Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il lago di Vicaglia - Alta Garfagnana

lucca

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 27 July 2008 - 17:08 PM

Per tanti anni ho lavorato a Lucca e in alta Garfagnana dove andavo spesso a pescare c'e' un lago che ho sempre frequentato con grande interesse, sia per la bellissima posizione geografica che sopratutto per i suoi silenzi e le sue magnifiche trote, c'ho preso infatti fario anche di parecchio sopra il kilo di peso e sarebbe il posto ideale per passare una fantastica giornata di pesca attorniati da una natura meravigliosa e un fresco che in estate e' molto apprezzato.

Il lago di Vicaglia si trova nel territorio di Piazza al Serchio nell'alta Garfagnana vicino al paesino di Sillano, da Lucca bisogna prendere la strada che va verso l' Abetone e poi trovare i cartelli che vanno verso Castelnuovo di Garfagnana arrivati a questo centro estivo di grande interesse continuare per piazza al Serchio delizioso paesino vicino a dove nasce il fiume Serchio, anche nelle sue acque si trovano le trote e il fiume e' pescabile per il suo intero tratto, da Piazza al Serchio si procede in direzione di Sillano e dopo si trovano le indicazioni per il lago.

Uscendo da una stretta galleria ci troveremo direttamente sull'invaso che altro non e' che una diga dell'ENEL la strada passa proprio sulla diga e sulla sinistra avremo il lago bellissimo con le sue acque blu' mentre sulla destra un profondo burrone alto decine di metri, la macchina si puo' parcheggiare subito dopo la diga e gia' sotto il parcheggio si puo' scendere e pescare, c'e' una specie di canaletto secco e il punto e' molto buono per le fario, non sono molti i punti raggiungibili sull'acqua vista la sua pendenza, di fronte c'e' uno scarico dell'acqua dove c'e' un buon turbine di corrente, inutile dire che e' il posto migliore del lago dove si vedranno piu' toccate senzaltro, ci si puo' pescare sia a striscio con camole e verme sia con il galleggiante con varie altezze del fondo, e spostati sulla sinistra anche all'inglese scorrevole dando svariati metri di fondale, le esche sempre le solite ma anche il cucchiaino da' i suoi buoni frutti, dalla parte opposta della diga c'e' un fiumiciattolo che entra nel lago anche quel punto e' ok per la pesca e tra l'altro e' anche la parte del lago dove c'e' meno fondo di tutto lo specchio, i locali ci fanno le aperture di pesca di fine febbraio dormendoci con le tende ma vi posso assicurare che a febbraio in quel posto il clima non scherza di certo e si va sotto i 15 gradi senza problemi.

Ultima cosa le sue acque sono di classe A e quindi iul bigattino e' super vietato occhio perche' i controlli sono frequenti e il piu' delle volte quando arrivano i guardiaparcoo e' perche' vi hanno tenuto d'occhio per mezzora col biunocolo senza che voi possiate vederli, quindi arrivano a colpo sicuro e sono dolori, i pesci sotto misura ributtateli tutti ed evitate di fare i furbetti col bigattino, per altro non ci sono limitazioni di sorta.

In bocca al lupo!


Questo post è stato modificato da malauros®: 10 February 2015 - 19:00 PM

pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 27 July 2008 - 17:19 PM

Non solo Mare !!! Bella lì Cicalò !!! :wink: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 27 July 2008 - 19:03 PM

Non solo Mare !!! Bella lì Cicalò !!! :wink: :up:


Io parlo di tutto mare, fiume, laghi e marane! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 July 2008 - 01:07 AM

Non solo Mare !!! Bella lì Cicalò !!! :wink: :up:


Io parlo di tutto mare, fiume, laghi e marane! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


allora sarai sicuramente stato a magnare la tagliata al ristorante appena sopra al lago :D
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 August 2008 - 06:27 AM

Non solo Mare !!! Bella lì Cicalò !!! :wink: :up:


Io parlo di tutto mare, fiume, laghi e marane! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


allora sarai sicuramente stato a magnare la tagliata al ristorante appena sopra al lago :D


Mah sopra il lago non mi risultano ristoranti c'e' la desolazione piu' completa, il silenzio e' assoluto al massimo senti il grido della poiana e basta ,a ben piu' su c'e' il paese, piccolo piccolo e non ci sono mai andato a mangiare....sono povero io :( :( :( :( :(
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 20 August 2008 - 12:49 PM

Bellissimo itinerario, mi farei volentieri un'uscita a spinning con qualcuno per non stare in solitaria tutta la giornata. Se qualcuno è interessato mi mandi un MP che ci si organizza. Sfortunatamente esclusivamente il fine settimana.
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#7 ciccioronco

ciccioronco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 25 August 2008 - 12:07 PM

Allora ieri son stato nell'alta Garfagnana a provare questo lago. Complice l'errata taratura del Google Map mi son fatto 3 ore di macchina all'andata e 3 ore al ritorno (non 2 come preventivato) e arrivato sul posto ho sondato tutto lo specchio del piccolo lago di Vicaglia. Un invaso aritficiale con profondità altissime credo (sopra i 20 metri nel centro del lago) con sponde ripidissime e inaccessibili. Seguire il perimetro del lago è arduo, su un lato c'è un bel sentiero ripido con sali/scendi continui mentre sull'altro bisogna fare a tratti free climbing per passare.

Il luogo è molto suggestivo, si è infatti in cima al monte ed è abbastanza incontaminato. C'erano 4 o 5 pescatori che pescavano a galleggiante (io a spinning e un po' a mosca) di cui uno soltanto sembra aver scappottato. Io ho avuto un timido inseguimento di una trotella e una toccata che potrebbe pure essere stato il fondo.

Nel complesso il lago si prende la sufficienza, ma esclusivamente per il luogo isolato che è. L'inaccessibilità inassoluto è il suo punto debole e se uno non abita almeno ad una mezz'oretta di strada lo sconsiglio. Immaginavo che comunque, essendo così difficile pescarci, le catture si sarebbero viste invece...

Confermo che non c'è nessun ristorante sopra il lago.

Il tutto ovviamente è un parere personale dettato magari anche dal cappotto subito dopo 6 ore di macchina... ;)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#8 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 28 October 2008 - 19:36 PM

Ragazzi, io ci sono stato poco tempo fa': il lago è incredibilmente sceso di livello, nn sò se x motivi energetici o x la siccità, cmq sia ho preso 1 cavedano (il lago ne è pieno) e 1a bella trota (all' inizio pensavo fosse un cavedano grosso, invece poi era una bella fario). Ho pescato a spinning con un Martin da 3 Gr.. In ogni caso è impressionante cm il lago sia colmo di cavedani, anche di buone dimensioni.
Pensate, 4 anni fa' ero poco esperto di pesca (ho 18 anni) e pescai lì a galla con i bachi di terra, e da quanto ora il lago è secco, io ero (e pescavo) fisicamente nel punto dove, appunto, 4 anni fa' tiravo la lenza col galleggiante! Incredibile! :D

#9 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 30 October 2008 - 19:01 PM

metti l'immagine di google map per vedere dov'è sto lago??



Also tagged with one or more of these keywords: lucca

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi