Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Pesca a trote col vivo


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 04 January 2009 - 17:28 PM

Ciao a tutti!
A me piace moltissimo pescare in fiume, ma ogni tanto sono andato in alcuni laghetti di pesca sportiva a trote e, dopo aver provato la pesca alla passata e recupero, volevo capire come funziona la pesca col vivo... :D
Come si pratica?? Qualcuno di voi l'ha provata?? :? :?
Grazie in anticipo! :wink:

#2 marfish

marfish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 159 Post:
  • LocalitàMentana
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Mentana (Rm)

Postato 04 January 2009 - 19:15 PM

Ciao, inanzitutto ti posso dire con assoluta certezza che la pesca alla trota in fiume è un'altro mondo rispetto al laghetto. Gli stessi pesci si comportano in modo completamente diverso.
Riguardo la pesca con il vivo in fiume avrei bisogno di qualche informazione in più rispetto a quali tipologie di fiumi frequenti, ad esempio se sono torrenti di montagna o fiumi larghi di pianura, che tipo di trote ci sono etc etc.......io pesco molto di rado con il vivo in fiume, uso questa arma soprattutto per isidiare le trote più grosse e sospettose che sembrano avere meno problemi ad attaccare la "ciccia" anzichè vermi o ferraglie. Utilizzo una lenza molto semplice con due ancorette attaccate una sul labro superiore l'altra in coda. Sicuramente qualcuno più esperto potrà essere piu esauriente.................ciao. :wink:

#3 superflow

superflow

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • LocalitàRoma
  • Provenienza: Roma

Postato 05 January 2009 - 12:53 PM

per pescare con il vivo la montatura è molto semplice: un galleggiante a pera, un amo dell'8 appuntato in bocca ad un alborella di 5-7 cm e dei pallini equidistanti a tare il galleggiante al 40-50%, l'importante è che il terminale sial lungo almeno 50cm,inoltre ti consiglio di unire terminale e lenza madre con una girella singola o doppia.Per le trote personalmente uso uno 0,20 come lenza madre e uno 0,16 come terminale.La scelta del galleggiante dipende dal fiume dive peschi, io pesco nello stridolone(detto anche stridone), si tratta di un fiume non troppo largo quindi uso galleggianti di 3 grammi tarati con un grammo di piombini e l'alborella..........se peschi in torrenti grandi il discorso è diverso, dovresti usare galleggianti sui 6-7 grammi tarati con 3 grammi di piombini, poi lanci vicino ai massi e alle buche e attendi, di solito l'abboccata arriva velocemente, l'importante è che il lancio sia delicato per non lenire la vitalita dell'esca e per evitare il "botto" che allontana le prede,cmq il piombo deve servire solo a tenere eretto il galleggiante perche prima dell'abboccata vedrai il segnalatore vibrare smepre piu fino all'affondata, quindi ferri e inizi il combattimento............in bocca al lupo
catch and release

#4 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 05 January 2009 - 18:50 PM

Crepi il lupo...
Grazie mille a entrambi!! :!: :D

#5 sgt.billy

sgt.billy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • LocalitàMestrino - Padova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mestrino - PD

Postato 27 April 2010 - 22:20 PM

Ciao raga, io pesco quasi esclusivamento al tocco però vorrei provare anchio a pescare con il vivo....ho letto che usi il gallengiante esegui una passata?puoi applicare questa tecnica con un piombo per stazionare nel fondo ed effetuare una pesca di attesa?
Sgt. Billy

#6 CACCIA78

CACCIA78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • Tecnica: trota torrente
  • Provenienza: SARNICO BERGAMO

Postato 26 April 2011 - 15:55 PM

si si può fare...io l'ho fatta per i luìcci sul algo d'iseo anche se i migliori risultati li ho avuti col galleggiante...il pesce esca si muove come meglio crfede e ìd è più adescante ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi