad uno 0,25, una maggiore sicurezza in quelle zone dove è probabile incappare in altre prede più consistenti (vedi occhiate che frequentano lo stesso ambiente). Quando entrano in frenesia alimentare se insidiate con attrezzatura che garantisce la sportività la pesca è un vero spasso.
ESCHE ARTIFICIALI - L'esca senza dubbio più adatta e che dà la certezza che se l'aguglia è presente si farà sentire è il cucchiaino sia rotante che ondulante. I colori più adatti sono l'argento e l'oro per i cucchiaini rotanti, mentre per gli ondulanti vanno molto le combinazioni argento-blu, argento-verde, argento-bianco. Le dimensioni dovranno essere per entrambe i tipi contenute, dai 3 ai 7 cm massimo. Teoricamente anche piccoli minnows e piccoli poppers da 5 cm sono esche buone per la sua cattura, ovviamente tenendo conto della scarsa lanciabilità di questi artificiali. Vanno bene anche piccoli jig tipo vertical sempre in colorazioni che privilegiano l’azzurro, verde o argentato lavorati con corte jerkate orizzontali.

CATTURA- L’attacco avviene prevalentemente in superficie, specialmente con mare mosso. Vista la difficoltà che trova con il suo becco nell’afferrare le ancorette, parecchie sono le slamature. Una volta intercettato il branco le catture sono solitamente numerose. Spesso però appresso alle aguglie troviamo i serra per cui vi consiglio di avere a portata di mano l’attrezzatura e gli artificiali per cambiare strategia di esca al volo.

Le sue carni sono discrete anche se non è molto apprezzato sul mercato forse anche a causa della lisca blu turchese. Può essere consumata fritta, in umido e con la pasta. Tuttavia non essendo un pesce particolarmente pregiato, se non vi serve come esca la pratica del "catch and release" è auspicabile.

Che altro dire buon divertimento. :wink:
BORN2FISH

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 February 2009 - 13:06 PM

allora vista la bellissima esposizione del tema aguglia di joedim :2thumbs: vi voglio svelare un piccolo trucchetto per non perderne quasi nessuna e che faciliterà enormemente il rilascio oppure in alternativa non danneggerà l'aguglia nel caso la si debba riciclare come esca viva, se le aguglie sostano a breve distanza da riva si può usare un Martin da 9 gr a paletta argentata a cui avremo tolto l'ancoretta facendo scorrere verso l'alto il corpo in piombo, al posto dell'ancoretta montiamo una "matassina" esca studiata appositamente per le aguglie che si può trovare a pochi € in tutti i negozi di pesca che trattano pesca in mare, la suddetta matassina normalmente in acqua diventa lunga 10 o 12 cm per cui io preferisco metterla doppia formando prima un 8 poi piegandola su se stessa, il primo cm di matassina verrà compattato da un pezzetto di tubicino in silicone trasparente lungo circa 1,5 cm che si andrà a bloccare sul anellino del Martin, se le aguglie sostano piu lontane da riva bisoga aggiungere a circa 1,5 mt dal''artificiale una bombarda galleggiante o neutra del peso che ci occorre per raggiungere la diatanza naturalmente il filo andrà adeguato al peso comlessivo che andremo ad utilizzare
Un'ultima cosa, l'aguglia risente moltissimo della pastura per cui alcune fiondate di pastura molto friabile con aggiunta di pezzetti di sarda e sabbia sarà estremamente gradita e farà aumentare di molto il ritmo delle abboccate.

Auguri e BUONA P ....................
................................................. :lol: :lol: :lol: ASTURAZIONE

P.S. e mo ditemi che pure questa la sapevate
Ex moderatore molto poco moderato

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 February 2009 - 13:43 PM

Noooooooooooooooooooo aspettavamo solo il primo busone che ce lo venisse a dire :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:





Busone dalla canzone del mio idolo......Bologna......


Bologna ombellico di tutto
mi spinge un singhiozzo ed un rutto
rimorso per quel che mi hai dato e che ancora ricordo........


Te la ricordi questa Marco 1956? :wink:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 18 February 2009 - 13:46 PM

Di solito le matassine le usiamo dalla barca per fare il vivo. Potrebbe funzionare pure così perchè no..................
BORN2FISH

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 February 2009 - 18:58 PM

Busone dalla canzone del mio idolo......Bologna......

Busone: italianizzazione dell'aggetivo bolognese buson parola con triplo significato
n°1: fiore del finocchietto selvatico
n°2: omosessuale maschio :?
n°3: uomo molto fortunato :lol: :lol:
uno che va a pescare dove non si prende niente e acchiappa una spigola di tre kili l'è un gren buson
Ex moderatore molto poco moderato

#6 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 18 February 2009 - 19:44 PM

Marco e te di che categoria fai parte ................. la 2 ????? :D :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 February 2009 - 07:39 AM

Marco e te di che categoria fai parte ................. la 2 ????? :D :D :D


Ecco appunto di che categoria sei Marco? Comunque a Roma se dice " Bucio de c...o " non e' che cambia molto nel discorso pero' si intende la tua 3° versione e basta salvo poi magari dire a qualcuno " te faccio un bucio de c...o cosi'" allargando nel discorso anche le mani a far vedere la grandezza della volonta'...... :D :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 20 February 2009 - 17:57 PM

Come tutto il forum avrà notato non ho risposto a caldo ai due (in)degni compari il perchè è molto semplice :wink:
La vendetta è un piatto che si consuma freddo :veg:
consiglio ai masnadieri: mettetevi il pannone che prima o poi ne avrete bisogno :jg: :jg: :jg:
Ex moderatore molto poco moderato

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 20 February 2009 - 18:50 PM

C'e' pannone e pannone attento che non debba servire a te presto o tardi :roll: :roll: :roll: :roll:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 March 2009 - 11:58 AM

Non so se le nostrane abbiano gli stessi gusti delle tropicali , ma io le prendevo un modo abbondante nel seguente modo : una bombarda riverniciata in modo vistoso ; un finale da un metro con un'ancorina rivestita di piume; ed era uno spettacolo tirano come dannate e rotolano come serpenti :mrgreen: ;)

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#11 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 02 March 2009 - 14:03 PM

Giorda, che faccia crucciata :ironie:

è forse perchè erano "solo" 13 ? :lol: :lol:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#12 fio_gigi

fio_gigi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàCastelnovo Di Sotto (RE)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Re

Postato 02 April 2009 - 13:17 PM

Non avevo visto assolutamente la sezione Aguglia.. e ne avevo aperta una io ...

penso che però possiate rispondermi nel dettaglio un po' tutti...
complimenti per la cattuera di quelle Aguglie a Giordaloco...
io ne ho presa una sola e nemmeno così grossa le altre, tutte di taglia inferiore...

#13 fio_gigi

fio_gigi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàCastelnovo Di Sotto (RE)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Re

Postato 02 April 2009 - 13:25 PM

Vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi una canna che con il giusto rapporto qualità prezzo possa soddisfare le esigenze di pesca nello spinning per la cattura di Aguglie, ma che allo stesso tempo dovessi incappare in una preda assai più tosta che non abbia problemi che mi si spezzi la canna. Ho iniziato questa pesca con una canna da 18 euro, le mie tasche potevano quello e quello mi son opermesso, ma è troppo rigida, ora ho la possibilità di spendere qualche euro in più, non esageratamente, ma visto che ci siamo vorrei fare una spesa discreta.
Mi avevano consigliato una Colmic Yasira che per le mie tasche era al limite, sui 50 €, di 4 metri e con 2 kg di peso supportato, pensate possa andare bene?? o qualcuno può suggerirmi qualcos'altro.

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 April 2009 - 14:23 PM

Giorda, che faccia crucciata :ironie:

è forse perchè erano "solo" 13 ? :lol: :lol:

Non erano quelle le prede per cui avevo fatto l'uscita :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 fio_gigi

fio_gigi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàCastelnovo Di Sotto (RE)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Re

Postato 02 April 2009 - 15:09 PM

Da inesperto posso dire che se per un qualche motivo uscissi per una "battuta" di pesca e incappassi in prede così grosse sarei cmq contento...

Tu riesci a dirmi qualcosa su qeullo che ho chiesto ??
GRAZIE

#16 fio_gigi

fio_gigi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàCastelnovo Di Sotto (RE)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Re

Postato 03 April 2009 - 10:52 AM

Giordaloco.... ti stai informando...?? oppure non mi rispondi ??

Io sono Luigi.... piacere....

Volevo sapere alcune cose.... che ho domandato ieri... riesci a rispondermi ??

#17 ganascia

ganascia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Provenienza: firenze

Postato 11 May 2009 - 22:00 PM

Non so se le nostrane abbiano gli stessi gusti delle tropicali , ma io le prendevo un modo abbondante nel seguente modo : una bombarda riverniciata in modo vistoso ; un finale da un metro con un'ancorina rivestita di piume; ed era uno spettacolo tirano come dannate e rotolano come serpenti :mrgreen: ;)

Posted Image


Sei sicuro che la foto sia conforme al regolamento? :? :? :-p :-p

#18 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 12 May 2009 - 04:42 AM

NNNNOOOOooooo il super moderatore Giordano che fà queste cose ....................NNNNOOOOOOOOOOOoooooooo :D :D :D :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#19 ganascia

ganascia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Provenienza: firenze

Postato 12 May 2009 - 18:27 PM

NNNNOOOOooooo il super moderatore Giordano che fà queste cose ....................NNNNOOOOOOOOOOOoooooooo :D :D :D :D :D


E te che ti bastonano per 4 oratelle :lol: :lol: :lol:

#20 DraZ

DraZ

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: SALERNO

Postato 14 August 2009 - 20:59 PM

Non so se le nostrane abbiano gli stessi gusti delle tropicali , ma io le prendevo un modo abbondante nel seguente modo : una bombarda riverniciata in modo vistoso ; un finale da un metro con un'ancorina rivestita di piume; ed era uno spettacolo tirano come dannate e rotolano come serpenti :mrgreen: ;)

Posted Image


BELLE STE AGUGLIE IMPERIALI


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi