Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tecnica di pesca al GRONGO


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 April 2007 - 16:05 PM

Di Speed_King

Iniziamo col dire dov'è possibile trovare il grongo e quale sono le sue caratteristiche.

Il fondale prediletto dal grongo è quello arenico o fangoso, su cui siano presenti formazioni rocciose di qualsivoglia genere, siano esse scogliere sommerse catasti calcarei.

Il grongo è un pesce da tana, che può superare agevolmente i 10 kg di peso. Dall'aspetto non proprio bellissimo, il suo corpo è affusolato, serpentiforme.
Sarà inutile andarlo ad insidiare nelle ore diurne, poichè è proprio in esse che trova nella tana un rifugio abituale che lascerà molto molto difficilmente e dal quale sporgerà,sporadicamente,col solo capo.

Ghiotto di pesce azzurro e di molluschi,saranno proprio queste le esche che dovremmo utilizzare per cacciarlo.

Sarà importante essere dotati di una buona canna da Surf Casting la cui potenza nominale si aggiri sui 100 - 180 gr. ad azione preferibilmente parabolica che non tema grandi sollecitazioni (capirete in seguito perchè)e
di un mulinello che vi si abbini a meraviglia, con grandi capacità di carico,quindi,e ottimo rapporto, che andremo ad armare con un buon 0.40, anche 0.45. Se vi trovate su di una scogliera, munitevi di raffio o di un guadino resistente e capiente. Non riuscirete a tirare su un grongo di peso,posso assicurarvelo.

La lenza da utilizzare è quella tipica del Surf, composta da piombo scorrevole e salvanodo, che inseriremo sullal enza madre e fermeremo con una girella piuttosto resistente. A differenza di altre techinche di pesca, vi consiglio un terminale costituito interamente col cavetto d'acciaio, che non superi i 50 cm. (Il grongo è tutt'altro che schizzinoso e non noterà assolutamente la "corda"), terminale che dovrà essere armato di ami non inferiori all 1/0.

Le esce, come già detto, saranno costituite da grosse sarde e da molluschi, quali calamaretti, piccole seppie e polpetti, i così detti "Moscardini".

La sarda potrà essere innescata con o senza testa, l'importante è che calzi completamente sul'amo. Nel caso decidiate di innescarla col la testa, vi consiglio di serrarne la bocca con del filo elastico, poichè in caso contrario sott'acqua andrà a formare delle bolle che infastidiranno irrimediabilmetne la nostra preda.

Stesso discorso per i molluschi che, in qualsiasi caso,dovranno coprire completamente il nostro amo.

L'esca, ovviamente, dovrà poggiare proprio sui fondali sopra descritti ed è per questo che vi consiglio di pescare solo con la certezza che vi sia la presenza dei suddetti.

La mangiata del grongo è violenta e la vostra ferrata dovrà essere parimenti violenta e pronta : questa fase della pesca è fondamentale, poichè, una volta avvertita la puntura dell'amo, il grongo cercherà di guadagnare immediatamente la tana e, nel caso vi riesca, potrete amabilmente dire addio alla preda. Proprio per questo vi consigliavo canne potenti : dovrete forzare il pesce, durante il recupero, a canna alta ed essere piuttosto sbrigativi ad allontanarlo dal fondale roccioso. Pescando su di una scogliera, dovrete stare doppiamente attenti perchè, uan volta sotto di voi, punterà la scogliera stessa e dovrete essere pronti ad impedire questo tentativo cercando di tirare il capo del grongo fuori dall'acqua.

Le condizioni deali di pesca sono col mare in mareggiata ed in scaduta, esclusivamente di notte. Per questo, evitate pescate in solitudine nel caso optiate per una scogliera che, in condizioni di mare mosso, diventa un ambiente estremamente pericoloso.

Un avvertenza che dovrete prendere,più che altro, come un comandamento : munitevi di apribocca e, se proprio non ne disponete, EVITATE ACCURATAMENTE di avvicinare le mani alla bocca del grongo poichè lo stesso ha la simpatica abitudine, una volta catturato, di serrare le fauci senza avvertimento. Un grongo sui 3 kg, con un morso, può staccarvi facilmente una o due dita.

Mi pare sia tutto
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 roby.73

roby.73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 339 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Canna da riva
  • Provenienza: Genova

Postato 25 January 2008 - 13:47 PM

sulla diga di genova li peschiamo anche con i filaccioni

lenze morte calate tra la scogliera
è difficile non prenderne

#3 gas

gas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2068 Post:
  • Localitàmassa
  • Tecnica: ruba
  • Provenienza: massa

Postato 25 January 2008 - 20:46 PM

per catturare i più grossi che ci sono in giro provate ad usare questo trucchetto 8) 8) ...innesco =sarda intera ,nella pancia della stessa un batuffolo di cotone imbevuto di olio di sarda :roll: :roll: poi accendete una starlight grande :roll: e giù anche quella nella pancia :shock: :shock: chiudere il tutto con il filo elastico e via...... :wink: :wink: :wink: vedrete che bestie :lol: :lol: :lol: :D :D
VASCA AZZURRA PAPPIANA Posted Image
Orzooooo...............
12/06/1966

#4 matteo.guerra

matteo.guerra

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • LocalitàTrieste

Postato 30 January 2008 - 10:59 AM

ciao a tutti,


da noi a trieste li peschiamo con le sardine

terminale 0,60mm lungo 40cm , amo da 2/0 o 3/0 e piombo da 100.

#5 fishmaster71

fishmaster71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàMajano (ud)
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: majano(ud)

Postato 06 February 2009 - 20:49 PM

Ho pescato diverse volte in Croazia ed ho imparato che la pesca del grongo non è difficile ma a volte assai dispendiosa,quando ti trovi faccia faccia con il mare in scaduta e la lenza prima o poi incoccia sul fondo perdi il piombo e il resto,quando ne perdi 5 o 6in una serata e la moltiplichi per 10 uscite invernali all'anno la spesa è poco simpatica,io ho sperimentato con successo questo metodo risparmioso ed ecologico,il piombo di ferro!Si avete letto giusto,si prende un tondino da edilizia del diametro di 16 mm.e lo si taglia a tronchetti di 11 cm.poi si pratica un foro da tre mm.ad una delle sue estremità e si fa passare lo spezzone di filo che sarà di diametro inferiore alla lenza madre,quindi in buona sostanza se si perde quello non sarà mai come perdere un piombo da 180 gr.come quelli che uso solitamente.Per quello che riguarda l'aerodinamica vien da se che non è una zavorra da lancio ma di solito per i gronghi non servono lanci esasperati come per le orate,questa soluzione è oltremodo ecologica perchè il ferro non inquina e al limite fungerà da supporto per organismi bentonici una volta perso.
fishmaster71

#6 turok

turok

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • Localitàmolassana (Ge) e Giassina
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Genova

Postato 21 January 2010 - 14:58 PM

cavetto d' acciaoi amo del 2. sardina intera. piombo da 80gr lenza madre 0.40
personalmente per il grongo più efficace " la strada" come la chiamo io che stani tutti igronghi presenti in tutte le zone circostante. :-p
semper fidelis
Zena in the world
ogni pescatore ha i suoi segreti ogni genovese è geloso dei suoi segreti e delle sue scoperte.
io sono genovese,pescatore

#7 pijall

pijall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare
  • Provenienza: Prato

Postato 25 October 2012 - 20:53 PM

Ho pescato diverse volte in Croazia ed ho imparato che la pesca del grongo non è difficile ma a volte assai dispendiosa,quando ti trovi faccia faccia con il mare in scaduta e la lenza prima o poi incoccia sul fondo perdi il piombo e il resto,quando ne perdi 5 o 6in una serata e la moltiplichi per 10 uscite invernali all'anno la spesa è poco simpatica,io ho sperimentato con successo questo metodo risparmioso ed ecologico,il piombo di ferro!Si avete letto giusto,si prende un tondino da edilizia del diametro di 16 mm.e lo si taglia a tronchetti di 11 cm.poi si pratica un foro da tre mm.ad una delle sue estremità e si fa passare lo spezzone di filo che sarà di diametro inferiore alla lenza madre,quindi in buona sostanza se si perde quello non sarà mai come perdere un piombo da 180 gr.come quelli che uso solitamente.Per quello che riguarda l'aerodinamica vien da se che non è una zavorra da lancio ma di solito per i gronghi non servono lanci esasperati come per le orate,questa soluzione è oltremodo ecologica perchè il ferro non inquina e al limite fungerà da supporto per organismi bentonici una volta perso.


scusa è...ma non fai prima a lanciare un sasso dello stesso peso...

#8 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 05 December 2015 - 20:22 PM

Si quoto ma non ho mai sentito K un gronco possa tranciare delle dita, sicuramente può far male e vanno prese delle precauzioni per questo ma da qui a dire K possa tranciare delle dita.....

#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 05 December 2015 - 20:43 PM

Alberto, a parte che hai riesumato un topic di due anni fa, a parte che dovresti usare il che al posto di usare il K che è un linguaggio da sms, il Grongo è molto simile alla murena e come tale è munito di denti temibili, prova a leggere qui

https://it.wikipedia...i/Conger_conger

:fies:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 Alberto pescatore

Alberto pescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: A fondo
  • Provenienza: Valle d'aosta

Postato 05 December 2015 - 21:18 PM

Ma infatti io ho detto che ferisce ma non che stacca delle dita, per le abbreviazioni ti chiedo scusa è tutta abitudine che cerco sempre di limitarla

#11 kupo

kupo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • LocalitàPorto San Giorgio
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Porto San Giorgio
  • Anno di nascita:1985

Postato 21 January 2016 - 11:22 AM

Fidati che quando tiri fuori dall'acqua un grongo di 7/8 Kg (o più) le dita te le stacca!!! Ha una forza incredibile e dei bei denti!!


Chi dorme non piglia pesci.

 

Solo chi non pesca non cappotta.



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi