Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Foto digitale - Primissimi piani di oggetti molto piccoli


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 18 August 2008 - 12:24 PM

Ciao a tutti!!

Volevo fare delle foto per inserire alcune mie mosche nella sezione dedicata alla pesca a mosca, ma ho provato in diversi modi e non riesco a fare dei primissimi piani tipo quelli che si vedono sui vari siti. Mi escono tutte sfuocate.

Qualcuno mi saprebbe spiegare come farle??

Per la cornaca ho una Casio Exilim EXZ60 da 6.0 Megapixels.

Grazie a tutti!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#2 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 18 August 2008 - 13:04 PM

non che la exilim sia famose per le macro molto accurate, ma cerca la funzione appunto MACRO tra le impostazioni di scatto...e leggi sulle istruzioni qual'è la minima distanza di messa a fuoco...al di sotto non puoi pretendere di scattare...
avendo 6 megapixel, puoi anche stare più distante, privilegiando la messa a fuoco, usare un po' di zoom e poi ritagliare a computer la parte con la mosca, che tanto a 640x480 è visibilissima ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#3 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 18 August 2008 - 13:15 PM

Grazie mille!!

Ora provo a controllare le istruzioni, se no faccio come mi hai detto e poi la ingrandisco!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 August 2008 - 14:50 PM

macro rulez :wink:

alcune macchinette hanno 2 livelli, macro e supermacro... se li hai puo' essere utile tentare la seconda, in un ambiente ben illuminato.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 18 August 2008 - 15:48 PM

Dopo provo a dare un'occhiata a quella di mio fratello che è molto più tecnologica, forse ha questa doppia funzione.

Intanto sono riuscito a fare qualcosa di semi-decente, ora provo a ingrandire un po' e vedere cosa salta fuori!!

Thanks!!
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#6 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 18 August 2008 - 16:06 PM

altri piccoli accorgimenti :

- la messa a fuoco nelle macchine compatte è un po' lenta, ma in caso di foto statiche, si può fissare la messa a fuoco premendo il pulsante di scatto a metà, attendere che la macchina metta a fuoco, dopodichè continuare a premere fino in fondo, in modo da scattare la foto. Se siete abituati a premere subito fino in fondo il pulsante, noterete che ogni tanto vi sono delle foto sfocate : la macchina ha scattato anche se non era riuscita a mettere a fuoco con precisione.

- alcune macchine permettono di scegliere un metodo di messa a fuoco (al centro, media e media ponderata), altre usano semplicemente una media ponderata. cosa vuol dire? che cercano di mettere a fuoco il più possibile dell'immagine, dando preferenza a ciò che sta al centro. mettere a fuoco un oggetto molto piccolo spesso non è facile, perchè non si riesce a inquadrarlo correttamente. bisogna posizionarlo su qualche oggetto o supporto che sia posto alla stessa distanza dalla fotocamera e permetta di prendere meglio il fuoco.
nel caso di una mosca artificiale, io la metto nel morsetto e metto a fuoco su di esso, poi sposto l'inquadratura sulla mosca e scatto. più l'oggetto è grande, con superficie regolare, e più la messa a fuoco automatica sarà precisa...una mosca che presenta molto materiale a distanze differenti (hackles, ali, ecc) non è facile da mettere a fuoco ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi