Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

situazione pesca alle Lacustri nel Lago Maggiore 09.


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 January 2009 - 11:39 AM

Ciao a tutti :-)

Dopo un apertura, soddisfacente sia a livello personale, che per tanti altri pescatori a molagna-trotiera nel Lago Maggiore, ho notato che qualcuno ha già ritirato la barca.. sostanzialmente non esce più.

Chiaro, come succede per l'apertura in fiume, nei primi giorni c'è la coda per pescare, poi è quasi difficile incontrare qualcuno, ehh si le uscite a vuoto o cappotti che siano, fanno parte del nostro hobby ... :-(


Cqm vorrei avere un po di notizie, su come sta procedendo la pesca in oggetto, avete news in merito?
:winken:

p.s. Anche notizie relative alla Lacustre negli altri grandi laghi mi interessano.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#2 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 17 January 2009 - 19:04 PM

Ciao Fabio in settimana ho trovato in negozio un signore che fa la pesca da barca alle lacustri con i "cani" stava comprando dei rapala da mettere sulla cavedanera, premetto che non me ne intendo di queste cose; però chiacchierando mi ha detto che un suo amico nei giorni scorsi ne ha fatte 11 e lui solo un paio in questi giorni è preoccupato anche lui della sparizione delle alborelle, la cosa che però mi ha incuriosito e che mi ha detto che ha sentito uno strappo forte che gli ha spaccato, e secondo lui non era una lacustre, io gli ho detto che poteva essere un luccio (tu sai che dimensioni ci sono li) ma lo ha escluso perchè la rottura la ha avuta sui 30m di profondità non possibile per il luccio (al riguardo mi ha detto che lo scorso anno ne ha presi vari over 10 kg) e non ha idea di cosa sia.Gli ho detto una mega lacustrona lui non ha commentato
Mi è venuto in mente a casa che poteva essere quello che è successo al Giorda uno svasso però non raggiungono certe profondità immagino.

Gli ho chiesto info sui cavedani ha detto che misteriosamente non ne vede neanche lui

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 January 2009 - 22:21 PM

Personalmente ho fatto un'unica uscita al lago di Caldonazzo con l'amico Sergio (Ziofester). Cappotto finale sotto la neve, ma con la soddisfazione di aver avuto, nell'ultima mezz'ora di pesca, un bell'inseguimento da parte di un argenteo missile, stimato sui 2 Kg. La bella lacustre rimaneva poi agganciata per pochi secondi al succesivo lancio, per poi salutarmi definitivamente. Peccato :( Le notizie di catture sono molto, molto scarse, anche nel vicino Levico, e non si vedono cacciate..........
Federico Ielli

#4 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 17 January 2009 - 22:35 PM

confermo...
stamane notizie dei guardiapesca di Caldonazzo parlavano di 4 trote, forse 5, dal primo gennaio ad adesso...tutte sui 40 una anche sui 30.
Levico nada...Molveno parecchie sotto misura ma col vivo, a spinning poco o niente :doubt:
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#5 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 18 January 2009 - 10:07 AM

Grazie Andrea, Federico e Sergio. :-)

X Andrea:
Il lucioperca di fine anno l'ho preso proprio a trenta-quaranta metri, ed inoltre anche in passato, seppure raramente, mi è capitato di allamare lucci di certe dimensioni sempre ad una profondità sui trenta metri, pertanto non escluderei affatto che la megatirata sia stata fatta da qualche "bestiolina"del genere.
P.S. Sai in che zona del lago ne hanno bollate 11?

X Federico e Sergio:

Da noi sul Maggiore di trote ne sono uscite parecchie, ma il discorso è valido per chi ha pescato con trotiera e cane (alias molagna e cavedanera)come il sottoscritto, mentre da riva in passato ci ho tentato anch'io più volte sia a spinning che con il vivo, ma senza mai ottenere risultati questo in riferimento al periodo invernale; mentre da Marzo sino ai primi di Giugno il discorso è esattamente il contrario, dalla serie che, con il vivo in particolar modo, ci si possono togliere delle belle soddisfazioni: un anno ad Aprile ne ho allamate 4 in un solo giorno 8-)

In generale, ieri ho fatto un uscita volante (dalla una alle quattro) e la dea bendata che con la pesca mi ha particolarmente assistito nel 2008, mi sta seguendo anche nel 2009, in quanto seppure con una mezzo-kg ho scapottato, mi accontento di "così poco" in quanto ho incrociato solo due barche e questo è veramente significativo = girano un sacco di cappotti :no:

ciao ciao ciao :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#6 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 18 January 2009 - 17:47 PM

Non lo so dove sono state prese.

Stamattina Fabio mi sono diretto ancora in alto Maggiore consapevole dell'ennesimo cappotto ma visto il deserto che c'è in giro mi sono detto perchè non ritentare (le prossime settimane tornerò ad altre tecniche e altri lidi), ormai ci sono dietro da metà dicembre e tutte le volte sotto zero. Non mi capitava da molte settimane di avere un attacco in lago, nello spazio di 1 secondo 2 botte forti e fulminee, l'ho tenuto per 3 secondi circa ma l'ho perso, CREDIMI un'emozione forte che non mi aspettavo quando sei rassegnato in pesca sopratutto sul Maggiore. Non so cosa sia stato se fosse un cavedano o una lacustre, ma adesso che sto scrivendo sto masticando ancora amaro, ma quei pochi istanti ho avuto una sensazione di forza, se fosse stato un cavedano (probabile per il tipo di attacco) sicuramente era molto grosso, ma visto che sembrano scomparsi ultimamente, non vorrei che fosse stata una lacustre (non conosco il tipo di attacco) e il sapere di aver perso una delle catture della vita mi fa :veg: :veg: :xplode: :xplode:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#7 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 18 January 2009 - 19:23 PM

........ e il sapere di aver perso una delle catture della vita mi fa :veg: :veg: :xplode: :xplode:


Ehh capisco-capisco... la rabbia eccome...!

Ciao ciao
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 strega

strega

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Localitàgavirate1
  • Tecnica: traina
  • Provenienza: gavirate1

Postato 25 January 2009 - 21:06 PM

sul maggiore butta proprio male,martedì primo cappotto del 2009..stessa situazione x tutti trotisti che conosco ,fino a stamattina cappotti a tutto andare..in settimana(???)viste le prime volanti dei prof e da domani si scatenano..situazione opposta sul como,giovedì 15 apertura da record con lacustri di ottima taglia(9ht-1.2kg),magari le avessimo sul maggiore,e un sacco di alborelle..

#9 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 27 January 2009 - 21:46 PM

sul maggiore butta proprio male,martedì primo cappotto del 2009..stessa situazione x tutti trotisti che conosco ,fino a stamattina cappotti a tutto andare..in settimana(???)viste le prime volanti dei prof e da domani si scatenano..situazione opposta sul como,giovedì 15 apertura da record con lacustri di ottima taglia(9ht-1.2kg),magari le avessimo sul maggiore,e un sacco di alborelle..


Ma noo dai sto male: un sacco di alborelle? Mi trasferisco a Como!

Ciao Strega grazie per.... le brutte info,a questo punto devo ringraziare la moglie che non mi ha fatto andare a pescare sto week; visto che nelle altre occasioni in un modo o nell'altro l'ho sempre salvato il cappotto :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#10 sonoaltop

sonoaltop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Localitàlaveno (lago maggiore)
  • Tecnica: cavedenera
  • Provenienza: laveno(lago maggiore)

Postato 29 January 2009 - 13:52 PM

ciao a tutti volevo intervenire sull'argomento in quanto è la mia pesca da sempre.sul maggiore la pesca alla lacutre nel mese di gennaio è sempre stata ferma soprattutto quando nevica o ha nevicato come quest'anno,l'acqua è fredda(intorno ai 5 gradi)e come sapete la trota lacustre ,e come penso anche le altre trote,sono gli 8 gradi va in ibernazione e non magia.diventerà buona fra un mese quando si incomincerà ad incontrare un po di pastura in movimento e quando ci sarà il cambio d'acqua.se parliamo di pesca dalla riva a lacustri,fino a fine aprile non se ne parla.sempre se girerà qualche alborella.ciao
d'altronde anche il lago fa le onde!

#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 29 January 2009 - 22:19 PM

ciao a tutti volevo intervenire sull'argomento in quanto è la mia pesca da sempre.sul maggiore la pesca alla lacutre nel mese di gennaio è sempre stata ferma ....................................................ciao


Ti do pienamente ragione a metà :D ....mi spiego meglio :-), sono talmente malato della pesca con la trotiera che non mollo mai... tutti gli anni, da più di 15 a questa parte esco almeno una volta a settimana: dal 20/12 sino fine febbraio; ma, premesso che non ho mai misurato ad ogni uscita la temperatura dell'acqua, ricordo qualche anno addietro un freddo simile all'attuale, che comunque, anche a gennaio mi ha sempre regalato qualche cattura. Ocio... cappotti ne ho presi anch'io ehh, e più di uno :?

Comunque al momento quest'anno non ho ancora cappottato, a sto punto gufata più, gufata meno, mi autogufo!
Sabato, vento permettendo, sto fuori tutto il giorno, pertanto ti/vi aggiornerò :-)

ciao ciao

p.s. Sicuramente la temperatura è una gran variabile in riferimento alle catture, ma per mia modesta esperienza, credo che la più grossa variabile è, e resti il vivo...........no vivo - no party :-)
Tanto è vero che, un inverno così avaro di vivo, proprio non lo ricordo :?
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 sonoaltop

sonoaltop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Localitàlaveno (lago maggiore)
  • Tecnica: cavedenera
  • Provenienza: laveno(lago maggiore)

Postato 31 January 2009 - 08:38 AM

anche io non ho mai cappattato fino ad ora ma non è il momento giusto per pescare o meglio non il migliore.io il vivo ce l'ha,l'ho fatto a settembre ed è in giardino nella vasca..
d'altronde anche il lago fa le onde!

#13 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 31 January 2009 - 09:20 AM

anche io non ho mai cappattato fino ad ora ma non è il momento giusto per pescare o meglio non il migliore.io il vivo ce l'ha,l'ho fatto a settembre ed è in giardino nella vasca..


Su questo non c'è dubbio :wink:

Dove hai la vasca con il vivo che vengo a spaz.... :D

Sono nero! Dovevo essere fuori, invece son qui al calduccio causa mal di gola e tosse.. a sto punto se passa mi prendo un giorno in settimana, comincio ad accusare astinenza.. :(

ciao
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 31 January 2009 - 10:21 AM

Prenditela comoda , tanto sino a Giovedì ci sarà un tempo xxxx :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 31 January 2009 - 10:53 AM

Prenditela comoda , tanto sino a Giovedì ci sarà un tempo xxxx :D :wink:


Hai ragione, stavo fin pensando di chiamarti, volevo venire a maccagno, ma son messo male...
Se piove e trovo il personaggio della barchetta, magari vengo.. ti faccio sapere..

Ma hai visto cosa mi hai scatenato nel post del lucioperca? :D

ciao
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#16 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 31 January 2009 - 11:19 AM

:D :D IL fatto è che io non ne prenderò mai di sicuro ; sono troppo attaccato agli artificiali di due tipi filibustieri e ondulanti , per cui se mai dovesse capitare sarebbe un caso , mica sono un seviziatore di minutaglia come voi :D :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#17 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 31 January 2009 - 11:27 AM

:D :D IL fatto è che io non ne prenderò mai di sicuro ; sono troppo attaccato agli artificiali di due tipi filibustieri e ondulanti , per cui se mai dovesse capitare sarebbe un caso , mica sono un seviziatore di minutaglia come voi :D :lol: :lol: :lol:


Hai Ragione :)

p.s. Guarda che da riva a Feriolo ne ho preso uno, seppure piccolo, con l'ondulante...ehhh ocio :D
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi