Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Montatura a teleferica "alta"


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 27 July 2008 - 00:49 AM

regazzi vi propongo questa montatura, utile in spazi non molto ampi soprattutto se, come nel mio caso, si vuole usare una canna con un casting non adatto al lancio di grosse esche (sempre comunque adatta ad un combattimento col glanide, io la uso sulla 50/100 da spinning) oppure nel caso non si voglia stressare troppo l'esca con il lancio.
In pratica si prepara la montatura senza il terminale e si lancia, dopodichè si aggancia il moschettone sul filo e si fa scendere il terminale in acqua lungo il filo precedentemente messo in tensione.
Questa versione della teleferica prevede uno spezzone di nilon tra la lenza madre e il piombo per due ragioni:

1. tenere l'esca in prossimità della superficie
2. in caso di incaglio del piombo in qualche ostacolo (sia da fermo, ma soprattutto in combattimento) sarà il nilon a cedere senza farvi perdere la montatura (con quello che costano ami e girelle di una certa qualità) ne, soprattutto la preda.

lo schema è il seguente:

Posted Image

spero possa tornarvi utile :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#2 goldfish93

goldfish93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 296 Post:
  • Localitàfirenze

Postato 27 July 2008 - 08:09 AM

grazie mimmoox la testero subito oggi a firenze...se prendo qualcosa di grosso..ti vengo a ringraziare di persona... :D :D :D

#3 goldfish93

goldfish93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 296 Post:
  • Localitàfirenze

Postato 27 July 2008 - 08:13 AM

ma se attaccassi..al moscettone..un pezzettino di lead core..da 50 lb..o metto un gommino e dopo di che lego il kevlar??? per dagli un po di rigidita ed evitare intrecci?? che ne pensi??

#4 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 27 July 2008 - 09:17 AM

ma se attaccassi..al moscettone..un pezzettino di lead core..da 50 lb..o metto un gommino e dopo di che lego il kevlar??? per dagli un po di rigidita ed evitare intrecci?? che ne pensi??


guarda, siccome il terminale non lo lanci non hai problemi di intrecci ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 July 2008 - 10:43 AM

il tasto modifica... :roll:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 goldfish93

goldfish93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 296 Post:
  • Localitàfirenze

Postato 27 July 2008 - 10:59 AM

ma se attaccassi..al moscettone..un pezzettino di lead core..da 50 lb..o metto un gommino e dopo di che lego il kevlar??? per dagli un po di rigidita ed evitare intrecci?? che ne pensi??


guarda, siccome il terminale non lo lanci non hai problemi di intrecci ;)

si si okkei ma l'anguilla essendo un pescemolto vivace non ce il rischio che si intrecci intorno al terminale o da qualche parte??

#7 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 05 August 2008 - 15:14 PM

bella!!! però mi ricorda qualcosa di famigliare..... :D :D :D :D :D :P :P :P :P :P

hai messo pure l'immagine del siluro....... :wink: :wink:
ma manca la roba più importante..... :) :) :)


:ironie: dove è il Toby legato che nuota in acqua e fa da pastura???

#8 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 05 August 2008 - 16:40 PM

guarda bene

Posted Image

#9 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 11 August 2008 - 10:04 AM

bella!!! però mi ricorda qualcosa di famigliare..... :D :D :D :D :D :P :P :P :P :P

hai messo pure l'immagine del siluro....... :wink: :wink:
ma manca la roba più importante..... :) :) :)


:ironie: dove è il Toby legato che nuota in acqua e fa da pastura???



e ma allora se vogliamo svelare tutti i segreti ditelo no? :x :x :x :x :x :x :x
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#10 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 11 August 2008 - 10:05 AM

bella!!! però mi ricorda qualcosa di famigliare..... :D :D :D :D :D :P :P :P :P :P

hai messo pure l'immagine del siluro....... :wink: :wink:
ma manca la roba più importante..... :) :) :)


:ironie: dove è il Toby legato che nuota in acqua e fa da pastura???



e ma allora se vogliamo svelare tutti i segreti ditelo no? :x :x :x :x :x :x :x
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#11 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 11 August 2008 - 10:52 AM

bella!!! però mi ricorda qualcosa di famigliare..... :D :D :D :D :D :P :P :P :P :P

hai messo pure l'immagine del siluro....... :wink: :wink:
ma manca la roba più importante..... :) :) :)


:ironie: dove è il Toby legato che nuota in acqua e fa da pastura???



e ma allora se vogliamo svelare tutti i segreti ditelo no? :x :x :x :x :x :x :x



scusami hai ragione :sweet: :sweet: .....ma tranquillo nessuno dispone di un Toby personale :D :D :D

#12 goldfish93

goldfish93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 296 Post:
  • Localitàfirenze

Postato 11 August 2008 - 11:42 AM

io l'altra notte lo provata..risultato ho strappato tutto..non capisco ho seguito tutto alla perfezione..ma il filo appena ci attaccavo al girella si flettava.. eppure in fondo c'era un piombo da 150 gr..il filo non mi si tendava abbaztanza..risultato l'anguilal è entratat in qualche sassso è ciao..montatura..

#13 fishingking

fishingking

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1147 Post:
  • Localitàsardegna
  • Tecnica: surf e rockfishing

Postato 11 September 2008 - 22:47 PM

per evitare di strappare via tutto il finalino in nylon che all estremita porta il piombo deve essere dello 0,12
SURF AND ROCKFISHING ANGLER

#14 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 11 September 2008 - 23:18 PM

per evitare di strappare via tutto il finalino in nylon che all estremita porta il piombo deve essere dello 0,12


si così quando lanci 100gr vedi il piombo volare da solo e il filo che non esce dalla bobina
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#15 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 12 September 2008 - 08:51 AM

io l ho fata diversamente,il posto di agganciarci lil moschetone metto gia nella lenza madre la girella con moschettone e lancio gia con tutto il terminale....ce il disegno :wink:

#16 marino baù

marino baù

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 224 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: Vicenza

Postato 07 January 2009 - 15:23 PM

in tutti gli anni che pesco il siluro,questa tecnica l'ho usata fine ottobre 2008 mai prima :wallbash: chissà non mi prendeva affatto :datz: quindi l'ultima pescata della stagione 1canna la misi in pesca al centro fiume con finale a perdere dello 0,40,piombo da 200 e anguilletta strimizzita da circa 100gr anche meno forse :roll: campanellino e via in branda :sleep: per il forte vento,freddo e le onde del fiume che promettevano mOOOOLto male :fluch:.... :sleep: :sleep: :sleep: 3:20 circa din din din canna piegata al massimo :razz: sbammmmm siluro over in canna 8O che poco dopo si rintana nei folti erbai a centro fiume :x che fare? :? le onde sono altissime :roll: possiedo una barchetta chiamata BIC :roll: quindi dovrei andare dall'altra parte del fiume per stanare il glano da solo e con il buio :roll: mmmmmmmmà no no paula,paula :lol: quindi mi resta la soluzione di tentare tirandolo verso di me con tutta la forza :roll: come che si fa di solito per rompere il finale quando si incaglia :roll: ssssstak :( perso :( quindi dovrò ricredermi usandola magari per 1 canna sola :group3g: però mi resterà sempre il problema con l'avvanzare della stagione per la crescita degli erbai al centro fiume dove il siluro fugge sotto :roll: e quindi come fare? :wink:
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE SEMPRE!!!


NOMADI(AUGUSTO)IL FIUME.

#17 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 07 January 2009 - 18:54 PM

beh, che treccia usi? magari dovresti salire di libbraggio ;)
la rottura dove l'hai avuta? sul finale o sul nodo della girella che fa da stopper al finale? in questo secondo caso magari metti un gommino salvanodo di dimensione adatta (io uso i coni in gomma di derivazione CF, non so per cosa si usino o come si chiamino, io l'ho scroccato al Toby :badgrin: :badgrin: :badgrin: )
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#18 marino baù

marino baù

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 224 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Varie
  • Provenienza: Vicenza

Postato 07 January 2009 - 19:26 PM

beh, che treccia usi? magari dovresti salire di libbraggio ;)
la rottura dove l'hai avuta? sul finale o sul nodo della girella che fa da stopper al finale? in questo secondo caso magari metti un gommino salvanodo di dimensione adatta (io uso i coni in gomma di derivazione CF, non so per cosa si usino o come si chiamino, io l'ho scroccato al Toby :badgrin: :badgrin: :badgrin: )

uso whiplash pro 28mm e mi trovo benissimo :D si e rotta proprio la lenza madre :roll: e cmq credimi non ci sarebbe stato niente da fare,se non avere una barca normale per uscire dall'altra sponda per stanarlo 8-) ma con la bic cari non si scherza. :wink:
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE SEMPRE!!!


NOMADI(AUGUSTO)IL FIUME.

#19 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 07 January 2009 - 20:05 PM

beh, che treccia usi? magari dovresti salire di libbraggio ;)
la rottura dove l'hai avuta? sul finale o sul nodo della girella che fa da stopper al finale? in questo secondo caso magari metti un gommino salvanodo di dimensione adatta (io uso i coni in gomma di derivazione CF, non so per cosa si usino o come si chiamino, io l'ho scroccato al Toby :badgrin: :badgrin: :badgrin: )

uso whiplash pro 28mm e mi trovo benissimo :D si e rotta proprio la lenza madre :roll: e cmq credimi non ci sarebbe stato niente da fare,se non avere una barca normale per uscire dall'altra sponda per stanarlo 8-) ma con la bic cari non si scherza. :wink:


quindi mi sembra di capire che era un problema indipendente dalla montatura :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#20 RossL

RossL

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • LocalitàChiampo (vicenza)
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Chiampo(Vi)

Postato 20 August 2009 - 11:12 AM

Io avrei una domanda...ho praticato poco la pesca al siluro, quindi è probabile che la risposta sia ovvia per voi, però mi chiedevo se non fosse possibile che la girella attaccata con il moschettone alla lenza madre non possa scivolare via sul gommino salvanodo andando a finire su quella che porta il piombo con ovvi danni..
E' un discorso di dimensione relativa delle girelle?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi