Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota lacustre : DOC o meno?


  • Please log in to reply
123 risposte a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 November 2008 - 06:21 AM

E vai con Salmo (trutta) trutta L., morpha lacustris, in pratica una fario (in questo caso) adattata all'ambiente lacustre e non buona specie, come molti ancora ritengono. Però hai ragione, quelle di anni fa erano altra cosa, non solo come livrea ma anche per la difesa, fatti di salti fuor d'acqua e fughe incontenibili. Beh, comunque va bene lo stesso, complienti, anche se la più grossa è scappata.


Ennò , questa è ancora delle vecchia guardia : squame piccole e non quella pelle a carta vetrata delle ultime immissioni fasulle :wink: quello che intendevo io non era il tipo ma la taglia, 30-40 anni fa venivano fuori le vere signore da 4-10 chili , adesso in tutta la stagione quelli che conosco non hanno superato i 3 chili .
Peccato che non facevo foto all'epoca , e quelle poche che ho fatto non le trovo più salvo queste

Posted Image

Posted Image

Ps : Sono foto storiche dimostrative , per cui fuori dalla regola delle foto catture.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#2 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 04 November 2008 - 07:52 AM

Eccola... :liebhab: lo sapevo che arrivava prima o poi! :shocked: Grande Giorda! :) :gott: Ma adeso inizia la febbre per me, scatta la sala-frenesia da lacustre che mi farà riempire ancora tanti armadi quest'inverno! :headbash: ;D :lol:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 November 2008 - 08:54 AM

Foto storiche le tue: lacustri, persici ed anguille insieme, che bello :D . Tuttavia insisto. Le vecchie "lacustri" (senz'altro ce ne sono ancora in giro, ma poche) avevano altre caratteristiche, tipo quella della tua foto storica, anche se non si vede bene (proprio perchè è storica). Cioè: corpo piuttosto tozzo, testa piccola rispetto al corpo, scaglie si minute e facilmente squamabili, come nell'alborella (ma questa è caratteristica che acquisisce anche la fario dopo adattamento al mare o al lago) e, soprattutto, punteggiatura irregolare ad x e non tonda, come quella della foto da te postata nel racconto, per di più con evidente ocellatura bianca. Per me si tratta di una fario adattata, cosa che, ormai, è di norma in quasi tutti i grandi laghi del Nord, Garda compreso, dove ho esperienze dirette. Le dimensioni a cui tu fai riferimento non farebbero che conferamare la cosa. Infatti non si catturano più -o quasi- "lacustri di svariati chilogrammi (anche da parte dei pescatori di mestiere), ma trote che, al massimo, arrivano difficilmente ai 3 Kg, mentre la media è assai più bassa. Questo è il frutto di copiose immissioni di novellame di fario "lacustrizzate" allevate in gabbie galleggianti e poi immesse giovani nei laghi del Nord. Da cui le taglie standardizzate. Si tratta comunque di bei pesci, perchè cresciuti in ambiente naturale. Per concludere volevo ribadire un concetto. La "lacustre", in quanto tale, non esiste. O meglio, quella che noi intendiamo come trota "lacustre" non è altro che una marmorata o fario adatta al lago, da cui i differenti fenotipi rinvenuti in passato nelle trotone di svariati chilogrammi catturate nel Maggiore, nel Como o nel Garda. Ciao Giorda.
Federico Ielli

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 November 2008 - 09:09 AM

Quelle che dici tu son queste

663_largedsc02796dv7.jpg

O per lo meno sono quelle che immettono ultimamente spacciandole per lacustri , oppure in rari casi anche queste che sono più simili alle vecchie

249_s_t_lacustris27.jpg

Comunque , la foto non è venuta bene , ma la mia memoria visiva/tattile me la dà appartenente ai vecchi tipi :wink:


PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 November 2008 - 09:23 AM

Si, la prima foto corrisponde grossomodo al fenotipo che dicevo io. Nel secondo caso, invece, la grossa trota in immagine (penso un riproduttore utilizzato per la fecondazione artificiale in incubatoio) presenta caratteristiche più verosimilmente equiparabili a quelle della livrea di quelle che erano, forse, le "lacustri" di un tempo. Sempre con riserva però, anche perchè, come ti dicevo prima, la "lacustre" in quanto tale è un'entità non riconosciuta sistematicamente; esiste solo come morfotipo (trota di lago) di Salmo (trutta) trutta L. Mi dispiace che non riesco a farti vedere delle immagini di "lacustri" catturate al L. di Ledro (Bacino del Garda), con caratteristiche del tutto similari, se non identiche, a quelle delle presunte vecchie "lacustri". A Ledro tutti gli anni saltano fuori alcuni pescioni di 6/7 Kg!!!! Le immagini le ho purtroppo in diapositiva (catture da me effettuate o da amici), ma risalgono ad alcuni anni fa ed il passaggio in digitale richiede un po' di tempo.
Federico Ielli

#6 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 04 November 2008 - 09:32 AM

Siete un enciclopedia.

io vorrei dire che siano marmorate adattate al lago o fario adattate al lago l'importante che vengano immesse immesse immesse :) :) :) :) . Domanda: dite che quelle immesse negli anni di crescita non sorpassano i 3 kg perchè?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#7 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 04 November 2008 - 09:55 AM

questa cos'è?

Posted Image

non ho foto a risoluzione più alta...posso eventualmente chiedere...
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 November 2008 - 10:27 AM

Per Ziofester: sembra davvero una vecchia "lacustre" del Lago di Garda, anche se non dai riferimenti specifici sulla località, sulla data di cattura (che presumo non recente) e sul peso dell'animale (che presumo di almeno 8-10 KG). Comunque, il fatto che le trote attualmente immesse non superino i tre chilogrammi di peso è dato puramente teorico, basato su dati statistici di cattura, anche da parte di pescatori di mestiere. Non è detto che non vi siano pesci ben più grandi, come dimostrato dalle trote a cui mi riferivo prima (L. di Ledro). Tuttavia si potrebbero fare alcune ipotesi in merito. Una è che le trote vengano catturate prima di raggiungere taglie elevate, anche dai pescatori di professione. Una seconda è che se, come sembra, le grandi "lacustri" catturate in passato altro non erano che forme di adattamento della trota marmorata al lago, ne avrebbero, di conseguenza, ereditato anche la maggiore propensione all'accrescimento, molto di più della fario. Oggi le marmorate in contatto con i laghi sono poche, molto poche! Per cui......Aggiungo due chicche. 1) Alcuni anni fa nel Lago di Garda furono immessi a scopo sperimentale dei salmoni appartenenti alla specie Oncorhynchus kisutch, ovvero il salmone argentato, noto anche come Silver salmon, che non si è riprodotto ma che ha avuto notevoli accrescimenti. Non si hanno notizie recenti. 2) Anche lì'iridea, dopo lungo adattamento, evolve in lago con livrea molto simile a quella della trota di lago. Grosse iridee catturate in laghi del Nord hanno completamente perduto la classica banda iridiscente e sono divenute argentee di livrea.... L'unico particolare evidente è la forma della testa, lateralmente compressa.
Federico Ielli

#9 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 04 November 2008 - 10:30 AM

diciamo che ci hai preso su quasi tutto ;)
lago di Garda, peso 8.5kg....però la cattura è stata fatta l'anno scorso ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#10 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 November 2008 - 10:36 AM

L'hanno presa con le reti o con la tirlindana? Poi la zona: alto Benaco, diciamo nel tratto trentino (Riva del Garda, Torbole) o Malcesine?
Federico Ielli

#11 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 04 November 2008 - 10:55 AM

traina con rapala davanti a Riva del Garda.
per correttezza, metto il link dell'articolo. è un post riguardante i coregoni, se scorrete la discussione trovate le foto e la descrizione della cattura.
LINK
correggo l'affermazione di prima, la cattura è stata fatta ad aprile 2008.
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#12 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 04 November 2008 - 12:55 PM

Orca che bei pesci
saluti

The Legend

#13 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 November 2008 - 13:20 PM

Ah, dal forum di Pipam. Ma anche i moschisti si interessano ai coregoni? Non lo sapevo! Bene, comunque si tratta di un bel mostriciattolo, come da tempo non se ne sentivano. Interessante anche il fatto che si fa riferimento ai salmoni nell'alto Garda, che però sono stati nominati come Salmo salar, salmone atlantico, mentre so per certo che i salmoni immessi appartenevano al genere Oncorhynchus, del Pacifico. Ciao.
Federico Ielli

#14 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 04 November 2008 - 14:09 PM

15 giorni fa a limone con le reti hanno preso una lacustre di 11 kg,però non so specificare che tipo di lacustre :D
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 November 2008 - 15:17 PM

Non hai qualche riferimento fotografico da parte del pescatore che l'ha pescata? Potrebbe tornare d'aiuto per un'eventuale riconocimento della specie d'appartenenza, anche se dalla taglia non posso che pensare ad una lacustre lacustre. Eccezionale il peso, fatti dare anche la lunghezza e chiedi se era una femmina (più che probabile).
Federico Ielli

#16 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 November 2008 - 15:53 PM

Per il Giorda. Ti posto un'immagine di un fenotipo (in realtà erano diversi esemplari) di Salmo (trutta) trutta L., allevati dalla nascita in un piccolo bacino. Considera che i genitori erano con fenotipo mediterraneo e la trota in questione (45 cm), come tutte le sorelle presenti nel lago, avevano 4 anni d'età (classe 3+). Non sembra una "lacustre"?

 

976_63531029cc5.jpg


Altra curiosità: sai che molte delle presunte "lacustri" che si vedono e vendono in giro vengono d'oltralpe (Svizzera Lago di Costanza in primis). Vedi quelle del Parco Laghi. Ciao.


Federico Ielli

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 November 2008 - 16:06 PM

Sembra una Lacustre , ma le scaglie sono del tipo che io dico ruvide :mrgreen: Sono più grosse di quelle della solita lacustre che conosco

 


PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 04 November 2008 - 16:57 PM

Si ho capito cosa intendi tu. Fai soprattutto riferimento alle scaglie, argentee, piccole e facilmente squamabili, come si evince nel caso della trota del tuo amico. Può essere che ci siano ancora popolazioni di questo tipo (le ho pescate anch'io a Ledro e a Molveno), tuttavia non ho mai visto di quelle grosse (intendo di parecchi chilogrammi), con queste caretteristiche. Poi si potrebbe dissertare all'infinito, ma la "lacustre" in fondo cos'è? Siamo alle solite:è una forma di adattametno della fario o della marmorata all'ecosistema lago, quindi tutto e niente, non buona specie, non un riferimento globale a cui affidarsi, ma solo popolazioni differenti, con loro peculiari caratteri, presenti nei vari laghi prealpini, oggi ancora più confuse a causa delle immissioni.
Federico Ielli

#19 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 04 November 2008 - 17:16 PM

Io sto parlando delle lacustri che prendevo e vedevo prendere sia sul Como 40-50 anni fa che sul Maggiore 30-35 anni fa; sul Como con mio padre la più grossa che abbiamo preso era 12 chili e quella che ho visto da un professionista 14 ; sul Maggiore la più grossa presa sui 6 chili e vista sui 13 , però , tutte erano del tipo che dico io con la sola differenza che quelle del Como erano più longilinee e quelle del Maggiore più grasse e tozze .
Certo , son opinioni e osservazioni di un profano :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#20 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 04 November 2008 - 17:23 PM

non ho capito una cosa...Federico tu parli di adattamenti delle fario e marmorate alla vista lacustre...
ma la tipica X è anche questo un adattamento? può variare così tanto la livrea?
io ho sempre pensato, quando sentivo di fario o marmorate "lacustrizzate", che si intendesse "incrociate" con le lacustri...adesso mi sorgono dubbi che avrei piacere che mi riuscissi a chiarire.
tra l'altro, anche le fario seminate in Adige in zona APDV presentano le macchie a X, ma hanno anche puntini neri ecc ecc che fanno intuire che sono delle fario.
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi