Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Barchino a vela


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 sampei87

sampei87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Localitàterricciola (PI)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: terricciola (PI)

Postato 03 February 2009 - 22:49 PM

Vorrei realizzare un barchino a vela per pescare con vento di terra con un palamito da riva.. qualcuno sa aiutarmi magaricon un progetto o qualsiasi altro consiglio utile?.. vi ringrazio in anticipo.. Diego

#2 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 February 2009 - 08:36 AM

Per il progetto dovrai rivolgerti altrove io posso darti solo qualche consiglio tecnico:

il barchino a vela ha per il suo utilizzo due fattori fondamentali che sono:

la presenza della tramontana;
la mancanza assoluta di barche in mare;

la tramontana e' facile capirne il motivo almeno per quanto riguarda i venti che interessano le coste occidentali della nostra penisola, infatti e' il vento che calma il mare, lo rende stabile nel sotto costa, e tende ad allontanare qualunque oggetto galleggiante dalla riva verso il largo, quindi piu' che mai l'ideale per la riuscita della nostra operazione.

Per la presenza delle barche e' piu' che facile capirlo da soli, ci rendiamo perfettamente conto che con 100 mt di trave in acqua un motoscafo o un gommone a palla che se ne frega dei nostri segnali e' quanto di piu' deletereo ci possa essere per il nostro scafo fatto con grande sacrificio e abnegazione e non e' possibile pensare di poterlo riportare a riva in tempi brevi perche' la forza del vento, molto maggiore a distanza da riva piuttosto che nel vicino, sara' di grande difficolta' e di notevole impiccio dei finali e del trave.

Passiamo alla preparazione della bisogna:

piccola premessa:
con questo tipo di pesca si possono catturare mormore su tutti ma pure gallinelle, tracine, rombi, e sopratutto tutti i pesci azzurri che gravitano vicino alla riva e cioe' aguglie, boghe, sugarelli e maccarelli ( sgombri) e in zone di alto fondale anche la palamita o il tonnetto, piu' difficilmente la spigola il pesce serra e men che meno l'orata e il sarago che sono pesci grufolatori e mangiano da fermo e non in movimento.

Allora il trave lo faremo con 100 e piu' metri di buon monofilo dello 0,80 minimo che avvoltoleremo su un grusso sughero, nella parte finale un moschettone d'acciaio ci colleghera' al barchino, in senso inverso quindi dal barchino andando verso il galleggiante avvolgilenza dovremo mettere alla distanza che riterremo opportuna tanti moschettoni uno per ogni finale che intenderemo montare. Per i bassi fondali diciamo fino a 3 mt di profondita' faremo dei finali lunghi almeno 5 mt di lunghezza che verranno fatti piombati a seconda se vorrai pescare pesci di fondo tipo gallinelle o mormore o non piombato per pesci di superficie aguglie o sugheri;

consideriamo che vorremmo mettere su 100 mt di trave 10 finali con 10 ami sara' facile da farsi, bastera' che mettiamo i moschettoni diciamo a 10 mt uno dall'altro, il finale sara' di 5 mt e quindi non si correra' il rischio che i finali si attacchino uno all'altro; se i finali dovranno essere di piu' la distanza tra' di loro si ridurra' drasticamente, l'importante e' che gli ami non si tocchino mai uno con l'altro o correremo il rischio che gli ami si impicceranno e la pescata andra' a xxx.


Per le esche:
per i pesci di fondo e di superficie vermi o strisce di seppia e calamari possibilmente innescati in maniera che non possano ruotare;

va da se che in fase di allontanamento la lenza debba essere fatta allontanare in maniera poco veloce per sfruttare il piu' possibile lo struscio e lo scarroccio dell'esca.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#3 sampei87

sampei87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Localitàterricciola (PI)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: terricciola (PI)

Postato 04 February 2009 - 12:17 PM

grazie mille cicalone.. ma se metti quando il barchino arriva alla distanza che voglio da riva lo blocco non posso catturare anke pesci grufolatori come orate e saraghi?.. l'esca in quel caso nn sarà ferma o quasi?..

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 February 2009 - 12:38 PM

In teoria si ma tieni ben presente che non e' facile tenere fermo su 100 mt di lenza una struttura in movimento che prende un sacco di vento, sara' un bel tiro e molla e l'esca non sara' mai ferma del tutto.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 sampei87

sampei87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Localitàterricciola (PI)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: terricciola (PI)

Postato 04 February 2009 - 13:11 PM

ok grazi ancora.. ci proverò.. ma ora devo costruirlo.. sa darmi qualche dritta su come fare?..

#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 February 2009 - 13:19 PM

Fai un giretto su google prova a mettere Barchino a vela vedrai che ne esce qualcosa senzaltro!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 ganascia

ganascia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Provenienza: firenze

Postato 04 February 2009 - 19:34 PM

Io l'avevo fatto con due assi verticali di circa 50 cm di lunghezza per 30 di altezza,collegate da una orizzontaledi circa 40cm da cui partiva un palo con la vela alto circa 50cm. Avevo anche messo in cima al palo una lucina azionata da una pila, molto utile per visualizzare la barca di notte. Infatti oltre alla tramontana puoi anche sfruttare lo scambio termico la sera. il problema sono i primi metri da riva, superati i quali il barchino tira che è una bellezza. Io ci ho pescato 3 o 4 volte una ventina di anni fà, ma non ricordo grandi chiappate. Mi fai venir voglia di riprovarci, certo il palamito sarà un po' imporrato.

#8 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 04 February 2009 - 21:00 PM

Bravo Simo buttati al barchino !! Almeno camminando , camminando mi incroci me che pesco dalla spiaggia e te lo affondo con un piombo da 180............. :D :D :D :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#9 ganascia

ganascia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Provenienza: firenze

Postato 04 February 2009 - 21:28 PM

Occhio Pescatorella che al posto della pila ci attacco il 220! :D
Ma quando partite per ghisonaccia?

#10 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 04 February 2009 - 22:03 PM

Manca molto , molto poco...................!!! :D :D :D :D :wink: venerdì sera siamo a pesca sul ile de beaute !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#11 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 05 February 2009 - 00:05 AM

Manca molto , molto poco...................!!! :D :D :D :D :wink: venerdì sera siamo a pesca sul ile de beaute !!!


...scusa emilio faccio ancora in tempo??? :? :? :?
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#12 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 05 February 2009 - 01:04 AM

Mino se corri forte forte ce la fai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Apparte gli scherzi ..........vuoi venire d'avvero ???? Sennò mi devo organizzare !!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#13 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 February 2009 - 07:45 AM

Faccio ancora in tempo a salutarvi come si conviene? Tra amici si usa salutarsi al meglio.......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 February 2009 - 08:09 AM

Faccio ancora in tempo a salutarvi come si conviene? Tra amici si usa salutarsi al meglio.......... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non ti azzardare :D :D :D
Però se volessi venire all'imbarco con un fazzoletto bianco da sventolare :( :( :( noi dal 4° ponte potremmo mandarti un bacio e lanciarti una rosa rossa :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#15 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 05 February 2009 - 08:40 AM

Per il progetto dovrai rivolgerti altrove io posso darti solo qualche consiglio tecnico:


Però se sei pigro !!! Dove ben sappiamo c'è un bel pò di roba e anche foto , un bel copia incolla di quello smontato gli sarebbe utile :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 February 2009 - 10:17 AM

Pigro? Gli ho fatto un articolo che c'ho messo 3 giorni a scriverlo.....e poi dove ben sappiamo si tratta il barchino come divergente quello a vela e' ben altra cosa.....a dir la verita' basterebbe un bel pezzo di polistirolo con una busta tenuta da un pezzo di legno e se una barca ci passa sopra sarebbe un danno minimo, le spiagge sono piene di pezzi di polistirolo.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Per Marco 1956 :
se vengo io a salutarvi i BP si sprecherebbero e in Corsica saprebbero del vostro arrivo almeno 6 ore prima che arrivate! :D :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 February 2009 - 16:31 PM

Pigro? Gli ho fatto un articolo che c'ho messo 3 giorni a scriverlo.....e poi dove ben sappiamo si tratta il barchino come divergente quello a vela e' ben altra cosa.....a dir la verita' basterebbe un bel pezzo di polistirolo con una busta tenuta da un pezzo di legno e se una barca ci passa sopra sarebbe un danno minimo, le spiagge sono piene di pezzi di polistirolo.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Per Marco 1956 :
se vengo io a salutarvi i BP si sprecherebbero e in Corsica saprebbero del vostro arrivo almeno 6 ore prima che arrivate! :D :D :D :D

Posso saperlo anch'io dove voi ben sapete !!!!!!!! Grasssssie :? :? :?
P.S L'amico ha detto che devi dirmi una cosa :? se è quello che penso io dal mio ritorno dall'ile datti alla macchia :lol: :lol: e resta latitante più che puoi pur sapendo che PRIMA O POI TI PIGLO :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#18 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 February 2009 - 16:41 PM

Posso saperlo anch'io dove voi ben sapete !!!!!!!! Grasssssie

Te piacerebbe eh? Niente da fare rimani nel dubbio fino al tuo ritorno e BUONAAAAAAAAA VACANZAAAAAAAAA :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 February 2009 - 17:47 PM

A sì è così :( :( e io lo chiedo al super moderator Giordaloco così t'impari :lol: :lol:
Giordaaaa non melo vuole direeeee :twisted: :twisted:
Ex moderatore molto poco moderato

#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 February 2009 - 17:55 PM

A sì è così :( :( e io lo chiedo al super moderator Giordaloco così t'impari :lol: :lol:
Giordaaaa non melo vuole direeeee :twisted: :twisted:



Tra' me e Giordano c'e' un accordo segreto nessuno svela nulla se l'altro non vuole......quindi caro Marco 1956 parti pure e non dormirci per il week end ihihihihihihihihi
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi