Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il Serio da Albino a Ponte Nossa


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 20 August 2008 - 12:00 PM

Ragazzi avrei bisogno di un sunto sulla pesca a spinning sul Serio alla trota. Ovviamente lo chiedo a chi conosce bene questo fiume. Sostanzialmente e gentilmente chiedo che mi venga spiegato tratto per tratto tecniche di pesca consentite, zone no-kill, pescosità (per pescosità intendo se densità di popolazione fario o marmorate e di quale misura) per il tratto circa compreso fra Ponte Nossa e Albino.

Chiedo inoltre com'è la pescosità ed il livello del fiume di questo periodo.

So che sono un rompi ma penso che possa essere una discussione utile per fare una "tabellazione di pesca" del fiume!

#2 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 21 August 2008 - 07:44 AM

2 zone nokill a cene e a ponte nossa...

costeggiando il fiume (lo puoi fare benissimo tramite la pista ciclabile) trovi i cartelli ogni 50 metri :)

ovviamente qua pesca con amo singolo senza ardiglione

poi cè una zona a casnigo dove si può pescare solo a MOSCA NOKILL

poi che dirti, acqua bassa e poca corrente.... tolgono molta acqua per le fabbriche

per poca acqua intendo che in alcune zone, il fiume è quasi asciutto

... pochissime trote... (devi sapere i posti) marmorate rarissimimissime (devi sapere i posti)

tanti vaironi

perchè tutte ste domande?


:? :D

ps: la zona che va da albino a ponte nossa è circa 15 km.... o sai i posti, senò è dura... perchè dove cè il parcheggio per mettere la macchina non ci sono le trote, dove i posti son imboscati le trote ce ne sono.. qualcuna, ma non grandi, e per non grandi intendo misura media di 15-18 cm :wink:
SpiNNiNg LiFe

#3 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 21 August 2008 - 23:38 PM

Grazie per la risposta :) . Queste domande perchè vorrei cominciare a frequentare questo fiume visto che mi è sembrato il più bel no-kill maggiormente vicino a me.
Non conoscendolo per niente, penso che un "riassunto" può essere utile quanto meno per avviare qualche discussione poi per quanto riguarda "l'andarsi a cercare i posti", ok, ci siamo, di chilometri sui torrenti ne ho fatti :lol:

Piuttosto, dalle tue considerazioni capisco che la situazione non è molto buona: per il livello idrico, ok, me lo aspettavo; devo dire che mi sconforta invece il pochissime trote e la dimensione 15-18 poichè ho letto su itinerari in internet (pescatori mosca lodi) e su questo forum di catture numerose e di 20-22-25 ma anche oltre. :? . Certamente non in questo periodo ma ci sono o meno?

Mi chiedo se è successo qualcosa :idea: perchè sembra di parlare di un fiume diverso.

#4 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 22 August 2008 - 07:03 AM

Grazie per la risposta :) . Queste domande perchè vorrei cominciare a frequentare questo fiume visto che mi è sembrato il più bel no-kill maggiormente vicino a me.
Non conoscendolo per niente, penso che un "riassunto" può essere utile quanto meno per avviare qualche discussione poi per quanto riguarda "l'andarsi a cercare i posti", ok, ci siamo, di chilometri sui torrenti ne ho fatti :lol:

Piuttosto, dalle tue considerazioni capisco che la situazione non è molto buona: per il livello idrico, ok, me lo aspettavo; devo dire che mi sconforta invece il pochissime trote e la dimensione 15-18 poichè ho letto su itinerari in internet (pescatori mosca lodi) e su questo forum di catture numerose e di 20-22-25 ma anche oltre. :? . Certamente non in questo periodo ma ci sono o meno?

Mi chiedo se è successo qualcosa :idea: perchè sembra di parlare di un fiume diverso.


probabilmente, sul sito dei pescatori mosca Lodi, parlano principalmente della zona nokill di Nossa...

ovviamente, essendo zona nokill, ci sono trote che vanno dall'avannotto, ed arrivano anche al paio se non sui 3 e passa kg... (ovviamente son poche e difficili da prendere)

per le alttre zone.... fuori dalle nokill, si certo è ovvio che ci sono trote sopra i 25-30-40 e più cm.. però bisogna sapere bene i posti...

io ho poprtato varie persone del forum, e anche loro potranno dirti che a livelo di misure non siamo a record.... poi io parlo di misura media.. si se vuoi alzaa a 20-22 cm... ma comunque sia, è dura incappare in trote da 40-50 cm...

il motivo è semplice....togliendo la maggior parte dell'acqua dal fiume, questo in istate soprattutto, è quasi sempre vuoto, tolto fuori il minimo vitale.... e le trote, manigano poco

comunque, se ti interessa la zona nokill di nossa, vacci pure.... ormai è talemnte famosa, che le trote ti fanno gli autografi :D
una cosa, se ci andrai a spinning, occhio che il rotante lo conoscono meglio di noi :wink:

l'acqua, ti ripeto è bassa.... ne tolgono tantissima.... il vero problema del serio è questo... bisognwerebbe aspettare una bella serie di giorni piovosi
SpiNNiNg LiFe

#5 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 22 August 2008 - 09:54 AM

Allora avevo capito male io la tua risposta di prima :D (pensavo che stessi parlando della no-kill!!!). Ti dirò che magari stasera provo a fare un salto, di tempo non ne ho molto e quindi ci vado ora che sono in ferie, peccato per il livello idrico ma sono testardo e provo ugualmente. I prossimi giorni buoni preferisco spenderli per trote più montane dove conosco qualche zona (a breve inserisco foto e commento della pescata di ieri in Val Daone) .

#6 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 22 August 2008 - 10:54 AM

vai e fammi sapere :wink:
SpiNNiNg LiFe

#7 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 23 August 2008 - 01:08 AM

Allora, oggi mi sono recato sulla zona di Ponte Nossa e tra l'altro sono arrivato alla disperata (stavo rischiando di non andare) partendo un po' troppo tardi comunque ho fatto la mia pescatina dalle 18,30 alle 20,10.

Innanzi tutto l'esito: due trote di cui una sotto misura e l'altra sui 24-25.

Ora le impressioni:
1 - tante trote ma soprattutto sui 15
2 - trote di buone dimensioni avvistate nel bucone
3 - trote estremamente furbe e abituate alla presenza del pescatore i cui comportamenti tipici sono il disinteressarsi completamente delle esche proposte ed il non scappare finchè non si arriva ad una "distanza di sicurezza". Come mi avevi detto il rotante lo conoscono meglio di noi: gli corrono dietro ad 1 cm. di distanza per poi lasciarlo andare quando ti arriva sotto i piedi.
4 - trote molto svogliate, sicuramente per i motivi che mi ha spiegato Tiaspinning

In ogni caso mi ritengo soddisfatto considerando l'attività dei pesci e il fatto che gli altri pescatori con cui ho parlato non hanno preso nulla.

Ora le note dolenti: ho parlato con due PAM di Milano che mi hanno raccontato di conoscere da diversi anni la zona e che all'apertura di quest'anno si prendevano con estrema facilità fario sui 40 cm, parlando di decine e decine di catture.
Mi han detto che da questa primavera il fiume sembra non più lo stesso e di quei pesci non ne vedono più così tanti: danno la colpa ai bracconieri e alla pesca al tocco che trasformandosi in una pesca alla passata con bolognese (che gusto ci sia così non so...) uccide i pesci. Non mi riesce difficile credere a loro considerato il fatto che ho visto una fario sui 20 cm morta adagiata fra i sassi a riva.

#8 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 23 August 2008 - 21:17 PM

sul fatto dei bracconieri è vero

http://www.pescanetw...pic.php?t=17585

ho approfondito il caso, e mi han detto che a volte girano in gruppi di 6-7, alcuni pescano altri fanno i pali... occhio :wink:

per il fatto che il fiume non sia più lo stesso, ho grossi dubbi a riguardo...

si le pioggie lo hanno riempito a maggio, ma non è cambiato .. è tutto come lo scorso anno

non cè nulla da fare, le trote di nossa san leggere e scrivere, e l'unico modo per fregarle è portare nuove tipologie di pesca, e sperare che ci sia acqua a livelli degni per essere un fiume... quando l'acqua si abbassa, le trote non mangiano più... appena si alza, ti fai le 40 cm senza problemi...

non dare retta ai pam.. loro raccontano quello che vogliono, solo per diventare "padroni" di nossa e per scoraggiare altri pescatori :wink:

per il fatto dei pescatori a tocco/passata :? guarda a nossa il 90% delle pesche praticate è mosca e spinning.. il tocco lo fanno in altre zone, la passata la fanno, ma concentrata specialemnte alle zone basse della nokill, nel famoso bucone e comunque in zone vicine....
SpiNNiNg LiFe

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 August 2008 - 09:47 AM

Non so' come te l'abbian raccontata quelli del PAM che hai conosciuto , ma un dato di fatto e' anche questo e te lo garantisco , pratico sia lo spinning il tocco la passatina e la mosca e rilascio sempre tutti i capi dal piu' piccolo al piu' grosso :) , basta ferrare al momento giusto e non si anno problemi di slamatura sia che usi un amo con un verme o una camola , sia che usi un ancoretta sia che usi un amo conuna mosca artificiale . :wink:
Poi purtroppo capita che l'ingordia faccia aggredire l'esca con una potenza impressionante e anche il miglior grosso amo o ancoretta fara' dei danni aime' irreparabili .... :(

Dai retta al Tia il fiume lo conosce molto bene :wink: io ci vado spesso con Tia e a volte solo ma prima sento lui visto che bene o male ci va spessisimo :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 24 August 2008 - 10:12 AM

Bene, diciamo che le parole di Tiaspinning mi rincuorano almeno in parte. :)

Comunque in effetti una delle trote l'ho presa con uno streamer e le ho provate tutte per cercare di presentare qualcosa di allettante (non nuovo perchè penso sia impossibile).

Dimi, per quanto riguarda la pesca al tocco anche io la pratico nei torrenti alpini (rilasciando praticamente tutto) ed il 90% delle ferrate avviene in bocca ma capisci che pescando con galleggiante o alla passata quando si ferra c'è molta più probabilità che l'esca sia finita parecchio giù :| ...

#11 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 24 August 2008 - 12:15 PM

ci va spessisimo :wink:


direi sempre e solo li :D :D è la mia seconda casa :D
SpiNNiNg LiFe

#12 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 24 August 2008 - 12:22 PM

Bene, diciamo che le parole di Tiaspinning mi rincuorano almeno in parte. :)

Comunque in effetti una delle trote l'ho presa con uno streamer e le ho provate tutte per cercare di presentare qualcosa di allettante (non nuovo perchè penso sia impossibile).

Dimi, per quanto riguarda la pesca al tocco anche io la pratico nei torrenti alpini (rilasciando praticamente tutto) ed il 90% delle ferrate avviene in bocca ma capisci che pescando con galleggiante o alla passata quando si ferra c'è molta più probabilità che l'esca sia finita parecchio giù :| ...


posso dirti una cosa...

a nossa, il pesce che trovi morto sulle sponde è comunque molto contenuto

io ho trovato solo un paio di temolini e 2 trote sui 30..

li ho anche guardati per capire quele poteva essere stato il problema... non h trovato in bocca nessun amo, nessun filo...

guindi, il temolo può essre morto credo, per sbagliata "manovrabilità" da parte del pescatore..

possono morire sia a causa di un moschista che di un passista, o chiunque sia..

comunque fidati, che la mortalità a nossa è bassissima, addirittura più bassa di quanto pensi...

e credimi, di pesce cè ne è talmente tanto, che nemmeno io quando ho visto un giorno quel che ho visto, volevo crederci...

certo i pesci son furbi e si nascondono, ma se arrivi nei momenti giusti vedi cose impressionanti.. diciamo che cè più pesce di acqua :wink:

il vero problema restan i bracconieri.. quindi se ci andrai e vedrai sti cret.... chiama la forestale
SpiNNiNg LiFe

#13 alessandrolosacco

alessandrolosacco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàBonemerse CR
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bonemerse CR

Postato 24 August 2008 - 13:23 PM

Mi fido, so bene in effetti che le trote anche se non le vedi... Invece che mi dici del no-kill di Albino, com'è rispetto a Ponte Nossa, magari se meno "rinomato" e frequentato il pesce è meno smaliziato?

Mi riservo di rompere ancora le scatole per chiedervi magari livelli e periodi migliori, sto provando a cercare un sito che mi indichi i livelli giornalieri di altezza del fiume Serio...

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 August 2008 - 16:26 PM

Il problema oltre hai prelievi che abbassano le acque sono anche i temporali che picchian in alta quota e il serio di colpo diventa impescabile .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 24 August 2008 - 18:42 PM

nokill di albino... ehm ci son appena tornato

se fa ancora 2 giorni di sole va quasi in secca.. pochissima acqua.. ha fatto 1 con martin, 5 perse con la gomma e 1 persa col martin.. ma roba piccola...

piuttosto fatti 10 minuti in più di strada e vai a nossa :wink:

per i livelli di acqua.. basta un temporale ed il serio diventa alto e marrone.. ma dopo un giorno cala ...

tolgono troppa acqua cavoli.. e nessuno fa nulla :(
SpiNNiNg LiFe

#16 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 15 March 2019 - 23:39 PM

C'è ancora qualcuno che pesca qui in Serio? 🙃

#17 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 19 March 2019 - 11:48 AM

io


SpiNNiNg LiFe

#18 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 19 March 2019 - 12:01 PM

Come ti sembra messo a te come pesci in ste ultime uscite?

#19 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 01 April 2019 - 21:08 PM

No kill di Cene un disastro, mi sembra peggio dei tratti normali, anche se l acqua oggi era torbida come sporca di fango nonostante non piova da molto....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi